annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per riprese / progettazione / montaggio / lista della spesa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Ricky007 Visualizza il messaggio
    Ma infatti ho soltanto chiesto se era quella l'ìndicazione su cui verificare..
    Appena letto il tuo post, ho assolutamente cercato, ma di pagine di confronto in realtà non ne ho trovate molte.. Ho trovato dei video in cui viene mostrato come verificare, tramite Mission Planner (se non ricordo male) la versione del firmware installata e dunque la memoria "montata"..

    Oggi mi è arrivata la centralina, in settimana mi arriveranno le altri componenti e poi pian piano, procederò con il montaggio, sperando sempre di poter contare sui vostri preziosi consigli..

    Grazie ancora
    Il problema non è la quantità di memoria montata (tutti hanno 2 Mb) ma il fatto che non può essere acceduta sopra 1Mb senza causare altri problemi (USB )

    http://diydrones.com/forum/topics/pi...mb-flash-limit

    Quando a breve usciranno versioni di fw di dimensioni maggiori di 1Mb chi ha la scheda fallata nn potrà aggiornare.

    Commenta


    • #32
      Capisco.. in effetti avevo visto proprio quel video lì..
      Ad ogni modo, appena ho la possibilità, verifico e incrociando le dita, speriamo bene..

      Per quanto riguarda le batterie, stavo procedendo all'acquisto di un paio di 5000mAh a 3S, come mi è stato suggerito.. Per quanto riguarda il Discharge, c'è qualcosa che devo considerare? Ad esempio, avrei trovato queste:

      https://hobbyking.com/en_us/zippy-co...lipo-pack.html

      Possono andare?
      Ultima modifica di Ricky007; 06 settembre 17, 09:18.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Ricky007 Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda le batterie, stavo procedendo all'acquisto di un paio di 5000mAh a 3S, come mi è stato suggerito.. Per quanto riguarda il Discharge, c'è qualcosa che devo considerare? Ad esempio, avrei trovato queste:

        https://hobbyking.com/en_us/zippy-co...lipo-pack.html

        Possono andare?
        sono 5,8a 25C, quindi 145a. Direi che vanno più che bene.

        Sul discorso MB della FC, tieni conto che per ora gli sviluppatori sono consapevoli del bug e stanno dentro il MB di memoria per evitare di rendere incompatibili le schede con il problema.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

          Sul discorso MB della FC, tieni conto che per ora gli sviluppatori sono consapevoli del bug e stanno dentro il MB di memoria per evitare di rendere incompatibili le schede con il problema.
          Così come fino a due anni fa cercavano di sviluppare codice compatibile anche con APM ...

          Poi si sono resi conto che questo avrebbe limitato le potenzialità dello sviluppo. Immagino che prima o poi prenderanno una decisione simile anche nei confronti delle schede col limite di 1 Mb. La cosa potrebbe essere gestita distribuendo dei binari che forniscono funzionalità più o meno complete. Per chi è in grado di compilarsi i firmware non è un problema: basta escludere le funzionalità che non si utilizzano e presumibilmente si ha un fw di dimensioni inferiori a 1 Mb.

          Commenta


          • #35
            Domandina veloce veloce (anche se immagino di non facile risposta)
            Le batterie sopra indicate, quale tempo di volo potrebbero indicativamente reggere?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

              Così come fino a due anni fa cercavano di sviluppare codice compatibile anche con APM ...

              Poi si sono resi conto che questo avrebbe limitato le potenzialità dello sviluppo. Immagino che prima o poi prenderanno una decisione simile anche nei confronti delle schede col limite di 1 Mb. La cosa potrebbe essere gestita distribuendo dei binari che forniscono funzionalità più o meno complete. Per chi è in grado di compilarsi i firmware non è un problema: basta escludere le funzionalità che non si utilizzano e presumibilmente si ha un fw di dimensioni inferiori a 1 Mb.
              Sicuramente, però mentre per APM l'abbandono c'è stato perché l'hardware è ormai superato in tutto e per tutto (è 8 bit!) per la Pixhawk, essendo le schede pressoché identiche se non per il taglio di memoria usabile, basterebbe un mantainer che decida di compilare periodicamente il firmware mantenendo il limite di 1mb, disabilitando le opzioni meno popolari. Poi sono d'accordo con te che, potendo scegliere, sarebbe meglio prendere una scheda senza limitazioni.


              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                Sicuramente, però mentre per APM l'abbandono c'è stato perché l'hardware è ormai superato in tutto e per tutto (è 8 bit!) per la Pixhawk, essendo le schede pressoché identiche se non per il taglio di memoria usabile, basterebbe un mantainer che decida di compilare periodicamente il firmware mantenendo il limite di 1mb, disabilitando le opzioni meno popolari. Poi sono d'accordo con te che, potendo scegliere, sarebbe meglio prendere una scheda senza limitazioni.

                Di possibilità c'è ne sono parecchie, però vedrai che prima o poi decideranno di non penalizzare quelli che hanno le schede con 2MB utilizzabili per garantire il funzionamento delle altre. Visti ormai i costi, chi sarà interessato potrà acquistare una scheda di quelle nuove. Non che la cosa mi riguardi: io continuo imperterrito con APM

                Commenta


                • #38
                  Beh, perdonatemi se dico eresie ma, da neofita, mi sembra però di poter dire che Pixhawk così come in generale le FC attuali, riescano a coprire buona parte di tutte le possibilità.. Voglio dire.. E' vero che le possibilità sono infinite, però una volta che c'è un gps, una fotocamera, la trasmissione a/v, un sistema di navigazione a waypoint, stabilizzatore, possibilità di ritorno a casa, telemetria, sensori a non finire, il "follow"... c'è già da sbizzarrirsi come si vuole..

                  PS.Qualche info sulla domanda relativa al tempo di volo? (perchè su HK sto valutando se per pochi eurini in più, rispetto alle 5800 segnalate prime, di prendere direttamente delle 6000mah. vero che cambia poco e nulla, però tanto vale..)
                  ad esempio: https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ack-xt-60.html

                  PPS. Tra oggi e domani dovrebbero arrivarmi tutti i componenti. Non vedo l'ora!!! E intanto mi sto leggendo tutto il manuale di Pixhawk.. eheheh..

                  Grazie e a presto
                  Ultima modifica di Ricky007; 07 settembre 17, 11:29.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Ricky007 Visualizza il messaggio
                    Beh, perdonatemi se dico eresie ma, da neofita, mi sembra però di poter dire che Pixhawk così come in generale le FC attuali, riescano a coprire buona parte di tutte le possibilità.. Voglio dire.. E' vero che le possibilità sono infinite, però una volta che c'è un gps, una fotocamera, la trasmissione a/v, un sistema di navigazione a waypoint, stabilizzatore, possibilità di ritorno a casa, telemetria, sensori a non finire, il "follow"... c'è già da sbizzarrirsi come si vuole..
                    Sono d'accordo ! Anzi, per quello che serve a me anche APM basta e avanza. Finché non mi si scassa resisto alla tentazione di comprarmi una Pixhawk. Mi porta a passeggio il drone con 6 modalità di volo selezionabili, con ragionevole stabilità di volo, gestisce i failsafe che mi servono, gestisce il geo fence per impedire che il drone se ne vada, mi comanda il gimbal, trasmette i dati di telemetria che possono essere visualizzati su un PC, un tablet o uno smartphone. A me non serve altro.
                    Se invece si vuole costruire un esacottero (o superiore) per fare riprese video professionali, allora il discorso cambia.
                    Ultima modifica di fabiov; 07 settembre 17, 14:18.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Ricky007 Visualizza il messaggio
                      Beh, perdonatemi se dico eresie ma, da neofita, mi sembra però di poter dire che Pixhawk così come in generale le FC attuali, riescano a coprire buona parte di tutte le possibilità.. Voglio dire.. E' vero che le possibilità sono infinite, però una volta che c'è un gps, una fotocamera, la trasmissione a/v, un sistema di navigazione a waypoint, stabilizzatore, possibilità di ritorno a casa, telemetria, sensori a non finire, il "follow"... c'è già da sbizzarrirsi come si vuole..

                      PS.Qualche info sulla domanda relativa al tempo di volo? (perchè su HK sto valutando se per pochi eurini in più, rispetto alle 5800 segnalate prime, di prendere direttamente delle 6000mah. vero che cambia poco e nulla, però tanto vale..)
                      ad esempio: https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ack-xt-60.html

                      PPS. Tra oggi e domani dovrebbero arrivarmi tutti i componenti. Non vedo l'ora!!! E intanto mi sto leggendo tutto il manuale di Pixhawk.. eheheh..

                      Grazie e a presto
                      Ma infatti stiamo veramente parlando di sfumature.
                      Anche una APM, come ti ha scritto fabiov, vola più che bene ed è molto stabile e fa il grosso del lavoro che serve per un quad da riprese, costando 20-30$ (per il lavoro che fa veramente una sciocchezza): gestisce un GPS, un Gimbal, i led, la telemetria, offre la possibilità di scegliere fra una dozzina di modalità di volo.
                      Se non mi si fosse scassato l'APM neppure io sarei passato ad una Pixhawk. Se dovessi invece comprare ora un quad da riprese, senza dubbio prenderei però la Pix. E' più veloce e supporta nativamente certe evoluzioni ormai divenute standard nel mondo dell'RC, ad esempio l'SBUS. Inoltre sensori che oggi non sono molto usati un giorno potrebbero diventare lo standard (vedi il caso dei sensori sul P4): ad esempio sonar e simili, che su APM, da quello che ho letto, funzionano maluccio mentre la Pix dovrebbe non avere problemi a gestirli.

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao a tutti,
                        eccomi di nuovo qui. Sono pronto a procedere.
                        Giusto un breve riepilogo di tutte le componenti attualmente in mio possesso e che andrò a montare/configurare.

                        Frame:
                        Diatone White Sheep 480mm

                        Esc:
                        4x Racerstar RS 30A Lite BlHeli_S 16.5

                        Motori:
                        4x B2212 920kv

                        Eliche:
                        4x Gemfan 1050 Carbon Nylon

                        Radiocomando:
                        FlySky FS-i6 2.4G 6Channels (già in mio possesso, quindi ho intenzione di flasharlo per la gestione di 10 channels)

                        Ricevitore:
                        Flysky FS-iA10B 2.4G 10channels (mi sta arrivando)

                        VTX e VRX:
                        Eachine Supermini VTX03
                        Goggles Eachine EV800

                        Flight Controller:
                        Pixhawk PX4 - MinimOSD - Buzzer - NEO-M8N - GPS 3DR 915Mhz - FPV Radio Mdoule - I2C Splitter

                        Parco batteria:
                        2x ZIPPY FLIGHTMAX 5800MAH 3S1P 30C

                        Avete qualche consiglio/avvertimento/suggerimento ulteriore?
                        Ci sono delle incompatibilità tra le varie componenti?
                        In sostanza, ho il via libera?
                        Ultima modifica di Ricky007; 08 settembre 17, 11:57. Motivo: Informazioni errate

                        Commenta


                        • #42
                          Buonasera a tutti,
                          eccomi di nuovo con i primi step eseguiti.. Ho montato la base del frame e saldato gli esc ed i rispettivi plug per collegarli ai motori. Ho montato i 4 bracci e sopra di essi ho gia installato i motori e fissato i 4 esc. Ho saldato + e - del power module della pixhawk al + e - di uno dei 4 esc come suggerito da un video preso su youtube.
                          A questo punto ho montato la pixhawk sul suo supporto con i gommini antivibrazioni e fissata alla base del frame..
                          Ora veniamo alle domande,eheheh

                          1. dove è meglio posizionare buzzer (che fa un macello infernale) ed il safety switch? io pensavo alla parte inferiore..

                          2. il gps fornito prevede un astina piuttosto lunga ed il cavetto (dopo averlo modificato da 5 a 6 pin) viene tirato molto se ipotizzo di montarlo sopra alla parte superiore del frame..

                          3. ricevitore e trasmettitore video,dove ed in che posizione suggerite di fissarli per avere la massima copertura senza interferenze di sorta?

                          4. i problemi seri.
                          ho collegato pixhawk al pc ma mission planner non riusciva a rilevare la device board della pixhawk,nonostante driver ok e cambio svariati cavi e porte usb del pc. Attraverso UgroundControl sono riuscito a caricare l'ultimo firmware per un quad x,quindi il 3.5.2.. tuttavia ricollegandolo a mission planner,non si riesce a fare l'upgrade del firmware. Soltanto oggi,intestardendomi,sono riuscito (forzandogli il bootloader) a farglielo caricare.
                          Ora..
                          4a. come aggancio i satelliti per il gps? (dovrebbe apparire la mappa centrata sopra casa mia?)
                          4b. il trasmettitore non so per quale assurda ragione (prima di provare ad upgradare il firmware ha deciso di non accendersi più.. stasera lo apro e provo col tester a vedere se si tratta di un porblema elettrico) avete idea di cosa potrebbe essere?

                          più avanti vedró di mettere qualche foto..

                          grazie anticipatamente

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X