annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per riprese / progettazione / montaggio / lista della spesa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone per riprese / progettazione / montaggio / lista della spesa

    Buongiorno a tutti,
    inizio questo thread per chiedere consigli su come procedere per la realizzazione di un drone per effettuare qualche ripresa aerea. Ho pochissima esperienza sia di elettronica che di modellismo dinamico, ma sono riuscito recentemente a costruire un drone racer, che funziona alla grandissima, ma non è esattamente quel che sto cercando al momento.

    Scusate se siamo OT, ma vorrei proprio partire dal principio, e fare piccoli passettini..

    Ecco la mia lista della spesa per questo nuovo progetto:
    FRAME: https://www.banggood.com/Diatone-Whi...-p-970933.html
    MOTORI: https://www.banggood.com/B2212-920KV...p-1166424.html (2paia)
    ESC: https://www.banggood.com/4-PCS-Racer...p-1101000.html
    ELICHE: https://www.banggood.com/Gemfan-1050...-p-961069.html
    TX e RX: https://www.banggood.com/it/FlySky-F...-p-922606.html

    Che ne pensate?

    Sono già in possesso anche di una piccola Action Cam, ma non del Gimbal ( ma sono entrambe cose che vedrò in un secondo momento )

    A questo punto ciò che manca credo che sia soltanto il controller di volo e una batteria lipo 4s da almeno 5000mah.

    Per il controller, sarei orientato su Naza Lite. Voi avete altri suggerimenti?

    Grazie anticipatamente.

  • #2
    Se vuoi pochi problemi di configurazionee stabilità, vai di naza lite. Gps M8n (ho visto dei kit completi con naza+gps e accessori a 62 usd su aliexpress).
    La radio forse questa esteticamente + apprezzabile?
    https://www.banggood.com/it/Flysky-F...p-1024018.html

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Matt_V939 Visualizza il messaggio
      Se vuoi pochi problemi di configurazionee stabilità, vai di naza lite. Gps M8n (ho visto dei kit completi con naza+gps e accessori a 62 usd su aliexpress).
      La radio forse questa esteticamente + apprezzabile?
      https://www.banggood.com/it/Flysky-F...p-1024018.html
      Questa combinazione ha 10 canali:

      https://www.banggood.com/it/Flysky-F...l?rmmds=search

      e funziona bene (io la possiedo). L'altra ha un'estetica più futuristica ma dovrebbe avere più o meno le stesse funzionalità. Non mi esprimo sull'ergonomia dei comandi, non avendola provata, ma di certo alcuni comandi sono in posizioni non convenzionali. Anche lei può disporre di 10 canali, ma deve essere acquistata con il ricevitore FS-iA10B, non con l'FS-iA6B.

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        grazie per le info.

        In realtà avevo messo trasmettitore FS-I6 e ricevitore F&-IA6, soltanto perchè ce l'ho già. Sarebbe possibile il binding con il ricevente a 10 canali ma mantenendo il trasmettitore già in mio possesso?

        Per canali, cosa si intende? Gli switch ed i potenziometri del telecomando?

        Per il resto, la configurazione inserita, può andare bene?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ricky007 Visualizza il messaggio
          Ciao,
          grazie per le info.

          In realtà avevo messo trasmettitore FS-I6 e ricevitore F&-IA6, soltanto perchè ce l'ho già. Sarebbe possibile il binding con il ricevente a 10 canali ma mantenendo il trasmettitore già in mio possesso?

          Per canali, cosa si intende? Gli switch ed i potenziometri del telecomando?

          Per il resto, la configurazione inserita, può andare bene?
          C'è in giro un firmware non ufficiale che estende l'FS-iA6B a 10 canali. Non so se ciò è possibile con il ricevitore in questione o se occorre quello specifico a 10 canali. Di solito 4 canali servono per i comandi base (roll, pitch, throttle, yaw), uno o due canali per la selezione delle modalità di volo (con 2 canali opportunamente mixati si possono gestire 6 modalità di volo). Altri canali possono essere usati a piacere. Io ad esempio ho uno switch per abilitare e disabilitare il "geo fence" , un'altro switch per abilitare il "simple mode" , un potenziometro per comandare sul gimbal l'inclinazione della telecamera. Come FC uso APM.

          Sulla configurazione non mi esprimo. Io non acquisterei quel frame: tanto per cominciare andrei sul classico F450 Flame Wheel (e relativi cloni) che costa poco e consente riparazioni con pochi euro. Il primo drone all'inizio tende a schiantarsi, quindi è utile poterlo riparare rapidamente e in modo economico. Per il frame che hai indicato non mi pare di aver visto ricambi acquistabili separatamente, quindi lo terrei in considerazione dopo avere fatto un po' di esperienza.

          Comunque se leggi la sezione "Principianti" questi argomenti sono già stati trattati innumerevoli volte e ci sono parecchie configurazioni consigliate. Ultimo consiglio: non risparmiare sugli ESC e, prima di procedere con l'acquisto documentati sulle principali tipologie preseti sul mercato (SimonK, BLHeli, altri firmware proprietari). Io mi trovo bene con gli HobbyWing Platinum Pro.
          Come FC Naza va bene. Se ti piace sperimentare e avere a disposizione più funzionalità (a costo di spenderci del tempo per imparare), io valutare anche APM (o meglio PixHawk, visto che ormai la differenza di prezzo è trascurabile).

          Commenta


          • #6
            eh ma da di là, mi hanno mandato di qua..

            Passando ai canali, sul telecomando FS-I6 oltre ai 4 comandi base, ci sono 3 switch a 2 posizioni, 1 a 3 posizioni e due potenziometri.

            Tralasciando per il momento i potenziometri, significa che avrei a disposizioni un totale di 9 possibilità (canali), è corretto?

            SWA (su e giù)
            SWB (su e giù)
            SWC (su, centro, giù)
            SWD su e giù)

            Per il frame hai perfettamente ragione, ma la simmetria non mi fa impazzire..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ricky007 Visualizza il messaggio
              eh ma da di là, mi hanno mandato di qua..

              Passando ai canali, sul telecomando FS-I6 oltre ai 4 comandi base, ci sono 3 switch a 2 posizioni, 1 a 3 posizioni e due potenziometri.

              Tralasciando per il momento i potenziometri, significa che avrei a disposizioni un totale di 9 possibilità (canali), è corretto?

              SWA (su e giù)
              SWB (su e giù)
              SWC (su, centro, giù)
              SWD su e giù)

              Per il frame hai perfettamente ragione, ma la simmetria non mi fa impazzire..
              Ogni switch usato in modo indipendente usa un canale, così come ogni potenziometro. Quindi 4 switch e 2 potenziometri fanno 6 canali, più i 4 per i comandi base fanno 10.

              Pero, se mi permetti, questo mi sembra l'abc. Quindi prima di imbarcarsi nella costruzione di un drone, un po' di studio sarebbe consigliato. La documentazione online della piattaforma Arducopter costituisce una fonte preziosa di informazioni, in particolare per chi intende usare le FC APM o PixHawk, ma in generale tratta tutte le problematiche che chi costruisce un drone deve affrontare.

              http://ardupilot.org/copter/docs/introduction.html

              Consultando quanto presente al link io ho costruito e fatto volare in modo decente il mio primo (e tutt'ora unico) drone, senza alcuna esperienza precedente di modellismo.

              Commenta


              • #8
                Permettiti pure, sono davvero alle prime armi. Ho fatto modellismo tempo fa, ma è la prima volta che approccio a quello dinamico..

                Avevo già dato una rapida occhiata alla documentazione che mi hai linkato e, come dici, data l'immensa quantità di informazioni in essa contenute, ero propenso ad acquistare PixHawk, ma allo stesso tempo, guardando qua e là, vedo che molti utilizzano Naza che sembrerebbe essere più "plug and play", per cui rimango con l'amletico dubbio...

                Per quanto riguarda il telecomando, mi sorge una domanda.. Poichè il telecomando gestisce 10 canali, per quale motivo il ricevente (incluso nel telecomando) ne gestisce solo 6? Meglio prendere il ricevitore a 10 canali?

                Intanto sicuramente avrò parecchio da leggere..

                Commenta


                • #9
                  io ho entrambi (naza e apm). Ribadisco che é meglio se vai di naza, impazzisci di meno e devi studiare di meno per configurarlo e la stabilità é a prova di bomba per far riprese.
                  Se proprio vuoi l'APM, vai di pixhawk(o meglio i cloni economici), miglior supporto e stabilità di volo.
                  Ti consiglio i kit "completi" tipo
                  https://www.aliexpress.com/item/2015...2528749082.htm
                  Ultima modifica di Matt_V939; 29 agosto 17, 17:46.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Ricky007 Visualizza il messaggio
                    Permettiti pure, sono davvero alle prime armi. Ho fatto modellismo tempo fa, ma è la prima volta che approccio a quello dinamico..

                    Per quanto riguarda il telecomando, mi sorge una domanda.. Poichè il telecomando gestisce 10 canali, per quale motivo il ricevente (incluso nel telecomando) ne gestisce solo 6? Meglio prendere il ricevitore a 10 canali?
                    Il tuo radiocomando è progettato e venduto dal costruttore per gestire 6 canali. Ne gestisce 10 con un firmware open source non ufficiale. Ma se hai dubbi tra Naza e Pixhawk, di certo pasticciare con i firmware non ufficiali del radiocomando non fa per te !
                    Se non vuoi perdere tempo a studiare e preferisci prendere una FC che fa molto bene out of the box le (relativamente poche) cose che deve fare vai con la Nasa. Se invece ti piace studiare ed approfondire le cose e preferisci avere una FC dalle mille potenzialità (ma che richiede un po' più di impegno) prendi la PixHawk.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Matt_V939 Visualizza il messaggio
                      io ho entrambi (naza e apm). Ribadisco che é meglio se vai di naza, impazzisci di meno e devi studiare di meno per configurarlo e la stabilità é a prova di bomba per far riprese.
                      Se proprio vuoi l'APM, vai di pixhawk(o meglio i cloni economici), miglior supporto e stabilità di volo.
                      Ti consiglio i kit "completi" tipo
                      https://www.aliexpress.com/item/2015...2528749082.htm
                      Sono d'accordo che oggi come oggi non vale più la pena di prendere l'APM. Pure io sono tentato dalla PixHawk. Però devo dire che sul mio drone ho ottenuto risultati decenti con i PID di default e non ho dovuto impazzire più di tanto con le configurazioni della FC. Ho perso molto ma molto più tempo con il gimbal. La cosa che mi pesa di più per l'APM è la fine del supporto. Ho trovato un bug e per risolverlo ho dovuto modificare e ricompilare il codice.

                      Commenta


                      • #12
                        esatto, anche qui col pixhawk meglio su un kit completo di powermodule
                        https://www.aliexpress.com/item/Pixh...754223381.html

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                          Sono d'accordo che oggi come oggi non vale più la pena di prendere l'APM. Pure io sono tentato dalla PixHawk. Però devo dire che sul mio drone ho ottenuto risultati decenti con i PID di default e non ho dovuto impazzire più di tanto con le configurazioni della FC. Ho perso molto ma molto più tempo con il gimbal. La cosa che mi pesa di più per l'APM è la fine del supporto. Ho trovato un bug e per risolverlo ho dovuto modificare e ricompilare il codice.
                          Anche secondo me non ha senso partire oggi con APM, nonostante voli bene e sia utile per un muletto. La differenza di prezzo fra una Pix e un APM ormai è ridicola in rapporto alla spesa completa per il multifrullo. Con Pixhawk hai supporto nativo per SBUS (quindi meno cavi), supporto alla SD per il data logging e sviluppo continuo del firmware. Se uno ha già APM non è necessario fare un upgrade, ma se uno parte da zero tanto vale partire con il nuovo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                            Anche secondo me non ha senso partire oggi con APM, nonostante voli bene e sia utile per un muletto. La differenza di prezzo fra una Pix e un APM ormai è ridicola in rapporto alla spesa completa per il multifrullo. Con Pixhawk hai supporto nativo per SBUS (quindi meno cavi), supporto alla SD per il data logging e sviluppo continuo del firmware. Se uno ha già APM non è necessario fare un upgrade, ma se uno parte da zero tanto vale partire con il nuovo.
                            Con APM è possibile usare PPM, quindi basta una singola piattina con tre cavi dal ricevitore alla FC. Credo che le migliorie maggiori di Pixhawk riguardino la stabilità di volo. Le funzioni critiche vengono eseguite 400 volte al secondo invece che le 100 volte di APM, questo penso che garantisca una maggior reattività nelle condizioni di volo difficili (vento o manovre rapide). L'aggiornamento del firmware garantisce la correzione dei bug (e l'introduzione costante di nuovi bug )
                            Magari a Natale me ne regalo uno. Visti i tempi di consegna dalla Cina, è quasi ora di ordinare

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                              Con APM è possibile usare PPM, quindi basta una singola piattina con tre cavi dal ricevitore alla FC. Credo che le migliorie maggiori di Pixhawk riguardino la stabilità di volo. Le funzioni critiche vengono eseguite 400 volte al secondo invece che le 100 volte di APM, questo penso che garantisca una maggior reattività nelle condizioni di volo difficili (vento o manovre rapide). L'aggiornamento del firmware garantisce la correzione dei bug (e l'introduzione costante di nuovi bug )
                              Magari a Natale me ne regalo uno. Visti i tempi di consegna dalla Cina, è quasi ora di ordinare
                              Certo, con APM è possibile usare PPM, ma se hai una ricevente SBUS che NON supporta il PPM (es, una Frsky X8R come la mia) o ti compri un adattatore SBUS - PPM oppure vai in PWM, e quindi 8 cavi...
                              E' in teoria possibile flashare il supporto ad SBUS per APM ma non è un'operazione semplicissima e alla portata di tutti, oltre al fatto che ti stai flashando un firmware non ufficiale...
                              Concordo sul resto, ordina che ho visto la Pix a 48 euro e li vale tutti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X