annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spettacolare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Cesare
    Capisci che con questi mezzi io mi diverto piu di qualsiasi modello, quindi per me è aeromodellismo!
    E lo sara' sempre, anche se quelli come te li considerano solo lavoro aereo.
    E....sai ci volo anche in pendio...

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

    Commenta


    • #17
      oltre che bellissimi sembrano magnetici,come fanno ad avere una stabilita tale??

      Commenta


      • #18
        .

        Veramente bel video, i multirotori saranno il futuro (se lo permetteranno)...

        Premettiamo comunque che questa tecnologia è TUTTA di derivazione militare non è stata inventata per i comuni mortali, poi che sia arrivata a tutti e un altro discorso... per fare un esempio scemo... il famoso aereo Eurofighter che da qualche anno ha adottato tutta l' europa risale agli anni 80, i progetti di quell' aereo sono degli anni 80....... Se noi ora usiamo i multirotori non oso immaginare cosa abbiano tra le mani i reparti di sviluppo tecnologie... quello mi spaventa, piu che le regolamentazioni che usciranno o cosa la gente comune puo fare con i multirotori....

        Commenta


        • #19
          Notevole, ma questo lo avete visto?

          https://www.youtube.com/watch?featur...&v=VIkqqVr_u9U

          mi sono innamorato......
          Ultima modifica di Dragonzolo; 16 febbraio 13, 01:24.
          Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
            Notevole, ma questo lo avete visto?

            https://www.youtube.com/watch?featur...&v=VIkqqVr_u9U

            mi sono innamorato......
            non oso pensare a cosa riuscirei a fare con questo

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Cesare de Robertis Visualizza il messaggio
              E' fantastico, affascinante, bellissimo! E mi sto limitando... La capacità e le possibilità di controllo nello spazio tridimensionale di queste macchine è davvero impressionante e questo video è la dimostrazione più lampante di quali e quante applicazioni professionali possano avere. Però è anche la dimostrazione, lasciatemelo dire, che questa nuovissima disciplina non ha alcun rapporto di parentela con l'aeromodellismo inteso come attività ludica e sportiva amatoriale. E non lo dico per polemica, ma solo come constatazione di un dato di fatto sotto agli occhi di tutti.
              Dopo aver relegato, ucciso e sepolto l'FPV, accusato delle peggior cose accadute sulla terra, ora mi sembra che ogni occasione e ogni discussione (anche quella di questo interessante 3D) sia buona per iniziare a mettere i semi per una demonizzazione (più o meno sottile) anche dei multirotori....che tristezza...e non lo dico per polemica ma solo per constatazione di un dato di fatto sotto gli occhi di tutti....

              ...i noti detrattori non lo considerano parente dell'aeromodellismo...va bene lo chiamino pure multirotorismo, radiopilotismo, dronismo, UAVismo, ...facciano loro....a mio avviso è un hobby affascinante, interessante, stimolante, ricco di spunti tecnologici e costruttivi, spesso occasione per autocostruzione e sperimentazione personale....in molti casi quindi forse più vicino all'"aeromodellismo" dei soliti modelletti di aerei o elicotteri pronti al volo che troviamo in abbondanza recensiti nelle riviste di "aeromodellismo" e venduti sugli scaffali dei nogozi fisici e virtuali ...e che tanti fanno svolazzare senza neppure conoscere i principi base per i quali i loro modelli stanno in aria, pronti a riportarli in negozio per le riparazioni che questi veri "aeromodellisti" non sanno e non vogliono fare...

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                non oso pensare a cosa riuscirei a fare con questo
                Ahhhah... qualcosa che non hai ancora realizzato c'e', allora!

                Commenta


                • #23
                  Mi auguro che la discussione rimanga moderata e civile nei toni.
                  Le osservazionie giuste da parte di chi pratica modellismo da una vita e in alcuni casi la ha anche trasformata in professione, sono fonte di preoccupazione anche da parte di chi pratica attivita' di modellismo che potrebbero essere definite "border line"

                  Un esempio su tutto il video linkato ad inizio discussione o tutti gli altri video sempre sul tema che hanno piu' che altro a che vedere con applicazioni di derivazione robotica ed informatica.
                  Oggetti che comunque in questo specifico caso sono realizzati con materiale modellistico.

                  Io credo che nel 2012 dove c'e' una forte convergenza in tutti i settori e dove l'elettronica, sposa a piene mani l'informatica e la meccaninca, pensate solo a quanta elettronica ed informatica siano presenti nei normali autoveicoli anche di classe medio bassa, sia difficile effettuare una separazione netta.

                  Ovvero un normale aliante da pendio per svolgere un certo tipo di gare potrebbe (anzi lo e') essere equipaggiato con GPS per il rilevamento dei tempi di volo, del percorso e tutto il resto.

                  In teoria gli amanti delle riproduzioni o i puristi del volo libero cosa dovrebbero/potrebero pensare di queste introduzioni tecnologiche?

                  Negli elicotteri le flybar sono state sostituite da anni oramai da sistemi di stabilizzazione, oltrei ai normali giroscopi, che in teoria possono garantire un pilotaggio veramente molto piu' facile per tutti.

                  Potrei continuare cone le centraline o le doppie centraline di controllo nei maxi modelli, nelle turbine ecc.
                  Il mondo va avanti, prima c'era solo la balsa, ora convivono, la balsa, il polistirolo e le piattaforme di stabilizzazione.

                  In questi momenti, che comunque a mio avviso ben si risolveranno, il mondo modellistico e' provato ed avvilito e come sempre succede nei momenti di difficolta' ci si accusa gli uni con gli altri per scaricare il peso delle responsabilita'.
                  E' vero ognuno coltiva il proprio orticello di interessi, gli aliantisti cercheranno di avere pesi e dimensioni maggiori, coloro che fanno pendio di avere meno limitazioni sulle quote e via discorrendo.

                  Il problema di cosa considerare professionale e cosa ludico, e' reale e tangibile e sono d'accordo con te Cesare.
                  Provero' a far chiarezza del mio biv-pensiero

                  Ti faccio un esempio, anzi due: nel primo caso io posso avere una macchina fotografica professionale, ed essere di fianco ad un fotografo professionasta ed entrambi fotografiamo il Colosseo, tra l'altro io sono anche bravino...

                  Nel secondo esempio io con la mia autovettura, mi metto di fianco ad un posteggio di taxi alla stazione e offro i miei servizi di trasportare i passeggeri ad un prezzo inferiore a quello del tassista professionista.

                  In entrambi i casi risulta evidente che non e' il mezzo ovvero, non e' l'oggetto o nel nostro caso non e' il modello o il tipo di volo che discrimina chi e' un professionista e chi un hobbista, ma la finalita' e/o la destinazione dell'oggetto stesso; quindi la macchina fotografica, l'autovettura o il modello sia esso un drone oppure no.

                  Se io uso la mia macchiana fotografica per rivendere le foto o se io uso la mia autovettura per trasportare passeggeri e farmi pagare, devo assoggettarmi alle normative che giustamente regolano il mondo professionale.
                  Se io faccio le mie foto per uso e consumo o per farle vedere alla mia famiglia o se io con la mia autovettura mi diverto a trasportare amici gratuitamente allora sono un hobbista.


                  Sul discorso fatture o non fatture non entro nemmeno nel merito perche' a mio avviso che lavora in nero equivale ad essere un ......, pertanto credo ci sia poco da aggiungere.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Dopo aver relegato, ucciso e sepolto l'FPV, accusato delle peggior cose accadute sulla terra, ora mi sembra che ogni occasione e ogni discussione (anche quella di questo interessante 3D) sia buona per iniziare a mettere i semi per una demonizzazione (più o meno sottile) anche dei multirotori....che tristezza...e non lo dico per polemica ma solo per constatazione di un dato di fatto sotto gli occhi di tutti....

                    ...i noti detrattori non lo considerano parente dell'aeromodellismo...va bene lo chiamino pure multirotorismo, radiopilotismo, dronismo, UAVismo, ...facciano loro....a mio avviso è un hobby affascinante, interessante, stimolante, ricco di spunti tecnologici e costruttivi, spesso occasione per autocostruzione e sperimentazione personale....in molti casi quindi forse più vicino all'"aeromodellismo" dei soliti modelletti di aerei o elicotteri pronti al volo che troviamo in abbondanza recensiti nelle riviste di "aeromodellismo" e venduti sugli scaffali dei nogozi fisici e virtuali ...e che tanti fanno svolazzare senza neppure conoscere i principi base per i quali i loro modelli stanno in aria, pronti a riportarli in negozio per le riparazioni che questi veri "aeromodellisti" non sanno e non vogliono fare...

                    Luciano
                    Hai ragione.

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Dopo aver relegato, ucciso e sepolto l'FPV, accusato delle peggior cose accadute sulla terra, ora mi sembra che ogni occasione e ogni discussione (anche quella di questo interessante 3D) sia buona per iniziare a mettere i semi per una demonizzazione (più o meno sottile) anche dei multirotori....che tristezza...e non lo dico per polemica ma solo per constatazione di un dato di fatto sotto gli occhi di tutti....

                      ...i noti detrattori non lo considerano parente dell'aeromodellismo...va bene lo chiamino pure multirotorismo, radiopilotismo, dronismo, UAVismo, ...facciano loro....a mio avviso è un hobby affascinante, interessante, stimolante, ricco di spunti tecnologici e costruttivi, spesso occasione per autocostruzione e sperimentazione personale....in molti casi quindi forse più vicino all'"aeromodellismo" dei soliti modelletti di aerei o elicotteri pronti al volo che troviamo in abbondanza recensiti nelle riviste di "aeromodellismo" e venduti sugli scaffali dei nogozi fisici e virtuali ...e che tanti fanno svolazzare senza neppure conoscere i principi base per i quali i loro modelli stanno in aria, pronti a riportarli in negozio per le riparazioni che questi veri "aeromodellisti" non sanno e non vogliono fare...

                      Luciano
                      Quoto tutto.

                      Commenta


                      • #26
                        mah! io resto in discussione e dico solo SPETTACOLARE.
                        indipendentemente da cio che se ne dica sono rimasto meravigliato dalla stabilita come tutti del resto.
                        pero forse mi sbaglio ma sopra il palco in piu punti mi e' sembrato di vedere delle telecamere con infrarosso (cerchiolino rosso) e credo che il discorso dell'acchiappa la pallina ecc sia da imputare ad un calcolo della posizione della pallina captata in 3d dalle telecamere infrarosse e che tutto venisse ricalcolato e trasmesso ai quadricotteri che si muovevano di conseguenza.
                        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                          mah! io resto in discussione e dico solo SPETTACOLARE.
                          indipendentemente da cio che se ne dica sono rimasto meravigliato dalla stabilita come tutti del resto.
                          pero forse mi sbaglio ma sopra il palco in piu punti mi e' sembrato di vedere delle telecamere con infrarosso (cerchiolino rosso) e credo che il discorso dell'acchiappa la pallina ecc sia da imputare ad un calcolo della posizione della pallina captata in 3d dalle telecamere infrarosse e che tutto venisse ricalcolato e trasmesso ai quadricotteri che si muovevano di conseguenza.
                          Si, ci sono telecamere e del resto ne fa un accenno il tipo definendole una sorta di GPS indoor. I quadri sono anche dotati di palline su tre bracci più uno superiore che servono come riferimento per tracciare la posizione/inclinazione del mezzo o dei mezzi da parte del software di controllo.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • #28
                            si avevo capito qualcosa del genere ma il mio inglese fa alquanto schifo
                            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                            QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Cesare de Robertis Visualizza il messaggio
                              Le ricadute sono molte, complesse e non sempre piacevoli, perlomeno non per tutti. Te lo spiego con un esempio concreto: molti anni fa, quando facevo un altro lavoro, fui coinvolto nella realizzazione di un documentario per conto di un'azienda che partecipava alla gara d'appalto per la costruzione del nuovo CED della Banca d'Italia. Ad un certo punto fu necessario fare delle riprese dell'area sulla quale sarebbe sorto il complesso. Ci rivolgemmo ad una ditta specializzata che, per il solo noleggio dell'elicottero (operatore, macchina da presa e ammenicoli vari esclusi) chiese qualcosa come 8 milioni di lire l'ora. Oggi sarebbero circa 4000 Euro, ma all'inizio degli anni '80 era una gran bella cifra. Non so quali siano le tariffe attuali, ma di sicuro aziende come quella se non hanno già chiuso lo stanno per fare perché quel tipo di lavoro oggi si fa benissimo con un multicottero, senza dover scomodare un elicottero da qualche milione di Euro. E' evidente che a costoro le palle gireranno parecchio, ma purtroppo (o per fortuna) questa è la realtà. Il fatto è che le palle girano anche a quelli che del lavoro aereo coi multicotteri ne hanno fatto o ne stanno per fare un'attività professionale, con tanto di società iscritta alla CCIIA, libri contabili, partita IVA, ecc. Gli girano perché, tanto per fare un esempio banale, l'agriturismo che decide di realizzare un video da mettere nel proprio sito e vuole qualche bella ripresa aerea invece di rivolgersi a loro, magari si rivolge al modellista amico che lo stesso lavoro glielo fa altrettanto bene (i mezzi e la tecnologia lo consentono praticamente a chiunque) ad una frazione del prezzo e IN NERO. Ed ho fatto solo qualche esempiuccio, ma la faccenda è ben più grossa: basti pensare all'ordine pubblico, ad esempio. Già tre anni fa, durante i disordini di Bangkok, la polizia Thai ha usato i quad per monitorare gli spostamenti dei manifestanti. Figurati oggi...

                              Capisci quali e quanti e quanti interessi smuovono questi bellissimi e tecnologicissimi arnesi? Capisci che il fatto che si arrivi ad una regolamentazione anche piutttosto rigida è nella natura delle cose? Capisci anche, in conclusione, perché a qualcuno girano parecchio le palle nel vedere l'aeromodellismo tradizionale coinvolto in un calderone che non lo riguarda neppure di striscio?


                              ----------
                              Se uso un aliante con telecamera, cambia qualcosa?
                              A me piace svolazzare con i quad a te con altre cose,pero' è sempre modellismo.
                              Chi lo fa per lavoro non fa modellismo, come non lo fa chi fa gare!!!!!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                                Cesare, capisco bene perche' ci sono dentro e anche perche' un caro amico che di professione fa il pilota di elicottero 1200€ l'ora escluse trasferimento ha promesso che se vede in giro un quadricottero lo tira giu' personalmente , esasperato dai costi, le normative e il calo del mercato per la crisi attuale...
                                La regolamentazione e' cosa buona e giusta.
                                Il problema qui da noi e' la misura, il normare il giusto guidati dal buon senso, dal garantire la ragionevole sicurezza d'uso (quella assoluta con questi cosi non esiste) e dal dare possibilita', a tutti coloro che si vorranno regolarizzare, di lavorare senza che i filtri all'uopo troppo stringenti siano dettati solo dagli interessi delle lobby emergenti...

                                Anche a me, cresciuto a pane e balsa, non fa piacere vedere messo in mezzo l'aereomodellismo tradizionale che tutto sommato si stava gestendo abbastanza bene da solo!
                                Ma stona anche vedere le turbine,gli alianti in carbonio oppure gli F3A che costano come un brevetto PPL.
                                secondo te i sopracitati sono modellismo?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X