annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Hexacopter, motori? elettronica?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    io ho preferito i 40A per gli 2814-11 700kv sunnysky ceh le tabelle con 13x4 danno 25A massimi, comunque il regolatore lo scegli non in base al motore, ma in base a motore+elica+batteria: a quel motore puoi fare assorbire tanto 15 quanto 30A. Nel primo caso i dji 30A vanno bene, nel secondo no. E comunque meglio avere un certo margine.

    Commenta


    • #17
      grazie!

      ho preso queste eliche per ora:

      12x4,5
      10x4,5
      9x4,7

      nella tabella sul sito sdmodel mancano delle configurazioni, in particolare per Eliche 13x4,5 e 13x6 manca l'assorbimento per Lipo 4s, il motivo è che con quelle eliche e Lipo 4s assorbirebbe troppo e il motore si brucerebbe?

      Da tabella il max assorbimento è 29A, certo al limite dei 30A di un eventuale regolatore...meglio un 40A, solo che sdmodel ce ne sono solo 5 disponibili

      per quanto riguarda i Frame invece pensavo uno di questi due:

      Mikrokopter Frame Hexacopter Rahmen Quadrokopter cfk alu 450g Kopter Hexa SIX 6 | eBay

      Mikrokopter Frame Hexacopter Rahmen Quadrokopter cfk alu 450g Kopter Hexa SIX6L | eBay


      Nel frattempo ho ordinato Dji Naza + GPS, che qui sul forum ho letto andare alla grande

      Commenta


      • #18
        tieni conto che deve stare in hovering a metà gas, se non fai volo acro eventuali assorbimenti fuori specifiche sarebbero solo per frazioni di secondo, nelle correzioni più energiche comandate dalla FC. Comunque guarda la tabella completa sul sito del produttore:
        MT2814_MT Series Motors_rctigermotor
        considera i grammi/watt al 50% della manetta, dove deve stare in hovering (spinta totale=peso in ordine di volo). In realtài grammi/watt rendono conto dell'efficienza ma non sono l'ultimo parametro, salire di dimensioni di elica comporta rischio wobble, vibrazioni, e rischio di minore stabilità in quanto l'inerzia dell'elica grande penalizza la reattività alle correzioni comandate dalla FC. Inoltre il diametro dell'esacottero radiale limita le eliche utilizzabili (15" su 80cm, 13" su 70cm, .....)

        Commenta


        • #19
          Sono arrivati i pezzi e sto assemblando il tutto, ricapitolando:

          --6x motori Tmotor T2814 - 10 kv770, 120g
          Motore Brushless T-MOTOR MT2814-10 770Kv MOTORI T-MOTOR MT2814 770KV STUDIATI PER MULTIROTORI... [MT2814] - 44.90EUR : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico

          --Telaio in fibra di carbonio Turnigy Talon V1.0 per Hexa 440g 625mm
          Telaio in fibra di carbonio Turnigy Talon 6 motori

          --6 Regolatori RCtimer ESC30A Firmware Simonk 25g
          Regolatore RCTimer 30A Firmware SimonK con BEC [RCSK30] - 15.80EUR : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico

          --MX20 Trasmettitore e ricevente

          --Lipo 4S 5000mah 500g 40-70C

          --Eliche 9x4.7 e 10x4.5

          --DJI NAZA-M

          --DJI Modulo GPS


          Allora, ho assemblato telaio e motori e stavo cominciando a collegare il tutto, ma ho i seguenti dubbi:

          -Per quanto riguarda il Threadlock (Frenafiletti) su quali parti consigliate di metterlo e di quale tipo (Foorte o leggero?)

          -Per quanto riguarda il collegamento Motori-ESC, devo tagliare i cavi putroppo, perchè i motori hanno cavi molto lunghi, ho preso i connettori dorati, avete consigli particolari su come effettuare le saldature e riguardo? (anche sui cavi degli ESC che ne sono privi di connettori)?

          -i cavetti di collegamento Ricevente Graupner e DJI NAZA-M non sono adatti. Questo perchè hanno una tacca (quelli forniti col NAZA) che non può inserirsi nel ricevitore graupner.... mi consigliate di rompere con delle pinze le tacchette per inserire i cavetti nel ricevitore oppure mi consigliate di comprare degli altri cavetti adatti senza tacchetta da entrambe le parti? oppure di modificarlo?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
            non mi piace l'approccio... tu prima scegli i motori poi vedi cosa puoi tirare su??? io farei l'esatto contrario: scelta peso in ordine di volo, scelta di configurazione efficiente (meno ampere possibile) per tenere in hovering a circa metà manetta, con i limiti della dimensione delle eliche sul diametro del multirotore, della potenza motore, del rischio wobbling e vibrazioni. Prima di scegliere i motori devi avere deciso un po' di cosette!

            allora... quella combinazione di frame, motori ed eliche non è molto equilibrata... l'approccio logico sarebbe stato quello che ti ho descritto. Adesso hai motori belli e potenti e pesanti sottosfruttati ed inefficienti con quelle eliche, su un frame adatto a motorizzazioni più leggere (lo conosco, ce l'ho). Volare, vola (se i motori ci stanno sui supporti), ma il setup non è ponderato. Le eliche da 9" non provarle nemmeno, le 10 sono una pessima scelta, le 12 sarebbero l'ideale con quei motori ma non ci stanno con quel frame, forse delle 11 SF.

            Commenta


            • #21
              Ho preso anche le eliche da 12, ma su questo telaio non entrano infatti (lo sapevo quando ho ordinato il telaio, ma tra necessità di fattura, disponibilità etc. è stata la soluzione al momento più adatta). Per adesso provo a volare con questa configurazione, avevo visto che il telaio era un po' "stretto", ma una volta che prendo mano con tutti i componenti lo ricompro, già l'avevo messo in cantiere

              Anche per i regolatori non sono molto soddisfatto, perchè volevo prenderli da 40A, ma non erano disponibili e alla fine ho preso i materiali di cui sopra, considerando di sostituire sicuramente qualche componente mano a mano che affino conoscenze e abilità di pilotaggio...

              a parte la configurazione "non ottima" rispetto alle potenzialità dei motori credi ci possano essere instabilità o altri problemi?
              e per le altre questioni che ne pensi?

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Kyron81 Visualizza il messaggio
                -Per quanto riguarda il Threadlock (Frenafiletti) su quali parti consigliate di metterlo e di quale tipo (Foorte o leggero?)
                su tutte le viti, tipo leggero altrimenti non lo sviti più... nel caso sappi che basta scaldare per farlo cedere, un accendino o la punta del saldatore

                -Per quanto riguarda il collegamento Motori-ESC, devo tagliare i cavi putroppo, perchè i motori hanno cavi molto lunghi, ho preso i connettori dorati, avete consigli particolari su come effettuare le saldature e riguardo? (anche sui cavi degli ESC che ne sono privi di connettori)?
                terzamano, e scaldare bene il connettore, basta un saldatore da 50W.

                -i cavetti di collegamento Ricevente Graupner e DJI NAZA-M non sono adatti. Questo perchè hanno una tacca (quelli forniti col NAZA) che non può inserirsi nel ricevitore graupner.... mi consigliate di rompere con delle pinze le tacchette per inserire i cavetti nel ricevitore oppure mi consigliate di comprare degli altri cavetti adatti senza tacchetta da entrambe le parti? oppure di modificarlo?
                Puoi fare in mille modi a seconda di cosa hai in casa/reperisci facilmente. Puoi tagliare la linquetta con un tagliabalsa (no pinze). Puoi prendere dei connettori maschio-maschio da sostituire a quelli in dotazione alla Naza. Puoi prendere delle spinette hitec (vecchi servi rotti?), sfilare i contatti dalla parte in plastica, e riutilizzare la sola parte in plastica sui tuoi cavetti.


                Originariamente inviato da Kyron81 Visualizza il messaggio
                Anche per i regolatori non sono molto soddisfatto, perchè volevo prenderli da 40A, ma non erano disponibili
                i tuoi motori consumeranno 5-6A in hovering.... ben lontano dal limite dei regolatori. Anche se un domani utilizzerai le 12x3.8 su un frame più grande sarai comunque tranquillo.
                Altre cose non mi vengono in mente, se non che il frame ha veramente poco spazio per installare tutte le sue cose sulla piastra centrale, toccherà arrovellarsi un po'.

                Commenta


                • #23
                  grazie

                  per quanto riguarda questo telaio che ne pensi?

                  700-AL ATG CRP Carbon Folding Frame Hex rotor Hexa Multi-copter W/Tall landing | eBay

                  Come giustamente noti te il Turnigy Talon ha una base centrale molto piccola, troppo piccola

                  Ho rimediato anche un DJI F550, per la questione delle eliche è anche peggio, mentre la base è un po' più ampia...

                  Commenta


                  • #24
                    un ATG in GFK ce l'ha un amico, mi sembra valido per il prezzo, rigido, ben fatto. Un po' pesante. Quello che dici tu ha i bracci in alluminio, ATG fatti così non ne ho mai toccati con mano.

                    ATG 650-X6-16mm Fiberglass frame(new material) [OMGFLY] - $52.00 : Zen Cart!, The Art of E-commerce

                    ATG 700-X6-16mm Carbon fiber frame [ATG] - $95.00 : Zen Cart!, The Art of E-commerce

                    li hai visti i bracci per far diventare un F550 un 750 circa?
                    29cm DIY Red/White Aircraft Arm for X465 F450 Z450 Z550 Z700 Quadcopter $9.39 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                    Commenta


                    • #25
                      ciao a tutti
                      Dopo 6 mesi in cui sono stato impegnato sono finalmente riuscito a finire il mio primo drone )))

                      ho fatto i primi voli e posso dire che:

                      con eliche da 9 (le avevo lasciate montate e ci ho voluto provare lo stesso) e batteria 3S neanche mi si alzava da terra.

                      Con eliche da 12 e batteria 3S vola discretamente, ma mi sembra nettamente meglio con batteria 4s.

                      Ho però dei problemi di hoovering, il drone non rimane stabile ne in altezza ne in piano. Ha una lenta deriva in basso e in avanti-destra.

                      Ho affettuato nuovamente la calibrazione advanced dell'IMU del DJI NAZA ma la cosa persiste...inoltre anche in Atti-GPS mi va in deriva lateralmente.

                      Che precisione di quota (cm) e rispetto al piano X-Y hanno di solito questi sistemi quando restano in hoovering?

                      Grazie mille

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X