annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi Dij Naza Su Esacottero In Volo Strano Comportamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi Dij Naza Su Esacottero In Volo Strano Comportamento

    Salve a tutti sono nuovo del forum mi sono avvicinato da poco al mondo mutilatori ma con un po di pratica è circa 3 mesi che faccio volare il mio esacottero, ho un problema che ancora nessuno è riuscito a capire e spero possiate aiutarmi.
    Ho acquistato da poco il mio primo esacottero auto costruito con le seguenti specifiche

    - FRAME ESA COMPATIBILE MK+PATTINO/SUPPORTO BATTERIA
    - 6 MOTORI PULSO U28M
    - 6 ELICHE APC 12x3.8
    - 6 ESC DJI 30A
    - CONTROLLER NAZA+GPS
    -radiocomando graupner mx 16
    -telemetria graupner
    -batterie fullpower 5000 70c 4s
    -trasmettitore video 2,8 g
    -monto una gopro hero 2

    Premetto che non mi ha mai dato grossi problemi in volo e che la configurazione è fatta a doc taratura bussola ok , livello batteria ok, dcc

    Vi spiego il mio problema:

    Erano circa le 10,00 di lunedì, bella giornata di sole con un leggero vento tanto che le cime degli alberi rimanevano ferme, mi sono recato presso il prato delle Macinaie su monte Amiata dove aveva fatto una bella nevicata
    la temperatura era circa - 4 - 6 e il cielo limpidissimo l'altitudine circa di 1580 m.
    Ho acceso il mio esacottero ho atteso che il gps agganciasse tutti i satelliti su mod GPS, ho acceso la go pro la telemetria 16,8 v, ho fatto decollare l'esa.
    Ha volato circa 5 m bene e stabile un po tremolante per via del vento, ad un certo punto quando stavo per farlo ritornare alla base ha cominciato ad impazzire facendo su e giù.
    salive di altitudine e io toglievo il gas, ma veniva giu di schianto, ridavo il gas e saliva in picchiata, diminuivo di poco il gas, ma non rispondeva entrato nel panico piano piano l'ho fatto atterrare si mezzo metro di neve fresca
    fortunatamente non rompendo nulla......posto il video della go pro montata sull'esa

    difetto naza - YouTube

    Con il costruttore siamo arrivati alla conclusione che i raggi uv, avendo un cupolino in plex, hanno rotto le scatole alla centralina mandando in tilt il barometro,
    problema che è riscontrato dal produttore, sembrerebbe risolvibile con del nastro nero isolante sulla naza.

    Io ho provato l'esa con il nastro nero il pomeriggio e sembra che il problema sia risolto, ma non ho fatto la prova nel solito posto
    l'unica cosa che ho notato è che nell'atterraggio è molto nervoso e instabile.

    Cosa ne pensate dite che la nostra teoria sia giusta o sbagliata, avrò risolto ?

  • #2
    Dico la mia avendo diversi naza senza problemi, potrebbe essere il sensore che inizia a sbarellare ed è diventato sensibile alla luce, perchè se tutto funziona regolarmente il sensore non è sensibile alla luce ma alla pressione atmosferica, sicuramente adesso mi daranno addosso dicendo che è un problema comune, ma per me il problema rimane il barometro difettoso e da cambiare se possibile in garanzia altrimenti da un bravo elettronico.
    Bye, R
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
      Dico la mia avendo diversi naza senza problemi, potrebbe essere il sensore che inizia a sbarellare ed è diventato sensibile alla luce, perchè se tutto funziona regolarmente il sensore non è sensibile alla luce ma alla pressione atmosferica, sicuramente adesso mi daranno addosso dicendo che è un problema comune, ma per me il problema rimane il barometro difettoso e da cambiare se possibile in garanzia altrimenti da un bravo elettronico.
      Bye, R
      Quindi dici che il problema del su e giu e dovuto dal barometro e che con il nastro nero non ho risolto ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ciaccino80 Visualizza il messaggio
        Quindi dici che il problema del su e giu e dovuto dal barometro e che con il nastro nero non ho risolto ?
        Io ti consiglio prima di mettere totalmente al buio il NAZA e quindi il barometro..
        Se hai la cappottina trasparente, spruzzala di nero e fai in modo che nessun raggio di luce possa entrare dove si trova la FC.
        Se continua a darti problemi, allora potrebbe essere il sensore sbarellato come diceva Rodolfo.
        Però riprova in giorni diversi e soprattutto posti diversi.

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
          Io ti consiglio prima di mettere totalmente al buio il NAZA e quindi il barometro..
          Se hai la cappottina trasparente, spruzzala di nero e fai in modo che nessun raggio di luce possa entrare dove si trova la FC.
          Se continua a darti problemi, allora potrebbe essere il sensore sbarellato come diceva Rodolfo.
          Però riprova in giorni diversi e soprattutto posti diversi.

          Ciao - Giuseppe
          Ma e capitato mai a nessuno un problema del genere perche facendomi un giro ho letto che la naza lo fa ma non spiegano che succeda e se fosse il trasmettitore 2.8 g ma e montato sul pattino a 25 cm dalla naza

          Commenta


          • #6
            Magari non sarà questa la causa, comunque in inverno le apparecchiature elettroniche non gradiscono i cambi di temperatura, potrebbe formarsi della condensa. Non ci volerei subito dopo averlo tirato fuori dall'auto, in particolare i sensori "aperti" come barometro e sonar potrebbero risentirne. Per la stessa ragione sul sonar dell'arducopter ho costruito un riscaldatore formato da resistenze attorno al sensore, poi Plastidip a isolare e proteggere

            .

            Commenta


            • #7
              Damande banali:
              Hai escluso il controllo automatico di tensione?
              Hai notato lampeggi diversi sul led?
              Hai la centralina riparata dal vento?

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                Beh tra tutte le prove che ti stanno suggerendo , prova a fare anche la mia
                togli completamente la capottina lascia il naza all'aperto.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Pensadoci bene per trovare il problema su schede elettroniche apparentemente funzionanti uso il sistema freddo e il caldo "estremi" per evidenziare saldature fatte male o componenti più sensibili, perciò potrebbe essere il barometro che diventa più sensibile o altri componenti.
                  Ma non ho capito bene il tx video a 2,8Ghz o intendevi a 2,4 perchè le cose cambiano di molto, e la causa potrebbe essere proprio quello, se hai una radio in 2,4(come penso) e la txv in 2,4 non va molto bene..
                  Bye, R
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                    Magari non sarà questa la causa, comunque in inverno le apparecchiature elettroniche non gradiscono i cambi di temperatura, potrebbe formarsi della condensa. Non ci volerei subito dopo averlo tirato fuori dall'auto, in particolare i sensori "aperti" come barometro e sonar potrebbero risentirne. Per la stessa ragione sul sonar dell'arducopter ho costruito un riscaldatore formato da resistenze attorno al sensore, poi Plastidip a isolare e proteggere

                    .
                    Ma 10 minuti prima ho volato in un altro posto e tutto regolare poi era un freddo secco e non umido

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                      Damande banali:
                      Hai escluso il controllo automatico di tensione?
                      Hai notato lampeggi diversi sul led?
                      Hai la centralina riparata dal vento?
                      tutto regolare è questo che mi fa incazzare

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                        Pensadoci bene per trovare il problema su schede elettroniche apparentemente funzionanti uso il sistema freddo e il caldo "estremi" per evidenziare saldature fatte male o componenti più sensibili, perciò potrebbe essere il barometro che diventa più sensibile o altri componenti.
                        Ma non ho capito bene il tx video a 2,8Ghz o intendevi a 2,4 perchè le cose cambiano di molto, e la causa potrebbe essere proprio quello, se hai una radio in 2,4(come penso) e la txv in 2,4 non va molto bene..
                        Bye, R
                        è a 2,8 tx video e 2,4 radio

                        Commenta


                        • #13
                          esperienze varie

                          A mio avviso l'elettronica in generale e soprattutto quella dei nosti mezzi non è affidabile ed i fatti, ovvero i vari incidenti e rotture sia per problemi hardware che bug nei software lo dimostrano.
                          Io volo con centralina naza da più di un anno, senza gps, mi è capitato che tirando fuori il quad dalla macchina, trasportandolo in posizione verticale, poi messo in posizione, armo, do leggermente gas e si ribalta su se stesso in un attimo.
                          Un altra volta ho volato vicino a delle linee alta tensione ed ha cominciato ad avere un comportamento "strano" con volo non preciso come sempre, e l'ho semplicemente riprogrammato, e tutto ok.
                          Altre volete fa delle leggere oscillazioni, poi ho capito che era un motore che aveva un assorbimento anomalo, per sicurezza li ho sostituiti tutti.
                          Ora (raspatina) sembra tutto ok.
                          Poi più si riempiono di elettronica, sistemi trasmittenti, GPS ecc. le possibilità di guasto aumentano, per questo per adesso volo solo senza gps, come diceva Ford: quello che non c'è non si rompe...
                          Inoltre in quella zona ci sono tantissimi ripetitori radio e tv, anni fa non riuscivo a fare una scannerizzazione con una radio in VHF - UHF, c'era una quantità di emissioni spurie tale che rimaneva inchiodata a fondo scala, non credo che il numero dei ripetiori sia diminuito e l'emissione di spurie sistemata.
                          Quando volo metto sempre in conto che il modello possa dare dei problemi, succede anche agli eli veri figuriamoci ai modelli, la settimana scorsa era in manutenzione quello del 118 qui all'ospedale per un sensore alla turbina in avaria.
                          Comunque molto interessante condividere le opinioni e le esperienze di tutti.
                          Grazie!
                          (ot. anche io sono di Siena se vuoi ci si vede e si fa due chiacchere )
                          MarcoZ

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mazacavallo Visualizza il messaggio
                            A mio avviso l'elettronica in generale e soprattutto quella dei nosti mezzi non è affidabile ed i fatti, ovvero i vari incidenti e rotture sia per problemi hardware che bug nei software lo dimostrano.
                            Io volo con centralina naza da più di un anno, senza gps, mi è capitato che tirando fuori il quad dalla macchina, trasportandolo in posizione verticale, poi messo in posizione, armo, do leggermente gas e si ribalta su se stesso in un attimo.
                            Un altra volta ho volato vicino a delle linee alta tensione ed ha cominciato ad avere un comportamento "strano" con volo non preciso come sempre, e l'ho semplicemente riprogrammato, e tutto ok.
                            Altre volete fa delle leggere oscillazioni, poi ho capito che era un motore che aveva un assorbimento anomalo, per sicurezza li ho sostituiti tutti.
                            Ora (raspatina) sembra tutto ok.
                            Poi più si riempiono di elettronica, sistemi trasmittenti, GPS ecc. le possibilità di guasto aumentano, per questo per adesso volo solo senza gps, come diceva Ford: quello che non c'è non si rompe...
                            Inoltre in quella zona ci sono tantissimi ripetitori radio e tv, anni fa non riuscivo a fare una scannerizzazione con una radio in VHF - UHF, c'era una quantità di emissioni spurie tale che rimaneva inchiodata a fondo scala, non credo che il numero dei ripetiori sia diminuito e l'emissione di spurie sistemata.
                            Quando volo metto sempre in conto che il modello possa dare dei problemi, succede anche agli eli veri figuriamoci ai modelli, la settimana scorsa era in manutenzione quello del 118 qui all'ospedale per un sensore alla turbina in avaria.
                            Comunque molto interessante condividere le opinioni e le esperienze di tutti.
                            Grazie!
                            (ot. anche io sono di Siena se vuoi ci si vede e si fa due chiacchere )
                            MarcoZ
                            Affacciandomi ora al mondo dei mutirotori speravo che fossero un pelino piu affidabili
                            grazie MarcoZ dei bei consigli ...... quindi l'unica soluzione è di stare con gli occhi aperti ed essere pronti a qualsiasi problema ....... io abito a Piancastagnaio magari possiamo trovarci per fare 2 chiacchiere e magari darmi 2 dritte per il volo



                            questo è il mio esa un saluto e grazie a tutti

                            Commenta


                            • #15
                              Ciaccino80, ho guardato il video ma non riesco bene a capire di che esa si tratta, mi sembra un mk con qualche pezzo diverso, puoi dirmi la tua configurazione per spunti vari..
                              Grazie, R
                              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X