annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo quadricottero.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Balza Visualizza il messaggio
    Posso chiederti che cosa sono questi antivibranti?
    Le misure dei bracci che mi hai dato rappresentano la sezione del quadrello?
    Gli antivibranti sono oggetti tipo questi:

    www.quadframe.com — M3x8 vibration dampener

    (io me li faccio con il tubetto in silicone della miscela...ma questi sono già fatti e vanno bene)

    Le misure dei bracci devono essere tali per cui la distanza tra albero motore e albero motore in diagonale sia circa 55-60 cm

    La sezione dei bracci dovrebbe essere un quadro da 1cm x 1cm oppure da 1,2cm x 1,2cm oppure 1,5cmx1,5cm oppure 2cm x 1cm con un bel po' di bucherelli di alleggerimento

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Gli antivibranti sono oggetti tipo questi:

      www.quadframe.com — M3x8 vibration dampener

      (io me li faccio con il tubetto in silicone della miscela...ma questi sono già fatti e vanno bene)

      Le misure dei bracci devono essere tali per cui la distanza tra albero motore e albero motore in diagonale sia circa 55-60 cm

      La sezione dei bracci dovrebbe essere un quadro da 1cm x 1cm oppure da 1,2cm x 1,2cm oppure 1,5cmx1,5cm oppure 2cm x 1cm con un bel po' di bucherelli di alleggerimento

      Luciano
      Perfetto! Allora avevo capito bene.
      Grazie per il link agli antivibranti! Quanti ce ne vogliono in media?


      La distanza di 55-60 cm è per un quadricottero di media misura no? Ecco. In relazione a quello, anche se non dispongo ancora nè di frame nè di MultiWii (che stasera provvedo ad ordinare), volevo già decidere quali motori/eliche acquistare.


      Rifacendomi all'utilissimo post di crisiinvolo (questo), io starei su di un modello Standard. (anche perchè vorrei, più avanti e quando ne sarò in grado, portare in volo una compatta per fare qualche ripresa).

      Potresti consigliarmi dei buoni motori e delle buone eliche (che se non ho capito male dovrebbero essere da 10" ed EPP. EPP cosa sta ad indicare?) e magari anche dei regolatori (ho visto che i Turnigy Plus sono usati da molti) e delle batterie (dimensionate in modo ottimale ai motori, per avere un buon tempo di volo)?
      Ho visto che il fornitore da cui molti si riforniscono è HobbyKing: me lo consigli?
      Se puoi consigliami diversi settaggi, da quelli buoni a quelli ottimali. Perchè se devo spendere dei soldi per un buon prodotto, preferisco farlo subito!


      Perdonami le troppe richieste, un saluto!
      Matteo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Balza Visualizza il messaggio
        Grazie per il link agli antivibranti! Quanti ce ne vogliono in media?

        La distanza di 55-60 cm è per un quadricottero di media misura no? Ecco. In relazione a quello, anche se non dispongo ancora nè di frame nè di MultiWii (che stasera provvedo ad ordinare), volevo già decidere quali motori/eliche acquistare.
        ...
        Potresti consigliarmi dei buoni motori e delle buone eliche (che se non ho capito male dovrebbero essere da 10" ed EPP. EPP cosa sta ad indicare?) e magari anche dei regolatori (ho visto che i Turnigy Plus sono usati da molti) e delle batterie (dimensionate in modo ottimale ai motori, per avere un buon tempo di volo)?
        Ho visto che il fornitore da cui molti si riforniscono è HobbyKing: me lo consigli?
        Se puoi consigliami diversi settaggi, da quelli buoni a quelli ottimali. Perchè se devo spendere dei soldi per un buon prodotto, preferisco farlo subito!
        Ci vogliono 4 antivibranti per sostenere la scheda (MultiWii o altra)

        55-60 cm sono una misura media per un uso tranquillo

        Se usi motori da 800-900Kv puoi usare le ottime eliche APC 10x3.8. Come ESC io utilizzo i Turnigy Plush...ma ce ne sono anche di altri tipi. Per le configurazioni dai una occhiata ai vari build log (vedi thread di crisinvolo) così puoi avere una idea di quali motori ed ESC altri hanno usato e con quali risultati.

        HobbyKing va bene...tieni conto che con la spedizione normale la roba ci mette un po' di tempo ad arrivare e tieni anche conto della probabilità di pagare dogana. Io utilizzo anche GiantCod in UK che è in Europa ed è molto veloce.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Ci vogliono 4 antivibranti per sostenere la scheda (MultiWii o altra)

          55-60 cm sono una misura media per un uso tranquillo

          Se usi motori da 800-900Kv puoi usare le ottime eliche APC 10x3.8. Come ESC io utilizzo i Turnigy Plush...ma ce ne sono anche di altri tipi. Per le configurazioni dai una occhiata ai vari build log (vedi thread di crisinvolo) così puoi avere una idea di quali motori ed ESC altri hanno usato e con quali risultati.

          HobbyKing va bene...tieni conto che con la spedizione normale la roba ci mette un po' di tempo ad arrivare e tieni anche conto della probabilità di pagare dogana. Io utilizzo anche GiantCod in UK che è in Europa ed è molto veloce.

          Luciano
          Grazie della risposta! Cerco di dare un'occhiata ai vari build log e di farmi un'idea. Appena ho le idee "chiare" provo a scrivere qui così magari mi dai il tuo parere

          Provo anche a cercare lo stesso articolo su siti diversi per fare una comparazione dei prezzi!

          Mi faccio vivo domani mattina per gli aggiornamenti! Grazie del supporto!

          Matteo.

          Commenta


          • #20
            Eccomi!
            Finalmente ho trovato un po' di tempo per guardare i vari build log per scegliere il modello di motore da utilizzare.
            Per ora sono indeciso tra questi due:
            Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
            Turnigy 2217 20turn 860kv 22A Outrunner
            Mi puoi dire quale, secondo te, è il migliore? Il primo ha maggior Kv, pesa di meno e costa di meno.


            Per quanto riguarda gli ESC, questi vanno bene?
            HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller



            Sapresti indicarmi delle buone eliche da associare ai suddetti motori?



            Ultima cosa: questi servono o sono già compresi nel kit dei motori?Prop Saver w/ Band 3mm (10pcs)


            Grazie!

            Matteo.

            Commenta


            • #21
              personalmente andrei sul secondo, che come dice al link che hai postato

              Kit includes full accessories, including gold bullet connectors, prop saver, mount, spare rubber rings, shrink tube and screws.
              ma come vedi in foto ha anche il mozzo standard.
              (anche l'altro cmq, mi pare)

              ma userei esc da 30A per essere tranquillo.

              le eliche vanno bene tutte, 10x5, 11x5... vedi tu in base a ciò che vuoi dal mezzo.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                personalmente andrei sul secondo, che come dice al link che hai postato



                ma come vedi in foto ha anche il mozzo standard.
                (anche l'altro cmq, mi pare)

                ma userei esc da 30A per essere tranquillo.

                le eliche vanno bene tutte, 10x5, 11x5... vedi tu in base a ciò che vuoi dal mezzo.
                Grazie della risposta!

                Mi potresti consigliare degli ESC adeguati?
                Anche delle eliche, te ne sarei grato; in che senso quello che voglio io dal mezzo?


                Matteo.

                Commenta


                • #23
                  solito discorso delle caratteristiche che vuoi. per un volo normale 10x4.5 o 10x5. se vuoi consumare un po' di più ma poter potenzialmente caricare di più a scapito della maneggevolezza dovresti riuscire anche ad andare con delle 11x5. lascerei stare le 12x3.8 con quei KV.

                  come ESC io mi trovo bene sia con i mistery (che non sono flashabili col simonk però) sia con gli RCtimer che reputo ottimi e sono flashabili. non ho altre esperienze ma molti usano i plush. insomma vedi tu, di scelta ce n'è...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                    solito discorso delle caratteristiche che vuoi. per un volo normale 10x4.5 o 10x5. se vuoi consumare un po' di più ma poter potenzialmente caricare di più a scapito della maneggevolezza dovresti riuscire anche ad andare con delle 11x5. lascerei stare le 12x3.8 con quei KV.

                    come ESC io mi trovo bene sia con i mistery (che non sono flashabili col simonk però) sia con gli RCtimer che reputo ottimi e sono flashabili. non ho altre esperienze ma molti usano i plush. insomma vedi tu, di scelta ce n'è...
                    Grazie dei consigli.

                    Il sito RCtimer per ora non è raggiungibile, quindi non riesco a guardare per gli ESC.
                    Su hobbyking ci sono questi, che però non sono in stock:TURNIGY Plush 30amp Speed Controller
                    Per poterli riprogrammare devo saldare qualcosa o c'è un programmatore?

                    Per i props questi dovrebbero andare bene no?:
                    10x4.5 SF Props 2pc Standard Rotation/2 pc RH Rotation (Orange)




                    Una volta appurato tutto questo arriva la parte di cui me ne intendo meno:
                    -Batterie
                    -Trasmittente/ricevente.

                    Per quanto riguarda il primo punto sinceramente non saprei quali scegliere in base ai miei motori e in funzione del tempo di volo. Altra cosa importante: vorrei prendere delle bune batterie per evitare, come ho letto in alcuni post, che prendano fuoco/esplodano o chissà cosa.

                    Per quanto riguarda la trasmittente ho letto che sarebbe consigliato prendere una ad almeno 6 canali (così da riservarne 2 per altre funzioni), o ancora meglio a 9.
                    Però non su quale modello puntare..
                    Per quanto concerne la ricevente: anche lì sono al punto di partenza, l'unica che ho visto in giro tra i vari post è questa:OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)
                    Se ne hai da consigliare dimmi pure!

                    Grazie, Matteo.

                    Commenta


                    • #25
                      Mi rispondo da solo per quanti riguarda gli ESC, ora RCTime è tornato accessibile.
                      Questi dovrebbero andare più che bene no?
                      http://www.rctimer.com/index.php?gOo...9&productname=

                      Commenta


                      • #26
                        batterie 3s della zippy e non sbagli. hobbyking, tra i 2200 e i 3000mah son quelle che usano la maggior parte. sempre da hobbyking turnigy9x come trasmittente, e anche lì non sbagli.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                          batterie 3s della zippy e non sbagli. hobbyking, tra i 2200 e i 3000mah son quelle che usano la maggior parte. sempre da hobbyking turnigy9x come trasmittente, e anche lì non sbagli.
                          Perfetto!
                          Allora per la trasmittente/ricevente ho trovato quella che mi hai detto(che pare davvero buona); però ne ho trovati due modelli: Mode 1 e Mode 2.
                          1-Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)
                          2-Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

                          Dove sta la differenza?



                          Per quanto riguarda le batterie:
                          Ho trovato diversi modelli della zippy tra i 2200mah e i 3000mah, di diverse fasce di prezzo. Ho notato che il discriminante è la sigla finale xxC: cosa sta ad indicare?
                          Meglio una 2200mah 30C o una 3000mah 20C?
                          Quanti pezzi ne devo prendere?Ne basta una sul quadricottero no? Mi serve anche la batteria per la ricevente?




                          Per quanto riguarda gli ESC questi possono andare?http://www.rctimer.com/index.php?gOo...9&productname=

                          E le eliche vanno bene?10x4.5 SF Props 2pc Standard Rotation/2 pc RH Rotation (Orange)



                          Grazie!
                          Matteo.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Balza Visualizza il messaggio
                            Perfetto!
                            Allora per la trasmittente/ricevente ho trovato quella che mi hai detto(che pare davvero buona); però ne ho trovati due modelli: Mode 1 e Mode 2.
                            1-Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)
                            2-Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

                            Dove sta la differenza?
                            Matteo scusa ma non hai MAI pilotato un modello RC? Non hai mai usato una radio per pilotare qualcosa?
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Matteo scusa ma non hai MAI pilotato un modello RC? Non hai mai usato una radio per pilotare qualcosa?
                              Si ne ho pilotati ma, a mio malgrado, non miei. Sempre di amici, parenti e conoscenti. (in alcuni casi affittati).
                              A parte quelli ho sempre e solo avuto dei modellini da supermercato, niente di semiprofessionale.
                              E' appunto da qui che voglio cominciare; per questo spesso le mie domande cadono nel banale: chiedo venia.


                              Matteo.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Matteo scusa ma non hai MAI pilotato un modello RC? Non hai mai usato una radio per pilotare qualcosa?
                                Credo che opterò per Mode 1 per avere il gas a destra.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X