annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto ultra micro quadricottero da 23 grammi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Una misura mooooooolto empirica (ma che ci prende parecchio) è quella che i motorelli brushless che usiamo spingono circa 10 volte il loro peso, poi ci sono sempre le eccezioni, pero come idea di massima va più che bene; provare per credere, prendere i vostri motorelli e vedete quanto pesano e quanto tirano, sono sempre sul rapporto 1:10
    Ciaooo

    Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
    o mamma.

    è vero!!!!

    x leoroboy

    oggi è uscita una nuova versione del blheli, e tra le nuove features c'èra questo:

    - Added programable demag compensation, using the concept of SimonK.

    siccome conosci il firmware di simonk hai idea di che cosa fa???

    ciao
    blade mcpx brushless
    mini quadricottero con multiwii
    hk 250 gt flybarless

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
      o mamma.

      è vero!!!!

      x leoroboy

      oggi è uscita una nuova versione del blheli, e tra le nuove features c'èra questo:

      - Added programable demag compensation, using the concept of SimonK.

      siccome conosci il firmware di simonk hai idea di che cosa fa???

      ciao
      no, dovrei leggere tutta la descrizione dei simonk cosa che non ho fatto, mi sono basato sulle prove visive dei benefici e del fatto che si aumenti il reflash , dopo do un occhiata
      La mia pagina su facebook VideoDrone

      Commenta


      • #48
        Beh, Simok stesso trova l'attuale versione ... impressive

        HeliFreak - View Single Post - BLHeli for SiLabs ESCs

        Commenta


        • #49
          Comunque il manuale della versione 8 di BlHeli spiega in dettaglio il problema della demagnetizzazione e delle strategie per combatterne i risultati (motore che si spegne).

          Per comodità, riporto i passi dedicati all'argomento.

          Commutation timing can be adjusted in three steps. Low is about 00, mediumlow 80, medium 150, mediumhigh 230 and high 300.
          Typically a medium setting will work fine, but if the motor stutters it can be beneficial to change timing.
          Some motors with high inductance can have a very long commutation demagnetization time. This results in motor stop or stutter upon quick
          throttle increase, particularly when running at a low rpm. Setting timing to high will allow more time for demagnetization, and often helps.


          The throttle change rate parameter is an additional mechanism to avoid demagnetization problems. Setting this parameter to a low value will
          result in slow changes in motor power. Which of course is not desirable in order to have a responsive motor, but in some cases it can be required.
          This parameter determines how many steps motor power is allowed to increase for each new received input pulse. Full motor power is 255 steps.
          Document rev 8.x
          So, e.g. for a 400Hz input rate and a throttle change rate setting of 2, motor power can change 2 steps every 2.5ms. Which means that zero to full
          power will take (255/2)*2.5ms=319ms, which is really slow. On the other hand, the default setting of 255 means that motor power can change
          from zero to full power instantly.

          Demag compensation is a feature to protect from motor stalls caused by long winding demagnetization time after commutation. The typical
          symptom is motor stop or stutter upon quick throttle increase, particularly when running at a low rpm. As described earlier, setting high
          commutation timing normally helps, but at the cost of efficiency. Throttle change rate can also be reduced, but at the cost of slower throttle
          response.
          The demag compensation is an alternative way of combating the issue. First of all, it detects when a demag situation occurs.
          - Then there is no info on motor timing, and commutation proceeds blindly with a variable advance.
          - In addition to this, motor power is cut off some time before the next commutation.
          - As a third countermeasure, commutation timing is set to high during the demag event.

          codice:
          Demag compensation          1   2   3   4
          Blind commutation advance  15  15 7.5 7.5
          Power off time              0 7.5 7.5  15
          The values are in degrees. A motor electrical revolution is 360degrees, and a commutation cycle is 60degrees.

          As shown in the above table, power off time will depend upon the selected commutation timing.
          Generally, a higher value of the demag compensation parameter gives better protection.
          If demag compensation is set too high, maximum power can be somewhat reduced.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
            Comunque il manuale della versione 8 di BlHeli spiega in dettaglio il problema della demagnetizzazione e delle strategie per combatterne i risultati (motore che si spegne).

            Per comodità, riporto i passi dedicati all'argomento.
            grazie, paolo,ma me li ero già letti.

            c'è pure questo:

            PPM has a default throttle range of 1150us-1830us, and accepts rates from the normal 50Hz up to several hundred Hz.

            sarebbe interessante sapere quel"several hundred Hz"di quanto è di preciso,di sicuro il refresh rate è alto ma sarei curioso di sapere quanto è,bisognerebbe chiedere a steffen.

            comunque io credo che il refresh rate fa un buon gioco nelle prestazioni, ma io penso che la cosa più importante è la pwm damped mode,cortocircuitando le fasi.

            bisognerebbe fare esperimenti.....
            blade mcpx brushless
            mini quadricottero con multiwii
            hk 250 gt flybarless

            Commenta


            • #51
              Scusate se mi intrometto volevo solo fare una domanda a cecca95, le eliche le hai comprate sul sito che hai linkato?

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                Scusate se mi intrometto volevo solo fare una domanda a cecca95, le eliche le hai comprate sul sito che hai linkato?

                ti riferisci alle ladybird o alle plantraco??

                le ladybird le ho prese da hobbyking .

                p.s

                ne approfitto per dire che il progetto è fallito, infatti i motorelli da 2 grammi non spingono abbastanza per alzare il modello, forse con delle eliche più grosse ce la facevo ma comunque un modello cosi piccolo non mi piace, quindi ho optato per fare qualcosa di più grandicello sui 150-200 grammi .

                ciao
                blade mcpx brushless
                mini quadricottero con multiwii
                hk 250 gt flybarless

                Commenta


                • #53
                  ciao a tutti. anche io sarei interessato a prendermi un micro quadricottero. mi era subito piaciuto il ladybird con gyro 6 assi, ma mi frena il fatto dei motori brushed.
                  ma non esiste una versione con motori brushless?

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da checamo Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti. anche io sarei interessato a prendermi un micro quadricottero. mi era subito piaciuto il ladybird con gyro 6 assi, ma mi frena il fatto dei motori brushed.
                    ma non esiste una versione con motori brushless?
                    no , non esiste.

                    però potresti fare un semplice lavoro di reverse engineering

                    puoi comprare la board del ladybird,poi prelevi il segnale pwm dal gate del fet di potenza di ogni motore, flashi ogni micro esc con un firmware speciale che si chiamo blheli, che riconosce il duty cicle del pwm e lo trasforma in 0-100 % di gas.

                    poi ti compri relativi micro motori brushless e sei a posto..

                    io lo stavo facendo ma i motori che ho preso non spingevano abbastanza e ci ho rinunciato.

                    preferisco farmi qualche cosa di più grosso
                    blade mcpx brushless
                    mini quadricottero con multiwii
                    hk 250 gt flybarless

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                      no , non esiste.

                      però potresti fare un semplice lavoro di reverse engineering

                      puoi comprare la board del ladybird,poi prelevi il segnale pwm dal gate del fet di potenza di ogni motore, flashi ogni micro esc con un firmware speciale che si chiamo blheli, che riconosce il duty cicle del pwm e lo trasforma in 0-100 % di gas.

                      poi ti compri relativi micro motori brushless e sei a posto..

                      io lo stavo facendo ma i motori che ho preso non spingevano abbastanza e ci ho rinunciato.

                      preferisco farmi qualche cosa di più grosso
                      mi sembra di ricordare che esistesse un esc già pronto x questo lavoro. cioè, prendeva il segnale pwm e lo convertiva come hai scritto tu. solo che non riesco più a trovarlo su hobbyking.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da checamo Visualizza il messaggio
                        mi sembra di ricordare che esistesse un esc già pronto x questo lavoro. cioè, prendeva il segnale pwm e lo convertiva come hai scritto tu. solo che non riesco più a trovarlo su hobbyking.
                        si ho capito quale, però non te lo consiglio, perchè è progettato per fare la modifica full brushless del mcpx.

                        ti consiglio di prendere gli esc compatibili e flasharli da solo.

                        se la cosa ti interessa ti dico cosa devi prendere.

                        ciao
                        blade mcpx brushless
                        mini quadricottero con multiwii
                        hk 250 gt flybarless

                        Commenta


                        • #57
                          si, mi interessa. dimmi pure

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da checamo Visualizza il messaggio
                            si, mi interessa. dimmi pure
                            ok.

                            ma ce l'hai la devo 10??.
                            blade mcpx brushless
                            mini quadricottero con multiwii
                            hk 250 gt flybarless

                            Commenta


                            • #59
                              no. inizialmente avevo intenzione di prendere questo combo completo e poi fare la modifica cambiando anche il frame.Walkera QR Ladybird Ultra Micro Quadcopter RTF (Mode 2)

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da checamo Visualizza il messaggio
                                no. inizialmente avevo intenzione di prendere questo combo completo e poi fare la modifica cambiando anche il frame.Walkera QR Ladybird Ultra Micro Quadcopter RTF (Mode 2)
                                ok, verrà fuori una cosa del genere:

                                walkera QR.

                                se ti interessa io ho 4 xp-3a flashati inutilizzati, perchè ci ho rinunciato con il mio progetto, se vuoi te li vendo, te li spedisco con tutti i parametri già settati per funzionare in pwm.

                                per i motori ti consiglio 4 di questi HobbyKing AP03 4000kv Brushless Micro Motor (3.1g), però devi allargare a 1.5 mm il buco delle elichette walkera.

                                per il frame ti consiglio di prendere una lastra in carbonio da 0.8 mm e ti fai un frame monoscocca leggerissimo.

                                fammi sapere, ciao
                                blade mcpx brushless
                                mini quadricottero con multiwii
                                hk 250 gt flybarless

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X