annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto ultra micro quadricottero da 23 grammi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
    Io per volarci con quello ho beccato un divieto assoluto dalla moglie di accendere un multirotore in casa!
    Mi fà storie anche se accendo i motori al minimo per testare controller e motori...

    Fortunatamente il micro quaddino della Walkera aveva bypassato il divieto, almeno finchè la presenza del pupo in casa non ha riesteso il divieto ache a lui
    LOL.

    senti chiedo a te visto che mi sembri esperto.

    con il multiwii è possibile settare il PID dei giroscopi che sarebbero il proporzionale ,integrativo e derivato.

    invece con la kk board e la i86l è possibile settare solamente il gain, la semplice regolazione dela gain in quale valore del PID lavora??

    spero di essere stato chiaro
    blade mcpx brushless
    mini quadricottero con multiwii
    hk 250 gt flybarless

    Commenta


    • #17
      Credo che il gain della KK regoli in percentuale tutto il PID.
      C'era una versione modificato del software che permette di regolare separatamente P, I e forse anche il D accoppiando gli assi in un solo parametro.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #18
        io ti consiglio di usare multiwii visto che puoi affinare piu e possibile i pid con il pot non sarai mai in grado di affinarli al massimo poi con multiwii puoi sfruttare gli accellerometri e altre cosuccie che ti aiuteranno molto! la multiwii la trovi su hobbyking c'e quella da 3,6cm x 3,6 che è molto piccola e leggerissima!
        La mia pagina su facebook VideoDrone

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Credo che il gain della KK regoli in percentuale tutto il PID.
          C'era una versione modificato del software che permette di regolare separatamente P, I e forse anche il D accoppiando gli assi in un solo parametro.
          capito
          Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
          io ti consiglio di usare multiwii visto che puoi affinare piu e possibile i pid con il pot non sarai mai in grado di affinarli al massimo poi con multiwii puoi sfruttare gli accellerometri e altre cosuccie che ti aiuteranno molto! la multiwii la trovi su hobbyking c'e quella da 3,6cm x 3,6 che è molto piccola e leggerissima!
          mhhh,ma è difficile il settaggio via computer??

          c'è una guida in italiano che spiega i vari parametri??

          ora che mi ci fai pensare forse è meglio il multiwii,poi per la spedizione ci vuole un mesetto quindi ho tutto il tempo per studiarmelo
          blade mcpx brushless
          mini quadricottero con multiwii
          hk 250 gt flybarless

          Commenta


          • #20
            no non è difficile basta leggere un po in giro vari tread qui sul barone e diventerà facilissimo dopo che avrai capito il funzionamento non ti stancherai mai di fare prove e contro prove. poi se hai un cellulare android puoi settare i PID via bluethoot senza l'ausilio di un pc che non è roba da poco
            La mia pagina su facebook VideoDrone

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
              no non è difficile basta leggere un po in giro vari tread qui sul barone e diventerà facilissimo dopo che avrai capito il funzionamento non ti stancherai mai di fare prove e contro prove. poi se hai un cellulare android puoi settare i PID via bluethoot senza l'ausilio di un pc che non è roba da poco
              ok allora andato per il multiwii,anche se non ho capito la tensione di alimentazione qual'è 3,3 o 5v?

              MultiWii Lite V1.0 Flight Controller w/FTDI
              blade mcpx brushless
              mini quadricottero con multiwii
              hk 250 gt flybarless

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                io ti consiglio di usare multiwii visto che puoi affinare piu e possibile i pid con il pot non sarai mai in grado di affinarli al massimo poi con multiwii puoi sfruttare gli accellerometri e altre cosuccie che ti aiuteranno molto! la multiwii la trovi su hobbyking c'e quella da 3,6cm x 3,6 che è molto piccola e leggerissima!
                Quoto, come detto con i soli gyro così piccolo io non mi sono trovato bene.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #23
                  ok mi avete veramente convinto, mi sono letto un bel po di cose sul progetto multiwii, e ho capito che il progetto iniziale era basato su arduino, accelerometri e giroscopi della wii.

                  quello che compro io invece è un rtf basato sul firmware della multiwii e come hardware monta sia giroscopi che accelerometri a differenza della kk board e la i86l che invece usa solo gyro.

                  comunque se dovessi avere dei problemi nel settaggio spero di contare nel vostro aiuto.

                  ovviamente adesso i studio bene la cosa.

                  ciao
                  blade mcpx brushless
                  mini quadricottero con multiwii
                  hk 250 gt flybarless

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                    -come eliche volevo usare questeAstroid Designs — RRC 65mm Tail Rotor Blade.
                    io le uso come rotore di coda del mcpx,e vanno veramente bene.

                    cecca, occhio che le eliche Plantraco non esistono controtanti, non le puoi usare quelle.

                    Se ti servono piccolissime e con foro da 1mm, mi sa che devi ripiegare su Walkera

                    Io le ho prese, sempre per mCP X. Sono più piccole delle Plantraco ed hanno meno passo, quindi meno spinta a parità di giri.
                    Ti conviene valutare bene il discorso kv dei motori se utilizzerai le Walkera

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                      cecca, occhio che le eliche Plantraco non esistono controtanti, non le puoi usare quelle.

                      Se ti servono piccolissime e con foro da 1mm, mi sa che devi ripiegare su Walkera

                      Io le ho prese, sempre per mCP X. Sono più piccole delle Plantraco ed hanno meno passo, quindi meno spinta a parità di giri.
                      Ti conviene valutare bene il discorso kv dei motori se utilizzerai le Walkera
                      cavolo,non ci avevo pensato.

                      credo che prenderò le walkera, anche se perderò un po di spinta credo che dovrei rimanere nel giusto rapporto peso/potenza.

                      altrimenti ho visto questi motori12000KV Brushless Tail Motor for Micro Heli (suits MCPX, FBL100)con le elichette walkera dovrei stare al sicuro,purtroppo sono backordered.

                      grazie mille paolo.

                      poi questo progetto ti dovrebbe interessare visto che voglio usare il blheli
                      Ultima modifica di cecca95; 10 ottobre 12, 17:53.
                      blade mcpx brushless
                      mini quadricottero con multiwii
                      hk 250 gt flybarless

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                        cavolo,non ci avevo pensato.

                        credo che prenderò le walkera, anche se perderò un po di spinta credo che dovrei rimanere nel giusto rapporto peso/potenza.

                        altrimenti ho visto questi motori12000KV Brushless Tail Motor for Micro Heli (suits MCPX, FBL100)con le elichette walkera dovrei stare al sicuro,purtroppo sono backordered.

                        grazie mille paolo.

                        poi questo progetto ti dovrebbe interessare visto che voglio usare il blheli
                        ciao Cecca

                        tre cose

                        ELICHE

                        da HK puoi ordinare altre eliche

                        2.5x1 Combo (2.5x1 & 2.5x1) (3 Standard & 3 Counter Rotating Per Bag)
                        3x2 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)
                        4x2.5 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)

                        sono tutte in coppie rotanti e controrotanti
                        giacchè piazzi l'ordine ti faranno comodo per prove e sperimentare varie taglie

                        SCHEDA

                        visto che stai propendendo per il multiwii ti dico che a me è arrivata questa

                        MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port

                        già con il 2.1 precaricato e che l'ho montata su questo

                        Turnigy Integrated PCB Plug and Play Micro-Quad (PNP)

                        ed ha funzionato al primo colpo, come pure mi è stato facile collegarla ad un PC e provare i vari settaggi
                        per chi proviene dalle KK esiste solo una parola per descrivere la differenza: una favola!

                        poi i vantaggi di un setting raffinato su tutti i parametri e la disponibilità di avere anche gli accelerometri oltre ai giroscopi (nonchè la possibilità di evoluzioni future) ti dovrebbe bastare a convincerti definitivamente

                        BATTERIA

                        okkio mi sovviene solo adesso che il 2 grammi sia in grado di lavorare solo a 1S!!!!!!!!!!!
                        forse quindi puoi lavorare solo a una cella e alimentare la scheda usando il voltage booster che trovi al solito negoziante di fiducia....
                        senza cavetteria pesa meno di un grammo

                        ciao!
                        File allegati

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da skyenzo Visualizza il messaggio
                          ciao Cecca

                          tre cose

                          ELICHE

                          da HK puoi ordinare altre eliche

                          2.5x1 Combo (2.5x1 & 2.5x1) (3 Standard & 3 Counter Rotating Per Bag)
                          3x2 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)
                          4x2.5 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)

                          sono tutte in coppie rotanti e controrotanti
                          giacchè piazzi l'ordine ti faranno comodo per prove e sperimentare varie taglie

                          SCHEDA

                          visto che stai propendendo per il multiwii ti dico che a me è arrivata questa

                          MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port

                          già con il 2.1 precaricato e che l'ho montata su questo

                          Turnigy Integrated PCB Plug and Play Micro-Quad (PNP)

                          ed ha funzionato al primo colpo, come pure mi è stato facile collegarla ad un PC e provare i vari settaggi
                          per chi proviene dalle KK esiste solo una parola per descrivere la differenza: una favola!

                          poi i vantaggi di un setting raffinato su tutti i parametri e la disponibilità di avere anche gli accelerometri oltre ai giroscopi (nonchè la possibilità di evoluzioni future) ti dovrebbe bastare a convincerti definitivamente

                          BATTERIA

                          okkio mi sovviene solo adesso che il 2 grammi sia in grado di lavorare solo a 1S!!!!!!!!!!!
                          forse quindi puoi lavorare solo a una cella e alimentare la scheda usando il voltage booster che trovi al solito negoziante di fiducia....
                          senza cavetteria pesa meno di un grammo

                          ciao!
                          ciao skyenzo.

                          si le elichette le avevo gia viste,grazie per avermele linkate.

                          il multiwii me lo sto studiando è fantastico,io prenderò la versione lite.

                          però c'è una cosa che non capisco con queste board rtf,se io volessi caricare una nuova versione del multiwii come faccio??

                          quindi queste board supportano l'IDE di arduino???

                          un altra cosa:a casa ho un arduino UNO, e per curiosità ho provato a caricare la versione 2_1 del multiwii, ma mi da errore, infatti non riconosce una variabile esattamente questa"NUMBER_MOTOR",sai qual'è il problema, è solo per curiosità.

                          forse è meglio che chiedo nel thread del multiwii.

                          si, il motore va solo a 1s lo sapevo gia, per alimentare la board userò il booster.

                          ho quasi finito il frame,mi manca l'ultimo portamotore, il peso dovrebbe essere 3 grammi.

                          se lo finisco stasera posto le foto.

                          ciao
                          blade mcpx brushless
                          mini quadricottero con multiwii
                          hk 250 gt flybarless

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                            ciao skyenzo.

                            si le elichette le avevo gia viste,grazie per avermele linkate.

                            il multiwii me lo sto studiando è fantastico,io prenderò la versione lite.

                            però c'è una cosa che non capisco con queste board rtf,se io volessi caricare una nuova versione del multiwii come faccio??

                            quindi queste board supportano l'IDE di arduino???

                            un altra cosa:a casa ho un arduino UNO, e per curiosità ho provato a caricare la versione 2_1 del multiwii, ma mi da errore, infatti non riconosce una variabile esattamente questa"NUMBER_MOTOR",sai qual'è il problema, è solo per curiosità.

                            forse è meglio che chiedo nel thread del multiwii.

                            si, il motore va solo a 1s lo sapevo gia, per alimentare la board userò il booster.

                            ho quasi finito il frame,mi manca l'ultimo portamotore, il peso dovrebbe essere 3 grammi.

                            se lo finisco stasera posto le foto.

                            ciao
                            grande!
                            bravissimo, sono proprio contento!
                            praticamente stai realizzando esattamente una cosa che io avevo in mente da tempo...(invidiaaaa!)

                            attendo le tue foto con impazienza!

                            per il mwii fai bene a prendere la versione lite, è quella adatta allo scopo, magari puoi affiancarla alla I86L che puoi sempre usare come back-up fintantochè non metti a regime la mwii

                            io la mia l'ho trovata precaricata e sono riuscito a fare tutte le configurazioni che volevo, è fantastica!
                            ancora non non voglio rischiare di "rasarla" caricando nuove versioni e trovarmi a piedi
                            se ti va bene come a me potresti subito cominciare a volare senza fare altro

                            in alternativa per caricare il sw devi usare proprio l'interfaccia di arduino ma prima devi compilare il sorgente, presumo infatti che parli dell'errore NUMBER_MOTOR in fase di compilazione

                            se è così devi sapere che il sorgente che prendi normalmente è "bianco"

                            quindi prima di compilare devi rimuovere qualche commento nei file config.h e def.h per attivare una delle tante possibili configurazioni

                            ad esempio per attivare un quadri a X

                            //#define QUADX

                            deve diventare

                            #define QUADX

                            per usare i sensori a bordo ti posto in allegato quello che tu stesso puoi trovare da HK

                            forse ti potrebbe bastare ma per il resto dei problemi conviene seguire il forum dedicato, sicuramente ti sapranno aiutare

                            ciao!
                            File allegati

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da skyenzo Visualizza il messaggio
                              grande!
                              bravissimo, sono proprio contento!
                              praticamente stai realizzando esattamente una cosa che io avevo in mente da tempo...(invidiaaaa!)

                              attendo le tue foto con impazienza!

                              per il mwii fai bene a prendere la versione lite, è quella adatta allo scopo, magari puoi affiancarla alla I86L che puoi sempre usare come back-up fintantochè non metti a regime la mwii

                              io la mia l'ho trovata precaricata e sono riuscito a fare tutte le configurazioni che volevo, è fantastica!
                              ancora non non voglio rischiare di "rasarla" caricando nuove versioni e trovarmi a piedi
                              se ti va bene come a me potresti subito cominciare a volare senza fare altro

                              in alternativa per caricare il sw devi usare proprio l'interfaccia di arduino ma prima devi compilare il sorgente, presumo infatti che parli dell'errore NUMBER_MOTOR in fase di compilazione

                              se è così devi sapere che il sorgente che prendi normalmente è "bianco"

                              quindi prima di compilare devi rimuovere qualche commento nei file config.h e def.h per attivare una delle tante possibili configurazioni

                              ad esempio per attivare un quadri a X

                              //#define QUADX

                              deve diventare

                              #define QUADX

                              per usare i sensori a bordo ti posto in allegato quello che tu stesso puoi trovare da HK

                              forse ti potrebbe bastare ma per il resto dei problemi conviene seguire il forum dedicato, sicuramente ti sapranno aiutare

                              ciao!
                              Perfetto, ora ho capito, anche se mi avevano risposto nel thread dedicato.

                              Per le elichette ho deciso di prendere quelle del ladybird, quelle che mi avevi linkato erano troppo piccole.

                              Ciao
                              blade mcpx brushless
                              mini quadricottero con multiwii
                              hk 250 gt flybarless

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                                Perfetto, ora ho capito, anche se mi avevano risposto nel thread dedicato.

                                Per le elichette ho deciso di prendere quelle del ladybird, quelle che mi avevi linkato erano troppo piccole.

                                Ciao
                                bene vedrai che lì ti aiuteranno

                                per le eliche sei sicuro?
                                io ti ho postato taglie da 2.5 (consigliata da HK), 3 e 4, praticamente ti copro ogni possibilità
                                il 2 grammi gira davvero tanto magari un passo/taglia più piccolo potrebbe essere interessante

                                le walkera penso siano da 4 o poco meno ma non so il passo

                                se è troppo alto potrebbe valere la pena provare con altre taglie più piccole (non so, spero di non aver detto troppe ca##ate)

                                ciao

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X