annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Il motore 3 si FERMA in volo!!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Resoconto:
    Ho cambiato tutti e quattro gli esc con quelli della hobbyking. Siccome avevo due motorelli nuovi ho riutilizzato solo due di quelli vecchi, montando due esc direttamente coi motori nuovi.
    Iniziamo malissimo: dopo aver fatto girare i motori a vuoto e verificato la direzione di rotazione, spengo e riaccendo per togliere il freno motore. A questo punto un esc (uno di quelli collegati al motore nuovo) fa crak, e il motore si ferma. Dopo qualche secondo il motore riprende a girare in modo incoerente e l'esc fuma. L'esame autoptico rileva un integrato dello stadio finale bruciato. La cosa assurda è che non c'era apparentemente nulla di sbagliato nei collegamenti, il filo del BEC isolato, le tre fasi del motore perfettamente saldate e isolate col termorestringente, niente scheggie o goccioline di stagno, tanto è vero che aveva funzionato per un paio di minuti senza problemi.
    Forse il motore aveva un avvolgimento in corto? Boh!
    Comunque frullo l'esc e il motore e li sostituisco con uno dei due smontati, evitando quello che si spegneva sull'accelerazione.
    Passo subito alla prova di volo, visto che mi stavo rompendo i maroni, e sfatiamo subito la credenza che gli esc devono essere tutti uguali: Il quad vola da favola, stabile, senza vibrazioni, silenzioso... So che gli ultimi due punti non dovrebbero dipendere dall'esc, ma ho avuto l'impressione di un mezzo meno rumoroso e soprattutto non si sentiva quel rumore ad altissima frequenza tipo ferri che sfregano fra loro: possibile?
    Fatto sta che mi alzo a due metri e faccio la prova della caduta libera con frenatona finale in controgas: perfetto! Il modello atterra dolcemente su quattro zampe.
    Altre prove confermano l'affidabilità del mezzo.
    Purtroppo il motore che ho messo ritarda solo il problema, e quando la life si scarica riesce fuori. Ma intanto credo che possiamo mettere in second'ordine la batteria: infatti, se pure si siede, i motori perdono potenza ma non SI FERMANO, come del resto è logico che sia.
    Rimane il mistero del perché gli esc BULK si comportano in questo modo... forse solo un problema di settaggio? Del resto i settaggi sono talmente pochi: Lipo/NiMh e brake on off... boh!!!!

    Commenta


    • #47
      Svolta... per chi e' interessato.
      Dopo aver provato anche altri ESC sul braccio maledetto, e aver cambiato la KK con la Crius All-In-One, non ottenendo grossi risultati relativamente al problema in oggetto, ho fatto la prova del nove: visto che non ho un pacco da 40C (a proposito errata corrige: la mia LiFe è da 30C non 20) ho utilizzato un Tx Pack da 5C stessa capacita' e sempre 3S.
      L'ho trasformato in un flight pack, cambiando il connettore e l'ho collegato al motore ballerino. Gli altri tre motori li ho collegati al pacco principale e alla linea di alimentazione dell'elettronica.
      Stavolta il volo era senza incertezze e il motore non si è mai spento, neanche dando gas a manetta o facendo frenare in caduta libera.
      Il problema quindi e' quasi sicuramente il sovraccarico della batteria.
      Ma resta il mistero del perché una 5C pilota un motore, mentre ne serve una da 30 per pilotarne 3... possibile che la batteria si sia indebolita dopo una botta, magari che era stata sottovalutata? Effettivamente ha cominciato a perdere colpi dopo un atterraggio maldestro su un campo, e essendo lontano dalla visuale non ho potuto valutare bene.
      Oppure questo punto conviene che prendo una 40C?

      Saluti

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        ..... e comunque se dopo poche volte che usi la batteria ti fa questo scherzo, vuol dire che queste fanno un schifo
        Originariamente inviato da marchino65
        Per fare una prova metti un pò di batterie in parallelo, così ti togli il dubbio del calo di tensione
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
          Ok, e quindi adesso che abbiamo trovato la causa, che fare?
          Intendi che fa schifo il prodotto (Zippy Flightmax) ? Ma le specifiche di 30C con picco di 40C lasciano un buon margine. Se poi il produttore scrive le baggianate mi arrendo...!
          O intendi che è difettosa la batteria singola?
          Intanto provo a mettere un condensatore di boost, come si faceva una volta quando l'alimentatore non sopportava i picchi di assorbimento. Male non fara'.
          Roberto

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
            Ok, e quindi adesso che abbiamo trovato la causa, che fare?
            Intendi che fa schifo il prodotto (Zippy Flightmax) ? Ma le specifiche di 30C con picco di 40C lasciano un buon margine. Se poi il produttore scrive le baggianate mi arrendo...!
            O intendi che è difettosa la batteria singola?
            Intanto provo a mettere un condensatore di boost, come si faceva una volta quando l'alimentatore non sopportava i picchi di assorbimento. Male non fara'.
            Roberto
            Se vuoi spendere il giusto vai sulle FullPower da Novit vendita online modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it rapporto presso/prestazione ottimi
            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
              Grazie dell'indirizzamento, io però sarei piu' orientato verso le life, che tu sappia vendono buone anche quelle (no fullpower) ?

              In ogni caso faro' delle prove anche qualitative con l'oscilloscopio e mi sposterò con l'argomento sul forum elettronica o batterie.

              Saluti
              Roberto

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                Grazie dell'indirizzamento, io però sarei piu' orientato verso le life, che tu sappia vendono buone anche quelle (no fullpower) ?

                In ogni caso faro' delle prove anche qualitative con l'oscilloscopio e mi sposterò con l'argomento sul forum elettronica o batterie.

                Saluti
                Roberto
                Se tutti usano le Lipo ci sarà un motivo
                "che tu sappia vendono buone anche quelle" non ho capito la domanda
                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                  Se tutti usano le Lipo ci sarà un motivo
                  "che tu sappia vendono buone anche quelle" non ho capito la domanda
                  Intendevo se anche le life di Jonathan sono buone.
                  Non ho nessuna intenzione di mettermi bombe in casa per un hobby.
                  Senza considerare il resto... cioè, una batteria che si scarica non si deve scassare, si scarica e basta, almeno così la penso io!

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                    Intendevo se anche le life di Jonathan sono buone.
                    Non ho nessuna intenzione di mettermi bombe in casa per un hobby.
                    ma stai parlando del TopFuel ??
                    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                      ma stai parlando del TopFuel ??
                      Ehm, mi spiego male... Intendo che non voglio spostarmi sulle lipo.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                        Ehm, mi spiego male... Intendo che non voglio spostarmi sulle lipo.
                        mi spiace ma non riesco a capire una mazza, con cosa lo mandi il quadricottero con le stilo ???
                        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                          mi spiace ma non riesco a capire una mazza, con cosa lo mandi il quadricottero con le stilo ???
                          Con le life...!

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                            Con le life...!
                            ti ho già risposto, se tutti usano le Li-po, ci sarà un motivo, tra le altre cose, hanno un voltaggio diverso
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                              ti ho già risposto, se tutti usano le Li-po, ci sarà un motivo
                              E' un opinione tua che tutti usano le lipo. In ogni caso, io non le userò mai. Magari cambio hobby.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                                E' un opinione tua che tutti usano le lipo. In ogni caso, io non le userò mai. Magari cambio hobby.
                                Ok fai pure

                                P.S. mi raccomando fai sempre di testa tua e non seguire i consigli di chi ne sa più di te.

                                Saluti
                                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X