annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Il motore 3 si FERMA in volo!!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
    Momento fuori di pazienza... le pile del radio erano scariche... aspettiamo!
    in effetti se le "pile" della radio erano scariche come fa ad alzarsi multirotore ?

    Io credo che tu abbia le idee molto, ma molto confuse ed ho una reale paura che tu ti faccia molto, ma molto male prima o poi
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
      in effetti se le "pile" della radio erano scariche come fa ad alzarsi multirotore ?

      Io credo che tu abbia le idee molto, ma molto confuse ed ho una reale paura che tu ti faccia molto, ma molto male prima o poi
      Allora, innanzitutto se permetti me do na bella grattata... visto che è da quando sei entrato che stai a provocare e ventilare incidenti, senza peraltro aiutarmi nel problema del topic, che era la cosa importante.
      Il radio aveva le pile scariche ma funzionava ancora... hai presente quando la batteria sta tirando gli ultimi? No, perché non sai nemmeno che radiocomando ho.
      Se vuoi darmi una mano spiegami perche' si ferma sto cassio de motore, se no evita di intervenire. In grande amicizia!

      In ogni caso non era quello il problema. Il cassonetto è sempre più vicino...!
      Ultima modifica di elnegrozumbon; 21 ottobre 12, 18:09.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
        Allora, innanzitutto se permetti me do na bella grattata... visto che è da quando sei entrato che stai a provocare e ventilare incidenti, senza peraltro aiutarmi nel problema del topic, che era la cosa importante.
        Il radio aveva le pile scariche ma funzionava ancora... hai presente quando la batteria sta tirando gli ultimi? No, perché non sai nemmeno che radiocomando ho.
        Se vuoi darmi una mano spiegami perche' si ferma sto cassio de motore, se no evita di intervenire. In grande amicizia!

        In ogni caso non era quello il problema. Il cassonetto è sempre più vicino...!
        Io ho già cercato di aiutarti, dicendo che i motori che monti e i salvaeliche non sono adatti per il multirotore e sicuramente ti creano un sacco di vibrazioni, che possono far "bloccare" il motore.

        La radio funziona o non funziona, non è che le radio in base alla batteria ti fa alzare o meno il multirotore, almeno che non usi una radio da 10€ che non controlla niente e allora si che sono problemi con la sicurezza.

        Per quanto riguarda il farsi male, io non te lo auguro, ma se mi permetti ho un tantino più esperienza di te, e ti posso dire che anche i più esperti si fanno male perchè sono troppo sicuri su quello che fanno.

        P.S. per il problema del motore è molto semplice.
        Prendi il regolatore con il suo motore, lo blocchi su un pezzo di legno e ci metti l'elica
        lo colleghi ad un provaservi e dai "gas" fino al massimo e controlli che non ci siano vibrazioni.
        Lo fai con tutti i regolatori/motori
        Se così non si bloccano allora il problema è sicuramente la schedina.

        Cose scontate:
        Vibrazioni nella norma
        Saldature Motore/regolatore/distributore OK
        Regolatore adeguato al motore
        Batterie cariche
        Eliche adeguate al motore
        Eliche messe in maniera corretta
        Rotazione dei motori corretta

        Altre prove non ci sono da fare
        ah una cosa....
        tutti amici
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
          Io ho già cercato di aiutarti, dicendo che i motori che monti e i salvaeliche non sono adatti per il multirotore e sicuramente ti creano un sacco di vibrazioni, che possono far "bloccare" il motore.
          Devo precisare che quei motori sono usati da parecchi multirotoristi, forse non sono il massimo per la velocità eccessiva, ma non certo "i peggiori". Un multirotore che sta su ce lo fai benissimo anche se un po' troppo reattivo. Idem x i salvaeliche. Ho anche i mozzi rigidi, ma mi danno poca sicurezza. Bastano poche vibrazioni e le eliche partono a razzo.

          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
          La radio funziona o non funziona, non è che le radio in base alla batteria ti fa alzare o meno il multirotore, almeno che non usi una radio da 10€ che non controlla niente e allora si che sono problemi con la sicurezza.
          Infatti il mio radio è da 35 euri, più 12 pile (perché l'hai scritto tra virgolette? sono proprio PILE!)

          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
          Per quanto riguarda il farsi male, io non te lo auguro, ma se mi permetti ho un tantino più esperienza di te, e ti posso dire che anche i più esperti si fanno male perchè sono troppo sicuri su quello che fanno.
          Beh, allora stai tranquillo per me, e piuttosto controlla dove hai messo le lipo, dicono che esplodono come niente non vorrei che ti ritrovassi con casa in fumo... Adesso capisci che intendevo dire? Praticamente mi stavi dando del rincog..nito, e siamo coetanei, quindi preoccupati anche tu!

          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
          P.S. per il problema del motore è molto semplice.
          Prendi il regolatore con il suo motore, lo blocchi su un pezzo di legno e ci metti l'elica
          lo colleghi ad un provaservi e dai "gas" fino al massimo e controlli che non ci siano vibrazioni.
          Lo fai con tutti i regolatori/motori
          Se così non si bloccano allora il problema è sicuramente la schedina.
          Già fatto una prova analoga, se guardi la storia dall'inizio, ma mi è stato consigliato di riprovare con tutti i motori montati.
          Poi se è un problema di vibrazioni tu m'insegni che non ha senso provare col motore smontato dalla struttura. Solo che mi dovro' attrezzare per fissare tutto il frame, non vorrei doverlo staccare dal controsoffitto o peggio.
          In ogni caso i problemi sono iniziati quando ho costruito il frame a quadrelli di alluminio. Sarà un punto a favire delle vibrazioni?

          Grazie per l'interessamento.
          Roberto

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
            Devo precisare che quei motori sono usati da parecchi multirotoristi, forse non sono il massimo per la velocità eccessiva, ma non certo "i peggiori". Un multirotore che sta su ce lo fai benissimo anche se un po' troppo reattivo. Idem x i salvaeliche. Ho anche i mozzi rigidi, ma mi danno poca sicurezza. Bastano poche vibrazioni e le eliche partono a razzo.


            Infatti il mio radio è da 35 euri, più 12 pile (perché l'hai scritto tra virgolette? sono proprio PILE!)


            Beh, allora stai tranquillo per me, e piuttosto controlla dove hai messo le lipo, dicono che esplodono come niente non vorrei che ti ritrovassi con casa in fumo... Adesso capisci che intendevo dire? Praticamente mi stavi dando del rincog..nito, e siamo coetanei, quindi preoccupati anche tu!



            Già fatto una prova analoga, se guardi la storia dall'inizio, ma mi è stato consigliato di riprovare con tutti i motori montati.
            Poi se è un problema di vibrazioni tu m'insegni che non ha senso provare col motore smontato dalla struttura. Solo che mi dovro' attrezzare per fissare tutto il frame, non vorrei doverlo staccare dal controsoffitto o peggio.
            In ogni caso i problemi sono iniziati quando ho costruito il frame a quadrelli di alluminio. Sarà un punto a favire delle vibrazioni?

            Grazie per l'interessamento.
            Roberto
            allora non ti rimane che questo

            http://ilsitodellozoo.prometeus.net/...re-maronno.jpg
            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
              Si, sfotti, sfotti... mannaggia a me e quando mi sono stancato del pololu 3pi....

              Commenta


              • #37
                Aggiornamento (x tutti non solo per Marchino e Areis):
                - Ho testato il frame con tutti i motori in parallelo sul canale del gas (fissato al tavolo). Il motore si ferma ugualmente se do la botta di throttle.
                - Quando la Li(fe)Po si scarica, tutti i motori a turno iniziano a presentare lo stesso problema, dopo si fermano del tutto.
                - I motori non perdono mai potenza: o vanno o si fermano. Quando si fermano poi non riprendono se non riportando a zero il gas. Questo sembra un comportamento normale (ho cercato anche su altri forum stranieri) dell'ESC: sotto un certo livello l'ESC stacca per proteggere la LiPo, credo che non sia un mistero per nessuno qui. Questo puo' essere anche coerente col fatto che nel momento della sgasata la batteria scende di qualche decivolt, anche se 4 motori da 8A dovrebbero essere un carico sopportabile a una 1.8Ah x 20C (36A). Il problema è che io ho disattivato l'LVC (detto anche low voltage cutoff e impropriamente solo cutoff) da software su tutti gli ESC, primo perché così se si scarica la batt rimane il tempo di atterrare e secondo perché avendo le LiFe posso permettermi di scendere anche a 2.5 V (alcuni dichiarano fino a 2.0) senza danneggiare nulla... Mistero?
                - Vibrazioni: ho quasi eliminato le vibrazioni bilanciando le eliche con il nastro isolante. Nessun vantaggio su quell'aspetto. A parte che il volo è più stabile.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                  Aggiornamento (x tutti non solo per Marchino e Areis):
                  - Ho testato il frame con tutti i motori in parallelo sul canale del gas (fissato al tavolo). Il motore si ferma ugualmente se do la botta di throttle.
                  - Quando la Li(fe)Po si scarica, tutti i motori a turno iniziano a presentare lo stesso problema, dopo si fermano del tutto.
                  - I motori non perdono mai potenza: o vanno o si fermano. Quando si fermano poi non riprendono se non riportando a zero il gas. Questo sembra un comportamento normale (ho cercato anche su altri forum stranieri) dell'ESC: sotto un certo livello l'ESC stacca per proteggere la LiPo, credo che non sia un mistero per nessuno qui. Questo puo' essere anche coerente col fatto che nel momento della sgasata la batteria scende di qualche decivolt, anche se 4 motori da 8A dovrebbero essere un carico sopportabile a una 1.8Ah x 20C (36A). Il problema è che io ho disattivato l'LVC (detto anche low voltage cutoff e impropriamente solo cutoff) da software su tutti gli ESC, primo perché così se si scarica la batt rimane il tempo di atterrare e secondo perché avendo le LiFe posso permettermi di scendere anche a 2.5 V (alcuni dichiarano fino a 2.0) senza danneggiare nulla... Mistero?
                  - Vibrazioni: ho quasi eliminato le vibrazioni bilanciando le eliche con il nastro isolante. Nessun vantaggio su quell'aspetto. A parte che il volo è più stabile.

                  allora è stato detto in più salse di disattivare il controllo della tensione e comunque se dopo poche volte che usi la batteria ti fa questo scherzo, vuol dire che queste fanno un schifo
                  https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                    allora è stato detto in più salse di disattivare il controllo della tensione e comunque se dopo poche volte che usi la batteria ti fa questo scherzo, vuol dire che queste fanno un schifo
                    Ma l'ho disattivato... li leggi i msg prima di rispondere?

                    Aggiungo l'URL del video, con sgasata sulla ricaduta e coseguente cappottamento...
                    Saluti
                    Heron - YouTube
                    Ultima modifica di elnegrozumbon; 26 ottobre 12, 17:32.

                    Commenta


                    • #40
                      Mi sento chiamato in causa . . .

                      Ciao a tutti,
                      Mi sento chiamato in causa !

                      Ma solo perche' sto per imbarcarmi nella costruzione o acquisto di un bel multirotore,
                      e volevo proprio prefigurarmi (ed evitare !) tutti i problemi che gli altri, prima di me, hanno gia' affrontato e risolto.

                      Come costruzione, sto ancora a farmi il frame di quadrelli di alluminio, e in teoria tutti mi dicono che e' una soluzione valida ed economica.

                      Quanto al problema del motore che si spegne, io direi di lasciar perdere la scheda di controllo, direi prima di misurare con un wattmetro l'assorbimento totale di corrente, a tutto gas, dei 4 motori insieme bloccati a terra.

                      E vedere se siamo sotto i 36 A (massimo della batteria), e vedere anche a che tensione resta, la batteria, durante il "tutto gas."
                      La batteria potrebbe sedersi, perdere tensione, e un solo ESC, piu' sensibile degli altri, potrebbe spegnersi.

                      Poi, sempre col wattmetro, potresti misurare l'assorbimento massimo di ogni gruppo ESC-motore, per verificare che e' sotto al limite massimo del motore.


                      Oppure, se non hai un wattmetro e nessuno te lo puo' prestare, usa (o fatti prestare), una batteria esagerata : 2200 mAh, 40C, e vedi che succede a tutto gas. In questo modo si esclude anche che sia colpa della batteria che non ce la fa.

                      (Dopo mi rileggo tutto, per vedere se mi sono perso qualcosa).

                      CIAo a tutti.
                      "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                      sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Nick73 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        Mi sento chiamato in causa !

                        Ma solo perche' sto per imbarcarmi nella costruzione o acquisto di un bel multirotore,
                        e volevo proprio prefigurarmi (ed evitare !) tutti i problemi che gli altri, prima di me, hanno gia' affrontato e risolto.

                        Come costruzione, sto ancora a farmi il frame di quadrelli di alluminio, e in teoria tutti mi dicono che e' una soluzione valida ed economica.

                        Quanto al problema del motore che si spegne, io direi di lasciar perdere la scheda di controllo, direi prima di misurare con un wattmetro l'assorbimento totale di corrente, a tutto gas, dei 4 motori insieme bloccati a terra.

                        E vedere se siamo sotto i 36 A (massimo della batteria), e vedere anche a che tensione resta, la batteria, durante il "tutto gas."
                        La batteria potrebbe sedersi, perdere tensione, e un solo ESC, piu' sensibile degli altri, potrebbe spegnersi.

                        Poi, sempre col wattmetro, potresti misurare l'assorbimento massimo di ogni gruppo ESC-motore, per verificare che e' sotto al limite massimo del motore.


                        Oppure, se non hai un wattmetro e nessuno te lo puo' prestare, usa (o fatti prestare), una batteria esagerata : 2200 mAh, 40C, e vedi che succede a tutto gas. In questo modo si esclude anche che sia colpa della batteria che non ce la fa.

                        (Dopo mi rileggo tutto, per vedere se mi sono perso qualcosa).

                        CIAo a tutti.
                        Grazie Nick, anche secondo me la batteria è un candidato importante, e poi sarebbe coerente con la legge di Murphy, essendo l'unico componente di cui non ho ricambio...
                        Io non escluderei neanche la scheda di distribuzione... quelle piste mi sembrano troppo piccole per 8A - 12 di picco.
                        Ma in ogni caso, non si spiega perché il motore si spenge anziché perdere solo potenza.
                        Intanto provo a cambiare gli esc con gli hobbyking SS 18A. Peggio non potrà andare!
                        Auguri per il tuo quadri.!

                        Roberto

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                          Ma l'ho disattivato... li leggi i msg prima di rispondere?

                          Aggiungo l'URL del video, con sgasata sulla ricaduta e coseguente cappottamento...
                          Saluti
                          Heron - YouTube
                          Scusa avevo capito che disattivando il controllo delle batterie il problema era risolto.

                          Per fare una prova metti un pò di batterie in parallelo, così ti togli il dubbio del calo di tensione
                          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                            Scusa avevo capito che disattivando il controllo delle batterie il problema era risolto.

                            Per fare una prova metti un pò di batterie in parallelo, così ti togli il dubbio del calo di tensione
                            De nada Purtroppo è l'unica che ho...!
                            Intanto faro' la prova di cambiare gli esc, mi danno + fiducia quelli della HobbyKing, magari hanno una gestione migliore del cutoff. Purtroppo l'inesperienza mi ha portato a preferire quelli di GShark, ma ho scoperto che sono cinesi rimarcati, anzi smarcati... e magari pure col ricarico sopra!

                            Saluti

                            Commenta


                            • #44
                              Grazie ? E di che ???

                              Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                              Grazie Nick, anche secondo me la batteria è un candidato importante, e poi sarebbe coerente con la legge di Murphy, essendo l'unico componente di cui non ho ricambio...
                              Io non escluderei neanche la scheda di distribuzione... quelle piste mi sembrano troppo piccole per 8A - 12 di picco.
                              Ma in ogni caso, non si spiega perché il motore si spenge anziché perdere solo potenza.
                              Intanto provo a cambiare gli esc con gli hobbyking SS 18A. Peggio non potrà andare!
                              Auguri per il tuo quadri.!

                              Roberto
                              Grazie ? E di che ???
                              Stiamo tutti a lavorare per la stessa passione. Ma lo sai che non ci avevo pesnato, alla scheda di distribuzione ? MA quella dovrebbe al limite riscaldarsi, o peggio, fondere. Oppure .. . e gia' : causare un abbassamento forte della tensione su uno solo degli ESC. Puo' mai essere ?

                              Ok, dai, cambia gli ESC. Pero' ricorda di ricalibrarli tutti uno ad uno, provare i motori uno ad uno, poi provare tutti e 4 i motori insieme, ma senza centralina, e alla fine ricollegarli alla scheda, dare tutto gas tenendo il mezzo bloccato a terra, e vedere che succede.

                              E se va tutto bene, puoi provare un volo.
                              Ah, e nel bel mezzo di tutto questo bisogna pure ricaricare la batteria, che non puo' durare abbastanza da fare tutto questo.

                              Ultimo ; io eviterei i salvaelica ; preferirei i normali mozzi, ma. . vabbe', e' un discorso a parte.

                              Ne riparliamo. IO nel frattempo sto leggendo molto in questa sezione, e scrivendo un po' qua e la' per poi decidermi a mettere mano ad un esacottero.

                              Saluto tutti.
                              CIAo.
                              "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                              sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Nick73 Visualizza il messaggio
                                Grazie ? E di che ???
                                Ultimo ; io eviterei i salvaelica ; preferirei i normali mozzi, ma. . vabbe', e' un discorso a parte.
                                Saluto tutti.
                                CIAo.
                                Sono d'accordo, anche se bisogna dire che a intuito dovrei avere meno vibrazioni con i salvaelica che con i mozzi, che aggiungono rigidità alla struttura. Quando avrò un mezzo che non si cappotta in volo però farò sicuramente la controprova.

                                Saluti,
                                Roberto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X