annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bi-cottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    bicottero

    questo ha volato con la kk2, poi con un arduino e multi wii e ora sto provandolo con la nano wii di hk

    Bicottero - YouTube

    Commenta


    • #17
      Il problema non è rollio e imbardata. Il rollio è gestito benissimo dal sw della KK e dal suo gyro che, variando i giri dei due motori, mantiene il modello piatto. Anche l'imbardata è OK. La scheda grazie al giroscopio dello yaw inclina i due motori in senso contrario imprimendo al modello una rotazione per mantenere la coda diritta.

      Il vero problema è il beccheggio. Sembra peraltro essere un problema assai comune. Ho visto diversi video che hanno il mio medesimo problema. Il beccheggio è gestito dalla rotazione dei motori nel medesimo senso (avanti e indietro). Questo spostamento fa un sacco di cose contemporaneamente...e l'effetto complessivo non mi è ancora del tutto chiaro.

      Leggendo quà e là nei diversi forum sembra che il pitch nei bicotteri sia veramente critico e debba essere gestito con un setup del CG particolarmente attento. Anche la coda non ho capito se serve per gestire meglio il pitch o meno: ci sono video dove bicotteri volano benissimo con e senza coda, con CG bassissimo e CG altissimo....insomma mentre su imbardata e rollio tutto è chiaro dal punto di vista teorico e funziona tutto, sul beccheggio occorre fare ancora un po' di prove visto che anche in rete non ho ancora trovato qualcosa di risolutivo.

      Luciano

      NB
      Nel frattempo, dopo il suggerimento di I-MACS, ho chiesto una consulenza al team di sviluppo della Westland ma mi hanno detto che sono impegnati a scegliere i componenti di gestione dei motori sul catalogo HobbyKing e non possono darmi retta....
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da dagored62 Visualizza il messaggio
        questo ha volato con la kk2, poi con un arduino e multi wii e ora sto provandolo con la nano wii di hk

        Bicottero - YouTube
        ...urca...vola bene! non hai avuto problemi sul pitch?

        il mio è simile a questo:

        Bicottero indoor - YouTube

        ...però il tuo vola...
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #19
          Bicottero indoor - YouTube

          guarda questo, è piu piccolino ma anche qui c è voluto un bel braccio di leva tra i motori e i pesi. Perché il cabrapicchia agisce in funzione della pendolarità del mezzo. Non è come l'elicottero dove il rotore si inclina lui per effetto del passo ciclico, qui c è solo il dondolamento in avanti e ijn dietro. per ora quelli che vedi non hanno intervento da accelerometro ma siamo provando per vedere se si ottiene un comando migliore. Moreno

          Commenta


          • #20
            aa, scusa l' avevi visto , ora scappo a lavoro ma riprenderemo l' argomento . ciao

            Commenta


            • #21
              Questo non lo avete mai visto ?
              e un concetto diverso di controllo sempre basato sull'inclinazione delle eliche , ma che sfrutta l'effetto giroscopio per orientare i rotori

              e stato inventato da un modellista diversi anni fa , chiaramente brevettato e poi ha realizzato anche diversi modelli e messi in vendita , ma alla fine ha aperto un piccola azienda per lo sviluppo e la produzione di mezzi personali volanti :
              la Gressaero, che pero adesso non riesco a trovare il link....oggi in cina non riesco neanche con google. Provate voi a cercare gress aerospace

              comunque vi allego il brevetto
              e qualche immagine potete cercare anche come Gimbal rotor

              Come aeronautico mi aveva entusiasmato l'idea
              Ultima modifica di Blade-slap; 23 agosto 13, 18:36.
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #22
                ecco unaltro documento

                non riesco add accedere a gress aerospace , ma non so se è un problema cinese o se e scomparsa la gress aerospace

                potete cercare microvader II era uno dei modelli messi in vendita
                Ultima modifica di Blade-slap; 23 agosto 13, 18:36.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #23
                  Si...avevo già trovato molto materiale su questo progetto, che però utilizza una tecnica diversa (l'effetto giroscopico dell'elica appunto)...che peraltro funziona benissimo. Se ne parla un po' in tutti i forum dove si parla di bicotteri. Non mi sembra però facile realizzare un prototipo con questa tecnica....

                  Gress Aeronautics - Home
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #24
                    Dopo aver visto i due video di Moreno (dagored), visto il pomeriggio di pioggia, ho tirato nuovamente giù dalla mensola il prototipo e dopo aver guardato un paio di volte questo video
                    Si Può Fare - YouTube
                    ho ricominciato a fare prove.

                    Sicuramente questi bicotteri sono molto critici nella messa a punto della stabilità longitudinale perchè occorre trovare una soluzione ottimale tra rotazione dei motori e posizione del baricentro per mantenere orizzontale il modello e nello stesso tempo garantire la manovrabilità.

                    In particolare, visto che il prototipo è tenuto insieme in modo molto artigianale, ho provato diverse configurazioni...senza grande successo. La situazione è cambiata sensibilmente quando ho provato a orientare verso il basso tutto il gruppo motori (invertendo naturalmente le eliche ) e finalmente il bicoso ha cominciato a saltellare senza cappottarsi. Ho allora iniziato a regolare per bene baricentro e ampiezza dei comandi scoprendo che per la gestione del pitch occorre dare veramente pochissimo comando. Ho ridotto così drasticamente le corse sulla radio fino al 30% con esponenziale del 20-30% e finalmente il bicoso sembra iniziare a svolazzare.

                    Purtroppo piove e le prove le ho fatte sul terrazzo di servizio in mezzo agli scatoloni......il bicoso è ancora molto critico sull'asse di beccheggio e spesso il modello comincia a pendolare e, almeno al chiuso, occorre metterlo giù....mi sembra di essere tornato a qualche anno fa con i tricotteri senza schede di controllo....comunque forse sono sulla strada buona...quando smette di piovere proveremo all'aperto per vedere come va.

                    Nel frattempo se guardando questo tristissimo video vi viene qualche suggerimento...



                    Luciano
                    File allegati
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #25
                      Dai dai stai facendo progressi... se continui così rischi di scatenare un epidemia di bicotteri, tanto interessano a tutti, ma nessuno ha voglia di sbattersi come fai tu... ihihih
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #26
                        2cottero

                        Luciano: ovviamente mi hai intrippato, piove, il mio MPNG è smontato in tanti pezzetti, e quindi mi sono letto e soprattutto visto le (fortunatamente- per ora) solo 3 pagine del thread.
                        Due considerazioni (dico anche la mia...).
                        La versione più performante (tipo Avatar) ha le eliche intubate: sarà solo make-up filmico o l'interferenza orizzontale dei due flussi controrotanti aiuta nel rollio mentre nel senso del moto venendo a mancare nel becheggio aiuta l'instabilità?
                        Vedendo il primo filmato (quello della scatolina di depron) ho pensato: e se all'interno della fusoliera ci fosse un servo, nella posizione di baricentro, con una massa metallica da spostare in avanti o indietro questo aiuterebbe a contrastare il becheggio?
                        Come ogni modellista sa: modello picchiato modello salvato...
                        ma questa forse é troppo metafora.
                        Claudio
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          Luciano: ovviamente mi hai intrippato, piove, il mio MPNG è smontato in tanti pezzetti, e quindi mi sono letto e soprattutto visto le (fortunatamente- per ora) solo 3 pagine del thread.
                          Due considerazioni (dico anche la mia...).
                          La versione più performante (tipo Avatar) ha le eliche intubate: sarà solo make-up filmico o l'interferenza orizzontale dei due flussi controrotanti aiuta nel rollio mentre nel senso del moto venendo a mancare nel becheggio aiuta l'instabilità?
                          Vedendo il primo filmato (quello della scatolina di depron) ho pensato: e se all'interno della fusoliera ci fosse un servo, nella posizione di baricentro, con una massa metallica da spostare in avanti o indietro questo aiuterebbe a contrastare il becheggio?
                          Come ogni modellista sa: modello picchiato modello salvato...
                          ma questa forse é troppo metafora.
                          Claudio
                          Dalla documentazione letta in giro sembra che intubare le eliche non porti grandi vantaggi...anzi. Chi lo ha fatto mi sembra sia stato spinto più da esigenze estetiche mirate a riprodurre i fantasiosi mezzi del film Avatar....ciò non toglie che alcuni di questi funzionino assai bene.

                          Non penso che nella scatolina di depron ci sia qualcosa in movimento. Anche il piccolo bicottero di dagored vola peraltro benissimo solo con la rotazione dei motori.

                          Il segreto penso proprio stia nel trovare il corretto CG.

                          Visto che il tuo quad é smontato puoi provare a realizzare due bicotteri e unirti a questa avventura...

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #28
                            V 22 Osprey

                            buongiorno a tutti,
                            cazzeggiando un po' sulla rete ho trovato la referenza a una copia del V 22 Osprey della Boeing:

                            ROTORMAST - V-22 Osprey Scale ARF Kit
                            sembra stabile come bicottero..;)
                            buona giornata

                            Commenta


                            • #29
                              Salve avete visto questo tipo di bicottero? sembra molto stabile


                              Arrangiarsi aumenta l'ingegno

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da davideo74 Visualizza il messaggio
                                buongiorno a tutti,
                                cazzeggiando un po' sulla rete ho trovato la referenza a una copia del V 22 Osprey della Boeing:

                                ROTORMAST - V-22 Osprey Scale ARF Kit
                                sembra stabile come bicottero..;)
                                buona giornata
                                Si ma non centra niente col bicottero, quello vola come l'originale, motori (rotori) che ruotanto di 90° ed' é stato riprodotto fedelmente, rotori con passo variabile come mostrato nel secondo video se non erro.
                                Ultima modifica di laser02; 09 marzo 13, 07:38.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X