annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DR Radio Telemetry Kit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da FabionePavia Visualizza il messaggio
    Il problemone sul quale mi sono completamente arenato è la telemetria.
    Il kit è quello a 433mhz, una volta collegato al pc e alla scheda, acceso il tutto, settato a 57, avviato la multiwii gui 2.1 ecc...Vedo la connessione e il flusso dati
    (bussola, orizzonte e ricerca satelliti li vedo) ma è assolutamente lentissimo e con un numero di errori impressionante... come posso migliorare la situazione?

non sono rimasto fermo e cercando qui e la in rete ho fatto quanto segue:

Ho scaricato il programma 3drconfig e ho notato che i due moduli hanno firmware diversi, inoltre ho trovato in un tread sul barone che sarebbe meglio caricare su questi ultimi il seguente firmware: sik-mw-2.3.

tuttavia non ho trovato da nessuna parte uno straccio di info su come fare...
    Non ho esperienza dei radio modem su MultiWii dove uso esclusivamente il modulo Bluetooth.

Su APMcopter, MPNG, ecc. i radiomodem vanno benissimo come sono, anche se hanno fw diversi (1.6 sul ground e 1.5 sull'air). I tuoi problemi sono probabilmente di altro tipo...
    TermicOne su youtube

Commenta

• Salve Termicone!
      Oggi ho smanettato ancora un po' e tramite una schedina ftdi sono riuscito ad allineare i due moduli al fw 1.7
      ho provato a settare la seriale 3 a 115700 e di conseguenza anche la velocità dei moduli.
      Ma nulla rimane un mega lag ma un bel po meno di errori.

La mia domanda riame, come si fa a dire a 3dradio config di:

Prendi il firmware dalla cartella "xyz" e fai l'upload sul modulo...
      in 3d radio cofig trovo solo il bottone Upload firmware (local), dove diavolo lo va a prendere il firmware?
      in sostanza, come faccio a fargli caricare il firmware che volgio io!

Grazie mille in anticipo!!!!

Commenta

• @fabione
        ...non saprei...non ho mai aggiornato il fw sui moduli...penso si debba usare il tool di gestione dei modulini che si scarica a parte.

Per il lag prova a mettete potenza a 100mw, eliminare ecc e op resend su entrambi i moduli. Quanto hai di rssi e rrssi?
        TermicOne su youtube

Commenta

Salve Termicone!
          Oggi ho smanettato ancora un po' e tramite una schedina ftdi sono riuscito ad allineare i due moduli al fw 1.7
          ho provato a settare la seriale 3 a 115700 e di conseguenza anche la velocità dei moduli.
          Ma nulla rimane un mega lag ma un bel po meno di errori.

La mia domanda riame, come si fa a dire a 3dradio config di:

Prendi il firmware dalla cartella "xyz" e fai l'upload sul modulo...
          in 3d radio cofig trovo solo il bottone Upload firmware (local), dove diavolo lo va a prendere il firmware?
          in sostanza, come faccio a fargli caricare il firmware che volgio io!

Grazie mille in anticipo!!!!
          Devi selezionare "UPLOAD CUSTOM FIRMWARE" se usi MP su altre gui non saprei
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

Commenta

• @ Termicone

ti allego la schermata di rssii ma non so cosa intendi per rrssi...

@Turnfet

tnks

sono risucito acaricare i fw su entrambi i moduli, il mio problema era legato al tool!!(3dradio config)praticemente aveo trovato uan vecchia versione la 0.9 che permetteva solo l'upload automatico del fw senza.

Ora ho trovato al 1.31, e li zero problemi c'è il bel bottoncione upload custom firmware!!1

Ora provvederò a caricare multiwii 2.3 e poi vediamo cosa succede!!

Grazie mille dell'assitenza!!!

Come sono i miei valori di rssi?
            File allegati

Commenta

Come sono i miei valori di rssi?
              I valoro di local rssi e remote rssi sono buoni e quindi non ci dovrebbero essere problemi di trasmissione. Magari posta la schermata del tool con i parametri dei due moduli
              TermicOne su youtube

Commenta

• Ottimo, ora ho capito cosa intendevi per RRssi!!!
                Ho allegato la foto delle impostazione del ground, non so perchè non mi aggiorna in automatico la parte del remote, almeno con la versione di 3dr 1.31, mentre con la 0.9 lo fa...

Grazie ancora dell'aiuto!
                File allegati

Commenta

• Fabione, su entrambi i modem abbassa la velocità a 57k, alza la potenza a 20 (100mw), togli ecc e op resend
                  TermicOne su youtube

Commenta

• ok provo!!!

tnks!

Commenta

• @Termicone,

test fatto, migliora sensibilmente la velocità di aggiornamento, gli errori sono pochissimi, unica pecca è che dopo una decina di secondi ti test muovendo la scheda, si blocca tutto...

Inizio a pensare di essere veramente sfigato, risolto un problema ne arriva un altro...

che ne pesnsi?!?

Grazie!!!

Commenta

@Termicone,

test fatto, migliora sensibilmente la velocità di aggiornamento, gli errori sono pochissimi, unica pecca è che dopo una decina di secondi ti test muovendo la scheda, si blocca tutto...

Inizio a pensare di essere veramente sfigato, risolto un problema ne arriva un altro...

che ne pesnsi?!?
                        in che senso si blocca tutto? si blocca multiwii? si bloccano i radiomodem???
                        TermicOne su youtube

Commenta

• Ciao,
                          scusa in effetti sono stato vago.

succede questo, ti descrivo passo passo:

avvio la scheda alimentata tramite un BEC, fa il boot e lo vedo dai led verde e rosso che blinkano, poi avvia il gps e si vede dal led giallo ceh lampeggia intermittente.

Avvio la wingui2.2 seleziono la com del modulo usb, la setto a 57600kbps e connetto, vede tutto, ma dopo circa 20 sec i led sulla scheda (verde erosso) blinkano veloci poi si blocca la telemetria e rimangono spenti. Mentre il led rosso di trasmissine del modulo connesso alla scheda continua a blinkare ma molto fievole.

al che devo spegenre e riaccendere la il BEC.

ho provato tramite BT, con risultati alterni, una volta si è comportata in modo simile e un paio di altre volte ha funzionato fiche non mi è venuto il male al polso a furia di inclunare la scheda...

Sembra come se ci fosse un buffer di memoria o qualcosa di simile che si riempie o che ci sia un errore di codice che la fa riavviare...

Voglio riprovare ricaricando i fw originali dei moduli e provo ancora.

Commenta

• Prova abche a usare la gui originale e non la wingui
                            TermicOne su youtube

Commenta

• Trovato il problema, erano i Fw che avevo caricato che probabilmente non piacevano alla scheda con su caricata la mutiwii 2.2...

Mi sa che sono da caricare usando la versine 2.3...

Ora leggo abbastanza bene la telemetria non è velocissima ma non male, qualche errore in più lo da rispetto a prima ma almeno non si blocca!

Cosa strana...

P.s ho provato la multiwii 2.3, settata nello stesso modo della 2.2 caricata, fa il boot e si blocca tutto... tutti i led rimangono accesi fissi...
                              bah...

Sto seriamente pensando di passare a megapirate per la navigazione waypoint, che ne pensi?

Commenta

Sto seriamente pensando di passare a megapirate per la navigazione waypoint, che ne pensi?
                                A mio parere le ultime versioni di MegaPirateNG con navigazione inerziale volano veramente bene e su un quadricottero non si vedono differenze rispetto alle più blasonate APM, Pixhawk, vrbrain con le quali condividono gli ottimi tool che rendono la configurazione e gestione della scheda più semplice di multiwii....non avrei dubbi...
                                TermicOne su youtube

Commenta

Sto operando...
                                X