annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DR Radio Telemetry Kit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3DR Radio Telemetry Kit

    Mi è appena arrivato questo kit per la trasmissione della telemetria,
    utilizzabile con le schede che comunicano con protocollo MAVlink.
    Io l'ho montata su una Multipilot 32 e mi sembra funzioni a dovere,
    è molto semplice da settare, c'è il suo software oppure è possibile impostare tutto direttamente da APM Planner.

    La descrizione è questa:
    https://store.diydrones.com/3DR_Radi...try-3dr433.htm

    Qualcun'altro lo sta usando? impressioni? problemi?
    Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
    Guppy.

  • #2
    ne ho 2 coppie, soddisfattissimo

    Commenta


    • #3
      Che valori usi per le impostazioni? io l'ho giusto provato un attimo con le impostazioni di default, e funziona ma ci sono 2 cosa da risolvere:
      1) devo cambiarle con le specifiche italiane
      2) la telemetria sul planner è molto scattosa, immagino si risolva aumentando l'air speed, io per ora l'ho lasciato a 64
      Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
      Guppy.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Hope81 Visualizza il messaggio
        Che valori usi per le impostazioni? io l'ho giusto provato un attimo con le impostazioni di default, e funziona ma ci sono 2 cosa da risolvere:
        1) devo cambiarle con le specifiche italiane
        2) la telemetria sul planner è molto scattosa, immagino si risolva aumentando l'air speed, io per ora l'ho lasciato a 64
        Do per scontato che usi il 433, dato che il 900MHz è illegale.

        1) con duty cicle 10% e 8dBm di potenza (6mW) non vai da nessuna parte (va bene giusto per il transponder della macchina...)
        2) ti credo, se usi DC 10%... aumentare l'air speed serve solo se aumenti anche il serial speed. L'air speed è la velocità del link, e deve sempre essere superiore alla velocità della comunicazione serial speed che deve trasportare, ma tenerla superiore di molto non ha senso, che peggiora il tasso d'errore. Aumentando la velocità del link (air speed) diminuisce la portata.


        con DC 100% e TX power 20 dBm (100mW) hai ben altre prestazioni..
        Ultima modifica di simone76; 08 ottobre 12, 10:48.

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta.
          Si ho il 433 Mhz
          in effetti ho il duty circle impostato a 10%...
          Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
          Guppy.

          Commenta


          • #6
            col DC a 100%... trasmetti 10 volte più veloce. Per conto mio al 10% è inutilizzabile...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              col DC a 100%... trasmetti 10 volte più veloce. Per conto mio al 10% è inutilizzabile...
              Il 10% e' stato fatto per essere aderente alle normative che ne consentono il libero uso, mentre al 100% non lo potresti usare legalmente.
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Il 10% e' stato fatto per essere aderente alle normative che ne consentono il libero uso, mentre al 100% non lo potresti usare legalmente.

                questo è chiaro, come è chiaro che il sistema non è pensato per funzionare con un DC del 10%, trasmette troppi dati, che te ne faresti di un orizzonte artificiale che non si accorge nemmeno se fai un tonneaux rapido.

                Commenta


                • #9
                  Attualmente la cosa che più mi interessa non è tanto la telemetria,
                  ma cambiare i settaggi del quad al campo volo, senza collegare fili, e quindi in velocità, in modo da riuscire a fare prove velocemente.
                  Ovvio che finita questa fase di calibrazione mi interesserà la telemetria fluida.
                  Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
                  Guppy.

                  Commenta


                  • #10
                    Altra domanda:
                    Il kit mi è arrivato con due antenne di dimensione e forma differenti
                    sono come in questa immagine:


                    La lunga va sul quadricottero e la corta a terra? perchè? che differenza c'è?
                    Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
                    Guppy.

                    Commenta


                    • #11
                      essendo, connettore di interfaccia a parte, i moduli di trasmissione identici (entrambi bidirezionali, stesse frequenze, stesse potenze), usa l'antenna che ti è più comoda.

                      Commenta


                      • #12
                        La foto l'ho trovata su internet, le mie schede sono blu non verdi, non so neanche se quelle che ho postato sono originali o cinesi...
                        Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
                        Guppy.

                        Commenta


                        • #13
                          ok grazie, metterò sul quad la più leggera
                          Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
                          Guppy.

                          Commenta


                          • #14
                            Ma consuma molto?
                            Io la sto alimentando con il bec di un esc...
                            quindi stessa batteria del quadricottero,
                            Meglio una batteria supplementare?
                            Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
                            Guppy.

                            Commenta


                            • #15
                              non ricordo i consumi dichiarati, comunque se esce con una RF di 100mW, ipotizzando un rendimento del 30% consumerà 1/3 di watt, che a 5V sta dalle parti di 0,06A, 60mA. Non consuma affatto molto... quanto una ricevente del radiocomando, molto meno di un servo. E consumerà anche meno se la usi a norma di legge.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X