annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio nuova lipo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
    quindi, secondo te, che diavolo di lipo potrei provare ?
    Non si può sapere, devi fare un pò di prove, io ti posso dare il mio SetUp

    4 Motori 1100Kv
    Eliche 10" Graupner
    Peso 1.8 Kg
    2 celle da 3000mAh in parallelo 20C

    durata volo 13 minuti, ma a 11 mi fermo per non stressare le batterie
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
      Non si può sapere, devi fare un pò di prove, io ti posso dare il mio SetUp

      4 Motori 1100Kv
      Eliche 10" Graupner
      Peso 1.8 Kg
      2 celle da 3000mAh in parallelo 20C

      durata volo 13 minuti, ma a 11 mi fermo per non stressare le batterie
      aahh addirittura 2s !

      io monto questi motori : hacker Style Brushless Outrunner 20-22L

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
        aahh addirittura 2s !

        io monto questi motori : hacker Style Brushless Outrunner 20-22L
        no scusa 2 lipo da 3 celle
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
          no scusa 2 lipo da 3 celle
          ah ok

          Commenta


          • #20
            marchino ha ragione, occhio a non dare info errate come certezze perchè si porta fuori strada. io sto sempre sui 25/30c al max, ma tenete conto che i record di endurance in hover li fanno con 5/10c al max! certo, con c così bassi non potrai dare sgasate senza stressare le batterie, ma andare sui 60 è uno spreco di peso. altra cosa sulle ali fisse dove i grammi in più contano poco e le sgasate contano molto!

            Commenta


            • #21
              stando a quanto dice marchino, non mi spiego una cosa...
              basandomi sulla mia esperienza con batterie turnigy nano-tech:
              2650 mAh, 35-70C 223g - dai 10 ai 12 minuti di hover;
              3300 mAh, 25-50C 254g - dai 7 a max 8 minuti di hover (e spesso e volentieri la batteria vien giù bella tiepida e un po' gonfietta);

              quadricottero:
              circa 1,8 kg a pieno carico
              esc 20A
              motori da circa 1000 Kv 100W
              eliche da 10

              Ora i 30 grammi di differenza sono praticamente non considerabili. Com'è possibile allora che una batteria con minor capacità (a parità di peso) duri di più?
              Semplice, basta guardare la differenza di C...
              Almeno questa è l'unica spiegazione che mi son dato!

              Secondo me si stan tralasciando/confondendo un po' di cose.
              Cambia tanto in base alla configurazione.
              Il discorso di Marchino vale, a mio avviso, con multirotori leggeri con motori poco potenti ed esc piccoli.
              Se si inizia a superare i 2kg di peso, motori con wattaggi elevati ed esc da 20/25 A in poi.... a quel punto i C contano, e non poco.

              Commenta


              • #22
                Semplicemente perchè sono batterie di scarsissima qualità e ne puoi trovare una che rende in un modo e l'altra in un altro, anche a me si sono gonfiate e scaldavano senza chiedere più di tanto, lo ripeto ovunque da quando sono passato alle gigapower tutti questi problemi sono spariti
                Sembra strano ma sono più stabili le zippy anche se batterie economiche piuttosto che le turnigy.
                Ciao
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                  4 Motori 1100Kv
                  Eliche 10" Graupner
                  Peso 1.8 Kg
                  2 celle da 3000mAh in parallelo 20C

                  durata volo 13 minuti, ma a 11 mi fermo per non stressare le batterie
                  ciao, c'è un motivo particolare per cui hai messo
                  2 lipo da 3000 in parallelo e non 1 da 6000 ?

                  Così a naso direi che con 1 da 6000 risparmi qualche grammo, ma
                  forse c'è qualche altro motivo...
                  forse se cede una lipo prima del tempo non va giu tutto ?

                  grazie ciao!
                  Salvo

                  Commenta


                  • #24
                    incidente con nanotech

                    Visto il tema racconto un episodio positivo sulle nanotech:

                    provavo dei led, erano attaccati ad una
                    nanotech 3s 3000 25-50C
                    suonano alla porta ospiti, mi dimentico completamente del mio test con i led,
                    rimangono attaccati alla lipo per 4 o 5 ore... era attaccato anche un voltmetro,
                    appena mi accorgo del fattaccio guardo il voltmetro
                    e segna 4,2 v (tutta la lipo non una cella!!).

                    Ho pensato che mi sono meritato la morte della lipo,
                    stacco e attacco al bilanciatore (tra un insulto e un altro del caricabatterie)
                    riesco a leggere i valori delle celle, due erano a 0 e una a 4,2...
                    Non butto la lipo subito solo per scrupolo e rimane inattiva un paio di giorni,
                    dopo 2 giorni la sorpresa, tutte le celle erano appena al di sopra di 3 e il caricabatterie ha smesso di insultarmi e l'ha caricata normalmente. Ci ho fatto diversi voli dopo e ho constatato che è decisamente sana , dura quanto prima senza cadute di tensione.

                    A questo punto chiederei, è un caso? sono le nanotech ottime?
                    Io non ho abbastanza esperienza per trarre conclusioni ma in generale
                    la ricomprerei.

                    Ciao a tutti
                    Salvo

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da savekiller Visualizza il messaggio
                      ciao, c'è un motivo particolare per cui hai messo
                      2 lipo da 3000 in parallelo e non 1 da 6000 ?

                      Così a naso direi che con 1 da 6000 risparmi qualche grammo, ma
                      forse c'è qualche altro motivo...
                      forse se cede una lipo prima del tempo non va giu tutto ?

                      grazie ciao!
                      Salvo

                      esatto se una comincia a cedere, c'è la possibilità che qualcosa si riesca a fare
                      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da samumac Visualizza il messaggio
                        stando a quanto dice marchino, non mi spiego una cosa...
                        basandomi sulla mia esperienza con batterie turnigy nano-tech:
                        2650 mAh, 35-70C 223g - dai 10 ai 12 minuti di hover;
                        3300 mAh, 25-50C 254g - dai 7 a max 8 minuti di hover (e spesso e volentieri la batteria vien giù bella tiepida e un po' gonfietta);

                        quadricottero:
                        circa 1,8 kg a pieno carico
                        esc 20A
                        motori da circa 1000 Kv 100W
                        eliche da 10

                        Ora i 30 grammi di differenza sono praticamente non considerabili. Com'è possibile allora che una batteria con minor capacità (a parità di peso) duri di più?
                        Semplice, basta guardare la differenza di C...
                        Almeno questa è l'unica spiegazione che mi son dato!

                        Secondo me si stan tralasciando/confondendo un po' di cose.
                        Cambia tanto in base alla configurazione.
                        Il discorso di Marchino vale, a mio avviso, con multirotori leggeri con motori poco potenti ed esc piccoli.
                        Se si inizia a superare i 2kg di peso, motori con wattaggi elevati ed esc da 20/25 A in poi.... a quel punto i C contano, e non poco.
                        Ciao,
                        la prova la devi fare con batterie della stessa marca.
                        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                        Commenta


                        • #27
                          ciao,
                          per vedere se vengono sfruttati i C, è necessario munirsi di amperometro e vedere che cosa succede quando diamo gas.
                          Se rimaniamo all'interno dei mAh erogati dalla batteria, allora i C non vengono sfruttati, altrimenti è necessario vedere quanto andiamo sopra.
                          Per tornare al discorso di samumac bisogna vedere se le batterie si inginocchiano dando gas.

                          Ora una domanda....
                          Quanti di voi hanno uno strumento per controllare l'amperaggio ?
                          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                            ciao,
                            per vedere se vengono sfruttati i C, è necessario munirsi di amperometro e vedere che cosa succede quando diamo gas.
                            Se rimaniamo all'interno dei mAh erogati dalla batteria, allora i C non vengono sfruttati, altrimenti è necessario vedere quanto andiamo sopra.
                            Per tornare al discorso di samumac bisogna vedere se le batterie si inginocchiano dando gas.

                            Ora una domanda....
                            Quanti di voi hanno uno strumento per controllare l'amperaggio ?
                            vedo tantissimi
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                              vedo tantissimi
                              beh, se per amperaggio intendi l'assorbimento istantaneo io uso un multitester, ma andando fino a 10A chiaramente ho dei limiti. lo uso per fare tests di spinta fissi a 5A.

                              se intendi qualcosa di a me sconosciuto ed era una domanda trabocchetto fai finta che non abbia risposto...

                              Commenta


                              • #30
                                Io tutti i mie test li faccio in laboratorio con pinza amperometrica che a volte uso anche in volo appesa guardando l'assorbimento in hovering, e per il resto uso la telemetria hitec che è abbastanza precisa, anche perchè alla fine per misurare l'assorbimento usa un T.A. da 50A e uno per carichi maggiori 200A, un pò meno preciso perchè legge misure nell'ordine delle unità ma visto i carichi in gioco a poca importanza.
                                Ciao, R
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X