annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Speriamo che non sia un QuardiFlop

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Speriamo che non sia un QuardiFlop

    Ciao a tutti, è un po' che sono iscritto e seguo questa sezione, sempre più con la voglia di costruirmi un Quadricottero.. In questi giorni ho deciso di passare all'azione
    Premesso che per il telaio sono a posto (ho un amico/collega di lavoro che dovrebbe darmi una mano con progettazione e taglio cnc) e che ho già in casa:
    4 Turnigy Plush 40amp Speed Controller
    4 Turnigy G15 Brushless Outrunner 810kv
    Una lastra di vetronite
    E una buona dose di pazienza
    Mi rimane la scelta dell'elettronica... (argomento assai delicato..)
    Leggendo qua e la trovo la scheda HK kk2.0 multi rotor (di cui si parla molto anche su questo forum) sarei propenso di prendere quella (essendo una scheda "semplice") ma sembra essere perennemente "assente" e siccome in un secondo momento mi piacerebbe implementere un discorso gps sia per hovering che per nav by waypoint pensavo di passare alla Multiwii SE V2.0 Che sembrerebbe supportare gps e sensori vari..

    In base alle vostre conoscenze la scheda Multiwii SE V2.0 così com'è dovrebbe già essere in grado di funzionare senza sensori aggiuntivi giusto?
    Bisogna fargli una sorta di programmazione tramite pc?

    Vi assicuro che le idee sono molte e ben confuse
    Vi ringrazio quindi anticipatamente per l'aiuto e la pazienza che avrete nei miei confronti

    A presto KeltiK

  • #2
    Originariamente inviato da KeltiK Visualizza il messaggio
    Bisogna fargli una sorta di programmazione tramite pc?
    si, bisogna scaricare i sorgenti (Downloads - multiwii - MultiWii is a software to control a RC multi copter - Google Project Hosting) bisogna modificare il codice secondo le proprie esigenze (salvo casi particolari basta commentare/scommentare delle righe), quindi compilare con la IDE di arduino (Arduino - Software) e caricare il firmware sulla scheda. Quindi si passa alla GUI di multiwii e si configurano i canali, calibrazione, PID, etc.. (Software « MultiWii). Nulla di trascendentale ma non è certo un "monta e vola".

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
      si, bisogna scaricare i sorgenti (Downloads - multiwii - MultiWii is a software to control a RC multi copter - Google Project Hosting) bisogna modificare il codice secondo le proprie esigenze (salvo casi particolari basta commentare/scommentare delle righe), quindi compilare con la IDE di arduino (Arduino - Software) e caricare il firmware sulla scheda. Quindi si passa alla GUI di multiwii e si configurano i canali, calibrazione, PID, etc.. (Software « MultiWii). Nulla di trascendentale ma non è certo un "monta e vola".
      Non mi ero illuso che fosse così semplice :p ma almeno dovrebbe darmi qualcosa in più rispetto alla kk2.0
      Scusa la domanda, ma l'arduino è già montato sulla scheda giusto? non devo prenderlo a parte vero?

      Trovo già dei sample o delle guide su quali linee di programmazione commentare?

      Grazie ancora!!

      Commenta


      • #4
        Appena ordinata e pagata la MultiWii SE V2.0 Flight Controller w/FTDI cosa esce...MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module


        Ma dimmi te che sfiga.... per 20$

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da KeltiK Visualizza il messaggio
          Appena ordinata e pagata la MultiWii SE V2.0 Flight Controller w/FTDI cosa esce...MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module


          Ma dimmi te che sfiga.... per 20$

          Ma quindi questa scheda è in grado di fare anche la programmazione del volo?
          On Facebook Quadricottero News
          Guida per MicroQuad da FPV

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
            Ma quindi questa scheda è in grado di fare anche la programmazione del volo?
            Dubito che con soli 60$ faccia la navigazione con waypoint, più probabile un hoovering stabilizzato con gps, ma lascio la risposta agli esperti

            Commenta


            • #7
              la scheda è hardware stupido, la navigazione eventualmente abita nel software. Multiwii se non erro ad oggi puo' fare navigazione fino ad 8 waypoint, megapirate forse qualcosa di meglio, ma si tratta pur sempre di esperimenti per smanettoni.... out of the box non fa nulla, la multiwii GUI non permette di caricare i waypoint. Se si desidera la navigazione per waypoint ad oggi meglio appoggiarsi ad altre soluzioni.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da KeltiK Visualizza il messaggio
                Dubito che con soli 60$ faccia la navigazione con waypoint, più probabile un hoovering stabilizzato con gps, ma lascio la risposta agli esperti
                mm.. aspettiamo allora, sono curioso di saperlo, perchè ho bisogno di un quadricoptero che mi vada a crica 200 m. faccia una lenta rotazione di 360° e riscenda.. e come payload il peso di una GoPro.
                Ho letto molto a riguardo, ma ho la testa molto confusa, con tutto il rispetto per chi ha scritto le guide e ci ha perso tempo..
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                  mm.. aspettiamo allora, sono curioso di saperlo, perchè ho bisogno di un quadricoptero che mi vada a crica 200 m. faccia una lenta rotazione di 360° e riscenda.. e come payload il peso di una GoPro.
                  e farlo manualmente no? ci sarà mica bisogno dei waypoints per tasks così semplici....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                    mm.. aspettiamo allora, sono curioso di saperlo, perchè ho bisogno di un quadricoptero che mi vada a crica 200 m. faccia una lenta rotazione di 360° e riscenda.. e come payload il peso di una GoPro.
                    Ho letto molto a riguardo, ma ho la testa molto confusa, con tutto il rispetto per chi ha scritto le guide e ci ha perso tempo..
                    200 metri so assai..
                    io direi Wookong oppure Mikrokopter + esacottero + peso in più per meglio contrastare il vento a quell'altitudine + fatshark o monitor osd e assolutamente telemetria per controllare il tutto.

                    Oppure, se proprio vuoi spendere il minimo, sicuramente Naza + GPS in terza battuta..
                    Però 200 metri so sempre assai..

                    Tu Pescara ? io Chieti !
                    Anche se vivo in Sicilia.

                    Ciao - Giuseppe
                    Ultima modifica di mikronerd; 06 settembre 12, 16:29.
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                      e farlo manualmente no? ci sarà mica bisogno dei waypoints per tasks così semplici....
                      Semplicemente voglio stare tranquillo, a 200 metri il quadro si vede un puntino e nn mi va di fare le cose approssimative..

                      Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                      200 metri so assai..
                      io direi Wookong oppure Mikrokopter + esacottero + peso in più per meglio contrastare il vento a quell'altitudine + fatshark o monitor osd e assolutamente telemetria per controllare il tutto.

                      Oppure, se proprio vuoi spendere il minimo, sicuramente Naza + GPS in terza battuta..
                      Però 200 metri so sempre assai..

                      Tu Pescara ? io Chieti !
                      Anche se vivo in Sicilia.

                      Ciao - Giuseppe
                      Io sono di Roseto, a Pescara avevo casa perche ci studio, cmq ti scrivo in privato perche devo chiederti alcune cose..
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #12
                        conviene farlo così, per la storia dei 200m: FPV con un osd come il remzibi che abbia il gps e quindi la possibilità di gestire con buona precisione l'altezza.

                        beh ma questo secondo me, ma io vengo dall'FPV e non sono uno smanettone software, quindi penso alla vecchia maniera!

                        Commenta


                        • #13
                          Finalmente sono arrivati tutti i componenti da HK!!!!

                          Mi sono messo li a cercare di capire un pochino la programmazione di arduino da inserire sul mio quad x e non sono proprio sicuro di aver settato tutto giusto...
                          Prima di fare upload sulla scheda, mi chiedevo se qualcuno aveva voglia di passarmi la sua config di arduino per verificare (a grandi linee) se ho fatto in maniera corretta il settaggio del numero di motori e del tipo di quadricottero

                          Io ho una Multiwii SE v2.0

                          Grazie in anticipo

                          Commenta


                          • #14
                            Nessun aiutino? 😟 Qualche anima pia che mi passa il file da caricare sul multiwii così controllo?

                            😁😁😁😁

                            Commenta


                            • #15
                              Armato di coraggio e tanta speranza di non fare casini ho provato a inviare il file .ino modificato da me...

                              Da non crederci, non ho bruciato la scheda...

                              E dal Multiwii conf vedo pure in tempo reale i movimenti della scheda "grezza"...

                              ed ora, un'anteprima della versione del braccio su cui monterò i motori e i regolatori

                              A voi i commenti
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X