annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assorbimento in hovering -Telemetria Hitec, vero o falso?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assorbimento in hovering -Telemetria Hitec, vero o falso?

    Salve, chiedo un vostro parere rigardo i dati che la telemetria trasmette sulla mia Aurora 9.
    nello specifico, il dato che mi sembra fortemente in dubbio è l'assorbimento di corrente in hovering, ovvero 5-6 ampere.
    A me sembra troppo basso. Parliamo di assorbimento totale perchè la sonda che effettua la lettura è sul cavo positivo della batteria.

    In breve il quadricottero è cosi configurato:
    x650 ake qb1100kv 10x4.5APC 3s 5a
    1,8kg al decollo
    Il tempo è tutto

  • #2
    Il dato non è confrontabile, ma io (telemetria MPX) un ala alta di un metro e trenta e 1.100 gr di peso lo porto a spasso con una lettura di 4 Ah (Lipo 3s) ... volo rettilineo e tranquillo. A manetta leggo 21 Ah.

    Vuol dire che il mio modello svolazza tranquillo e pacioccone con circa 40 W.
    In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

    Commenta


    • #3
      È inverosimile. Con 5ah di assorbimento in hovering e una batt da 5ah vorrebbe dire volare per un ora! Se calcoli il tempo di volo che effettivamente hai con tot ah di batteria puoi ottenere l'assorbimenti reale e se si può calibrare la lettura della telemetria...

      Quello è un assorbimento da aereo, non ha multirotore

      Commenta


      • #4
        4.5A volo 8 minuti...
        non sapevo che il sensore hitech va calibrato! è scritto da qualche parte?
        Il tempo è tutto

        Commenta


        • #5
          Allora hai più o meno 33Ah in hovering. Un po' tantino per quel peso, potresti stare sui 25/28.

          Io ho 21,5 con 1350 gr AUW

          Non so se si può o deve calibrare, non la conosco. Infatti prima ho scritto 'se'... :-)

          Commenta


          • #6
            non mi pare che so possa calibrare... se qualche possessore di telemetria hitech può aiutarmi sarebbe molto gentile.
            forse è sbagliata la posizione del sensore lungo il cavo?
            Il tempo è tutto

            Commenta


            • #7
              Ho la stessa telemetria, e il sensore non va calibrato ma semplicemente devi dire alla tx(all'interno del menù) che tipo di TA usi 50 o 200A, se hai la 50 come la mia hai letture nell'ordine di 0,1A, ricorda che il TA ha un verso di montaggio riportato sopra la "pinza" con una freccetta, e deve essere messa con la freccia dalla batt verso la scheda distribuzione o altra cosa che usi per distribuire corrente.
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • #8
                Dimenticavo io in hovering con il quad in odv 1600g 19/20A, in volato anche andante max 30A e in piena ascesa a manetta arriva a 46A, il quaddino è quello della dji f450 con motori dji ed eliche 10x4,7apc, 11x5graupner, e max 42A con le 8" dji.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #9
                  Solo un appunto il consumo si misura in Ampere cioè 10A non 10Ah, Ah è la misura della capacità.

                  Se divido Ah per A mi rimane in effetti il tempo, cioè capacità/consumo=tempo
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #10
                    Amper è l'unità di misura, Ah significa solo amper orari e non la capacità di una batteria, quando si misura un qualsiasi assorbimento la misura si esprime in Ah amper orari, la capacità di una batteria da 4000mAh corrisponde teoricamente alla capacità di fornire 4Amp per un ora.
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Amper è l'unità di misura, Ah significa solo amper orari e non la capacità di una batteria, quando si misura un qualsiasi assorbimento la misura si esprime in Ah amper orari, la capacità di una batteria da 4000mAh corrisponde teoricamente alla capacità di fornire 4Amp per un ora.
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da wankel Visualizza il messaggio
                        Salve, chiedo un vostro parere rigardo i dati che la telemetria trasmette sulla mia Aurora 9.
                        nello specifico, il dato che mi sembra fortemente in dubbio è l'assorbimento di corrente in hovering, ovvero 5-6 ampere.
                        A me sembra troppo basso. Parliamo di assorbimento totale perchè la sonda che effettua la lettura è sul cavo positivo della batteria.

                        In breve il quadricottero è cosi configurato:
                        x650 ake qb1100kv 10x4.5APC 3s 5a
                        1,8kg al decollo
                        Sui nostri quad FPV da circa 1200gr, sui quali abbiamo l'assorbimento istantaneo su OSD, misuriamo, in hovering, circa 20A, che salgono anche fino a 40A in caso di violente salite....il tuo dato è sicuramente errato.

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Quoto in pieno termicone, come i dati che ho riportato qualche post indietro.
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                            Ho la stessa telemetria, e il sensore non va calibrato ma semplicemente devi dire alla tx(all'interno del menù) che tipo di TA usi 50 o 200A, se hai la 50 come la mia hai letture nell'ordine di 0,1A, ricorda che il TA ha un verso di montaggio riportato sopra la "pinza" con una freccetta, e deve essere messa con la freccia dalla batt verso la scheda distribuzione o altra cosa che usi per distribuire corrente.
                            Grazie della dritta, ho controllato ed in effeti era selezionato il sensore sbagliato, al prossimo volo vi aggiorno sul (spero) reale assorbimento.
                            Il tempo è tutto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              Amper è l'unità di misura, Ah significa solo amper orari e non la capacità di una batteria, quando si misura un qualsiasi assorbimento la misura si esprime in Ah amper orari, la capacità di una batteria da 4000mAh corrisponde teoricamente alla capacità di fornire 4Amp per un ora.
                              <piccola lezione di elettrotecnica>
                              Ampere la misura della corrente deriva da André-Marie Ampère. (la e finale è obbligatoria).

                              Supponiamo, che una lampadina consuma (o meglio assorbe) 2A continuamente, se la tengo accesa solo mezz'ora ho bisogno di una batteria di capacità 1000mAh, se la tengo accesa un quarto d'ora mi basta una da 500mAh.

                              Capacità = Assorbimento * Tempo
                              Ah = A * h
                              una batteria da 2200mAh posso scaricarla con un motore che assorbe 4.4A in 30 minuti.

                              Ah è una misura di capacità, puoi scaricare questa capacità in metà tempo col doppio della corrente. (lo sappiamo bene con i nostri mezzi aerei).

                              Per la controprova basta guardare un qualunque motore, l'assorbimento non è misurato in Ah ma solo in Ampere.
                              <fine lezione>

                              Per tornare in Topic, sul mio quad da 1kg, che dura 10 minuti con una batteria da 2200mAh ho i motori che assorbono circa 13-14A in totale, cioè meno di 4A per motore è consigliabile quindi non scendere sotto i 10A con gli ESC, meglio almeno i 18A.
                              Ultima modifica di ciskje; 24 luglio 12, 13:16.
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X