Dopo vari esperimenti sulle versioni del software MultiWii ho scoperto questa release "MultiWii_tricopter_variable_pitch" che è l'unica che fa quanto meno reagire i mio tricottero. Ho provato la versione 1.7, 1.8, 1.9 e infine la 2.0 ma tutte pur cambiando dei valori nel file .conf (#define TRI, #define MINCOMMAND 950, ecc..) tutte prima di tutto mi fanno impazzire il servo che comincia a piegarsi di continuo e poi, scollegando il servo impazzito, inizio la procedura per armare, niente da fare i motori non partono. Poi ho trovato la versione "MultiWii_tricopter_variable_pitch" che è una modifica fatta su la versione 1.9. funziona tutto, il servo viene comandato dal radiocomanto e i motori girano. Ho provato anche a farlo alzare ma ci sono troppe vibrazioni e il Tricottero tende a girare su se stesso. Ma la cosa strana è che appena attacco la batteria è già tutto armato quindi pronto al volo senza fare la procedura per armare (molto pericoloso) e poi se la collego alla GUI mi da errore praticamente mi dice che il WMP e il Nunckuck non sono collegati (il tricottero disegnato non si muove) mentre se prendo in mano il Tricottero si vede che i motori reagiscono ad ogni movimento e anche il servo. Non so se sono stato chiaro nell'esporre il mio problema ma spero che ci sia qualcuno disposto a provare insieme a risolvere i mio problema.
Grazie
Grazie

Il fatto che sia armato al contatto con la batteria dipende, secondo me dal software in quanto come ti ho detto non utilizzo la release ufficiale ma una che ho trovato sulla repository MultiWii e che era l'unica che mi faceva partire i motori e non mi faceva impazzire il servo. Vorrei fare una prova staccare il MP+ e Nunchuk e provare ad installare la release 2.0 per vedere se Arduino comunque mi fa lavorare con gli stick e non mi fa impazzire il Servo cosi posso escludere il problema "pezzi originali" che ne dici?
) ed anchio ho visto il diagramma citato; vero è che non viene mensionata una controrotante, ma nessuno vieta di usarla, non è solo una questione di rotazioni, ma anche di resa/consumi. Spiego meglio: essendo che tutti i motori girano nello stesso senzo, il trico, per via della coppia esercitata, tenderà a girare al contrario. Perchè il motore di coda possa fermare tale rotazione deve essere inclinato... più è inclinato meno "tira" verso l'alto.... per ridurre tutte ste cose.... si può usare una controrotante
.
Non vorrei che i collegamenti visto che non solo su PCB ma volanti creino interferenze mi sembra strano anche perchè le tensioni sono molto basse 5/3.3 Volt. Io credo inoltre che il problema sia software o più precisamente il settaggio del config.h non è adatto al mio hardware. Anche perchè quando installo la release denominata "MultiWii_tricopter_variable_pitch" Tutto funziona i motori anche se vengono armati da soli reagiscono alla trasmittente il servo lavora bene e sono riuscito persino ad alzarlo con parecchie vibrazioni ma ha volato. Quindi il problema non dovrebbe essere hardware. Con la release 2.0 o con la 1.9 non vuole lavorare.
Commenta