annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii - Che release software usare per un Tricottero?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MultiWii - Che release software usare per un Tricottero?

    Dopo vari esperimenti sulle versioni del software MultiWii ho scoperto questa release "MultiWii_tricopter_variable_pitch" che è l'unica che fa quanto meno reagire i mio tricottero. Ho provato la versione 1.7, 1.8, 1.9 e infine la 2.0 ma tutte pur cambiando dei valori nel file .conf (#define TRI, #define MINCOMMAND 950, ecc..) tutte prima di tutto mi fanno impazzire il servo che comincia a piegarsi di continuo e poi, scollegando il servo impazzito, inizio la procedura per armare, niente da fare i motori non partono. Poi ho trovato la versione "MultiWii_tricopter_variable_pitch" che è una modifica fatta su la versione 1.9. funziona tutto, il servo viene comandato dal radiocomanto e i motori girano. Ho provato anche a farlo alzare ma ci sono troppe vibrazioni e il Tricottero tende a girare su se stesso. Ma la cosa strana è che appena attacco la batteria è già tutto armato quindi pronto al volo senza fare la procedura per armare (molto pericoloso) e poi se la collego alla GUI mi da errore praticamente mi dice che il WMP e il Nunckuck non sono collegati (il tricottero disegnato non si muove) mentre se prendo in mano il Tricottero si vede che i motori reagiscono ad ogni movimento e anche il servo. Non so se sono stato chiaro nell'esporre il mio problema ma spero che ci sia qualcuno disposto a provare insieme a risolvere i mio problema.

    Grazie

  • #2
    Ma non c'è nessuno che sia in grado di aiutarmi...?

    biv2533 dove sei Aiutooooooo?

    Commenta


    • #3
      Nel frattempo metto un po di foto della mia realizzazione cosi magari qualcuno si fa coraggio e si fa avanti....






      Ultima modifica di paulblack; 07 giugno 12, 17:24.

      Commenta


      • #4
        Ma variable pitch non è il passo variabile? Io avevo un tri multiwii e avevo scaricato dal sito ufficiale tutto il necessario, non so a cosa imputare i problemi al tuo yaw ma il fatto che nel nome ci sia scritto variable pitch mi fa pensare con non sia quello giusti...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
          Ma variable pitch non è il passo variabile? Io avevo un tri multiwii e avevo scaricato dal sito ufficiale tutto il necessario, non so a cosa imputare i problemi al tuo yaw ma il fatto che nel nome ci sia scritto variable pitch mi fa pensare con non sia quello giusti...
          Sicuramente non è quello giusto ma è l'unico che mi perpette di quanto meno di accendere i motori e il servo non va ai pazzi. Ma tu che release avevi motato su tuo tricottero? Non è che potresti fare la lista cosi da confrontarlo questa è la mia:

          n.1 Arduino Uno
          n.1 WII Motion Plus (clone)
          n.1 Nunchuck (clone)
          n.3 Motori "TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner"
          n.3 ESC/BEC "Hobbyking SS Series 8-10A ESC"
          n.1 Servo "Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro"
          n.1 BEC "5V 5A UBEC 2-5S Lipoly (6-23v)"

          Come radio uso "Emisora Transmitter & Receiver ZD T7AH-2400 2,4 Ghz 7 CH RC"

          La radio ho letto che si deve settare come "ACRO"

          Che ne dici? Se può essere utile posso postare anche lo schema elettrico dei collegamenti ma è simile a quello del sito MultiWii.com per tricottero ma con la differenza che la corrente a +5v la prendo dal BEC (Ricevente e Arduino)

          Commenta


          • #6
            ciao, provo a darti qualche risposta, anche se non sono preparatissimo..
            per prima cosa, è risaputo che molti cloni wmp e nk non vanno bene per multiwii, forse per piccole differenze dei datasheet.

            la stessa cosa vale per i movimenti impazziti del servo; se arduino non "capisce" i sensori, tutte le funzioni risulteranno alterate.
            idem per il fatto che non arma i motori.. per fortuna, altrimenti ti potresti fare anche male. dentro multiwii c'è una "sicura": se il copter non risulta in "bolla" non arma...

            per quanto riaguarda la tua versione del software... non l'ho mai sentita nominare, e personalmente non userei materiale non testato

            per il resto, guardando le foto mi sembra un buon lavoro
            ciaùùùùùùùùùùùùù
            By Max

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MAXMILI Visualizza il messaggio
              ciao, provo a darti qualche risposta, anche se non sono preparatissimo..
              per prima cosa, è risaputo che molti cloni wmp e nk non vanno bene per multiwii, forse per piccole differenze dei datasheet.

              la stessa cosa vale per i movimenti impazziti del servo; se arduino non "capisce" i sensori, tutte le funzioni risulteranno alterate.
              idem per il fatto che non arma i motori.. per fortuna, altrimenti ti potresti fare anche male. dentro multiwii c'è una "sicura": se il copter non risulta in "bolla" non arma...

              per quanto riaguarda la tua versione del software... non l'ho mai sentita nominare, e personalmente non userei materiale non testato

              per il resto, guardando le foto mi sembra un buon lavoro
              ciaùùùùùùùùùùùùù
              Grazie per le delucidazioni. Provando solo arduino con i sensori WMP + NUNCHUK la GUI risponde bene non ci sono problemi. Se lo inclino l'immagine si inclina e cosi via, quindi avevo dedotto che anche se ho usato dei cloni erano compatibili. Le prove le ho fatte con il TRI in piano quindi questa la scarterei subito. La versione del software l'ho trovata dove ci sono tutte le release della MultiWii "http://code.google.com/p/multiwii/downloads/list". Comunque consiglio e che devo comprare il WMP e NUNCHUCK originali? Se vuoi posso postare un video della GUI.

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paulblack Visualizza il messaggio
                Grazie per le delucidazioni. Provando solo arduino con i sensori WMP + NUNCHUK la GUI risponde bene non ci sono problemi. Se lo inclino l'immagine si inclina e cosi via, quindi avevo dedotto che anche se ho usato dei cloni erano compatibili. Le prove le ho fatte con il TRI in piano quindi questa la scarterei subito. La versione del software l'ho trovata dove ci sono tutte le release della MultiWii "http://code.google.com/p/multiwii/downloads/list". Comunque consiglio e che devo comprare il WMP e NUNCHUCK originali? Se vuoi posso postare un video della GUI.

                Grazie
                per prima cosa userei una versione "pura".. comincia dal riuscire a far vedere correttamente i sensori a mw ufficiale; normalmente senza de/commentare niente dovrebbe andare trattandosi di sensori wii.
                il fatto che gira su se stesso potreppe dipendere da un'angolo errato di yaw; avendo 2 eliche rotanti ed una controrotante, la coda deve stare leggermente inclinato (3/4 gardi)
                Ma la cosa più brutta, rimane ilfatto che sia sempre armato.
                By Max

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MAXMILI Visualizza il messaggio
                  per prima cosa userei una versione "pura".. comincia dal riuscire a far vedere correttamente i sensori a mw ufficiale; normalmente senza de/commentare niente dovrebbe andare trattandosi di sensori wii.
                  il fatto che gira su se stesso potreppe dipendere da un'angolo errato di yaw; avendo 2 eliche rotanti ed una controrotante, la coda deve stare leggermente inclinato (3/4 gardi)
                  Ma la cosa più brutta, rimane ilfatto che sia sempre armato.
                  L'ho già fatta la prova di far vedere in modo corretto i sensori MP+NUNCHUK e funzionava sulla GUI però mi dava acceso solo ACC e non NUNCHUK comunque rispondeva alle variazioni di inclinazione e i valori numerici ACC e GYRO variavano ad ogni movimento. L'unica cosa che ho decommentato e #define TRI per far vedere al programma come tricottero. Per le eliche se tu guardi i diagrammi fatti sul sito MultiWii non parla di controrotante ma tutte le eliche e quindi i motori vanno in senso antiorario. Infatti questo aspetto ha lasciato anche a me un pò perplesso in quanto la forza centrifuga spinge necessariamente il veivolo a ruotare ma io non sono un fisico e mi sono attenuto a quello che era descritto. forse tu hai più esperienza di me che sino all'altro ieri mi occupavo di modellismo esclusivamente terrestre cioè solo a terra Il fatto che sia armato al contatto con la batteria dipende, secondo me dal software in quanto come ti ho detto non utilizzo la release ufficiale ma una che ho trovato sulla repository MultiWii e che era l'unica che mi faceva partire i motori e non mi faceva impazzire il servo. Vorrei fare una prova staccare il MP+ e Nunchuk e provare ad installare la release 2.0 per vedere se Arduino comunque mi fa lavorare con gli stick e non mi fa impazzire il Servo cosi posso escludere il problema "pezzi originali" che ne dici?

                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Inserisco la foto di come devono girare le eliche da sito Multiwii.

                    Commenta


                    • #11
                      anchio ho fatto un trico (più di uno ) ed anchio ho visto il diagramma citato; vero è che non viene mensionata una controrotante, ma nessuno vieta di usarla, non è solo una questione di rotazioni, ma anche di resa/consumi. Spiego meglio: essendo che tutti i motori girano nello stesso senzo, il trico, per via della coppia esercitata, tenderà a girare al contrario. Perchè il motore di coda possa fermare tale rotazione deve essere inclinato... più è inclinato meno "tira" verso l'alto.... per ridurre tutte ste cose.... si può usare una controrotante .
                      Assicurati che le eliche siano ben bilanciate.. anche questo non è da trascurare.
                      Prova a disconnettere gli acc, tieni solo gyro sulla 2.0..vedi cosa dice
                      By Max

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MAXMILI Visualizza il messaggio
                        anchio ho fatto un trico (più di uno ) ed anchio ho visto il diagramma citato; vero è che non viene mensionata una controrotante, ma nessuno vieta di usarla, non è solo una questione di rotazioni, ma anche di resa/consumi. Spiego meglio: essendo che tutti i motori girano nello stesso senzo, il trico, per via della coppia esercitata, tenderà a girare al contrario. Perchè il motore di coda possa fermare tale rotazione deve essere inclinato... più è inclinato meno "tira" verso l'alto.... per ridurre tutte ste cose.... si può usare una controrotante .
                        Assicurati che le eliche siano ben bilanciate.. anche questo non è da trascurare.
                        Prova a disconnettere gli acc, tieni solo gyro sulla 2.0..vedi cosa dice
                        Le eliche le ho bilanciate abbastanza bene, ne ho n.6 e ho preso quelle migliori. Le ho bilanciate con metodo empirico ma efficace. Quindi che elica va "controrotante"? Quella a sinistra rispetto il disegno oppure quella di coda?

                        Per la prova farò come dici e ti faccio sapere. Ti ringrazio tanto perchè mi stai dedicando del tuo tempo...

                        Commenta


                        • #13
                          Quale che si controrotante è assolutamente ininfluente... Una vale l'altra!

                          Commenta


                          • #14
                            Ho fatto le prove ma con NK staccato e con la Release 2.0 installata, ma niente non si armano i motori. La GUI da dei segnali strani. Le barre blu dei canale THROTTLE varia il valore tra 1890 a 1922 ad intermittenza senza mai fermarsi, LEFT 1432 a 1500/1700 il PITCH tra 1938 a 1954 e il LED di ArduinoUno sta è accesa fissa. So già che tutti questi valori non solo normali mi sono già documentato ma come mai si comporta cosi...c..zo Non vorrei che i collegamenti visto che non solo su PCB ma volanti creino interferenze mi sembra strano anche perchè le tensioni sono molto basse 5/3.3 Volt. Io credo inoltre che il problema sia software o più precisamente il settaggio del config.h non è adatto al mio hardware. Anche perchè quando installo la release denominata "MultiWii_tricopter_variable_pitch" Tutto funziona i motori anche se vengono armati da soli reagiscono alla trasmittente il servo lavora bene e sono riuscito persino ad alzarlo con parecchie vibrazioni ma ha volato. Quindi il problema non dovrebbe essere hardware. Con la release 2.0 o con la 1.9 non vuole lavorare.
                            Ultima modifica di paulblack; 09 giugno 12, 09:13.

                            Commenta


                            • #15
                              Volevo precisare che come connetto ArduinoUno alla GUI i valori sono stabili tranne il THROLLE che varia tra 930 a 1010 ma tutti stabili. Quando muovo il TRI con le mani i valori cominciano a muoversi all'ipazzata e se smetto di muoverlo non si fermano come dovrebbero e il LED di ArduinoUno ne frattempo si è acceso e rimane fissa. Considerare che è alimentato solo ArduinoUno dalla USB. Mi tocca disconnettere la USB e ricollegarla per avere il LED spento come dovrebbe essere almeno che non si armano i motori...giusto?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X