annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova scheda: "FunFly Controller Naze 32" Multiwii a 32 bit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuova scheda: "FunFly Controller Naze 32" Multiwii a 32 bit

    Ciao a tutti
    ormai il fermento in questo settore è veramente tanto ed il fiorire di nuove schede non è raro

    Questa è tra le ultime uscite sul mercato, sempre restando su una fascia di prezzo bassa < 100€

    FunFly Controller Naze 32 [AFRO_NAZE32] - ¥5,500 : abusemark web store

    Leggendo qua e la il firmware della scheda è un derivato delle varie multiwii ed affini, adattato al nuovo processore stm32, che ne pensate ?
    Potrebbe essere una buona schedina per iniziare a smanettare un po' più seriamente ? Magari anche iniziare l'avventura con una serie di schede che montano processori che potrebbero diventare il nuovo standard di riferimento ?

    Sul forum è già apparsa in qualche 3d, magari aprendone uno apposito possiamo raggruppare meglio le varie info.

    Ciaooo

  • #2
    Non lanciatevi tutti subito ad acquistare la prima cosa nuova che vedete...il buon timecop ha già pronta l'evoluzione:
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • #3
      Ehm, quello è il sito di Timecop!

      Afro è il nome delle sue schede.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #4
        È già in viaggio se ce la faccio io, ce la fanno tutti.
        Appena montata vi aggiorno.

        Commenta


        • #5
          Già SOLD OUT!

          Siamo peggio degli AppleFAN, ci ritroveremo alle 2 di notte a fare la fila ad ogni lancio di una nuova scheda!
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            Già SOLD OUT!

            Siamo peggio degli AppleFAN, ci ritroveremo alle 2 di notte a fare la fila ad ogni lancio di una nuova scheda!
            Non disperare, ho letto che quasi ogni giorno ne sforna qualcuna: ha ordinato qualche centinaio di schede e le assembla quando ha tempo.

            Commenta


            • #7
              anche io ordinata qualche giorno fa.. ora è in viaggio.. ero troppo curioso, e anche se odio smanettare con i pid del multiwii , la curiosità ha avuto la meglio... mal che vada la uso solo per il camera gimbal..

              Commenta


              • #8
                scheda arrivata 2 settimane fa , ma solo oggi ho potuto giocarci...
                dopo aver smadonnato tutto il pomeriggio per caricare il firmware , finalmente ci sono riuscito.. ho appena installato e collegato la scheda col nuovo Wii Gui per win, molto bello come grafica.. al momento sembra funzionare tutto, i gyro gireggiano, il magnetometro magneteggia, non so se il barometro bareggia, non ci fatto caso
                inizialmente volevo usarla solo per le uscite gimbal, al posto delle uscite della aq50, ma adesso preso dalla curiosità , dopo aver usato multiwii per 6 mesi, voglio provarla su un quad manichino che uso per i test...
                non è proprio facile da impostare, come tutte le cose opensource la documentazione è un po' a casaccio.. basta pensare che il "manuale" disponibile nella prima pagina è stato aggiornato più volte, ma si chiama sempre rev.1 ... e uno come c##o fa a regolarsi?? sti programmatori son tutti uguali.....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                  non è proprio facile da impostare, come tutte le cose opensource la documentazione è un po' a casaccio.. basta pensare che il "manuale" disponibile nella prima pagina è stato aggiornato più volte, ma si chiama sempre rev.1 ... e uno come c##o fa a regolarsi?? sti programmatori son tutti uguali.....
                  Io la uso da una paio di settimane: il settaggio è semplicissimo e velocissimo, tutto da linea di comando (continuamente si aggiungono set/feature abilitabili), non c'è niente da compilare, tutto è dinamico e si cambia realtime. Il firmware si carica in un secondo,e adesso c'è anche il file batch a prova di stupido che abilita il bootloader e carica il .hex dalla directory specificata.
                  C'è un semplice manuale che in 3 paginette spiega tutto.

                  I programmatori sono tutti uguali, ma gli utenti sono tutti ancora più uguali... Il progetto non è destinato al modellista pigro, se uno seguisse il thread (o almeno recuperasse i messaggi non letti, prima di scrivere per lamentarsi) non avrebbe nessun problema.

                  Questa scheda è di gran lunga la migliore e la più moderna di quelle nate per multiwii: non ha senso usarla per il gimbal, per quello usa la più vecchia che hai, questa è la prima sostanziale novità che farà progredire il progetto seriamente, merita un mezzo fatto per bene.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • #10
                    Fico qualche feedback su questa scheda  gira gira mi sa che le prendo, sicuramente è una bella
                    evoluzione dopo la la kk

                    Ciaooo


                    Sent from my iPhone using Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                      Fico qualche feedback su questa scheda  gira gira mi sa che le prendo, sicuramente è una bella
                      evoluzione dopo la la kk
                      Non è l'evoluzione della KK, ma l'evoluzione delle schede per Multiwii.
                      E' basata sull'stm32f103 ed un un "clone" della freeflight board apparse tempo fa su goodluckbuy (che usa come codice un porting di multiwii del quale non sono stati rilasciati i sorgenti, in violazione della licenza gpl).

                      Le differenze, oltre al processore più moderno, veloce e con più memoria, sono quelle che fornisce un ambiente di sviluppo migliore e senza tutti i limiti del vecchio arduino, ma questo è ovviamente un beneficio per gli sviluppatori.

                      Nel volo per un modellista qualunque non cambia molto rispetto a qualsiasi altra multiwii su atmega (almeno finchè il codice di volo sarà lo stesso) ma le possibilità per il futuro sono migliori (a partire dall'integrazione del gps), perchè ci sono più risorse e sono possibili molto più semplicemente operazioni che prima erano più complicate e macchinose.
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • #12
                        Io non sono proprio a digiuno di informatica.. Ho iniziato ad assemblare pc per lavoro quando il pc medio era un 286 con 1mb di ram e 40mb di hard disk... Il mio primo windows e' stato il 3.0, poi con arrivo di vista son passato a mac...
                        Pero ho avuto comunque problemi a flashare la scheda... La prima volta dopo che davo il comand R via terminale, il programma stm si lamentava che la porta era gia aperta..
                        Ho provato anche il bat, ma nulla....
                        Poi dopo aver cortocircuitato i due pin e reinstallato il programma stm ha funzionato...
                        Ho provato a dare qualche comando via CLI, ho attivato il servo tilt, e ho visto che tra i parametri lui ha messo proportional a 10, ma non ho capito se e' possibile anchea impostare il center e il min max come col classico multiwii..non c'e documentazione a riguardo.. La mia vecchia multiwii soffre di amnesia e perde i valori della gui quando vuole lei, per cui non mi fido piu... E questa non e' ancora pronta a gestire un Y6 piu gimbal, senzza cppm.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                          Io non sono proprio a digiuno di informatica.. Ho iniziato ad assemblare pc per lavoro quando il pc medio era un 286 con 1mb di ram e 40mb di hard disk...
                          Praticamente Il mio primo windows e' stato il 3.0, poi con arrivo di vista son passato a mac...
                          il che non c'entra niente col leggere per bene le istruzioni, come infatti ti hanno detto di fare sul thread di rcgroups.

                          Pero ho avuto comunque problemi a flashare la scheda... La prima volta dopo che davo il comand R via terminale, il programma stm si lamentava che la porta era gia aperta..
                          Ho provato anche il bat, ma nulla....
                          Poi dopo aver cortocircuitato i due pin e reinstallato il programma stm ha funzionato...
                          Reinstallare il programma non cambia nulla, se chiudi il jumper del bootloader non devi entrare in console e dare R, altrimenti non va.

                          La mia vecchia multiwii soffre di amnesia e perde i valori della gui quando vuole lei, per cui non mi fido piu...
                          E questa non e' ancora pronta a gestire un Y6 piu gimbal, senzza cppm.
                          Probabilmente c'è qualche problema col processore della tua board che si può risolvere sostituendolo, per il resto non ha molto senso comprare l'ultima evoluzione per poi non avere la ricevente ppm, anche senza comprarne una dedicata (io uso futaba e le frsky tfr costano niente e sono fantastiche), un semplice convertitore ppmsum costa ancora meno: PPM Board for MK 2.0 Flight Controller $13.93 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                          Ultima modifica di jhoexp; 31 marzo 12, 00:29.
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                            Pero ho avuto comunque problemi a flashare la scheda... La prima volta dopo che davo il comand R via terminale, il programma stm si lamentava che la porta era gia aperta..
                            Ho provato anche il bat, ma nulla....
                            Ciao, a me è andato tutto liscio da subito. Il flash loader stm non funziona se lasci la connessione via terminale aperta: mi è capitato una volta che avevo dimenticato di chiuderla dopo la "R".
                            A te dava problemi anche con Hercules/PuTTY/ecc. chiusi?

                            Trovo infinitamente comoda la configurazione da linea di comando, una pacchia rispetto a decommentare e ricompilare.

                            Io vengo da una KK, ero orientato verso una Crius SE ma onestamente trovo la Naze32 un gioiellino, facile da configurare, compatta e mooolto economica, considerata la dotazione.

                            Prima o poi mi arriveranno anche la seriale BT, un GPS da due soldi ed un PPM encoder per fare qualche esperimento a basso costo.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Jhoexp Il mitico timecop ha finito il porting prima di noi , ho visto il codice , ma non mi convince ne il design della scheda , ne i sensori usati.
                              Il micro e' lo stesso che uso ormai da un anno sulla mp32 , ma penso che ci siano alcune cosette che vista l'esperienza si potevano fare meglio ...

                              1) Mi sembra che stia usando il 6050 anziche' il 6000 , stm32f1 ha qualche problemino sulla i2c , l'ho vissuto sulla mia pelle in diverse occasioni. Meglio usare la versione spi e' un bus piu' affidabile.

                              2) il barometro e' il solito bmp ... forse lo sta' cambiando anche Timecop i limiti ormai li conosciamo gia' tutti.

                              3) Perche' solo il ppmsum ? su mp32 supportiamo tranquillamente anche il ppm normale ... e gli ottocotteri .

                              4) Il magnetometro e' ok .. ma in realta' serve a un gran poco se non usi il gps ... in un nuovo design terrei la filosofia di DJI magnetometro con gps piu' alto fuori dal campo di influenza dei motori. Potrebbe essere impiegato usando i quaternioni anziche la dcm o cose simili. Negli ultimi test che si stanno facendo su arducopter il problema magnetometro - motori si fa' sentire veramente parecchio.

                              I vantaggi veri del design sono la dimensione ,veramente piccolo , la potenza .. non c'e' confronto con una piattaforma come kk o arducopter a 8 bit 16 mhz qui ne abbiamo 72 Altro vantaggio il lavoro fatto dall'amico Timecopt torna utile pure a chi ha mp32 presto la versione multiwii del firmware girera' anche li sopra

                              Un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X