annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi wiimotion + bma020 da V1.8 in su

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi wiimotion + bma020 da V1.8 in su

    Non so più dove sbattere la testa!

    Oggi ho fatto una miriade di prove ma tutte con la stessa conclusione, volo solo con la 1.7.

    Partiamo dalle configurazioni testate:

    arduino con wiimotion e bma020 su quadX con v 1.7 tutto perfetto.
    flyduino mega con wiimotion e bma020 su hexaX con 1.7 tutto perfetto.

    pullup disabilitati su codice e una resistenza da 2.2K tra sda e 3.3v del wiimotion e tra scl e 3.3V del wiimotion

    anche con pullup abilitati su codice e senza resistenze esterne sempre con la v1.7 tutto ok.
    ----------------

    cambio versione passando prima dalla 1.8 e poi anche l'ultima 1.9. un disastro.

    sia su quad con arduino sia su flyduino mega.

    in volo si notano chiaramente dei "buchi" di controllo assetto, per una frazione di secondo perde colpi e sembra quasi che si capotti.
    Sembra che I2C non funzioni bene ma non so il perchè.

    Ho ovviamente provato sia con, sia senza resistenze esterne. ecc ecc.

    Anche con IMU di Fabio stessi identici problemi, assetto che svariona e quad o Hexa che diventa imprevedibile.


    Vi viene in mente qualcosa?
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

  • #2
    Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
    Non so più dove sbattere la testa!

    Vi viene in mente qualcosa?
    Io volo con l'1.9 con wmp e bma020 senza problemi (pull-up interni e bus a 100Khz)
    Hai fatto le verifiche sulle connessioni del bma020 come ti avevo detto nell'altro thread?
    Comunque puoi controllare sul configuratore se hai problemi con l'i2c, c'è un error counter apposta sotto il grafico.

    Posta una foto dell'elettronica e di come è montata sul telaio.
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Io volo con l'1.9 con wmp e bma020 senza problemi (pull-up interni e bus a 100Khz)
      Hai fatto le verifiche sulle connessioni del bma020 come ti avevo detto nell'altro thread?
      Comunque puoi controllare sul configuratore se hai problemi con l'i2c, c'è un error counter apposta sotto il grafico.

      Posta una foto dell'elettronica e di come è montata sul telaio.
      si verifica fatta ed è come mi dicevi tu, quindi presumo che non sia un problema di connessioni. Ho visto che sulla 1.9 c'è il debug2 che mi segnava problemi di comunicazione. Se lasciavo i pullup abilitati interni (su flyduino) mi dava errore, con le resistenze esterne no. (quindi flyduino non ha resistenze, hai visto la foto che ho messo nell'altro thread della scheda?).

      Come dicevo nessun problema con la 1.7, bus a 100.

      vado a fare una foto e posto...
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • #4
        i sensori sono montati sulla board dedicata con del biadesivo, c'è un vin a 3.3 per il wiimotion e un vin 5 per il bma.

        per quanto riguarda il bma: vin (5V) con csb e pullup hanno una pista in comune, mentre gnd altra pista con sdo - poi sck con scl e infine sdi con sda.

        Per il wiimotion ho messo due resistenze da 2.2k. Domanda: Se disabilito sul codice i pullup sul bma devo scollegare pullup da vin e csb, utilizzando le resistenze da 2.2k esterne?

        ecco le foto: non sono il max
        File allegati
        Ultima modifica di kamikazeta; 18 febbraio 12, 21:42.
        tutti i miei video
        tutte le mie recensioni

        Commenta


        • #5
          per il pullup mi rispondo da solo vediamo se il ragionamento è corretto:

          risposta no, lascio attivi i pullup del bma, questi non influiscono con le resistenze esterne avendo in vin separato, uno a 3.3 e l'altro a 5v.
          giusto?
          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

          Commenta


          • #6
            RISOLTO!!!!

            come ultima spiaggia ho tolto dal pc tutte le versioni dalla 1.8 in su che avevo, ho scaricato nuovamente la 1.9 originale e.....

            tutto bene!!! vola che è una meraviglia!

            in sostanza caricavo versioni che all'interno avevano la media mobile, sempre disattivata ma a questo punto è probabile un bug su quelle versioni che avevo io.

            Come controprova ho installato nuovamente le V con media mobile e il problema si presentava.

            A questo punto riproverò la imu, ma molto probabilmente il problema è questo.
            tutti i miei video
            tutte le mie recensioni

            Commenta


            • #7
              quindi ...quindi....
              riprenderai il discorso hexa/freeimu???
              o non ho capito bene??
              ciao



              Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
              RISOLTO!!!!

              come ultima spiaggia ho tolto dal pc tutte le versioni dalla 1.8 in su che avevo, ho scaricato nuovamente la 1.9 originale e.....

              tutto bene!!! vola che è una meraviglia!

              in sostanza caricavo versioni che all'interno avevano la media mobile, sempre disattivata ma a questo punto è probabile un bug su quelle versioni che avevo io.

              Come controprova ho installato nuovamente le V con media mobile e il problema si presentava.

              A questo punto riproverò la imu, ma molto probabilmente il problema è questo.

              Commenta


              • #8
                mhaa vediamo vorrei staccare terra in fpv e rismontare tutto per il momento no...,

                ps: che dici forse è meglio che ti rinstallo sulla flyduino la v 1.9 originale? o preferisci impazzire anche te?
                tutti i miei video
                tutte le mie recensioni

                Commenta

                Sto operando...
                X