annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Redfox:

    Come già accennato a qualcuno di voi , come azienda , faccio parte di una network di laboratori di ricerca , ieri abbiamo avuto un'incontro per pianificare gli eventi del lab che verranno realizzati quest'anno .... l'idea è quella di realizzare un evento / seminario dedicato ai micro / mini uav , la platea sarà composta anche da ricercatori di un certo livello ... ora questa potrebbe essere una delle occasioni per mostrare le proprie creature e dimostrare quanto siamo bravi e capaci con i nsotri aggeggi volanti ... tra le diversi idee c'era anche quella di proporre un concorso con un premio per l'idea piu' innovativa ... che potrebbe anche essere finanziata da un gruppo di investitori .. ( Questa è una parte su cui stiamo ancora lavorando ) Oviamente il concorso è riservato solo a ricercatori / inventori di casa nostra , che ne dite ? Interessa ? In questa occasioine volevo organizzare anche un raduno di quadricotteristi da quelle parti che ne dite ?
    Ieri ho fatto provare al Berci e a Jijuja il Multipilot in volo ... a loro i commenti .. anche se era una prova indoor di pochi minuti ...;)
    Saluti a tutti
    Roberto





    Ciao,mi sembra d'obbligo lasciare anche le mie considerazioni...
    Prima di tutto ringrazio veramente di cuore sia Redfox che Berci per avermi avvertito
    della loro presenza al centro ricerche,per mia fortuna questa struttura si trova a 6 minuti
    dalla mia abitazione quindi lavoro ed impegni permettendo decisamente lo sforzo
    per raggiungergli è stato minimo anche senza preavviso,
    L'avermi offerto il radiocomando per provare la nuova creatura certo è stato un gesto onorevole
    e nonostante io normalmente rifiuti questa volta non ho potuto resistere...
    La prova è stata Indor e di breve durata ma aver saggiato sia Hardware che Software
    tutto in una volta ed in volo è stato decisamente emozionante!
    Io sinceramente mi sono trovato frà le mani un velivolo sicuramente all'altezza di MK
    poi certamente dovrò provarlo in modo + approfondito ma non mancherà occasione...
    Arduino,progetto al quale sono legato ormai da diverso tempo
    ed in particolar modo mi piace la filosofia su cui si appoggia che ha fatto la sua forza,
    la quale è stata ereditata anche da Aeroquad e Multipilot,
    l'ostinazione di Redfox,chi crede in lui ( anche chi non ci crede
    tanto quelli proposti sono risultati non soltanto parole ) ed il Gruppo di sviluppo...
    Sicuramente molto ma molto buono!
    Grazie Alessandro per il tuo commento al primo volo con Multipilot , sono molto contento che il primo approccio ti sia piaciuto , il tuo parere da veterano per me è importante , così trovo la grinta per andare ancora oltre ,.. spero che presto riuscirai ad andare in volo anche con la tua Multipilot ... ci sentiamo presto.
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • eh...drediino dreddino....
      il gps non funziona come dovrebbe...comunque!
      mi fa grossi cerchi...(con tutto che ha 10 satelliti agganciati!)
      e il back home va in giro a una 30ina di metri dal luogo del decollo...a volte da un lato a volte da un altro....
      alla fine le stesse cose che mi succedevano prima...ho provato ad abbassare il gain del gps ma pare che al 100% come da default sia meglio...
      e comunque....dai testa quei regolatori che qua la famiglia inizia a crescere!

      Commenta


      • Originariamente inviato da antonio80 Visualizza il messaggio
        eh...drediino dreddino....
        il gps non funziona come dovrebbe...comunque!
        mi fa grossi cerchi...(con tutto che ha 10 satelliti agganciati!)
        e il back home va in giro a una 30ina di metri dal luogo del decollo...a volte da un lato a volte da un altro....
        alla fine le stesse cose che mi succedevano prima...ho provato ad abbassare il gain del gps ma pare che al 100% come da default sia meglio...
        e comunque....dai testa quei regolatori che qua la famiglia inizia a crescere!
        Ciao Antonio ,
        provato a rifare la taratura del magnetometro ? ... Se non sa' esattamente da che parte è il nord le dura ;)
        Saluti
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Originariamente inviato da antonio80 Visualizza il messaggio
          eh...drediino dreddino....
          il gps non funziona come dovrebbe...comunque!
          mi fa grossi cerchi...(con tutto che ha 10 satelliti agganciati!)
          e il back home va in giro a una 30ina di metri dal luogo del decollo...a volte da un lato a volte da un altro....
          alla fine le stesse cose che mi succedevano prima...ho provato ad abbassare il gain del gps ma pare che al 100% come da default sia meglio...
          e comunque....dai testa quei regolatori che qua la famiglia inizia a crescere!
          ciao,
          hai fatto le prove a terra che ti avevo suggerito?
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • bhe tempo fa c'era un altro che descriveva questi cerchi all'attivazione del go to home.
            Ora non ricordo chi fosse ma se legge potrebbe darti una mano a risolvere.

            Non credo centri la bussola magnetica
            primo perche' per tornare al punto usa le coordinate gps e per farlo non si orienta ma rimane cosi' com'e' e va dritto per azimut cambiando prora di volta in volta.

            pero' probabile che la bussola se mal tarata confondi i dati di insieme??? vuoi dire questo Roberto?
            Ultima modifica di Dredd; 08 febbraio 10, 00:05.
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
              bhe tempo fa c'era un altro che descriveva questi cerchi all'attivazione del go to home.
              Ora non ricordo chi fosse ma se legge potrebbe darti una mano a risolvere.

              Non credo centri la bussola magnetica
              primo perche' per tornare al punto usa le coordinate gps e per farlo non si orienta ma rimane cosi' com'e' e va dritto per azimut cambiando prora di volta in volta.

              pero' probabile che la bussola se mal tarata confondi i dati di insieme??? vuoi dire questo Roberto?
              Beh si è questo che voglio dire ... lo sto' implementando anche nella Multi-Navi , di solito si usa il magnetometro per capire in che direzione si trova la prua in tempo reale ... questa info è molto importante perchè la routine che ti da' la direzione verso cui devi andare per raggiungere il waypoint o per stare sul punto da' al velivolo una direzione assoluta verso la quale muoversi , se per esempio per raggiungere il wp1 la direzione stimata è 30 gradi. E lui va in direzione presuta 30 gradi ed in realtà va in direzione opposta per esempio è ovvio che si incasina ... perchè anzichè avvicinarsi il target il target si allontana .. allora ricalcola e sbaglia ancora e si incasina ancora di piu' ... insomma un bel caos ... Su Mk non c'e' ancora a mio parere qualcosa che autorizzi l'uso effettivo del magnetometro perchè correttamente tarato , magari una routine di autotaratura o di validazione sopra una certa velocità con il dato fornito dal gps.
              In presenza di forti campi magnetici e/o metallo e/o aree della terra dove la prua vera e la prua presunta hanno grosse differenze .. sicuramente l'mk si incasina di brutto ... sarebbe anche da capire che coefficiente standard di variazione magnetica usi ... ma visto che il progetto è semi open .. non si ha da sapere .. cose segrete
              Il gps non è in grado di dare una prua corretta da fermo in hovering ... ma solo quando è in movimento ad una velocità superiore ai 5 km orari . Quindi specialmente per il gps hold è fondamentale il magnetometro e la sua taratura rispetto al nord.

              Un saluto
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • ok roberto....il tempo che ultima la carica la batteria e rifaccio la taratura del magnetometro......
                @ddrake
                si diego...ho fatto le prove che dicevi a terra...sembra che si comporti bene....
                io in questi giorni sono in giro con l'hexa a fare un po di lavoreti in giro dalle tue parti...se ci sei fammi un fischio che passo a trovarti! così ti restituisco anche il logger!

                Commenta


                • Sono riuscito a parlare con Ingo ;)

                  Ciao a tutti,
                  finalmente dopo un po' di tempo sono riuscito a parlare con Ingo , che ha accettato di aprire un repository a mio nome dove metterò a disposizione di chi sta usando MK un framework compatibile con arduino e quindi con i lavori che sto' sviluppando sul progetto Multipilot / Multinavi. Questa è la buona notizia .. quella non buona invece per tutti quelli che stanno provando ESC non standard su MK FC è che parlando ingo a livello di licenza di MK non è possibile fare questa cosa i BL devono essere originali e chi sta' facendo varie cose diverse non puo' farlo . Questa ve la dico giusto per farlo sapere a tutti qual'e' la loro posizione poi sta' ovviamente a voi ... una delle possibilità che penso fattibile ,ma richiede un po' di lavoro per essere in linea con la licenza è quella di usare protocolli diversi su i2c diversi dai loro e implementarli sia sulla FC che sull'ESC a cui ci si interconnette ... altra cosa mi ha ricordato che per usi commerciali come ci ha detto già altre volte Lucamaxo bisogna acquistare la licenza commerciale che onestamente non so' quanto sia ... la licenza commerciale non vincola solo in caso di business fatto su MK nel rivendere l'oggetto , ma anche nel caso in cui lo si usi per fare riprese aeree e le si venda ...
                  P.S.
                  ovviamente se si usa Multipilot tutti questi vincoli non ci sono a meno che si usi FC 2.0 pero' dovro' togliere dal mio codice che ha licenza GPL il supporto ai BL di MK ...
                  Mi sa' che dovro' mettermi a lavorare anche a Multi BL .... ma c'e' qualcuno che ha voglia di darmi una mano ?!

                  Un saluto
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • So' di questa licenza... costa circa 900 cucuzze... personalmente trovo la cosa a dir poco ridicola, io pago un oggetto quello che ci faccio sono affari miei a ancor piu' il prodotto che ne deriva... se faccio una foto con MK e ipoteticamente la vendo il prodotto è "la foto" non l'oggetto che mi ha permesso di farla... poi voglio vedere come si dimostra che la foto è stata fatta con MK.. o X-BL o lanciando la macchina fotografica con una fionda...
                    Discorso diverso per l'hardware installabile... qua si entra in un campo di garanzie, compatibilità ... etc... percui posso anche essere daccordo.
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      P.S.
                      ovviamente se si usa Multipilot tutti questi vincoli non ci sono a meno che si usi FC 2.0 pero' dovro' togliere dal mio codice che ha licenza GPL il supporto ai BL di MK ...
                      Mi sa' che dovro' mettermi a lavorare anche a Multi BL .... ma c'e' qualcuno che ha voglia di darmi una mano ?!

                      Un saluto
                      Roberto
                      Il supporto ai bl mk non esiste, e' semplicemente scrivere un valore ad un certo indirizzo I2C. Non per niente l' UAVX usa da sempre sia BL PWM, sia i BL MK che X-BL
                      Ciao
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • elicam

                        F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !!

                        Hanno costruito un sistema di stabilizzazione che permette di fare riprese a 10X senza vibrazioni..
                        DDiegoooooooooo!! Questo fa al caso tuo !!!!!

                        Helicam Vision

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Il supporto ai bl mk non esiste, e' semplicemente scrivere un valore ad un certo indirizzo I2C. Non per niente l' UAVX usa da sempre sia BL PWM, sia i BL MK che X-BL
                          Ciao
                          Ciao Danveal,
                          la teoria è una cosa , la pratica è un'altra sono d'accordo con te l'ho implementato anche sulla multipilot se no non volavo , ma oggi parlando con Ingo ho esposto chiaramente il tema e lui mi ha risposto altrettanto chiaramante . Il punto è esiste un protocollo fatto da MK che funziona in un certo modo sia in tx che in rx se tu lo cloni semplicemente violi la licenza che sia un byte due byte o una pernacchia il problema non si pone.
                          Poi se uno vuol farlo no problem , io mi sono posto il problema per evitare nel mio codice delle porzioni di codice non autorizzato ... se UAVX ce l'ha anche loro violano la licenza MK a meno che abbiano altri accordi che noi non conosciamo.
                          Un saluto
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Non sono sicuro al 100% di quello che scrivo però:

                            Se si può definire proprietario un protocollo di trasmissione su I2C che invia un byte di indirizzo ed uno di set point + forse CRC e simili utilizzando appunto un layer hardware 'pubblico' come lo I2C e proteggerlo con royalties allora siam messi bene.

                            In effetti non ho capito la politica dei tedeschini, mezzo open mezzo no, però se lo si vuole usare per lavoro (e cosa si intende per lavoro ?) richiedono gabelle salate mahhhh.

                            A parte che trovo il costo dei kit abbastanza elevato la cosa che mi sconcerta è il richiedere royalties quando dei loro prodotti non fornisco manuali, l' assistenza è così così, le forme di garanzia sono labili etc etc etc. In pratica non sono un 'impresa commerciale ma lo vorrebero essere solo per quello che a loro aggrada: poi parlano male di noi Italiani e della nostra arte dell' arrangiarsi ?

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • NO COMMENT !

                              sia per i tedeschi che per gli italiani.

                              io cmq del mio mezzo faccio cio' che mi pare
                              lo faccio a gusto e piacere prettamente personali.

                              Faccio un lavoro ed e' noto!
                              Le foto che faccio con il modello le regalo non e' un attivita' commerciale.

                              Ad ogni modo credo che se uno camuffi il tutto in modo che non si veda nessun componente MK ne tanto meno la sigla o il link, bhe chi e' che deve venire a dir qls? sentiamo.

                              Dredd
                              Ultima modifica di Dredd; 08 febbraio 10, 15:43.
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • Ad ogni modo per esperienza
                                il problema e' sempre lo stesso

                                quando si mette di mezzo l'intaresse commerciale FINISCE il modellismo!


                                NOTE: Sarebbe bellissimo se si ritornasse a fare modellismo sia sui campi che sui forum.
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X