annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da albip51d Visualizza il messaggio
    Ciao,a tutti scusate ,ma sono troppo ignorante nel senso che ignoro l'argomento .Ok sono andato sul sito MK ho visto il kit L3-ME che costa un botto ,Vabbè !! Ho due quesiti ,devo comprare anche qualcosa di altro tipo l'interfaccia per programmare con il pc? Che tipo di ricevente devo comprare io ho una futaba in 72 Mhz o 40 con 8 canali la radio tx è una futaba T9z 9 canali? Devo prendere altri acessori ,visto che dovrei fare l'ordine vorrei metterci quasi tutto magari voi vi siete accorti che mancava qualcosa quando avete cominciato se volete consigliarmi!!!!
    Grazie a tutti.

    Ciao,
    Al Kit devi aggiungere la ricevente DSL4-TOP in 40 mhz che ha già la modifica per la somma dei canali PPM, il Magnetometro ( MK MAG ) non è indispensabile ma ti consiglio di aggiungerlo, Un RECOM DC/DC che serve per alimentare gli eventuali Servo collegati alla FC. Con questa configurazione e un po di pazienza avrai tutto il necessario per cominciare.
    Tio Consiglio anche il PCB di supporto dei regolatori ( Strom Leitekarte ), non costa molto ma semplifica parecchio il cablaggio.
    Una Lipo aggiuntiva da 2250 / 3300 mAh 3S se non l'hai già.....


    @Gibon/DDrake/ etc Che settaggio avete come minimo voltaggio della batteria ?

    Per esperienza qual'è il C di ricarica ottimale per una 3S 2250 mAh 30C ? Io sto caricando a 2A quindi quasi 1 C ma ci mette una vita..... 55 minuti a carica con limite sul MK a 9.6 V.
    http://www.virtualrobotix.it

    Commenta


    • Con i componenti della lista avresti all'incirca questa configurazione:

      Senza Carrello e Supporto camera ovviamente.





      Ho ancora un po' di interferenza fra potenza ai mototi e setpoint del MAg... forse troppo basso il supporto ?
      http://www.virtualrobotix.it

      Commenta


      • Problemi di oscillazioni

        Ciao a tutti.

        Come detto prima possiedo il kit L3 ME con motori AXI 2212/26 con eliche EPP1245. Non ho la Mk3mag e il Gps. Non riesco a sistemare bene i settagi dei gyros. Ho problemi di oscillaioni sull'asse avanti-indietro indietro-avanti. Qualcuno potrebbe darmi qualche configurazione da provare per escludere altri problemi?
        P.S L'interruttore proincipale non funziona più, quando attacco la lipo, si accende (la levetta no ha nessun effetto)

        Grazie
        Touch
        TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

        Commenta


        • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti.

          Come detto prima possiedo il kit L3 ME con motori AXI 2212/26 con eliche EPP1245. Non ho la Mk3mag e il Gps. Non riesco a sistemare bene i settagi dei gyros. Ho problemi di oscillaioni sull'asse avanti-indietro indietro-avanti. Qualcuno potrebbe darmi qualche configurazione da provare per escludere altri problemi?
          P.S L'interruttore proincipale non funziona più, quando attacco la lipo, si accende (la levetta no ha nessun effetto)

          Grazie
          Touch
          Ciao Touch,
          Per aiutarti meglio servirebbe il peso ODV del tuo MK e l'interasse motori.

          Per l'interruttore è ovviamente andato.... Se te la cavi con i circuiti elettronici ti consiglio di montare un transistor di potenza pilotato dall'interruttore in modo da far passare la corrente dei motori dal Transistor e non dall'interruttore che non è dimensionato in modo corretto.
          Il Transistor dello shop è il BTS555 e supporta 160 A in continuo....
          Mi pare che qualcuno del forum abbia fatto un circuitino adatto allo scopo.
          http://www.virtualrobotix.it

          Commenta


          • Ciao Matrix3D!
            Grazie per il consiglio però mi stupisco di essere riuscito a montare il MK! Immaginati il resto ...

            Non riesco a capire questo problema di oscillazioni, andava bene prima. Devo dire che quando l provato a casa mia in uno spazio stretto, si è capottato (con i valori di base!). Mistero

            Per il peso in ODV, sono a circa 1200gr. Cosa intendi per interasse ?
            Grazie
            TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

            Commenta


            • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
              Ciao Matrix3D!
              Grazie per il consiglio però mi stupisco di essere riuscito a montare il MK! Immaginati il resto ...

              Non riesco a capire questo problema di oscillazioni, andava bene prima. Devo dire che quando l provato a casa mia in uno spazio stretto, si è capottato (con i valori di base!). Mistero

              Per il peso in ODV, sono a circa 1200gr. Cosa intendi per interasse ?
              Grazie
              Ciao, Per interasse intendo la distanza fra il centro di due motori opposti.

              Mi pare strano addirittura il capottamento..... fai una prova se puoi... scambia i motori 1 e 2 con i 3 4 e vedi se le oscillazioni diventano sul roll ( destra/sinistra ). Se non cambia prova a fare la stessa cosa con i BR CTRL.. e per ultimo ruota da FC di 90°... cosi' testi la catena Gyro/ BR CTRL e Motori..

              Occhio che ruotando la FC la "prua" ruota di conseguenza.

              Suppongo che tu abbia già fatto le opportune verifiche con MKTool che i Gyro rispondano come da Wiki con curve regolari e senza oscillare...

              1200 g non sono pochi ma non giustificano un capottamento ! C'è sicuramente qualcosa che non va nell'HW se i parametri sono veramente quelli di default.
              http://www.virtualrobotix.it

              Commenta


              • batteria & varie

                Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                Ciao,
                Al Kit devi aggiungere la ricevente DSL4-TOP in 40 mhz che ha già la modifica per la somma dei canali PPM, il Magnetometro ( MK MAG ) non è indispensabile ma ti consiglio di aggiungerlo, Un RECOM DC/DC che serve per alimentare gli eventuali Servo collegati alla FC. Con questa configurazione e un po di pazienza avrai tutto il necessario per cominciare.
                Tio Consiglio anche il PCB di supporto dei regolatori ( Strom Leitekarte ), non costa molto ma semplifica parecchio il cablaggio.
                Una Lipo aggiuntiva da 2250 / 3300 mAh 3S se non l'hai già.....


                @Gibon/DDrake/ etc Che settaggio avete come minimo voltaggio della batteria ?

                Per esperienza qual'è il C di ricarica ottimale per una 3S 2250 mAh 30C ? Io sto caricando a 2A quindi quasi 1 C ma ci mette una vita..... 55 minuti a carica con limite sul MK a 9.6 V.
                Il valore standard è 95, io l'ho portato a 96. Dipende dal tipo di batteria. Quelle più economiche quando arrivano a 95 e fan suonare il cicalino, non ti danno quasi il tempo di atterrare. Le migliori invece ti danno più tempo. Comunque 96 per me va bene.

                La corrente di ricarica, la decide il caricabatterie che ho (ne ho 2) è completamente automatico e decide da solo il tipo di ricarica. Se la batteria risponde bene la carica anche a 5A. Arriva gradualmente a quel valore dopo aver verificato come cresce la tensione e se le celle restano bilanciate oppure si sbilanciano. E' questo: https://ssl.kundenserver.de/s1809091...id%3D125705%26

                A 2A comunque le batterie dureranno sicuramente di più. Io se tutto è OK e la batteria risponde bene, ottengo la ricarica in 20-25 min, se risponde male oppure era sotto il limite di sicurezza, parte un programma di sicurezza ripristino che può impiegarci anche alcune ore.

                Commenta


                • touchthebitum@

                  se ti si e' cappottato vai tranquillo che ti e' andato uno dei gyro quello del nick se il problema e' avanti e indietro.
                  Succede se urti o hai cadute , specie di punta del tubo delle quali ne risente tutta la struttura e di conseguenza i gyro in primis.
                  Mi e' successo un paio di volte e te lo dico per certo al 99,9% che ho sbattuto ed era il gyro.

                  Ora le cose sono due:

                  ti devi accertare se ha ceduto qlc saldatura del giro (se e' cosi sei fortunato) ti basta riprenderla come si deve e ti consiglio di aggiungere i supporti gommati non fanno molto ma aiutano.

                  in seconda soluzione devi sostituire completamente il gyro.

                  io dopo 2 volte sostituito completamente e dopo 2 problemini risolti al volo per fortuna ho deciso di prendere la ME e non perdere tempo in questi problemucci.

                  Saluti
                  Dredd.
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    touchthebitum@

                    se ti si e' cappottato vai tranquillo che ti e' andato uno dei gyro quello del nick se il problema e' avanti e indietro.
                    Succede se urti o hai cadute , specie di punta del tubo delle quali ne risente tutta la struttura e di conseguenza i gyro in primis.
                    Mi e' successo un paio di volte e te lo dico per certo al 99,9% che ho sbattuto ed era il gyro.

                    Ora le cose sono due:

                    ti devi accertare se ha ceduto qlc saldatura del giro (se e' cosi sei fortunato) ti basta riprenderla come si deve e ti consiglio di aggiungere i supporti gommati non fanno molto ma aiutano.

                    in seconda soluzione devi sostituire completamente il gyro.

                    io dopo 2 volte sostituito completamente e dopo 2 problemini risolti al volo per fortuna ho deciso di prendere la ME e non perdere tempo in questi problemucci.

                    Saluti
                    Dredd.
                    Emh.... ma lui ha già una ME da quello che ha scritto
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • Matrix@

                      ah si ho letto adesso ,

                      e allora so C...i !!!

                      Spero non siano i gyroscopi.
                      Qln che legge il forum tedesco ha mai sentito di problemi a questi gyro?


                      io cmq ti dico di installare la 0.74d
                      di ricalibrare tutto avendo maggiore cura e tutti i trim a 0.

                      e vedi se il problema rimane...
                      Se rimane ...controlla l'HW , saldature ecc. Probabilmente corregge al contrario. dai un okkio agli indirizzi dei BL pure ma strano perche' se prima andava......
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti.

                        Come detto prima possiedo il kit L3 ME con motori AXI 2212/26 con eliche EPP1245. Non ho la Mk3mag e il Gps. Non riesco a sistemare bene i settagi dei gyros. Ho problemi di oscillaioni sull'asse avanti-indietro indietro-avanti. Qualcuno potrebbe darmi qualche configurazione da provare per escludere altri problemi?
                        P.S L'interruttore proincipale non funziona più, quando attacco la lipo, si accende (la levetta no ha nessun effetto)

                        Grazie
                        Touch
                        Prima di modificare i settaggi usa quelli di default che anche per 1200 grammi vanno bene anche se non sono perfetti. Almeno parti da una base testata.
                        Il modo migliore per esaminare i problemi è tramite MKTool. Esamina i grafici sull'asse Nick (aventi indietro). Osserva in particolare se le curve di giro Nick e Acc Nick rimangono vicine quando muovi il MK sui vari assi.
                        Comunque non ho capito bene, prima ti funzionava bene? ma prima di cosa? (caffé ... nero.. tanto.. bisogno.. zzzz)

                        Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        ...

                        @Gibon/DDrake/ etc Che settaggio avete come minimo voltaggio della batteria ?

                        Per esperienza qual'è il C di ricarica ottimale per una 3S 2250 mAh 30C ? Io sto caricando a 2A quindi quasi 1 C ma ci mette una vita..... 55 minuti a carica con limite sul MK a 9.6 V.
                        Tipicamente ricarico a meno di 1C e si ci mette molto (1h15' circa se sono piuttosto scariche) ma non mi crea problemi, in genere preparo le lipo il giorno prima. Non le tengo cariche. Quanto questo influisca realmente sulla vita della lipo non te lo so dire di preciso, così ho letto sul forum e così faccio.
                        Con il mio CB peraltro si può diminuire a meno di 1h il tempo di carica facendo la fast charge. In pratica carica (sempre a 1C) senza bilanciamento finale. A volte le celle appaiono sbilanciate di 0.02 volt ma non è un problema.
                        Quando osservo differenze maggiori faccio il bilanciamento. Ho il GTA6.

                        Per il limite di voltaggio l'ho impostato su un prudente 9.7V che mi lascia il tempo di tornare a terra con tranquillità. Considerando il peso del mio MK8 la lipo quando arriva al termine di carica tende a cedere rapidamente in voltaggio .
                        ciao
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Ciao a tutti,

                          @ddrake: grazie ho visto i "riduttori" da 5mma a 3mm, bastava guardare meglio nella stessa pagina

                          oggi ho rimandato in volo l'x per la prima volta dopo un bel po', ma mi ha deluso un po' nel senso che non ha più lo scatto di una volta, sarà la lipo andata? mah...
                          il nuovo frame pesa solo 8g più del vecchio per un tot di 410g con la lipo da 1100mAh 20C.

                          Già che siamo in tema: a me hanno consigliato di lasciare le lipo cariche, questa cosa è da appurare... devo informarmi
                          Inoltre ricarico con un carica-batterie da 0.8A fissi di output, ci mette ca 1h40m, mi consigliate di cambiarlo con uno un po' più "serio" o può andare?

                          Per finire volevo fare i complimenti a jijuja per l'ottima qualità del video.

                          Commenta


                          • Ah dimenticavo...

                            la DSL4-TOP ha quattro canali vero? oppure di più se si usa l'uscita con i canali non separati? Sono convinto ne abbia 4 ma non si sa mai

                            Commenta


                            • Misteriosi problemi ...

                              @Ddrake @matrix3d
                              Ciao!Non capisco più niente ... Funziona di nuovo. Ho sostituito la batteria di 4000mah con una di 2000mah e non trema più. Ora pesa solo 948gr. Fa pensare comunque : ho degli AXIS e non regge più di un chilo??
                              Ho tolto anche la capotina del sensore di pressione perché andava a toccare un gyro (forse sarà questo..).Ne ho approfittato di stringere la "bulloneria" sopratutto quella della Fctrl ME. Mi sa che è sensibilissima alle vibrazioni.

                              Ho anche rimesso i parametri originali.
                              Devo dire che il modulo Bluetooth con Dubwise, è comodissimo per regolarlo col cellulare.
                              Non ho ancora capito bene un concetto :
                              Ne avete parlato nelle "poche pagine" precedenti. Si deve calibrare qualcosa prima di volare o no? Io ho fatto solo una volta una calibrazione con una bolla (stick in alto a sinistra e memorizzazione in alto a destra poi si scende).
                              TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
                                @Ddrake @matrix3d
                                Ciao!Non capisco più niente ... Funziona di nuovo. Ho sostituito la batteria di 4000mah con una di 2000mah e non trema più. Ora pesa solo 948gr. Fa pensare comunque : ho degli AXIS e non regge più di un chilo??
                                Ho tolto anche la capotina del sensore di pressione perché andava a toccare un gyro (forse sarà questo..).Ne ho approfittato di stringere la "bulloneria" sopratutto quella della Fctrl ME. Mi sa che è sensibilissima alle vibrazioni.

                                Ho anche rimesso i parametri originali.
                                Devo dire che il modulo Bluetooth con Dubwise, è comodissimo per regolarlo col cellulare.
                                Non ho ancora capito bene un concetto :
                                Ne avete parlato nelle "poche pagine" precedenti. Si deve calibrare qualcosa prima di volare o no? Io ho fatto solo una volta una calibrazione con una bolla (stick in alto a sinistra e memorizzazione in alto a destra poi si scende).

                                La ME è MOLTO sensibile alle vibrazioni, montala sulla colonnine antivibranti e assicurati che sia ben serrata.
                                LA Calibrazione dei Gyro si fa una sola volta con il MK perfettamente orizzontale con Stick in alto a SX e poi salvi in alto a DX.
                                Verifica bene l'orizzontalità con una o piu' bolle messe sui bracci. ( non è importate che la FC sia orizzontale ma che i motori siano esattamente sullo stesso piano ). Piu' precisa fai la calibrazione e meno deriva avrai in volo.

                                Ricorda anche ti trimmare la radio fino ad avere tutti i canali sull'MKTool a 0 Nick Roll E Gier.

                                Invece la calibrazione degli Accelerometri va fatta prima di ogni volo e la fai con Stick in alto a SX e basta. Non serve che l'MK sia orizzontale basta che sia FERMO.

                                Fra 800/900g e 1200g c'è una differenza ma non è cosi' rilevante sull'assetto di volo. Io ho i tuoi stessi pesi senza camera e 1150 g con la camera e non ho problemi a tenere un setup unico.... Cambio solo i parametri di FailSafe e di MaxGas per regolare il corretto rateo di discesa.
                                Non conosco gli Axi ma dovrebbero essere performanti all'incirca come i Roxxy 2427-34 con qualche RPM/V in piu'.
                                http://www.virtualrobotix.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X