annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto "configurazione"bluetooth x PID

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto "configurazione"bluetooth x PID

    Ciao.
    ieri col mio compagno di merende abbiamo provato a collegare il modulo BT alla multiwii con arduino nano.
    Collegamenti fatti.il led si accende, il cel rileva il BT ma aperta l'app x il pid non riusciamo ad usarlo,x es se gli diamo read non ci fa vedere i valori già sulla MW.
    Cosa sbagliamo?ci sono prima dei settaggi da fare sul modulo BT magari da pc prima di collegarlo?mi date qualche aiutino?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
    Ciao.
    ieri col mio compagno di merende abbiamo provato a collegare il modulo BT alla multiwii con arduino nano.
    Collegamenti fatti.il led si accende, il cel rileva il BT ma aperta l'app x il pid non riusciamo ad usarlo,x es se gli diamo read non ci fa vedere i valori già sulla MW.
    Cosa sbagliamo?ci sono prima dei settaggi da fare sul modulo BT magari da pc prima di collegarlo?mi date qualche aiutino?
    Grazie
    Che modulo BT avete, sono tutti uguali ma tutti diversi...
    Comunque va settato a 115200 baud, attraverso i comandi AT. (generalmente non lo è di default)

    Alcuni moduli BT sono un po' scemi e bisogna farli entrare nella modalità AT prima che accettino i comandi.

    Insomma devi sbatterti, non è cosa per te... fallo fare ad Antonio...
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Che modulo BT avete, sono tutti uguali ma tutti diversi...
      Comunque va settato a 115200 baud, attraverso i comandi AT. (generalmente non lo è di default)

      Alcuni moduli BT sono un po' scemi e bisogna farli entrare nella modalità AT prima che accettino i comandi.

      Insomma devi sbatterti, non è cosa per te... fallo fare ad Antonio...
      Ahahah...mi spiace deluderti ma è proprio lui ad averci perso un ora ieri sera senza cavarci un ragno...io assistevo inerme...ahahahah...
      Il suo l'ha preso su ebay dalla cina.
      Il mio l'ho preso su flyduino ma anche lì nessuna info. Il settaggio a 115000 si sapeva.ma sti comandi AT cosa sono? Dove si trovano?come si settano?susu...nn fare l'astioso aennò ti fo una macunba!!!!!

      Commenta


      • #4
        Ciao Stefano
        sono di corsa, ad ogni modo devi usare un programma di comunicazione seriale attaccando il modulo BT al computer su una USB
        Quindi con il programma di comunicazione seriate tipo Hyperterm o cose del genere devi digitare i comandi

        AT+BAUD8

        e premere invio.
        Dopodiche' dovresti ricevere un OK sul terminale e significa che la velocita' di comunicazione dle modulo BT verso il pc e' stata settata a 115200baud.

        Se digiti altre cose, dovresti vedere dei caratteri strani perche' la comunicazione non avviene alla velocita' giusta.
        Prima di fare tutto cio' devi essere sicuro che la velocita' di comunicazione tra il terminale e il modulo BT sia settata su 9600,8,N,1

        L'alternativa e' settare la velocita' della seriale su Arduino il compilatore, ma non lo consiglio.

        Io ho avuto problemi perche' non fanno piu' i terminalei di una volta e mi ero incartato su un comando errato che il terminale inviava sulla seriale al modulo BT
        I comandi AT non li trovi, da nessuna parte devi solo digitarla sul terminale quando sei in comunicazione


        Sono certo che non avrai capito una mazza, non e' difficile, pero' se sono agomenti mai trattati potrebbero essere ostici.
        Ciauz

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
          Ahahah...mi spiace deluderti ma è proprio lui ad averci perso un ora ieri sera senza cavarci un ragno...io assistevo inerme...ahahahah...
          Il suo l'ha preso su ebay dalla cina.
          Il mio l'ho preso su flyduino ma anche lì nessuna info. Il settaggio a 115000 si sapeva.ma sti comandi AT cosa sono? Dove si trovano?come si settano?susu...nn fare l'astioso aennò ti fo una macunba!!!!!
          Hai detto bene: assistevi "inerme".....che irriconoscente !!! :-))) Cmq stasera ci riprovo !! Il problema credo sia proprio capire bene come settare il baud rate. Va impostato anche come slave che.vi risulti? Ciao e grazie.
          Antonio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
            Hai detto bene: assistevi "inerme".....che irriconoscente !!! :-))) Cmq stasera ci riprovo !! Il problema credo sia proprio capire bene come settare il baud rate. Va impostato anche come slave che.vi risulti? Ciao e grazie.
            Antonio
            Ciao Antonio,
            il modulo BT e' un "ponte" tra il collegamento BT e il computer o altra porta seriale via USB.

            Sicuramente avrete gia' provato a connetterlo tramite Android via BT e vi sarete connessi senza problemi.

            Dal lato PC invece bisogna settare la velocita' di comunicazione a 115200 baud che e' la stessa settata nel file *.pde dei vari file che compilati con Arduino verranno messi sul microprocessore.
            Come dicevo volendo si puo' variare anche questo valore, poi bisogna ricompilare e rimetterlo su micro con arduino a bordo.

            Quindii tralasciando la strada di cui sopra, si scarica da internet un programma di terminale come il vecchio HyperTerm
            Io ho usato questo:
            Termite: a simple RS232 terminal

            Si collega il modulo via USB si setta come da immagine allegata


            per la prima connessione bisogna mettere 9600 che e' la velocita' standard del moduletto appena arrivato dalla cina.
            (solo dopo per ricomunicare si setta a 115200)

            e si invia al moduletto BT il comando
            AT+BAUD8
            (in maiuscolo).
            I vari numeri dopo il BAUD settano la velocita' della seriale, ma noi dobbiamo mettere giocoforza 8 che corrisponde a 115200


            Fatemi sapere.
            Ultima modifica di biv2533; 20 gennaio 12, 15:14.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              e si invia al moduletto BT il comando
              AT+BAUD8
              (in maiuscolo).
              I vari numeri dopo il BAUD settano la velocita' della seriale, ma noi dobbiamo mettere giocoforza 8 che corrisponde a 115200

              Occhio che i comandi AT non sono gli stessi per tutti i moduli bluetooth, l'integrato è quasi sempre lo stesso (CSR) ma spesso sono customizzati e ce ne sono mille versioni con diversi set di comandi. (non è detto che sia AT+BAUD8 quello giusto per settare 115200baud)

              Inoltre con alcuni bisogna ponticellare uno dei pin, per altri i comandi AT vengono accettati sempre, per altri ancora i comandi AT vengono accettati solo nei primi secondi dopo il boot. Generalmente per tutti in slave mode, e solo quando la parte RF non è connessa.

              Antonio, la cosa migliore è scaricare le specifiche del modulo che hai preso e verificare se ci sono da fare modifiche elettriche e quale sia il comando corretto per settare la velocità della seriale.

              Poi colleghi l'FTDI e verifichi che il modulo risponda al semplice comando "AT" (generalmente con "OK", se non lo fa prova ad altre velocità (9600-19200-38400 in genere sono le velocità di default) e verifica di aver connesso correttamente TX-RX( nel caso invertili).
              Quando hai stabilito che il modulo risponde (generalmente dopo un miliardo di tentativi con altrettante bestemmie! ), setti la velocità a 115200, parità N, bit dati 8, bit stop 1 , nessun flow control. In genere l'unica cosa che cambia dal default è la velocità.
              Ultima modifica di jhoexp; 20 gennaio 12, 16:21.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                Occhio che i comandi AT non sono gli stessi per tutti i moduli bluetooth, l'integrato è quasi sempre lo stesso (CSR) ma spesso sono customizzati e ce ne sono mille versioni con diversi set di comandi. (non è detto che sia AT+BAUD8 quello giusto per settare 115200baud)
                Ciao Jho,
                per quel modulo i comandi vanno bene, glielo ho consigliato io, nel senso che e' lo stesso che ho preso io

                Le bestemmie le ho tirate anche io ecco perche' gli ho suggerito oltre che al modulo anche il tipo di terminale rs232 da usare..

                Dopo aver fatto i giochini, si possono collegare il terminale rs232 tramite pc e l'app blueterm per android via BT e dialogare in chat
                Scherzi a parte e' una ottima prova per vedere se c'e' dialogo tra le due interfaccie.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Ciao Jho,
                  per quel modulo i comandi vanno bene, glielo ho consigliato io, nel senso che e' lo stesso che ho preso io

                  Le bestemmie le ho tirate anche io ecco perche' gli ho suggerito oltre che al modulo anche il tipo di terminale rs232 da usare..

                  Dopo aver fatto i giochini, si possono collegare il terminale rs232 tramite pc e l'app blueterm per android via BT e dialogare in chat
                  Scherzi a parte e' una ottima prova per vedere se c'e' dialogo tra le due interfaccie.
                  Ciao ragazzi.grazie delle dritte geroglifiche che ci avete dato..riproveremo.comunque quello consigliato da biv ce l'ho io e proveremo,quello di antonio la preso su ebay.magari c'E da smanettarci di più..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi.grazie delle dritte geroglifiche che ci avete dato..riproveremo.comunque quello consigliato da biv ce l'ho io e proveremo,quello di antonio la preso su ebay.magari c'E da smanettarci di più..
                    Infedele!!! Bluetooth ok, settato e funzionante!!!

                    Grazie Stefano e Jho per le dritte, senza di voi sarebbe stata molto piu' dura. Ho usato il TTL del Remzibi cinese e il programma consigliato da Biv.....dopo vari tentativi e configurazioni e' avvenuto il miracolo (fra le altre cose ho dovuto alimentare a parte il modulino BT perche' con il VDD del TTL non ne voleva sapere.....mah?!?!).
                    Sti PID via Android sono una figata....domani mi sbizzarrisco in tutte le prove che avrei voluto fare ma che la pigrizia di dover smontare capottine e collegare cavi USB e aprire PC portatili etc etc mi impedivano di fare

                    Ciao, alla prossima

                    Antonio

                    Commenta


                    • #11
                      ...funziona anche il mio...alla prima...
                      ahahah...non era poi così difficile....

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate la domanda forse sciocca, ma non ho ancora ricevuto il modulino bluetooh ordinato in Cina e non ho quindi potuto effettuare prove.
                        Vorrei sapere se i Tx / Rx dell'Arduino nano devono essere collegati ai corrispondenti Tx / Rx sul modulino o il Tx del Nano deve andare all'Rx del modulo e viceversa come a me sembrerebbe più logico ?

                        Ciao e Grazie
                        Sergio
                        (GTE - Torino)

                        Commenta


                        • #13
                          Salve, se vi può interessare è possibile utilizzare la gui da PC con il modulo bluetooh, dopo che lo avete modificato per trasmettere a 115200.

                          Vi basta inserire il file che allego dentro la cartella windows 32 della gui e sostituire il file rxtxSerial.dll (fatevene una copia per sicurezza), poi mettete in configurazione il bluetooth del pc con quello sul modello (pasword nel mio caso 1234)
                          e magicamente vi troverete la porta com che communica con il dispositivo.


                          Invece per modificare la trasmissione a 115200 del modulo che mi è arrivato configurato a 9600 ho usato il programma termite che avete consigliato prima, ho collegato il modulo bluetooh alla FTDI (senza saldature e ne niente) e questu'ultima al pc tramite usb ovviamente.
                          Per collegarla correttamente ho usato questo schema:

                          FTDI BT

                          VCC VCC
                          GND GND
                          TXO RXD
                          RXI TXD

                          Ho trovato tutto in questo sito (forse postato sul barone o su rcgroup, ora non ricordo):
                          How To Add Bluetooth to your MultiWiiCopter | fangin.com

                          Spero di esservi stato utile.

                          p.s. non ho inventato niente io, ho solo cercato in rete specialmente su un post di rcgroup

                          Ciau.
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Sto impazzendo con questo modulo bluetooth.
                            ho seguito tutte le istruzioni che ho trovato in rete, connesso tramite ftdi, ho settato nome e velocità, Ok.
                            il mio modulo è il seguente: AT+VERSIONOKlinvorV1.5
                            ho solo questi comandi con questo firmware:
                            - AT
                            - AT+VERSION
                            - AT+NAME
                            - AT+PIN

                            connesso tramite ftdi al mio flyduino mega con multiwii 2.0 (la stessa porta che uso per l'upload con l'ftdi-usb)

                            è usabile con MultiWiiConf_2_0.exe ? sostituendo rxtxSerial.dll
                            oppure con MultiWiiWinGUI.exe ?

                            io li ho provati entrambi, con il primo nessun mesaggio di errore, il modulo bluetooth stabilisce il collegamento, la luce diventa rossa fissa, ma non comunica.
                            con il secondo, si connette sempre ma visualizza un messaggio di errore "versione non corretta"

                            temo che la versione di questo modulo sia incompatibile, qualcuno conferma? grazie mille
                            Ultima modifica di Katana13; 09 maggio 12, 20:27.

                            Commenta


                            • #15
                              Con Multiwiiwingui non hai bisogno di modificare niente, nel senso che lo setti e funziona, non c'è bisogno di aggiungere il file.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X