annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Principiante si, ma ci provo lo stesso!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    fantomatica GUI

    devo ammettere che fare tutti i settaggi è veramente impegnativo!
    Solo una domanda veloce questa volta. Ho collegato ad Arduino WM+ e un clone nunchuk e sulla gui il modello su muove bene in tutte le direzioni. Tramite lo switch Aux riesco a mandare in On (verde) la casella nunchuk. Siccome però non mi si accende mai la casella ACC (sempre rossa) e non riesco a fare la calibrazione dell'accelerometro appunto, seguendo la (procedura) gas massimo - yaw sx - pitch cabra, dove lo ricerco il fastiodio? sul WM+ o sul nunchuk?
    grazie anticipatamente
    Fate il vostro gioco!

    Commenta


    • #17
      forse ho detto una cavolata perchè vedendo alcuni video sul tubo non sono mai attivate assieme le caselle nunchuk e acc, evidentemente perchè sono la stessa cosa, però hanno nomi diversi. Quindi funziona! ma sono allo stesso punto perchè non mi fa la calibrazione da radio ma solo da gui... qui vado fuori di testa stavolta.
      Fate il vostro gioco!

      Commenta


      • #18
        Calibrazione fatta, è bastato trimmare il roll verso sinistra leggermente. La riga dell'asse Z Blu si è andata ad allineare centralmente e il led di stato è rimasto acceso. Nel frattempo la figura del quadri ha cominciato ad andare per i fatti suoi sulla gui fino a quando il led si è spento ed è ricomparsa la riga blu spostata dal centro. verso l'altro. Mi sa che qui prima di volare ce n'è ancora tanto da leggere e capire.
        dormiamoci su per adesso.
        notte
        Fate il vostro gioco!

        Commenta


        • #19
          foto del quadri da combattimento

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   quad.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 119.0 KB 
ID: 617651

          questa è la foto del quadricozzero da combattimento

          Pensaremo alle telecamerina, i collegamenti tra trasmettitore e batteria supplementare piazzata sotto i sensori. In arrivo il filtro low pass.
          Devo prevedere l'antenna, quella di serie pesa troppo e già il tutto non è così agile.
          ci sarebbe tanto da ottimizzare, ma per fare un pochina di scuola va benissimo.
          Fate il vostro gioco!

          Commenta


          • #20
            video disturbato

            Ciao, da un pochino di tempo sto svolazzando allegramente con il quadri-scuola. Devo dire che è veramente divertente ed emozionante.
            Montato la telecamera per vedere con che genere di video potrei avere a che fare in caso di solo FPV, scoprire i riferimenti per il volo e vedere dall'esterno quali sono i movimenti del quadri e confrontarli con la visuale da camera.
            In effetti non sono proprio la stessa cosa, ma penso che mi ci posso abituare.
            Oggi dopo diverse sessioni di volo ho deciso di chiedere agli esperti cosa possano essere i disturbi che vedo. In pratica tutto inizia bene, poi pare che la qualità del video degradi e non capisco la reale causa. Presumo siano le vibrazioni a generare le linee orrizzontali, ma non escludo siano interferenze causate dai motori.
            Uso batterie diverse per alimentare TXV-camera e motori. Ho messo un anellino di ferrite sull'alimentazione del video ma mi pare di aver risolto poco rispetto ai precedenti.
            Per favore, date un occhio di ditemi il vs. parere; il video è poco più di un minuto
            Grazie anticipatamente.
            Dam

            Test trasmettitore video quadricottero - YouTube
            Fate il vostro gioco!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
              Ciao, da un pochino di tempo sto svolazzando allegramente con il quadri-scuola. Devo dire che è veramente divertente ed emozionante.
              Montato la telecamera per vedere con che genere di video potrei avere a che fare in caso di solo FPV, scoprire i riferimenti per il volo e vedere dall'esterno quali sono i movimenti del quadri e confrontarli con la visuale da camera.
              In effetti non sono proprio la stessa cosa, ma penso che mi ci posso abituare.
              Oggi dopo diverse sessioni di volo ho deciso di chiedere agli esperti cosa possano essere i disturbi che vedo. In pratica tutto inizia bene, poi pare che la qualità del video degradi e non capisco la reale causa. Presumo siano le vibrazioni a generare le linee orrizzontali, ma non escludo siano interferenze causate dai motori.
              Uso batterie diverse per alimentare TXV-camera e motori. Ho messo un anellino di ferrite sull'alimentazione del video ma mi pare di aver risolto poco rispetto ai precedenti.
              Per favore, date un occhio di ditemi il vs. parere; il video è poco più di un minuto
              Grazie anticipatamente.
              Dam

              Test trasmettitore video quadricottero - YouTube
              hai anche un problema di messa a fuoco ,le vibrazioni devi ridurle il più possibile perchè possono influire anche sui contatti o collegamenti video.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                hai anche un problema di messa a fuoco ,le vibrazioni devi ridurle il più possibile perchè possono influire anche sui contatti o collegamenti video.
                più che un problema di messa a fuoco è un problema di €! la minicamera che ho messo costa 9 € ed è sacrificabile. Inoltre il video è stato ridotto di qualità per esigenze di youtube. Mi hai comunque aiutato, avvalori la mia tesi delle vibrazioni che comunque ce ne sono "a vonde" (molte) e ne sono conscio.
                Il tipo di righe cosa ti suggerisce? diresti che sono disturbi elettromagnetici o proprio ho il trasmettitore (un sunsky da 800 mw 1,2 ghz) che non gli garba il tagadà su cui l'ho messo?
                Fate il vostro gioco!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
                  [ATTACH]223536[/ATTACH]

                  questa è la foto del quadricozzero da combattimento

                  Pensaremo alle telecamerina, i collegamenti tra trasmettitore e batteria supplementare piazzata sotto i sensori. In arrivo il filtro low pass.
                  Devo prevedere l'antenna, quella di serie pesa troppo e già il tutto non è così agile.
                  ci sarebbe tanto da ottimizzare, ma per fare un pochina di scuola va benissimo.
                  scusa se mi intrometto ma il filtro low pass cosa serve?? e dove si collega??

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
                    [ATTACH]223536[/ATTACH]

                    questa è la foto del quadricozzero da combattimento

                    Pensaremo alle telecamerina, i collegamenti tra trasmettitore e batteria supplementare piazzata sotto i sensori. In arrivo il filtro low pass.
                    Devo prevedere l'antenna, quella di serie pesa troppo e già il tutto non è così agile.
                    ci sarebbe tanto da ottimizzare, ma per fare un pochina di scuola va benissimo.
                    Ciao, permettimi un consiglio: metti un pò di ordine in quella " spaghettata" di fili che hai al posto dell'elettronica di bordo.
                    Tutti quei cavi esposti e volanti sono guai in attesa di accadere: nel trasporto o in caso di atterraggi tra cespugli, ci vuole un attimo perchè se ne allenti uno che poi ti mollerà al momento meno salutare!
                    Potresti avere anche dei benefici nei disturbi video

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                      scusa se mi intrometto ma il filtro low pass cosa serve?? e dove si collega??
                      serve a fare in modo che il segnale video non disturbi quello della radio con conseguenza di perdita di controllo del mezzo. è una specie di lampadina a siluro che si inserisce tra trasmettitore e antenna dello stess. ci sono nel forum sezione fpv una discussione apposita su dove reperirli
                      Fate il vostro gioco!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                        Ciao, permettimi un consiglio: metti un pò di ordine in quella " spaghettata" di fili che hai al posto dell'elettronica di bordo.
                        Tutti quei cavi esposti e volanti sono guai in attesa di accadere: nel trasporto o in caso di atterraggi tra cespugli, ci vuole un attimo perchè se ne allenti uno che poi ti mollerà al momento meno salutare!
                        Potresti avere anche dei benefici nei disturbi video
                        Il groviglio è stato una conseguenza del passaggio dalla schedina HK per la gestione al Mutiwii con un arduino uno che già avevo. In ogni caso il cablaggio è stato ottimizzato rispetto alla prima foto comparsa. La release 1 che è questo a breve se ne andrà in pensione per lasciare posto al nuovo che sto costruendo con tutti gli accorgimenti del caso.
                        Mi rivolgo agli esperti quali siete per farmi l'idea più chiara su come e dove sistemare la TXV in modo da rimuovere il disturbo visibile nel video. Mi avete già dato delle indicazioni utilissime, se ce ne sono altre vi prego di sottopormele.
                        Grazie
                        Fate il vostro gioco!

                        Commenta


                        • #27
                          prova a scuotere velocemente a mano il multirotore e controllare il segnale video se ha problemi, i fili fissali il più possibile perche muovendosi provocano problemi simili sulle spinette.

                          pragamichele@alice.it

                          www.pragamichele.it

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            prova a scuotere velocemente a mano il multirotore e controllare il segnale video se ha problemi, i fili fissali il più possibile perche muovendosi provocano problemi simili sulle spinette.
                            anche questa ottimissima idea! grazie provvedo stasera a verificare!
                            Fate il vostro gioco!

                            Commenta


                            • #29
                              miglioramenti, ma non ancora perfetto

                              Migliorata sensibilmente la parte video, ora appaiono belli limpidi e privi di tutte quelle linee. E' bastato seguire i consigli degli utenti per sistemare il tutto.
                              Ora mi trovo con un'altra rogna. Lo stable modo è tutto tranne che stabile.
                              Credevo dei vizi di costruzione fossero la causa del fatto che talvolta pende a sinistra, talvolta a destra, talvolta comincia ad andare per dove gli pare. Da imbranato alla guida appena sollevavo il quadri lo passavo a stable e con gli stick sono diventato un mostro a tenerlo perchè non appena tolgo lo stable il quadri non si muove di un millimetro; lo metto dritto e resta li, bello fermo.
                              Il dubbio che ho è che sia il Nunchuk fraido. Non è originale. Faccio sempre la taratura per bene, in piano e nemmeno in piano appoggiato (dove magari ho gli appoggi leggermenti inclinati), ma in piano a livello di motore proprio. Non gli faccio prendere sbalzi di temperatura e prima e dopo la calibrazione aspetto sempre qualche minuto prima di sollevarlo. Mi sa che devo buttare il nunchuck e prenderne uno originale, oppure fare il passo verso la Imu, ma preferirei attendere le news multiwii 2.0
                              Che mi consigliate?
                              Grazie anticipatamente.
                              Fate il vostro gioco!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X