annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Principiante si, ma ci provo lo stesso!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Principiante si, ma ci provo lo stesso!

    Buonasera,
    sono l'ennesimo principiante che mentre spippolava su arduino si è accorto di quanto una schedina del genere potesse fare se oppurtunamente dotata di sensori adatti.
    Passando per shield, sensori e giroscopi, mi sono imbattuto in un video girato da questa macchinina volante 4 forma di X pilotata da un signore con gli occhialoni da sole. Da allora mi è ritornata la voglia di volare persa anni fa causa pigrizia e una radio passata a miglior vita; volavo con veleggiatori.
    Ebbene in questi ultimi mesi vi ho seguito parecchio, ho visionato ore e ore di guide e mi sono dato agli acquisti di cui in questi giorni sono già venuto in possesso.
    Visto che creare è una cosa che tutto sommato mi piace ho deciso di farmi la "lista della spesa" da me conoscendo i miei obiettivi; partire con un quadricottero realizzandolo da zero e prendere materiale mediamente "buono" per poi magari provare a trasferirlo su un soffice EasyStar.
    Tanto ho preso la radio, la Turnigy 9x e il suo programmatore per caricargli il firmware modificato. Spendendo quasi in egual misura soldi per materiale e tasse/trasporto, mi stanno arrivando 4 motori ntm 28-30 turnigy , dei regolatori da 25 ampere e un programmatore per esc, 3 set completi di eliche (sono pessimista), 4 alberi di ricambio per i motori, gli adattatori per le eliche, ovviamente la schedina KK, spinotti per la batterie, il caricatore di lipo e una lipo da 2650 mah 3S 30C che paragonata alla 12AH 48 volt che ho sulla bici PAS che mi sono costruito sembra una cicca.
    Per il video ho preso una minicamera su ebay di cui nutro forti dubbi relativi alla qualità ma per 9 euro va benissimo; la accompagno a un SUNSKY 1,2 Ghz 800 milliwatt.
    Mi manca il modulo FRSKY , la lipina per la radio e il video, i cavi per collegare ricevente e KK.
    Difetto anche del tempo per assemblare il tutto e capire sti benedetti settaggi della radio e della scheda.
    Ho letto che in diversi hanno cotto esc, frantumato eliche ecc a causa di collegamenti un pochino distratti e sicome proprio certe cose non le ho capite mi farò sotto per chiedervi lumi.
    ultima cosa di cui doterò il quadri in previsione poi di andare sul mezzo alato è l'OSD. Mi serve un dispositivo che mi dia intensità del segnale radio, ovviamente posizione home, tensione delle batterie che non vorrei buttare prima dell'ora e un RTH perchè non vorrei che una mia disattenzione nuocesse a chichessia. In breve non vorrei fare danni ne tanto meno causarli ad altri e questo è possibile solo se il coso volante è sempre sotto controllo.
    Per ora mi permetto solo di chiedere questo e scusate la domanda : che nome o sigla hanno gli spinottini usati per connettere radio e KK? Vorrei farmeli i cavetti ma sinceramente non so come si chiamano questi spinotti.
    Ringraziando saluto e continuate a postare video perchè li vedo sempre con molto interesse.
    ciao
    D
    Fate il vostro gioco!

  • #2
    Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    sono l'ennesimo principiante che mentre spippolava su arduino si è accorto di quanto una schedina del genere potesse fare se oppurtunamente dotata di sensori adatti.
    Passando per shield, sensori e giroscopi, mi sono imbattuto in un video girato da questa macchinina volante 4 forma di X pilotata da un signore con gli occhialoni da sole. Da allora mi è ritornata la voglia di volare persa anni fa causa pigrizia e una radio passata a miglior vita; volavo con veleggiatori.
    Ebbene in questi ultimi mesi vi ho seguito parecchio, ho visionato ore e ore di guide e mi sono dato agli acquisti di cui in questi giorni sono già venuto in possesso.
    Visto che creare è una cosa che tutto sommato mi piace ho deciso di farmi la "lista della spesa" da me conoscendo i miei obiettivi; partire con un quadricottero realizzandolo da zero e prendere materiale mediamente "buono" per poi magari provare a trasferirlo su un soffice EasyStar.
    Tanto ho preso la radio, la Turnigy 9x e il suo programmatore per caricargli il firmware modificato. Spendendo quasi in egual misura soldi per materiale e tasse/trasporto, mi stanno arrivando 4 motori ntm 28-30 turnigy , dei regolatori da 25 ampere e un programmatore per esc, 3 set completi di eliche (sono pessimista), 4 alberi di ricambio per i motori, gli adattatori per le eliche, ovviamente la schedina KK, spinotti per la batterie, il caricatore di lipo e una lipo da 2650 mah 3S 30C che paragonata alla 12AH 48 volt che ho sulla bici PAS che mi sono costruito sembra una cicca.
    Per il video ho preso una minicamera su ebay di cui nutro forti dubbi relativi alla qualità ma per 9 euro va benissimo; la accompagno a un SUNSKY 1,2 Ghz 800 milliwatt.
    Mi manca il modulo FRSKY , la lipina per la radio e il video, i cavi per collegare ricevente e KK.
    Difetto anche del tempo per assemblare il tutto e capire sti benedetti settaggi della radio e della scheda.
    Ho letto che in diversi hanno cotto esc, frantumato eliche ecc a causa di collegamenti un pochino distratti e sicome proprio certe cose non le ho capite mi farò sotto per chiedervi lumi.
    ultima cosa di cui doterò il quadri in previsione poi di andare sul mezzo alato è l'OSD. Mi serve un dispositivo che mi dia intensità del segnale radio, ovviamente posizione home, tensione delle batterie che non vorrei buttare prima dell'ora e un RTH perchè non vorrei che una mia disattenzione nuocesse a chichessia. In breve non vorrei fare danni ne tanto meno causarli ad altri e questo è possibile solo se il coso volante è sempre sotto controllo.
    Per ora mi permetto solo di chiedere questo e scusate la domanda : che nome o sigla hanno gli spinottini usati per connettere radio e KK? Vorrei farmeli i cavetti ma sinceramente non so come si chiamano questi spinotti.
    Ringraziando saluto e continuate a postare video perchè li vedo sempre con molto interesse.
    ciao
    D
    sono dei comunissimi connettori come quelli usati sui servi quì trovi tutte le info per la kk KK MultiCopter Worldwide Shop
    penso comunque che dovresti postare la domanda quì http://www.baronerosso.it/forum/mode...hobbyking.html
    Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG

    Commenta


    • #3
      Grazie stiwwins per la dritta,per il momento facevo solo la mia comparsa sulla sezione FPV. Devo ancora ricevere parte della merce di cui elencavo gli articoli. Quello che mi sn fatto spedire tramite UPS è arrivato in 20 giorni, il rimanente è in una paletta alle poste di Milano dal 30 dicembre.... che il Signore li abbia in gloria.
      Quando inizierò ad assemblare posterò eventualmente nelle opportune eventuali richieste di aiuto.
      Riguardo ai connettori, ce lo avranno pure un nome? anche perchè così imapro una cosa nuova che nn fa mai male.
      grazie ancora
      ciao
      D
      Fate il vostro gioco!

      Commenta


      • #4
        novità

        Ciao,
        il quadricosottero stra prendendo forma, per il momento avendo un solo motore ordinato antecedentemente ho realizzato i 4 braccetti uniti dalle due lastrine in vetronite.
        Domani, a distanza di un mese giusto dell'ordine dovrebbe arrivarmi il resto del materiale per la prima parte dell'opera, sarebbe a dire gli esc, tre motori e loro accesori, le eliche, il programmatore per gli esc.
        Poi risolvero' il problema delle vibrazioni di cui ho letto parecchio nel forum. Penso che alloggero' la schedina in un supporto simile alla confezione con cui mi è arrivata, realizzato in morbido silicone bianco opportunamente formato e fissato sulla basetta con 4 vitine immerse con la testa direttamente dentro la forma siliconica.
        Preparo direttamente anche il supporto TXV e telecamerina oltre all'aggancio per la lipo sulla parte inferiore.
        Prima di mettere la parte video comunque per i primi test costuiro' dei salvaelica in quanto prevedo che non sarà facile lo startup e anche se ho preso 3 set completi di eliche, è meglio inizialmente imparare ad alzarsi in volo decorosamente.

        Ho due domande da fare a proposito del completamento del quadri:
        è meglio usare 2 batterie distinte per motore e video giusto? Una 2600 mah 2 pochi C potrebbero essere sufficienti?
        Ho visto il Cyclops Nova Osd, con RTH. Questo dispositivo oltre che a funzioni OSD mi permette di riportare in base l'aereo, ma funziona anche con i quadri? Chiedo questo perchè se mi stanco del quadricottero vorrei poter riutilizzare il tutto anche su un eventuale "easystar" e non dover prendere altri dispositivi. Fino ad ora la logica degli acquisti è stata questa, non vorrei sbagliare sui componenti più fondamentali.
        grazie a chiunque abbia voglia di rispondere.
        Fate il vostro gioco!

        Commenta


        • #5
          E adesso come si regola?

          Ciao,
          Il quadri ha preso forma e anche il volo. Diciamo che le regolazioni a parte invertire il gyro dello Yaw non ne ho fatte. Ho messo i trim a circa il 50 % e in modello si aza più o meno. Fargli manterere la posizione non è affatto semplice, è un continuo muovere i comandi per tenerlo nella posizione.
          Premetto che ho messo adesso l'antivibrazione per la scheda ma devo vedere ancora cosa cambia dopo questa modifica.
          Mi sapete indicare per favore cosa effettivamente causano le variazioni sui trim?
          grazie a chiunque mi voglia rispondere.
          D
          Fate il vostro gioco!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
            ...
            Mi sapete indicare per favore cosa effettivamente causano le variazioni sui trim?
            che firmware stai usando?
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              si tratta della HobbyKing Quadcopter Control Board V2.1 (Atmega168PA)

              originale, come da fabbrica.
              Fate il vostro gioco!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
                si tratta della HobbyKing Quadcopter Control Board V2.1 (Atmega168PA)

                originale, come da fabbrica.
                ...allora questo tutorial dovrebbe andare bene:

                KK flight-controller Tricopter setup guide
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
                  si tratta della HobbyKing Quadcopter Control Board V2.1 (Atmega168PA)

                  originale, come da fabbrica.
                  ...allora questo tutorial dovrebbe andare bene:

                  KK flight-controller Tricopter setup guide


                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno,
                    Grazie TermicOne, finalmente sono riuscito a fare fluttuare nell'aria il quadri!
                    Diciamo che ieri ho cominciato facendolo "zompare", lo sollevavo da terra, poi lo facevo riscendere. Ogni volta toccava terra poi risaliva. Oggi, a batteria carica mi sono permesso di farlo salire quei 5 o 6 metri, dove da un certo punto di vista mi dava sicurezza perchè lo sapevo lontano da oggetti duri per le eliche, da un altro mi dava angoscia perchè vedevo che un minimo colpetto di stick lo faceva andare destra sinistra /avanti indietro con molta rapidità. Complice un alito di vento notavo traslazioni indesiderate.
                    In breve sollevato da terra mantiene la posizione (con piccoli aggiustamenti del gas) , non ruota e sta bello fermo. Notavo anche che una volta che gli si da una direzione la mantiene, nel senso che se mollo lo stick in posizione neutra, il quadri mantiene l'ionclinazione e mi parte alla grande. Per fermarlo devo agire al contrario. Nella mia ignoranza in materia pensavo che una volta rilasciato il comendo, la scheda di controllo facesse in modo di ristabilire l'assetto orizzontale pur mantenendo la velocità inerziale assunta. A questo punto mi sa che pensavo male, oppure ho preso la scheda non adatta a quello che volevo.
                    Eliche. Monto delle 10x6. Considerando che a metà gas il quadri parte per aria come un razzo, direi che per queste eliche l'ho fatto troppo leggero. Ragionandoci un attimo credo che montarne di più piccole dovrei renderlo più controllabile e morbido nei comandi. Sempre in teoria, se i motori girano più veloci per ottenere lo stesso effetto, le variazioni di direzione sugli stick dovrebbero causare effetti meno repentini date le velocità delle eliche già alte. E' corretto o sto facendo ipotesi sbagliate?
                    grazie anticipatamente.
                    Fate il vostro gioco!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
                      Notavo anche che una volta che gli si da una direzione la mantiene, nel senso che se mollo lo stick in posizione neutra, il quadri mantiene l'ionclinazione e mi parte alla grande. Per fermarlo devo agire al contrario. Nella mia ignoranza in materia pensavo che una volta rilasciato il comendo, la scheda di controllo facesse in modo di ristabilire l'assetto orizzontale pur mantenendo la velocità inerziale assunta. A questo punto mi sa che pensavo male, oppure ho preso la scheda non adatta a quello che volevo.
                      no, infatti. quello che cerchi è l'autostabilizzazione (stable mode, quando lo cerchi in inglese) e necessita almeno di un accelerometro, che nella KK non c'è. hai bisogno, almeno, di una multiwii. ormai una sessantina di dollari compresa spedizione e cavo di programmazione da goodluckbuy o da ebay. ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
                        Buongiorno,
                        Grazie TermicOne, finalmente sono riuscito a fare fluttuare nell'aria il quadri!
                        Diciamo che ieri ho cominciato facendolo "zompare", lo sollevavo da terra, poi lo facevo riscendere. Ogni volta toccava terra poi risaliva. Oggi, a batteria carica mi sono permesso di farlo salire quei 5 o 6 metri, dove da un certo punto di vista mi dava sicurezza perchè lo sapevo lontano da oggetti duri per le eliche, da un altro mi dava angoscia perchè vedevo che un minimo colpetto di stick lo faceva andare destra sinistra /avanti indietro con molta rapidità. Complice un alito di vento notavo traslazioni indesiderate.
                        In breve sollevato da terra mantiene la posizione (con piccoli aggiustamenti del gas) , non ruota e sta bello fermo. Notavo anche che una volta che gli si da una direzione la mantiene, nel senso che se mollo lo stick in posizione neutra, il quadri mantiene l'ionclinazione e mi parte alla grande. Per fermarlo devo agire al contrario. Nella mia ignoranza in materia pensavo che una volta rilasciato il comendo, la scheda di controllo facesse in modo di ristabilire l'assetto orizzontale pur mantenendo la velocità inerziale assunta. A questo punto mi sa che pensavo male, oppure ho preso la scheda non adatta a quello che volevo.
                        Eliche. Monto delle 10x6. Considerando che a metà gas il quadri parte per aria come un razzo, direi che per queste eliche l'ho fatto troppo leggero. Ragionandoci un attimo credo che montarne di più piccole dovrei renderlo più controllabile e morbido nei comandi. Sempre in teoria, se i motori girano più veloci per ottenere lo stesso effetto, le variazioni di direzione sugli stick dovrebbero causare effetti meno repentini date le velocità delle eliche già alte. E' corretto o sto facendo ipotesi sbagliate?
                        grazie anticipatamente.
                        La KK, come dice Areis, non ha funzioni di autostabilizzazione quindi occorre pilotarlo un po' di più. Come esercizio è però molto utile in quanto anche con le schede con accellerometri a volte capita di disattivare l'auto level (per esempio se c'è vento) e quindi occorre saper pilotare anche senza autolevel.

                        I ogni caso la KK se settata bene (magari con il fw 4.7 che è molto più tranquillo) è molto stabile. Puoi mollare i comandi e il quad, se non c'è vento, deve rimanere tranquillo per diversi secondi da solo.

                        Per quanto riguarda le eliche non so che motori hai ma penso che se usi le 10x3.8 il tuo quad sarà sicuramentepiù tranquillo.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie amici! dopo che avete pronunciato la parola MULTIWII mi sono messo a ricercare.....e ho scoperto!
                          Praticamente sono tornato al punto di inizio, Arduino. Da li ho visto che programmandolo opportunamente e con i giusti sensori è in grado di dare assistenza al quadricottero e dare funzioni da stabilizzazione. Dunque mi dopo aver letto tutto sul multiwii e non amando la pappa pronta mi sono andato a prendere un nunchuk e un wii motion plus, smontati, collegati tra loro e collegati al mio ardunio uno con inserito dentro il software multiwii 1.9
                          Lasciando perdere tutto il percorso per arrivarci, sono riuscito a fare funzionare i tre componenti assieme con la GUI e vedere il perfetto funzionamento di tutti i componenti.
                          Una volta messi assieme e collegati agli esc la scheda, collegato la ricevente, tutto sul pc funziona, solo che gli esc contitnuano ad emettere i beeo ripetuti che da come ho letto sta a signifaicare che c'è un problema di collegamento degli esc alla scheda. Qui in pratica mi sono arenato. Ho letto che per i TURNIGY Plush bisogna variare i valori del minthrottle e compagnia bella, ma non ne sto venendo fuori. Ho fatto diverse modifiche nel programma, ho controllato per filo e per segno tutti i collegamenti, i tipi di alimentazione da fornire agli esc, ricevente ed arduino, ma proprio mi sono fermato.
                          Sono in ricerca di altre info, spero di arrivarci.
                          Se avete qualche consiglio da darmi siete i benvenuti, anzi, vi ringrazio!
                          ciao
                          D
                          Fate il vostro gioco!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
                            ...
                            Una volta messi assieme e collegati agli esc la scheda, collegato la ricevente, tutto sul pc funziona, solo che gli esc contitnuano ad emettere i beeo ripetuti che da come ho letto sta a signifaicare che c'è un problema di collegamento degli esc alla scheda. ...
                            Non penso ci siano problemi di collegamento alla scheda. probabilmente devi solo settare il max-min throttle sugli esc collegandoli uno a uno direttamente alla ricevente e facendo la procedurina di settaggio (gas al massimo, colleghi l'esc, aspetti i bip, gas al minimo).

                            Verifichi quindi che collegati direttamente uno a uno alla ricevente funzionino bene.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              vedi mo....... fatto quello che mi hai detto, ebbene funziona!
                              Devo ammettere che una cosa che per un esperto è ovvia, per me che sono un principiante è un problema insormontabile.
                              In breve, la parte elettronica è solo logica e mi riesce facile trovare come collegare i fili se non c'è scritto un straccio di sigla, ma capire che gli esc vanno calibrati per me era cosa sconosciuta.
                              grazie termicOne e Areis81, adesso ho un sacco di altre cose da sperimentare! spero di avere ancora il vostro aiuto a breve!
                              Poi vi aggiorno su come viene il prodotto finale!
                              Fate il vostro gioco!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X