annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori basati su Megapirates

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok, sono riuscito a compilare e a caricare, seguendo una guida trovata in rete, il problema è che non funziona nulla, il Planner si blocca in avvio e il quad si comporta come se sulla board non ci fosse alcun firmware. Credo basti qualche configurazione sul firmware, il problema è che non riesco proprio a capire come si configuri! Tutte le opzioni sono sparite dal codice! Qualcuno mi sarebbe indicare una guida?

    Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
    Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

    Commenta


    • Originariamente inviato da deca86it Visualizza il messaggio
      MPNG è nella versione 2.7 r4 mentre il Planner è l' 1.2.87

      Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

      Se vuoi usare la versione 2.7, credo che il MP debba essere della versione 1.2.55...almeno da me è cosi'...se aggiorno il MP non mi funziona nulla

      Commenta


      • Originariamente inviato da deca86it Visualizza il messaggio
        Ok, sono riuscito a compilare e a caricare, seguendo una guida trovata in rete, il problema è che non funziona nulla, il Planner si blocca in avvio e il quad si comporta come se sulla board non ci fosse alcun firmware. Credo basti qualche configurazione sul firmware, il problema è che non riesco proprio a capire come si configuri! Tutte le opzioni sono sparite dal codice! Qualcuno mi sarebbe indicare una guida?

        Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
        Sul sito megapirateng oltre alla nuova versione 3.x trovi tutte le istruzioni pasdo passo per caricare e configurate il sw. Se hai dubbi chiedi pure.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Si, ho già consultato le istruzioni sul sito che però dicono:

          "After opening the desired Sketch change to the APM_Config.h file in the tab-bar. In this file you need to change the line #define MPNG_BOARD_TYPE RCTIMER_CRIUS_V2 with the board you have.

          The file also contains the list of supported boards in a comment block bellow the configuration define itself.

          For example (using a crius v1):

          // Select Megapirate board type:
          #define MPNG_BOARD_TYPE CRIUS_V1
          /*
          RCTIMER_CRIUS_V2 -- (DEFAULT!!!) Use ONLY for RCTimer CRIUS V2 board
          CRIUS_V1 -- Use this define for RCTimer CRIUS V1(1.1) board and all HobbyKing AIOP boards
          HK_RED_MULTIWII_PRO -- HobbyKing MultiWii Pro board with ITG3205 and BMA180, BMP085 sensors
          BLACK_VORTEX
          */"

          mentre nel tab APM_config.h sta scritto:

          "// If you used to define your CONFIG_APM_HARDWARE setting here, it is no longer
          // valid! You should switch to using a HAL_BOARD flag in your local config.mk."

          In tutta onestà la cosa mi spiazza un po', non riesco a capire come modificare il file config.mk.
          Nel suddetto tab non ci sono più le varie board supportate quindi non ho proprio idea di come comunicare al firmware quale IMU si deve aspettare. Probabilmente ho anche altri problemi da risolvere visto che col firmware caricato così com'è gli ESC non terminano nemmeno l'inizializzazione beepando poichè non ricevono un segnale valido in ingresso, ma risolviamo un problema alla volta!
          Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

          Commenta


          • Originariamente inviato da deca86it Visualizza il messaggio
            Si, ho già consultato le istruzioni sul sito che però dicono:

            "After opening the desired Sketch change to the APM_Config.h file in the tab-bar. In this file you need to change the line #define MPNG_BOARD_TYPE RCTIMER_CRIUS_V2 with the board you have.

            The file also contains the list of supported boards in a comment block bellow the configuration define itself.

            For example (using a crius v1):

            // Select Megapirate board type:
            #define MPNG_BOARD_TYPE CRIUS_V1
            /*
            RCTIMER_CRIUS_V2 -- (DEFAULT!!!) Use ONLY for RCTimer CRIUS V2 board
            CRIUS_V1 -- Use this define for RCTimer CRIUS V1(1.1) board and all HobbyKing AIOP boards
            HK_RED_MULTIWII_PRO -- HobbyKing MultiWii Pro board with ITG3205 and BMA180, BMP085 sensors
            BLACK_VORTEX
            */"

            mentre nel tab APM_config.h sta scritto:

            "// If you used to define your CONFIG_APM_HARDWARE setting here, it is no longer
            // valid! You should switch to using a HAL_BOARD flag in your local config.mk."

            In tutta onestà la cosa mi spiazza un po', non riesco a capire come modificare il file config.mk.
            Nel suddetto tab non ci sono più le varie board supportate quindi non ho proprio idea di come comunicare al firmware quale IMU si deve aspettare. Probabilmente ho anche altri problemi da risolvere visto che col firmware caricato così com'è gli ESC non terminano nemmeno l'inizializzazione beepando poichè non ricevono un segnale valido in ingresso, ma risolviamo un problema alla volta!
            Potrei sbagliarmi ma mi sembra che le nuove versioni del sw supportino per ora solo le CRIUS AIO PRO V1 e V2 (o cloni equivalenti). In ogni caso segui SOLO le istruzioni del sito che ti fanno modificare solo la riga della board in APM_Config.h ed eventualmente il tipo di frame (se non è un quad).

            Devi anche modificare, sempre seguendo le istruzioni, SOLO il file libraries\AP_HAL_MPNG\RCInput_MPNG.cpp per settare la modalità di RC input. Occhio che questo file si modifica con wordpad non con l'editor di arduino.

            ...tutto qui....

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Sono riuscito a caricare la versione 2.7 r4, ho installato il planner nella versione 1.2.55 ma non mi permette la modifica dei valori di PID. Ho fatto una piccola prova con il quad in casa e si capotta all'istante! Credo per ora tornerò a multiwii 2.3 in attesa che la versione 3 di MPNG supporti anche la Multiwii pro, poi farò tutto il necessario per farlo lavorare come si deve, a meno che nel frattempo non trovi i fondi per la VR Brain!
              Ringrazio comunque tutti per l'attenzione e l'aiuto!
              Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

              Commenta


              • Hai provato con i pid?


                Sent from my iPhone using Tapatalk

                Commenta


                • ciao a tutti,
                  scrivo qui perchè vorrei inizare ad usare megapirates, ma ho notato
                  che il primo link nel primo post, dove dovrebbe esserci una spiegazione non funziona più...

                  Ora vorrei chedervi, va bene una CRIUS con GPS da hobbyking?
                  Poi io non ho mai programmato e scritto righe di codice, esiste una guida o qualcosa
                  che mi faccia capire come iniziare e tutti i vari settaggi e configurazioni?

                  E poi un' altra domanda... A qualcuno di voi funziona bene il software con mission
                  planner e riuscite a gestire il tutto? GPS HOLD, RTH etc?

                  Grazie!

                  ps. ho una kk2.0 per ora
                  La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587
                  La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Jvan83 Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti,
                    scrivo qui perchè vorrei inizare ad usare megapirates, ma ho notato
                    che il primo link nel primo post, dove dovrebbe esserci una spiegazione non funziona più...

                    Ora vorrei chedervi, va bene una CRIUS con GPS da hobbyking?
                    Poi io non ho mai programmato e scritto righe di codice, esiste una guida o qualcosa
                    che mi faccia capire come iniziare e tutti i vari settaggi e configurazioni?

                    E poi un' altra domanda... A qualcuno di voi funziona bene il software con mission
                    planner e riuscite a gestire il tutto? GPS HOLD, RTH etc?

                    Grazie!

                    ps. ho una kk2.0 per ora
                    ciao, in effetti le guide che si trovano son spesso obsolete, ma seguitando a leggere i post si trovano altre indicazioni...
                    la crius va benissimo, forse quella di hk è ancora la prima versione, se la devi acquistare appositamente valuta rctimer, un cinese velocissimo !!
                    non preoccuparti che righe di codice non ne dovrai scrivere semmai comentare o decommentare le righe per attivarne o meno le varie funzioni.
                    mission planner funziona alla grande !! ed ora dulcis in fundo, ho scoperto di poter utilizzare il failsafe (RTH) anche con la turnigy 9x originale
                    superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

                    Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

                    Commenta


                    • Nei thread in evidenza ci sono thread dedicati alla documentazione dove puoi trovare tutti i link aggiornati.

                      La Crius va bene ma deve essere Crius Aio Pro
                      TermicOne su youtube

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X