annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Y6 con eliche protette

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grazie, vedere staccarsi da terra una macchina costruita di sana pianta è sempre una bella soddisfazione!

Alla fine tra eliche coassiali e protezioni mi sono mangiato una buona parte del payload, ma la GoPro dovrebbe andare in volo tranquilla, oggi c'era una batteria a simularne il peso.

Ho ordinato i muduli radio per leggere la telemetria, sono curioso di vedere il rapporto tra i giri delle eliche coassiali e vedere se i motori inferiori stanno lavorando a più alti giri come presumo.

Ho montato tutte 10x4.5 ma sotto vorrei provare le 9x5.

Visto che le eliche sono orarie le superiori ed antiorarie le inferiori, se per mantenere la prua hanno grossomodo gli stessi giri vuol dire che sono in perfetto equilibrio.
    Se invece un'elica ruota di più vuol dire che sta lavorando poco, e l'elettronica la tiene su di giri per avere la stessa coppia di reazione.

Sono convinto che ora le inferiori sono in questa condizione.

Di lavoro ce ne è ancora molto, devo bilanciare le eliche, che ho montato al volo per il battesimo di oggi, bloccare la cappottina, provare in volo la GoPro...
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Commenta

• Riguardando i post di questo mese, devo ringrazinare Roberto1974 e Tuttonegativo per i consigli e le idee per le protezioni!

Senza l'idea di usare gli esagoni in PVC non sarei andato da nessuna parte.

Ora tocca ad Alessio aiutarmi!
      Ti ricorda nulla PPM encoder e 3 canali digitali su un analogico?

Commenta

• Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Ora tocca ad Alessio aiutarmi!
        Ti ricorda nulla PPM encoder e 3 canali digitali su un analogico?

Alessio

Commenta

• Corretti un paio di errori di gioventù.

2 falsi contatti sul PPM summer, ora tutti i fili sono saldati protetti con termoretraibile e bloccati con colla a caldo.

La GoPro è salita a bordo, l'uscita video funziona.
          Se l'uscita video non mente, le protezioni non entrano dell'inquadratura.

Commenta

• Cris hai i cad della custodia Gopro???

Baciami la badante.....

Commenta

• Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
              Cris hai i cad della custodia Gopro???
              Si ma è tutto sbagliato.
              Ho sbagliato l'allineamento dei dentini su 2 lati ed ho dovuto limare via 1.5mm a dente.
              Avevo previsto di fare removibile la parte frontale ma non ho considerato che l'ottica impedisce lo scorrimanto, tagliando via i denti di fermo sul fianco si riesce a mettere ma fà pena.
              E' troppo stretta ed il neoprene schiaccia troppo la GoPro che è difficile da estrarre.

Lo vuoi lo stesso?
              Nel caso mandami una E-mail

Commenta

• Cris, quanto pesa il tutto e cosa monti come scheda e motori?
                io con l'X8 sono a 2.5kg , motori da 900kv superiori con 10x5 e motori inferiori da 1100kv con 9x6, tutto a 4s. I motori inferiori lavorano di più, o per lo meno scaldano e consumano di più. dopo 8 minuti di volo carico 1500mA alla lipo dei motori superiori e 2200 a quella dei motori inferiori. Non vorrei fosse troppo il pitch delle 9x6, dovrò provare con delle 9x4.7 che mi sono arrivate da poco.. al momento uso la gopro senza gimbal, ma lo scopo è di portare in volo la Pana GF1 con ottica 14-42 per un totale di 600g.. attualmente sarei un po' al limite... ho provato anche con le 11x4.7SF superiori e 10x5 inferiori e sembrava che il consumo tra motori sup e inf fosse più simile.. ma non mi piaceva come volava, era troppo "camion" , lento nella risposta.. può darsi che devo modificare un po' i valori di pid... ma mi ci vuole tempo che non ho al momento...
                comunque si, il rumore del coassiale quando ti entra in circolo poi non te lo togli più

Commenta

• L'elettronica è una MK2.0 solo non proprio ariana, diciamo che è di madre orientale...

I controller sono su disegno di quelli vecchi da 10A MK.

I 6 motori sono ROXY2827-34 per ora 6 eliche 10x4.7.

Allestito con la GoPro mi sembra era 1.7Kg.

Considera che mi porto in giro le protezioni che saranno 50gr a protezione.

Il mio ha volato per non più di un paio di minuti ma mi sembra un poco ubriaco, credo l'inerzia delle protezioni richiede un pid più aggressivo, oggi se riesco vorrei testare assorbimento e cominciare a lavorare sui parametri.

Ho caricato la configurazione ad Y del sito MK, hanno miscelato più collettivo sui motori inferiori che superiori, credo per non costringere l'MK a lavorare tutto di Yaw.

Vorrei sperimentare anche io con qualche elica asimmetrica, ad averne il tempo....

Commenta

• .. a vedere dal tuo video, prima di modificare i pid, io equilibrerei eliche e motori.. fa un mondo di differenza, anche con la mia scheda che è una semplice wii ..

Commenta

• Vero, avevo montato le eliche al volo x una prova, ma alla fine mi ero scordato di equilibrarle.

Commenta

• La sfiga mi perseguita!
                        Le saldature dei cavi motore su uno dei controller erano troppo vicine e le vibrazioni o il calore hanno mandato in corto 2 cavi.
                        Ho sistemato la saldatura e ripristinato la pista che si era bruciata, e pareva tutto funzionare.

Oggi stavo bilanciando le eliche, testo il motore per vibrazioni e non parte.
                        Il controller lampeggia di nuovo vede fisso più rosso una volta al secondo.
                        Neanche fà la musichetta all'avvio.

L'Mk riconosce il controller presente e non dà nessun errore.

Che sia partito uno dei mosfet di potenza?
                        Non ci sono danni visibili su nessun componente, l'alimentazione ed il I2c arrivano.

Non ho altra soluzione che cannibalizare il mini esa di un controller e provare a riparare quello rotto.

Il motore sembra ok

Commenta

Che sia partito uno dei mosfet di potenza?
                          Non ci sono danni visibili su nessun componente, l'alimentazione ed il I2c arrivano.

Non ho altra soluzione che cannibalizare il mini esa di un controller e provare a riparare quello rotto.

Il motore sembra ok
                          hai link /foto dell'ESC che stai usando?

Alessio

Commenta

• Il controller è un clone del 1.2 MK:
                            en/BrushlessCtrl - Wiki: MikroKopter.de

Sulla pagina Tedesca sono un pò più espliciti:
                            BL-Ctrl_V1.2 - Wiki: MikroKopter.de

Lo schema credo rimanga questo:
                            BL_CTRL_1_2

Vendono il KIT di Mosfet da sostituire, mi servirà una mano per capire se è uno di loro ad essere saltato:
                            https://www.mikrocontroller.com/inde...816576b1deea84

Commenta

Il controller è un clone del 1.2 MK:
                              en/BrushlessCtrl - Wiki: MikroKopter.de

Sulla pagina Tedesca sono un pò più espliciti:
                              BL-Ctrl_V1.2 - Wiki: MikroKopter.de

Lo schema credo rimanga questo:
                              BL_CTRL_1_2

Vendono il KIT di Mosfet da sostituire, mi servirà una mano per capire se è uno di loro ad essere saltato:
                              https://www.mikrocontroller.com/inde...816576b1deea84
                              Purtroppo sto fine settimana sto incasinato, comunque ho tutta l'attrezzatura per poter fare i test.

Alessio

Commenta

• Alla fine il MicroEsa è stato costretto a "donare" un controller al fratellone per permettergli di esibirsi.

Finito di allestire in tutta fretta la settimana scorsa e Sabato e Domenica mi sono fatto una trentina di batterie ad intrattenere la gente alla fiera di Roma ad una delle numerose fiere per spose e suocere, con a traino disperati futuri mariti.

Per loro fortuna e gioia dei bambini, hanno potuto ammirare un Esacottero che oltre a video live su un monitor ha portato in volo Poster e volantini....

Devo dire che si è comportato perfettamente, stabile e preciso, anche se indoor è più facile.

Durata batteria assestata su 9 minuti consumando 3600 mAh (Strano le Turnigy Nanotech nuove erano da 4000), quindi più o meno 25A di hovering.

Come al solito domande assurde, ma ha vinto il primo premio la seguente domanda:

Ma quante foto può fare?

La risposta non mi è venuta subito, sarebbe stata:
                                Una trentina poi i megabites cominciano a pesare troppo!

Commenta

Sto operando...
                                X