annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flyduino con Multiwii & Ardupirates

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora qualche info.
    mi pare per la prima volta di aver visto lampeggaiare un led rosso sulla flyduino me ne confermate l'esistenza ? , il fatto che non mi si accenda mai indica una diagnosi piu' precisa?
    Ho di nuovo ricalibrato tutti gli esc e adesso nonostante "#define MINCOMMAND 900" dopo lo start degli esc cominciano a beeppare di continuo e a vibrare.
    Sono scoraggiato :-(

    Poi altra cosa , ho attaccato il programmatore ftdi alla usb e i motori hanno girato da soli per 3 - 4 secondi ....bho
    Un altro video mentre provo a calibrare i sensori ...non so se è normale ma la figura del quad stilizzata rimane storta
    Ultima modifica di claustro; 01 dicembre 11, 12:20.

    Commenta


    • Dal video vedo che non è calibrato il GYRO, perchè da come puoi vedere tu stesso le "figure" in basso a destra non sono in piano:
      ___|___
      PITCH

      ___|___
      ROLL

      Per calibrare il GYRO devi innanzitutto posizionare il quad in piano su un tavolo o a terra, e poi devi fare così...





      Per calibrare l'accellerometro ci son 2 modi:
      -dalla GUI con il tasto ACC CALIB.




      Comunque QUI trovi tutte le altre info che ti serviranno


      Per attivare l'accellerometro devi impostare il canale AUX1 ad un interruttore del tuo telecomando, dopo aver fatto ciò potrai vedere che tirando l'interruttore il quadratino ACC OFF in rosso diventerà ACC ON in verde.
      FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
      FLYDRONE AXN FPV
      GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

      Commenta


      • Perchè nel primo video il GAS è a 1150 e nel secondo video hai il GAS a manetta?
        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
        FLYDRONE AXN FPV
        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

        Commenta


        • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
          Perchè nel primo video il GAS è a 1150 e nel secondo video hai il GAS a manetta?
          Semplicemente un caso nel secondo video avevo lasciato il gas a manetta.
          Quel post l'avevo già letto e provato a fare la calibrazione ma mi sa che non ha avuto successo.
          Quando provo a calibrare i giroscopi non sucede nulla , ho porvoato a farlo sia con la gui accesa che senza , i led rimangono verde fisso.
          Mi puoi spiegare i led della flyduino?
          io ne ho costantemente accesi 2 sul verde , un paio di volte mi è parso di vedere un led rosso , mi sta venendo il dubbio di essere totalmente mentecatto , ho letto mille post provato mille variabili ma non ottengo nulla.
          Ricado sempre in una di queste condizioni
          1) gli esc beeppano di continuo
          2) gli esc fanno solo i beep ddi partenza all'unisono ma on si arma nulla
          3) gli esc beeppano quasi all'unisono ma uno sembra in ritardo
          4) nei casi 2 e 3 alle volte se attacco la flyduino al pc dopo i due beep iniziali partono i motori tutti e quattro assieme per tre secondi.
          Miviene il dubbio di aver sbagliato le connessioni ( anche se le ho ricontrollate dieci volte) o il setup della radio ( mondo a me nuovo)
          Forse questo progetto è troppo avanti per me che non ho mai avuto in mano un modelllo elettrico , Domenica vedro' di fare un salto al campo volo per vedere se dal vivo qualcuno mi mette sulla buona strada

          Commenta


          • Per i LED della flyduino, uno di sicuro è acceso fisso perchè ti segnala che la scheda è alimentata, ma anche l'altro se non sbaglio è acceso fisso... mi pare che lampeggia quando muovi o inclini il quad...


            Qui vedi che quando si armano i motori si "attivano" nella GUI


            Ultima modifica di Jonny-Paletta; 01 dicembre 11, 20:28.
            FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
            FLYDRONE AXN FPV
            GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

            Commenta


            • Dopo mille prove e controlli , credo di aver un problema sui giroscopi.
              Infatti nella gui rimangono sempre a 0 , non vedo le tracce e non riesco a calibrarli.
              Ho ricontrollato le saldature e mi sembra tutto ok.
              Ho pero' un dubbio sui collegamenti , infatti guardando le foto postate su questo thread il wm+ è collegato in maniera diversa da quello che si vede su rcgroup.

              In particolare rcgroup


              Jonny


              io


              Avete qualche suggerimento?

              Altra cosa strana , nella gui se muovo la manetta del gas non sempre raggiunge lo stesso valore a riposo , ad esempio a volte arriva a 920 , a volte a 980 a volte a 1000...radio cagata?

              Commenta


              • Prova a controllare con un tester se effettivamente è alimentato il WM+ a 3.3V

                Hai una foto della flyduino dall'alto come queste sopra?
                FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                FLYDRONE AXN FPV
                GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                Commenta


                • Comunque i collegamenti vanno bene, visto che le prime 2 piazzole a sinistra sono due masse e le ultime 2 a destra sono 2 positivi, quindi dovrebbe non cambiare nulla...
                  FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                  FLYDRONE AXN FPV
                  GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                  Commenta


                  • Ciao ragazzi.

                    @Claustro sono entrato con la speranza di sentirti dire che avevi già risolto, ad ogni modo dalle foto che hai postato mi sembra di capire che hai collegato la tua wm+ come rcgroup a questo punto ( da profano ) per non saper ne leggere e ne scrivere al posto tuo perderei 5 minutini e proverei a collegare la wm+ così come ce l'ha collegata Jonny-P. se a lui tutto funziona non vedo perchè non dovresti aver successo anche tu?

                    Non vedo l'ora di leggere che hai volato sarebbe rassicurante anche per me...

                    Tienici aggiornati.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                      Comunque i collegamenti vanno bene, visto che le prime 2 piazzole a sinistra sono due masse e le ultime 2 a destra sono 2 positivi, quindi dovrebbe non cambiare nulla...
                      Ah ecco, non la sapevo sta cosa...come non detto allora " riguardo al mio messaggio precedente"...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                        Prova a controllare con un tester se effettivamente è alimentato il WM+ a 3.3V
                        Hai una foto della flyduino dall'alto come queste sopra?
                        Al wm+ arrivano 3,20 volts
                        Questa una foto del flyduino da sopra.

                        Le connessioni sono cosi'
                        Flyduino Sensor Board
                        5v-------------5v
                        sl--------------scl
                        sa-------------sda

                        3.3v-----------3.3v
                        5v-------------5v
                        gnd-----------gnd


                        Sono affranto , non sono un esperto , ma nemmeno uno sprovveduto ed è la prima volta di fronte ad un progetto del genere che non so dove battere la testa.

                        Commenta


                        • Metti la 1.7 che non ha problemi, e poi continuiamo, dobbiamo vedere di risolvere...
                          FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                          FLYDRONE AXN FPV
                          GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                          Commenta


                          • Allora siamo alle comiche

                            ho provato a usare sia arduino 0023 che arduino 1.0
                            Questo è quello che succede.

                            Versione 1.9

                            1.0
                            errore di compilazione ( non posso fare l'upload)
                            codice:
                            core.a(HardwareSerial.cpp.o): In function `__vector_26':
                            C:\Users\Biso\Desktop\arduino-1.0\hardware\arduino\cores\arduino/HardwareSerial.cpp:190: multiple definition of `__vector_26'
                            MultiWii_1_9.cpp.o:C:\Users\Biso\AppData\Local\Temp\build924440948705102501.tmp/MultiWii_1_9.cpp:3325: first defined here
                            0023
                            compilazione corretta faccio l'upload correttamente , la gui rileva la board ma i gyroscopi non vengono visti e rimangono a 0
                            Se attacco la batterie gli esc fanno i beep di inzializzazione e poi stanno zitti.
                            Impossibile armare i motori

                            Versione 1.7
                            1.0
                            errore di compilazione se attivo #define MEGA
                            codice:
                            core.a(HardwareSerial.cpp.o): In function `__vector_26':
                            C:\Users\Biso\Desktop\arduino-1.0\hardware\arduino\cores\arduino/HardwareSerial.cpp:190: multiple definition of `__vector_26'
                            MultiWiiV1_7.cpp.o:C:\Users\Biso\AppData\Local\Temp\build889235480724898080.tmp/MultiWiiV1_7.cpp:2232: first defined here
                            compila corretamente se lascio #define PROMINI
                            Non posso fare l'upload

                            0023
                            Compila correttamente , faccio l'upload ma qualcosa non va , la gui non rileva nulla le letture sono tutte 0 e il secondo led della fyduino rimane spento.
                            Se attacco la batteria gli esc beppano di continuo.

                            Di seguito i config che avrei usato sulle due versioni
                            Ho provato su due diversi pc senza risultati (win7 home 32 bit e professional 64 bit)
                            A sto punto mi manca qualche base forse, ho letto tutti i tutorial su arduino e mi pare di fare le cose correttamente.
                            In pratica l'unoica versione che riesco a caricare è la 1.9 con arduino 0023 ma senza che funzionino i gyro nonostante siano alimentati correttamente.
                            File allegati

                            Commenta


                            • Prova ad usare la ARDUINO 0022...
                              FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                              FLYDRONE AXN FPV
                              GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                              Commenta


                              • Provato con la 022 ...stessa cosa che con la 023 , non riesco a caricare la 1,7 o meglio la carico ma sembra nun funzioni nulla.
                                Ho notato che con la 1.7 attaccando la ftdy all'usb per i primi secondi lampeggia un led rosso sul flyduino marcato rst
                                A sto punto sto cominciando a pensare a qualcosa di bacato oltre alla mia testa :-)
                                Ho mandato un pm al creatore della flyduino ...vediamo che ne viene fuori .
                                Stamani sarei andato al campo volo ma ovviamente oggi ha piovuto tutto il giorno, quindi nada.
                                Ultima modifica di claustro; 04 dicembre 11, 19:46.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X