annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multirotori, vibrazioni e riprese: problemi e soluzioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da orion62 Visualizza il messaggio
    Complimenti bel video.......bello plastico

    orion
    grazie.. ci vuole un po' di pazienza e allenamento, ma sento che ci sto arrivando..

    Commenta


    • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
      Attento Anto': le donne (soprattutto se fregiate del titolo di "mogliera") hanno risorse infinite, e scoprono l'impossibile...

      Senti mo', ma il lactiflex assomiglia al sorbothane?


      No, il lactiflex e' molto piu' leggero e piu' morbido......non so se gli assorbenti in sorbothane potrebbero funzionare....

      Commenta


      • senza rubare nulla alla moglie...



        2 lastrine di vetronite collegate tramite silentblock presi da mikrocontroller.com , piastra superiore legata alla batteria e telecamera legata alla piastra inferiore.. utilizzando quello che avevo a portata di mano.. ovvero dei fazzoletti...
        tutto fissato con velcro, ma non stretto troppo...

        test fatto al volo..
        YouTube - antivibration

        Commenta


        • Ciao, volevo sapere quanto un grandangolo spinto influenzi l'effetto gelatina rispetto alle vibrazioni.Ho notato che con la gopro molte volte l'effetto è dovuto alla distorsione ai bordi dell'obbiettivo mentre se il soggetto rimane abbastanza fermo rispetto al quadri, che non è detto non produca vibrazioni, l'effetto gelatina si minimizza o scompare, inoltre come mai lo si nota con la ripresa video e non in presa ditretta con l'uscita live quando si vola in fpv?????
          Ciao e grazie delle eventuali risposte
          Matteo

          Commenta


          • @Giova63

            Allora, credo che il tuo problema siano le vibrazioni del motore di cui parlavi.
            A me l'okto con la Gopro fissata direttamente al supporto batteria col biadesivo del suo supporto, non lo fa!
            O meglio non lo fa piu' perche' abbiamo scoperto che quattro motori avevano l'etichettina del riciclo (!) ancora attaccata e questo sbilanciava parecchio le casse: forse neanche decimi di grammo ma il cambiamento e' stato evidentissimo!!!
            Aggiungi che i motori sbilanciati erano quelli sui bracci lunghi, quindi piu' soggetti a risonanza.
            Parlando di frame "non elastico"., le vibrazioni ad alta frequenza di un frame rigido sono, secondo me, piu' gestibili di quelle che si generano in un telaio piu' deformabile, perlomeno nella mia esperienza.

            Commenta


            • Ok ma ho gia cambiato tutti i motori tranne quello e' l'ultimo che mi manca da cambiare....dici che mi conviene sostituire anche quello...ho due motorini ancora non nuovi...di cui uno so che e' ciucco l'altro no...ma non ricordo quale....secondo te puoi essere solo quello?
              Potrebbe anche essere che rispetto agli altri bracci sul frame quello collegato a quel motore ha un po di gioco che non so come evitare...incollarlo?Scusa cosa sono le etichettine del riciclo e dove sono...io uso i motori Gaui originali....xche dimenticavo che ho il Gaui con frame originale ma monto la MP32.

              Commenta


              • il mio supportino

                ciaoo
                visto che tanto gira gira una cam doveva finire sula quad, le vibrazioni però ci stanno sempre quindi via di supportino:

                http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...er-keycam.html

                il fatto è che però la key cam avendo massa praticamente pari a zero, la sua inerzia va di paro passo, quindi smorzare le vibrazioni non è tanto semplice, però con due pile stilo ho risolto alla grande logicamente le pile le sostituirò con analogo pesetto in piombo e via.

                Tra breve il video, sto finendo di metterlo sul tubo.

                ciaoooo

                Commenta


                • Il frame originale Gaui l'ho buttato alle ortiche e il nuovo telaio vola dieci volte meglio a parita' di tutto e vibra meno...
                  Ma se devi proprio usare quello stringi bene tutte le viti e al limite vai di cianoacrilica!
                  Qualunque etichetta sulla cassa puo' sbilanciare il motore: io le tolgo tutte e, se mi sembra ancora sbilanciato, con pazienza e piccoli quadratini di nastro in alluminio da carrozziere bilancio dinamicamente la cassa facendola girare senza elica e mozzo finche' a mano mi sembra di percepire meno vibrazioni.
                  I quadratini vanno provati in un quadrante della cassa per volta.

                  Come dice il Zott, aggiungere massa sospesa attaccata alla cam puo' aiutare

                  Commenta


                  • Spiegami 3 cose,.....che tipo di colla usare....cosa intendi per quadratini e dove vanno messi e come....e come capisci se i motori e le relative casse sono o on sbilanciate....io sono sicuro che...quello che ti dicevo gira ma non benissimo e non so come fare a fermare la leggera vibrazione.....che si genera...soprattutto sul braccio ovviamente e poi trasmessa al resto...

                    Commenta


                    • Colla cianoacrilato
                      Ritagli un quadratino diciamo di 10x10mm di nastro adesivo e lo incolli in un quadrante della cassa. Poi fai girare il motore tramite radio e tieni leggermente il braccio tra indice e pollice e senti se vibra.
                      Prova un quadrante per volta e lasci il nastro nella posizione dove ti sembra vibri meno. Puo' essere necessario aggiungere altro nastro alla bisogna.

                      Commenta


                      • quali frequenze hanno le ns. vibrazioni

                        salve a tutti,
                        per trovare soluzioni più mirate, cercavo di capire che frequenze hanno le vibrazioni dei nostri multirotori. saranno tutti con una risonanza diversa, ma il range più o meno dovrebbe essere quello. nessuno ha dei dati in merito? c'è qualche fortunato possessore di uno strumento per fare delle misure?
                        per esempio, ho un motore axi 2814/22 con elica 12 45, montato sul solito tubetto in alluminio che ha vibrazioni minime, quasi nulle. su 10 è l'unico. gli altri le hanno e certi anche forti, eppure sono tutti bilanciati allo stesso modo! ci sarà un motivo! e qui si perdono i mesi di prove.....
                        buone bilanciature.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                          salve a tutti,
                          per trovare soluzioni più mirate, cercavo di capire che frequenze hanno le vibrazioni dei nostri multirotori. saranno tutti con una risonanza diversa, ma il range più o meno dovrebbe essere quello. nessuno ha dei dati in merito? c'è qualche fortunato possessore di uno strumento per fare delle misure?
                          per esempio, ho un motore axi 2814/22 con elica 12 45, montato sul solito tubetto in alluminio che ha vibrazioni minime, quasi nulle. su 10 è l'unico. gli altri le hanno e certi anche forti, eppure sono tutti bilanciati allo stesso modo! ci sarà un motivo! e qui si perdono i mesi di prove.....
                          buone bilanciature.
                          ciao, prima volta che scrivo in questo 3d.

                          Io so che girava una leggenda metropolitana secondo cui le vibrazioni erano tante se il braccio era lungo un miltiplo del raggio dell'elica.

                          mi smentite? grazie

                          ciao
                          lol21
                          http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
                            ciao, prima volta che scrivo in questo 3d.

                            Io so che girava una leggenda metropolitana secondo cui le vibrazioni erano tante se il braccio era lungo un miltiplo del raggio dell'elica.

                            mi smentite? grazie

                            ciao
                            lol21
                            Qualcosa di sensato ci potrebbe essere anche se bracci ed eliche sono fatte di diverso materiale con velocità di propagazione diversa.
                            Più in generale le vibrazioni si amplificano nel caso vi siano risonanze e ovviamente le vibrazioni sguazzano e si amplificano se vi sono parti meccanica con analoga frequenza di risonanza, i principali imputati possono essere i bracci che normalmente creano una struttura simmetrica. Se si dimensionassero diversamente (con i relativi problemi di bilanciamento da risolvere) diverse creerebbero sfasatura nelle onde e quindi smorzerebbero le vibrazioni. Ad esempio nella costruzione delle casse acustiche si usano dei rapporti aurei per le dimensioni dei box proprio per smorzare le vibrazioni.

                            un' altro accorgimento sarebbe di utilizzare giunzioni fatte con materiali diversi in modo da diminuire la continuità .....

                            P.S. La peggiore vibrazione che mi sia capitata era generata da un motore con alberino difettoso

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                              Qualcosa di sensato ci potrebbe essere anche se bracci ed eliche sono fatte di diverso materiale con velocità di propagazione diversa.
                              Più in generale le vibrazioni si amplificano nel caso vi siano risonanze e ovviamente le vibrazioni sguazzano e si amplificano se vi sono parti meccanica con analoga frequenza di risonanza, i principali imputati possono essere i bracci che normalmente creano una struttura simmetrica. Se si dimensionassero diversamente (con i relativi problemi di bilanciamento da risolvere) diverse creerebbero sfasatura nelle onde e quindi smorzerebbero le vibrazioni. Ad esempio nella costruzione delle casse acustiche si usano dei rapporti aurei per le dimensioni dei box proprio per smorzare le vibrazioni.

                              un' altro accorgimento sarebbe di utilizzare giunzioni fatte con materiali diversi in modo da diminuire la continuità .....

                              P.S. La peggiore vibrazione che mi sia capitata era generata da un motore con alberino difettoso
                              quindi creare un frame con bracci asimmetrici...ma mantenendo i motori equidistanti potrebbe aiutare...sempre tenendo il corretto cg....?!?!?
                              FpvProjekt channels:
                              http://www.youtube.com/user/Arnald26
                              http://www.vimeo.com/album/72997

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                                quindi creare un frame con bracci asimmetrici...ma mantenendo i motori equidistanti potrebbe aiutare...sempre tenendo il corretto cg....?!?!?
                                Credo di si ma non ti sodire quanto e se ne vale la pena solo per le oscillazioni, forse può esssere piu utile per creare spazio anteriore per le riprese video

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X