annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ArmFox v4 e Multipilot 32 la piattaforma definitiva.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
    è veramente da panico capirci qualcosa con tutte queste sigle e nomi di progetti spesso molto simili tra loro.
    ci vorrebbe un video esplicativo tipo questo: Il Riassunto Di Beautiful in 6 Minuti - Beautiful in 6 Minutes - Video

    oppure una più pratica e veloce paginetta riassuntiva dei vari progetti passati e presenti
    Sarebbe una figata ? Non c'e' qualche programmino per fare una cosa del genere .. chi vota per farlo ? Pero' anche con la vocina accelerata
    Comunque penso che adesso piu' che una paginetta serve un dizionario ... su rc nella sezioni multirotori c'e' una cosa del genere L'ho letta un paio di volte poi ho lasciato perdere
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #17
      Allora le strade sono abbastanza diverse anche il fine ultimo è lo stesso a seconda delle strade che si intraprendono...
      C'è Il Gaui con la sua piattaforma bella e pronta che male non va ma è limitato almeno per il momento
      C'è il sistema aurduino e multi wi che vedendo i video va bene ma alcuni lamentano qualcosa...
      C'è il Mk che è abbastanza complesso ma soprattutto costoso
      Poi c'è il Multipilot e il tuo ultimo che purtroppo anche se fosse il sistema definitivo ti consiglio di renderlo alla portata dei meno addetti al settore...tutte quelle scritte di programmazione sono abbastanza indecifrabili ai più...
      Resto in attesa di capirne qualcosa perchè è quello che mi piace di fare più che volare e magari di vedere un video sia di volo che di tutorial almeno per muovere i primi passi con il tuo sistema!
      Hai tutto il mio apprezzamento.
      Enzo
      Il mio canale youtube
      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
        Allora le strade sono abbastanza diverse anche il fine ultimo è lo stesso a seconda delle strade che si intraprendono...
        C'è Il Gaui con la sua piattaforma bella e pronta che male non va ma è limitato almeno per il momento
        C'è il sistema aurduino e multi wi che vedendo i video va bene ma alcuni lamentano qualcosa...
        C'è il Mk che è abbastanza complesso ma soprattutto costoso
        Poi c'è il Multipilot e il tuo ultimo che purtroppo anche se fosse il sistema definitivo ti consiglio di renderlo alla portata dei meno addetti al settore...tutte quelle scritte di programmazione sono abbastanza indecifrabili ai più...
        Resto in attesa di capirne qualcosa perchè è quello che mi piace di fare più che volare e magari di vedere un video sia di volo che di tutorial almeno per muovere i primi passi con il tuo sistema!
        Hai tutto il mio apprezzamento.
        Enzo
        Ciao Enzo,
        oltre che a gerogrifici che qualche matto come me riesce a decifrare qui puoi trovare una vasta raccolta di video di cose che volano davvero : FOXTEAM UAV CLAN nella sezione video.
        Un po' si vola , un po' si cerca di innovare purtroppo di tempo ce ne vuole veramente parecchio comunque sicuramente il tuo suggerimento e' apprezzato e da diverse parti sento questa osservazione , cerchero in futuro appena finita questa fase di startup di affiancare un linguaggio anche nei tutorial alla portata della maggior parte degli amici modellisti ... Ci provero' te lo prometto ;)
        Un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #19
          Avendo un minimo di esperienza con gli eli ti dico con tutta l'umiltà di questo mondo che quando esisteva solo il sistema flybarless Mikado il famoso Vbar (che ho avuto con grande soddisfazione...) era solo per pochi smanettoni del pc mentre da quando è uscito il Microbeast è diventato accessibile a tutti perchè non ci sono parametri da settare o almeno sono molto ma molto più semplificati...
          Mi piacerebbe che una volta terminata la piattaforma si faccia un tutorial ed una semplificazione del sistema per renderlo accessibile ai più...come ha insegnato Microbeast per gli eli e Gaui con la sua centralina per quadrirotore magari ottenendo un prodotto un pò più evoluto e soprattutto più espandibile....poi magari vado a trovare il buon Pippo del "clan"
          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Ciao Enzo,
          oltre che a gerogrifici che qualche matto come me riesce a decifrare qui puoi trovare una vasta raccolta di video di cose che volano davvero : FOXTEAM UAV CLAN nella sezione video.
          Un po' si vola , un po' si cerca di innovare purtroppo di tempo ce ne vuole veramente parecchio comunque sicuramente il tuo suggerimento e' apprezzato e da diverse parti sento questa osservazione , cerchero in futuro appena finita questa fase di startup di affiancare un linguaggio anche nei tutorial alla portata della maggior parte degli amici modellisti ... Ci provero' te lo prometto ;)
          Un saluto
          Roberto
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
            Avendo un minimo di esperienza con gli eli ti dico con tutta l'umiltà di questo mondo che quando esisteva solo il sistema flybarless Mikado il famoso Vbar (che ho avuto con grande soddisfazione...) era solo per pochi smanettoni del pc mentre da quando è uscito il Microbeast è diventato accessibile a tutti perchè non ci sono parametri da settare o almeno sono molto ma molto più semplificati...
            Mi piacerebbe che una volta terminata la piattaforma si faccia un tutorial ed una semplificazione del sistema per renderlo accessibile ai più...come ha insegnato Microbeast per gli eli e Gaui con la sua centralina per quadrirotore magari ottenendo un prodotto un pò più evoluto e soprattutto più espandibile....poi magari vado a trovare il buon Pippo del "clan"
            Con lui sarai sicuramente in buone mani E' lui il vero capo del CLAN
            Cmq decisamente ha fatto un ottimo lavoro di setup e di semplificazione della MP10 , anche le performance acrobatiche sono di tutto rispetto ... vediamo cosa riuscira' a tirar fuori dalla MP32. Ho promesso anche a lui una semplificazione importante della piattaforma per l'utente medio . Compatibilmente con l'aumento delle funzionalita' disponibili.
            Un saluto
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Bella la MP32 anche come costo e' appetibile, non hai un compilatore in BASIC cosi la provo?
              Non ti avevo ancora risposto perche' mi ero messo a cercarti un compilatore basic per MP32 ... ma nisba .. ti tocca impararti Arduino ..
              Dai Dai che si parte ... il porting a che punto e' ? Consiglio non ti incasinare con i pwm a 128 passi e' una schifezza .. usa i 65000 di MP32 e il 4x garantito dai benchmark "cattivi" (nel senso tosti) di Ciskje
              Notte
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                Consiglio non ti incasinare con i pwm a 128 passi e' una schifezza .. usa i 65000 di MP32
                Ovviamente ci dirai poi dove comprare i regolatori pwm da 65000 passi...
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Ovviamente ci dirai poi dove comprare i regolatori pwm da 65000 passi...
                  ... Li possiamo costruire .. +32000 - 32000 in realta' possono essere fatti da -16768 + 16768 ... da 1000 a 2000 micro abbiamo meta' risoluzione a 500 hz ...
                  Sempre a cercare il pelo nell'uovo
                  bensentito Jho
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Non ti avevo ancora risposto perche' mi ero messo a cercarti un compilatore basic per MP32 ... ma nisba .. ti tocca impararti Arduino ..
                    Dai Dai che si parte ... il porting a che punto e' ? Consiglio non ti incasinare con i pwm a 128 passi e' una schifezza .. usa i 65000 di MP32 e il 4x garantito dai benchmark "cattivi" (nel senso tosti) di Ciskje
                    Notte
                    Roberto
                    Si ho letto, ottimi risultati della mp32 !!
                    Mentre vai avanti a creare l'ambiente di sviluppo ho deciso di fare pratica con arduino, appena mi arriva l'arduino pro carico il multiwii lo modifico e lo ibrido con l'arm
                    In sostanza arduino invierà i dati gas pitch roll yaw all'arm il quale fara' da mixertable e piloterà fino ad 8 motori pwm hardware a 1024 step, oltre ad eventuali servi e accessori
                    In questo modo faccio pratica e risolvo il problema del pwm su arduino oltre a scaricarlo di un po di task e interrupt e codice.
                    Se poi funzionerà tutto e lo stable mode funzionera' come voglio io comprero' la mp32 per il porting in modo da usare un solo processore.

                    Notte
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      ... Li possiamo costruire .. +32000 - 32000 in realta' possono essere fatti da -16768 + 16768 ... da 1000 a 2000 micro abbiamo meta' risoluzione a 500 hz ...
                      Sempre a cercare il pelo nell'uovo
                      bensentito Jho
                      Roberto, ma se è già quasi perfetto con 7bit che te ne fai di 16bit? Va bene andare ad 8 come gli I2C di mk ma oltre è davvero inutile.

                      Piuttosto perchè un micro nuovo a 32 bit @72Mhz va solo 4x volte più veloce di una ciofeca vecchissima a 8bit @16Mhz sullo stesso codice? Non vorrai mica dirmi che davvero l'unico vantaggio è avere il clock giusto 4volte più veloce, vero?
                      Il compilatore cosa ha combinato?
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Roberto, ma se è già quasi perfetto con 7bit che te ne fai di 16bit? Va bene andare ad 8 come gli I2C di mk ma oltre è davvero inutile.

                        Piuttosto perchè un micro nuovo a 32 bit @72Mhz va solo 4x volte più veloce di una ciofeca vecchissima a 8bit @16Mhz sullo stesso codice? Non vorrai mica dirmi che davvero l'unico vantaggio è avere il clock giusto 4volte più veloce, vero?
                        Il compilatore cosa ha combinato?
                        Indagheremo Nei test precedenti fatti direttamente sull'applicativo in funzione a seconda delle verifiche ho visto performance che mediamente si attestavano tra il 9x e il 24x , questo test in realtà fa leva su alcune caratteristiche del micro che non sono particolarmente ottimizzate , infatti non ho un mpu a bordo per il floating point e i cicli macchina non sono parallelizzati ma sequenziali quindi il vantaggio ce l'hai solo dal clock . C'e' un altra cosetta che in realta' per usare codice arduino ho sotto una lib piuttosto corposa 30 kbyte solo lei che sicuramente tanto bene non fa' alle prestazioni , pero per ora non sto' lavorando su quello , ma sulla portabilita' del codice che abbiamo gia' disponibile , tanto valore da portare avanti e da cui partire per fare dei nuovi sviluppi a quel punto tirando il collo al micro con dma e aminita' simili Quindi in questa fase mi accontento di uno scarso 4x , che cmq e' gia' un risultato positivo , valuta che ovviamente il compilatore sta' funzionando a 32 bit quindi la precisione anche dei numeri e' superiore a quella dell'8 bit almeno nel mio test .. dimenticavo 512 kbyt di flash e 64 k di ram ... con sd fino a 4 gbyte per data logging ;)
                        Saluti
                        Roberto
                        Ultima modifica di redfox74; 01 marzo 11, 01:39.
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • #27
                          Ho iniziato a postare un po' di codice d'esempio pronto per essere caricato su Multipilot 32 senza bisogno di doverlo compilare , ma semplicemente usando l'interfaccia utente per aggiornare il firmware.
                          Nel repository ho messo una sezione dedicata al software pronto all'uso che da ora in poi sara' una costante per gli utenti di Multipilot32 .
                          Questo e' il thread ufficiale dei tutorial per la scheda : Multipilot32 Getting Started. (PowerUP , Compile and Bootload your first program) - FOXTEAM UAV CLAN

                          UPDATE !!! For the Owner of MULTIPILOT 32 !!!

                          I put on a repo ready to use code . This code is based on example on Standard RC Mulltpilot 32 Library (VROS LI.

                          Here you can found the example:

                          / - multipilot32 - Project Hosting on Google Code


                          MP32_RADIO_PPMSUM.cpp.bin : is a demo of decoding standard PPM SUM reciver connected on JP4-4 . You can see on serial port JP4-3 / JP4-2 the level of signal recived on different channel . All signal only on one pin. This is my prefered configuration so i developed the library before of other configuration On the PWM output you can see the same value of input recived by trasmitter. So if you connect a Brushless Regulator you can see your motor go slow or fast ..depend of your command.


                          MP32_OILPANLED.cpp.bin : is a simple example of using the three led available on oilpan imu. It blinking

                          MP32_SPI_ADC_TEST.cpp.bin : is an example of using sensor gyro , acc , temp available on oil pan . You can see the raw value read by adc converter and send by spi bus to MP32. If you move your board you can see this value change.

                          EEPROM_example.cpp.bin : is an example of using the eeprom emulation library on arm. This library use the flash page to emulate the local storage on eeprom.

                          ArmFox_V4_NG_CLI.cpp.bin : is the Arducopter NG code ported on Multipilot 32 , now is not yet flyiable will be in the next day .. i hope before of next week Now you can going inside the cli and enjoy to discover some functionality .

                          Un saluto a tutti e buona notte .. non state a farmi il pelo nell'uovo per il mio inglese schifossissimo , ma me tocca ;)

                          Se qualcuno volesse esempi di funzionalita' demo come i benchmark che mi ha chiesto Ciskje nei giorni scorso non esiti a chiedermelo , cosi creo i source , li compilo e li metto disponibili per tutti ... i bench non li ho ancora messi sul repo .. Ciskje come li chiamo esattamente ?

                          Dimenticavo Giovedi sera alle 10.30 siamo online a discutere dei tools di programmazione e dei source di questi ed altri esempi che sto' preparando anche per iniziare a masticare un po' il linguaggio di sviluppo di MP32 che per la componente entry level e' un evoluzione abbastanza semplice del linguaggio wire o arduino.

                          Multipilot32 Getting Started IDE (Arduino Like and Elcipse ) and RC Library VROS Distribution - FOXTEAM UAV CLAN questo e' il link dell'evento se volete partecipare iscrivetevi cosi posso invitarvi a partecipare questa volta useremo freebinar e speriamo che dio ce la mandi buona e che regga il carico
                          Saluti
                          Roberto
                          Ultima modifica di redfox74; 02 marzo 11, 02:37.
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • #28
                            bel lavoro, bel thread!

                            sottoscritto

                            Commenta


                            • #29
                              subscribing

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                                subscribing
                                Ciao ,
                                grazie per aver sottoscritto il mio thread .. questa sera iniziero' a fare qualche check sul funzionamento del porting delle librerie i2c su multipilot , le altre funzioni sembrano abbastanza stabili quindi dovrei avere tempo per iniziare i test sulla freeimu , la demo per la oilpan e' gia' in piedi e funziona , ho fatto test e il convertitore analogico mi risponde fino a 250 khz .. Khz non Hz .. vediamo cosa si riesce a fare con il bus i2c .. hai qualche idea dei limiti oggettivi dei componenti ?
                                Ovviamente piu' e' frequente la lettura piu' riusciamo ad essere piu' fluidi ed avere un oversampling ..
                                Un saluto
                                Roberto
                                P.S.
                                che codice demo mi consigli di usare per fare il porting su MP32 , qualcosa di piuttosto completo , mi pareva tu avessi fatto anche un'applicazione di esempio in wire giusto.

                                Un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X