annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliche pusher NON sono le normali ribaltate!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Mi pareva non fosse cosi' ovvio.

    Un immagine di due eliche dello stesso tipo ma una ribaltata.
    Come si nota, ribaltandola NON si ottiene un elica pusher, ma solo un'elica inefficiente, ma non cambia niente dove spinge l'aria.

    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #17
      se prendi un elica e la monti su un motore hai la spinta in una direzione. se inverti il senso di rotazione hai la spinta dalla parte opposta, ovviamente, solo molto inefficiente. l'osservazione inganna.

      Commenta


      • #18
        Mmmh
        mi sa che vi mancano un bel po di basi sul modellismo, sarà ma venendo dall'elimodellismo dove ci si abitua a gestire pitch variabile sia positivo che negativo, sia su rotore principale che di coda, leggere discussioni del genere mi fa rabbrividire...
        Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
          Mmmh
          mi sa che vi mancano un bel po di basi sul modellismo, sarà ma venendo dall'elimodellismo dove ci si abitua a gestire pitch variabile sia positivo che negativo, sia su rotore principale che di coda, leggere discussioni del genere mi fa rabbrividire...
          In effetti un quadricottero con 4 eliche con passo variabile, sarebbe un sogno, sarebbe un fulmine di velocità.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #20
            Complimenti !
            www.modelclubairone.com
            Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
            Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              Sono di fretta, ma non e' vero.....

              Se inclini i motori in un certo modo puoi ottenere lo stesso effetto.
              Pensa ai tricotteri che hanno le eliche che girano nello stesso verso e quella del timone che per contrastare la coppia e' naturalmente inclinata in un certo senso.

              Certamente si perde efficenzia, ma funziona
              Scusa la sincerità ma potresti provare un quadricottero con 4 eliche uguali ? inclina pure i motori però sarei curioso del risultato.

              Grazie

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                Scusa la sincerità ma potresti provare un quadricottero con 4 eliche uguali ? inclina pure i motori però sarei curioso del risultato.

                Grazie
                Concordo con Tricky81 ,
                ripartite dall'abcdario ... del piccolo aeromodellista ... scusa Francesco ma come volavi con le eliche in quella configurazione ? Il quad a passo variabile l'abbiamo gia' fatto volare ... forse ti sei perso qualche puntata ..
                Saluti
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #23
                  Studiare!

                  Da quello che leggo più qualcuno ha bisogno di approfondire l'argomento e protrerrebbe farlo.qui
                  Se qualcuno si vuole divertire a segare un'elica vedrà che ha la sezione è pari pari a un profilo alare.Con tanto di bordo di attacco e bordo di uscita.
                  Montarla al contrario e farla girare al contrario significa farle lavorare con bordi invertiti.
                  Equivala a far volare un'ala in "retromarcia". provateci!
                  Spingere o tirare poi è solo questione di sistema di riferimento e dove considero che venga applicata la forza se è avanti tiro se è dietro spingo.
                  Saluti
                  Ultima modifica di gbnardo; 04 febbraio 11, 22:57. Motivo: link errato

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da gbnardo Visualizza il messaggio
                    Da quello che leggo più qualcuno ha bisogno di approfondire l'argomento e protrerrebbe farlo.qui
                    Se qualcuno si vuole divertire a segare un'elica vedrà che ha la sezione è pari pari a un profilo alare.Con tanto di bordo di attacco e bordo di uscita.
                    Montarla al contrario e farla girare al contrario significa farle lavorare con bordi invertiti.
                    Equivala a far volare un'ala in "retromarcia". provateci!
                    Spingere o tirare poi è solo questione di sistema di riferimento e dove considero che venga applicata la forza se è avanti tiro se è dietro spingo.
                    Saluti
                    E non solo, anche con il profilo non corretto, infatti il ventre diventa dorso e viceversa, e poichè la maggior parte di eliche non hanno un profilo biconvesso simmetrico......

                    Credo che il concetto della portanza realizzata dalla depressione creata sul dorso del profilo sia ancora poco conosciuto da qualche utente.

                    Ad alcuni invece pare non manchi la presunzione.

                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #25
                      Intendiamoci su un punto altrimenti facciamo solo confusione.

                      Teniamo conto di un multirotore.
                      Quindi con l'aria spinta verso il basso.
                      Ribaltare un elica NON fa spingere l'aria verso l'alto. (altro che profilo biconvesso simmetrico!!!!).
                      Se su questo siamo d'accordo possiamo chiudere l'argomento qui, perchè questo era il punto, e possiamo andarci a prendere un caffè.
                      Ultima modifica di ciskje; 05 febbraio 11, 00:01.
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                        Scusa la sincerità ma potresti provare un quadricottero con 4 eliche uguali ? inclina pure i motori però sarei curioso del risultato.
                        basta seguire il link:
                        YouTube - ArduIMU Quadcopter v2 mini

                        Per redfox invece quando mi farai vedere questi risultati allora mi avrai convinto:

                        Variable Pitch Quadrocopter
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          basta seguire il link:
                          YouTube - ArduIMU Quadcopter v2 mini

                          Per redfox invece quando mi farai vedere questi risultati allora mi avrai convinto:

                          Variable Pitch Quadrocopter
                          HG3 - Willy - FOXTEAM UAV CLAN
                          Questo e' piu' che sufficiente a noi l'acro con queste dimensioni non interessa ... ;)
                          Saluti
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            HG3 - Willy - FOXTEAM UAV CLAN
                            Questo e' piu' che sufficiente a noi l'acro con queste dimensioni non interessa ... ;)
                            Saluti
                            Roberto
                            Indubbiamente un ottimo risultato, ma è come avere una Ferrari e farla girare a passo di lumaca.
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                              Perfetto mi hai convinto, in effetti mi domandavo come si potesse vincere la coppia dei motori che girano tutti nello stesso verso con eliche uguali, inclinandole si ha una perdita di rendimento però si elimina il "problema" a quanto pare.

                              Grassie

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                                quando mi farai vedere questi risultati allora mi avrai convinto:

                                Variable Pitch Quadrocopter
                                non ce n'è uno che non sia CGI? non ne trovo, di video veri, che fanno acro....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X