annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliche pusher NON sono le normali ribaltate!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eliche pusher NON sono le normali ribaltate!

    Possibile che mi sia accorto solo dopo quasi 2 anni che bazzico questo ambiente, che le eliche pusher NON possono essere le normali invertite?

    E' un segno dell'età?
    Ho imbroccato nel tempo alcuni commenti che magari non efficientissime ma le normali ribaltate potevano funzionare...

    Anche ribaltate le eliche spingono l'aria comunque nella stessa direzione, e completamente anti-intuitivo, avrei scommesso 1 milione di euro che ribaltate magari non efficientissime ma avrebbero funzionato, invece...

    Provare per credere.

    Mi servono eliche pusher 10x4.7!!!! Sono esaurite ovunque!
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    con un uscita del genere dobbiamo legare Danveal perchè non ti salti addosso
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
      con un uscita del genere dobbiamo legare Danveal perchè non ti salti addosso
      Non c'e' problema tanto non lo leggo, però mi sembra che tu sappia qualcosa che non so io. Illuminami di te mi fido.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
        con un uscita del genere dobbiamo legare Danveal perchè non ti salti addosso

        Gli saltavo addosso se diceva " Signori... vi comunico che ho fatto una grande scoperta a livello mondiale, grazie al mio lavoro e alla mia competenza dopo numerosi test usando anche matlab su una rete di cloud computing ho scoperto che le eliche rovesciate non vanno bene come le pusher "

        Ora forse ho capito perchè i suoi quad sembra che abbiano un evento sismico mentre stanno volando.

        Io comunque non lo metto in lista ignora, a leggere i suoi discorsi c'e' sempre qualcosa che fa ridere, la cosa bella e' che ci crede veramente in quello che a volte scrive, dico a volte perche alcune altre volte afferma cose che condivido.


        Ciao
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
          Non c'e' problema tanto non lo leggo, però mi sembra che tu sappia qualcosa che non so io. Illuminami di te mi fido.
          se non ho inteso male la tua affermazione: un elica traente (o più correttamente destrorsa) non si può sostituire con una spingente (sinistrorsa) montata rovesciata, ossia col ventre delle pale in avanti e il dorso indietro, e fatta girare in verso opposto.

          non si può perchè le eliche non hanno un profilo simmetrico ma con una certa curvatura, se lavorano al contrario fanno schifo.

          se invece si monta l'elica nel verso giusto ma spingente anzichè traente si scopre subito che deve girare nello stesso verso di prima. Per questo motivo è più giusto chiamarle destrorse e sinistrorse anzichè traenti e spingenti, che dipende solo dal tipo di montaggio effettuato (se davanti o dietro al motore)

          nota "storica": quando alcuni anni fa ci fu la mania degli schiumini (alias: tuttala, zagi, polistirali) molti modellisti si avvicinarono al modellismo con questo tipo di modello economico (anche io) e tanti altri già esperti si divertirono a costruirne uno. A chi si lamentava che il modello volasse poco per via della poca spinta la prima domanda era: controlla il senso di montaggio dell'elica!
          Anche gli esperti in qualche caso, non essendo abituati con i motori a scoppio ad utilizzare configurazioni spingenti con eliche normali (destrorse) capitava di montarle al contrario.
          [amarcord]
          Ah, bei tempi, quando si portava in volo un modello da 5-6-700g con una trazione di 2-300g al massimo e 3 min di autonomia con le nicd, che raddoppiavano con chi osava sperimentare le nimh...
          Una volta provai a montare 6celle sub-C da macchinia al posto delle 7 piccole 500mAh che mi davano poca autonomia: il punto più alto del volo è stato quello raggiunto al lancio, circa 3m, i 5min successivi sono stati volati a tutta manetta ad una quota di 1-2m, facendo attenzione a non incrociare l'uccello padulo.

          [fine amarcord]
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
            se non ho inteso male la tua affermazione: un elica traente (o più correttamente destrorsa) non si può sostituire con una spingente (sinistrorsa) montata rovesciata, ossia col ventre delle pale in avanti e il dorso indietro, e fatta girare in verso opposto.

            non si può perchè le eliche non hanno un profilo simmetrico ma con una certa curvatura, se lavorano al contrario fanno schifo.


            Un elica tira l'aria non in base a come la monti (certo al contrario fa un po' schifo, ma funziona comunque), ma solo al suo tipo CW o CCW, per cui se tu hai 4 eliche CW NON PUOI far funzionare un quadricottero in nessun modo.

            Comunque le monti siccome devi avere i motori coassiali (che puntano tutti nella stessa direzione ma con sensi inversi), se sono tutte dello stesso tipo, due tireranno l'aria in basso e due in alto, comunque le monti.

            Non è che funziona male, non funziona PROPRIO!

            DEVI comprare due eliche di un tipo e due dell'altro.
            Ultima modifica di ciskje; 04 febbraio 11, 09:44.
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
              Un elica tira l'aria non in base a come la monti (certo al contrario fa un po' schifo, ma funziona comunque), ma solo al suo tipo CW o CCW, per cui se tu hai 4 eliche CW NON PUOI far funzionare un quadricottero in nessun modo.
              Sono di fretta, ma non e' vero.....

              Se inclini i motori in un certo modo puoi ottenere lo stesso effetto.
              Pensa ai tricotteri che hanno le eliche che girano nello stesso verso e quella del timone che per contrastare la coppia e' naturalmente inclinata in un certo senso.

              Certamente si perde efficenzia, ma funziona

              Commenta


              • #8
                concordo
                mi pare ci sia qualche modello commerciale che sfrutta questa possibilità
                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                  concordo
                  mi pare ci sia qualche modello commerciale che sfrutta questa possibilità
                  Alien Jump Jet

                  questo non è commerciale ma tanto per dare un'idea...

                  ArduIMU Quadcopter part II (mini) - DIY Drones

                  il pricipio di pilotaggio dello yaw rimane lo stesso ast avere 2 eliche opposte inclinate e 2 no
                  a secondadella coppia di eliche che prevale ottieni una rotazione
                  Ultima modifica di gawain; 04 febbraio 11, 12:32.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Se inclini i motori in un certo modo puoi ottenere lo stesso effetto.
                    Questo però è un altro argomento, come puoi vedere dal titolo del topic.

                    Quel che volevo fosse chiaro e che ribaltare un elica non cambia niente, spinge l'aria nella stessa direzione di prima, intuitivamente invece si è propensi a sostenere che ribaltare un elica (*) ribalti anche la spinta dell'aria.

                    Quindi intuitivamente si è portati a pensare che se voglio far girare un motore al contrario (nei multicotteri) ma voglio l'aria sempre verso il basso basterebbe ribaltare l'elica, cosa che invece è assolutamente falsa.

                    Spero di essermi chiarito.

                    (*) senza toccare il verso del motore
                    Ultima modifica di ciskje; 04 febbraio 11, 13:14.
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho trovato la discussione che mi aveva portato fuori strada, e dai commenti sembra che la confusione regni sovrana.

                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...-destrose.html

                      Non è un problema di rendimento, e che con 4 eliche dello stesso tipo (qualunque), con due motori che girano orario e due antiorario, non avrò mai (comunque monti le eliche), l'aria tutta dallo stesso verso (2 verso l'alto e 2 verso il basso).

                      Era un dubbio, ma evidentemente è l'età o il vinello a pranzo ad avermi insinuato il dubbio...
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                        Ho trovato la discussione che mi aveva portato fuori strada, e dai commenti sembra che la confusione regni sovrana.

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...-destrose.html

                        Non è un problema di rendimento, e che con 4 eliche dello stesso tipo (qualunque), con due motori che girano orario e due antiorario, non avrò mai (comunque monti le eliche), l'aria tutta dallo stesso verso (2 verso l'alto e 2 verso il basso).

                        Era un dubbio, ma evidentemente è l'età o il vinello a pranzo ad avermi insinuato il dubbio...

                        ultimamente stavo pensando, visto la difficoltà, in italia, di trovare eliche destrorse, di mettere due dei quattro motori al contrario, montare l'elica al contrario in modo che spingano...così avremmo due eliche che tirano in senso antiorario e due che spingono in senso orario

                        Sapete se qualcuno ci ha provato?

                        Commenta


                        • #13
                          mettere i motori al contrario non serve ("mettere al contrario" inteso come orientamento "spaziale" e non come senso di rotazione), per "creare" artificiosamente un'elica destrorsa da una sinistrorsa, l'unico modo è quello di montare l'elica in modo corretto e poi alimentare il motore al contrario. Occorre pensare all'elica come ad un filetto, se è sinistrorso, puoi girarlo come vuoi, sopra, sotto, avanti o indietro, ma rimarrà sempre sinistrorso, l'unico modo è far girare il motore al contrario ...

                          Commenta


                          • #14
                            A mio parere siete pazzi,mai letto una discussione del genere.
                            Non la trovo per nulla divertente,mi stò preoccupando.

                            Ciao.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da g4dual Visualizza il messaggio
                              mettere i motori al contrario non serve ("mettere al contrario" inteso come orientamento "spaziale" e non come senso di rotazione), per "creare" artificiosamente un'elica destrorsa da una sinistrorsa, l'unico modo è quello di montare l'elica in modo corretto e poi alimentare il motore al contrario. Occorre pensare all'elica come ad un filetto, se è sinistrorso, puoi girarlo come vuoi, sopra, sotto, avanti o indietro, ma rimarrà sempre sinistrorso, l'unico modo è far girare il motore al contrario ...

                              in effetti, ripensanoci, mi sono accorto di aver detto una cavolata...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X