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MikroKopter

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  • Si provata ed è l'unico modello da me testato quindi non posso fare paragoni.
    Comunque per me E' PERFETTA. Funziona alla grande.
    Dimensioni studiate per la torre MK e questo facilita l'istallazione.
    Ci sono 4 schermate diverse che possono essere cambiate da un interruttore della radio. La 4 schermata è personalizzabile.
    Conclusioni per chi non vuole problemi prende questa , anche senza aggiornamenti la metti e funziona da subito.
    L'unica pecca (forse) è il prezzo un pò alto.
    Cia cia


    Baciami la badante.....

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    • osd

      Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
      Si provata ed è l'unico modello da me testato quindi non posso fare paragoni.
      Comunque per me E' PERFETTA. Funziona alla grande.
      Dimensioni studiate per la torre MK e questo facilita l'istallazione.
      Ci sono 4 schermate diverse che possono essere cambiate da un interruttore della radio. La 4 schermata è personalizzabile.
      Conclusioni per chi non vuole problemi prende questa , anche senza aggiornamenti la metti e funziona da subito.
      L'unica pecca (forse) è il prezzo un pò alto.
      Cia cia
      Beh anche la epi funziona bene, ha un bell'orizzonte artificiale, va sulla torre mk, si trova in vendita già con il firmware aggiornato. Questa però mi sembra superiore, magari anche il micro (non ho verificato) è di nuova generazione e più potente.
      Il prezzo è allineato.. costa + del clone EPI (non l'ho ancora testato a fondo sembra che vada), ma meno dell'originale.. che viaggia intorno ai 170.
      Achetez votre carte epi-osd complet programm c-osd sur Flash RC spécialiste du modélisme RC
      Achetez votre smart-osd pour mikrokopter sur Flash RC spécialiste du modélisme RC
      Sul prossimo esa coi braccetti tondi, monto la smart, così le confronto bene..

      saludos..

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      • Gibon purtroppo io non ho paagoni ma ti assicuro che va alla grande


        Baciami la badante.....

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        • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
          Per la NAvi erano le mie stesse considerazioni, ma quando si fa la calibrazione conviene farla in asse e poi spostarla??
          Ma insomma...... secondo me non è proprio così, dipende.... è vero che la NC non ha accelerometri o giroscopi a bordo ma se à la versione 2.1 ha il magnetometro a bordo e montarla fuori dal baricentro falserebbe le letture, in particolare sull'assa Z, insomma lo yaw. Fate caso a dove è stato montato il chip dal progettista, non penso si sia complicato la vita a gratis.....
          Forse si possono fare delle prove e verificare ma io non la sposterei, penso sia molto più facile lavorare sulla schermatura magnetica che non spostare la NC dal centro, tra l'altro allungando cavi e cavetti che finirebbero poi per diventare antenne raccogli disturbi.

          Saluti
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

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          • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
            Ma insomma...... secondo me non è proprio così, dipende.... è vero che la NC non ha accelerometri o giroscopi a bordo ma se à la versione 2.1 ha il magnetometro a bordo e montarla fuori dal baricentro falserebbe le letture, in particolare sull'assa Z, insomma lo yaw. Fate caso a dove è stato montato il chip dal progettista, non penso si sia complicato la vita a gratis.....
            Forse si possono fare delle prove e verificare ma io non la sposterei, penso sia molto più facile lavorare sulla schermatura magnetica che non spostare la NC dal centro, tra l'altro allungando cavi e cavetti che finirebbero poi per diventare antenne raccogli disturbi.

            Saluti
            Dommy
            Io mi ero allacciato al post di Lanzo dove diceva che se non avesse risolto avrebbe spostato la navi sul braccio.
            Cmq una domandina ad holger glie la faccio


            Baciami la badante.....

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            • Con 2 quadrati di rame sopra e sotto alla navi, 3 distanziali lunghi e relativi flat lunghi ho ancora il problema, attenuato ma non meno di 12° di errore, domani proverò all'aperto, non vorrei che in casa ci sia meno campo magnetico e il disturbo risulti più decisivo.

              Ma voi questa prova l'avete fatta? Io non ho mai magnet error ma se fisso l'MK ad un tavolo in modo che non possa volare né ruotare, avvio lo scope con Compass Heading in Mktools dopo aver resettato i giro (perché crea un picco che aumenta la scala e risulta difficile poi vedere le variazioni) aumento il motore e vedo che con i motori al minimo varia di circa 3 max 5 gradi, con i motori a regime di hovering o anche nel momento di accelerazione le variazioni aumentano molto.

              Ho fatto un supportino per fissare navi e gps fra due bracci, il risultato è di variazione quasi nulla, perché dovrebbe avere problemi con lo yaw? navi e gps effettuano la stessa rotazione.

              Mi viene il dubbio che ci sia qualche cavo che scarica verso il telaio...

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              • yaw

                Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                Ma insomma...... secondo me non è proprio così, dipende.... è vero che la NC non ha accelerometri o giroscopi a bordo ma se à la versione 2.1 ha il magnetometro a bordo e montarla fuori dal baricentro falserebbe le letture, in particolare sull'assa Z, insomma lo yaw. Fate caso a dove è stato montato il chip dal progettista, non penso si sia complicato la vita a gratis.....
                Forse si possono fare delle prove e verificare ma io non la sposterei, penso sia molto più facile lavorare sulla schermatura magnetica che non spostare la NC dal centro, tra l'altro allungando cavi e cavetti che finirebbero poi per diventare antenne raccogli disturbi.

                Saluti
                Dommy
                E' vero DOmmy, ma la rotazione avviene ugualmente , forse con una differenza che dipende da quanto il chip del magnetometro , è distante dal centro di rotazione. Domattina in ufficio mi faccio un disegnono e studio meglio la cosa, ora non ne ho voglia
                Potrebbe anche essere che in pratica non si produca nessun effetto negativo. Per me la cosa potrebbe essere interessante per ridurre l'altezza della torre. La epi OSD ho provato già a installarla fuori dalla torre, vicino alla zigbee, e non da' problemi.
                Ciao !

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                • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  E' vero DOmmy, ma la rotazione avviene ugualmente , forse con una differenza che dipende da quanto il chip del magnetometro , è distante dal centro di rotazione. Domattina in ufficio mi faccio un disegnono e studio meglio la cosa, ora non ne ho voglia
                  Potrebbe anche essere che in pratica non si produca nessun effetto negativo. Per me la cosa potrebbe essere interessante per ridurre l'altezza della torre. La epi OSD ho provato già a installarla fuori dalla torre, vicino alla zigbee, e non da' problemi.
                  Ciao !
                  Si giusto, forse l'angolo rimane lo stesso. bisognerebbe fare una simulazione con un disegnino. Certo che piazzare la scheda GPS lontano dalla RF fà di sicuro bene.
                  Dommy
                  Albums LEOxx
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                  • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                    Si giusto, forse l'angolo rimane lo stesso. bisognerebbe fare una simulazione con un disegnino. Certo che piazzare la scheda GPS lontano dalla RF fà di sicuro bene.
                    Dommy
                    Quelli di cinestar dicono che la cosa è fattibile............. certo a loro se accartocci il multi son contenti


                    Baciami la badante.....

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                    • Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                      CUT
                      perché dovrebbe avere problemi con lo yaw? navi e gps effettuano la stessa rotazione.
                      xchè ci sarebbero differenze con i giroscopi, la parte importante non è gps magnetometro ma magnetometro giroscopio, però mi sà che la differenza è minima.
                      Molto dipende dal braccio, da quanto si disassa, ma probabilmente conta poco, da provare.
                      Dommy
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                      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        xchè ci sarebbero differenze con i giroscopi, la parte importante non è gps magnetometro ma magnetometro giroscopio, però mi sà che la differenza è minima.
                        Molto dipende dal braccio, da quanto si disassa, ma probabilmente conta poco, da provare.
                        Dommy
                        il problema è come fare la calibrazione


                        Baciami la badante.....

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                        • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                          il problema è come fare la calibrazione
                          ma penso si possa fare nella solita maniera, alla fine la taratura consiste solo nel "leggere" le variazioni di campo magnetico lungo un certo asse e memorizzarle per cui basta che ci sia una rotazione completa, anzi piu di una rotazione.
                          Non penso ci siano controindicazioni su questo, l'unica discrepanza potrebbe essere tra gyro e magnetometro, data la differenza di posizione, ma credo che l'errore sia davvero minimo.
                          Albums LEOxx
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                          • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                            ma penso si possa fare nella solita maniera, alla fine la taratura consiste solo nel "leggere" le variazioni di campo magnetico lungo un certo asse e memorizzarle per cui basta che ci sia una rotazione completa, anzi piu di una rotazione.
                            Non penso ci siano controindicazioni su questo, l'unica discrepanza potrebbe essere tra gyro e magnetometro, data la differenza di posizione, ma credo che l'errore sia davvero minimo.
                            Ah ok. Vabbe sarebbe da provare


                            Baciami la badante.....

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                            • Ragazzi spero di postare la domanda nel posto giusto dato che il mio progetto lo sto elaborando con scheda mikrokopter!
                              I miei dubbi sono tra una configurazione cosidetta "Flat" ad 8 motori oppure ad "X o coassiale" sempre 8 motori.
                              Quello che vi chiedo è, a parità di motori, cambia qualcosa in termini di payload?
                              E per quanto concerne la stabilità in cosa differiscono le due configurazioni?(intendo resistenza al vento - governabilità - stabilità in overing)
                              Spero possiate delucidarmi perchè ne sto sentendo tante ma nessuno è obbiettivo, ma soprattutto pochi rispondono poi realmente ai miei quesiti!

                              PS:spero di poter collaborare presto anche io attivamente alle esperienze del FORUM!

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                              • radiale/coassiale

                                Benvenuto.
                                La differenza sostanziale fra i due, è che il coassiale ha un'efficienza minore di un 10-15% (e anche payload) ma ha un ingombro nettamente inferiore. Ne abbiamo parlato tante volte. Se leggi indietro, trovi molte informazioni.
                                Per scegliere fra i due devi vedere se puoi/vuoi, trasportare un modello grande più efficiente, oppure uno piccolo meno efficiente.
                                Forse un coassiale resiste meglio al vento, il vero esperto di coassiali è Danilo.

                                La stabilità dipende soprattutto, dal rapporto fra peso e potenza (cioè fra spinta complessiva e peso totale) che deve essere almeno 1:2, meglio 1:3 se possibile.

                                Le vibrazioni da molti fattori: equilibratura delle eliche e dei motori, struttura del telaio, peso delle eliche ecc... le variabili sono infinite, per questo è un settore interessante: è parecchio complicato!

                                Ciao.

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