annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcun di voi ha esperienza con AEROQUAD?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    I wmp si pianta e su aq crashi. Su multiwii c'è il controllo e nel caso di piantamento l'hard reset. La routine da implementare in più è quella.

    void checkStatusI2C() {
    if ( (TW_STATUS & 0xF8) == 0xF8) { //TW_NO_INFO : this I2C error status indicates a wrong I2C communication.
    // WMP does not respond anymore => we do a hard reset. I did not find another way to solve it. It takes only 13ms to reset and init to WMP or WMP+NK
    TWCR = 0;
    digitalWrite(POWERPIN,0);
    delay(1);
    digitalWrite(POWERPIN,1);
    delay(10);
    i2c_rep_start(0xA6);
    i2c_write(0xF0);
    i2c_write(0x55);
    i2c_rep_start(0xA6);
    i2c_write(0xFE);
    i2c_write(0x05);
    neutralizeTime = micros(); //we take a timestamp here to neutralize the WMP or WMP+NK values during a short delay (20ms) after the hard reset
    }
    }

    Naturalmente è una merda, lo so, ma costa 9 dollari e lo compri subito.Così funziona e voli come ti pare senza patemi. Il wmp naturalmente va alimentato dal PIN 12 (o quale tu abbia definito come powerpin).

    Ma non è solo quello, anche la lettura della RX (non ppm) va meglio quella della multiwii.
    Con aq c'è troppo jitter, con multiwii per nulla.
    Ok ora do' un'occhio al codice di AQ201 per vedere dove mettere la patch ... su Multipilot il problema sulla radio non ce l'ho perchè ho reimplementato il codire di ricezione radio con la mia libbreria di decodifica dei canali in seriale su di un unico filo ... fino a 12 su un'unico ingresso PPM a 16 bit .. che funziona in modo egregio senza jitter specialmente se si usano radio digitali sui 2.4 Ghz . I gyro e gli acc. sono analogici quindi tecnicamente non si possono bloccare come i digitali su bus i2c ... tra le altre cose ho scoperto un post inquietante su arduino .. dove si dice espressamente che il bus i2c usando la libreria wire tende ad andare in freeze ... se il bus va in congestione ... è stata fatta una nuova libreria che ti consente di trasformare qualsiasi coppia di pin digitali in un bus i2c senza avere di questi problemi .. da provare ... io ho avuto di questi problemi con 6 regolatori su i2c e un magnetometro sullo stesso bus .. è da li che ho pensato allo sviluppo dell'architettura multiprocessore proprio per evitare congestioni !
    Saluti
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Con che codice? se parliamo di aeroquad non hai alternative...
      non ho capito..

      te hai messo del codice, che serve a resettare l'i2c in caso che si bloccassero i sensori, e da quel che ho capito è del codice che proviene dal multiwii


      su aeroquad non ho trovato come collegare i sensori del wii per cui li ho collegati come con 3.3, ground, A4 e A5
      Ultima modifica di Hurry; 10 ottobre 10, 00:11.
      www.ingress-firenze.it

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
        non ho capito..

        te hai messo del codice, che serve a resettare l'i2c in caso che si bloccassero i sensori, e da quel che ho capito è del codice che proviene dal multiwii


        su aeroquad non ho trovato come collegare i sensori del wii per cui li ho collegati come con 3.3, ground, D4 e D5
        Esatto,ma non ho scritto niente io, sono semplicemente passato a multiwii perchè ha delle migliorie in più per i sensori wii (e altro).
        Leggi il thread, poi decidi...
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • #19
          ho trovato adesso lo schema del multiwii
          http://radio-commande.com/wp-content...on-diagram.jpg

          utilizza il D12 per alimentare.. e per fortuna su aq non è utilizzato il D12

          vediamo se riesco a fare una piccola modifica per passare da un software all'altro senza dover rifare la scheda
          www.ingress-firenze.it

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
            ho trovato adesso lo schema del multiwii
            http://radio-commande.com/wp-content...on-diagram.jpg

            utilizza il D12 per alimentare.. e per fortuna su aq non è utilizzato il D12

            vediamo se riesco a fare una piccola modifica per passare da un software all'altro senza dover rifare la scheda
            Si può fare senza problemi: sono 2 righe di codice da cambiare per adattare orientamento sensori e pin...
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Si può fare senza problemi: sono 2 righe di codice da cambiare per adattare orientamento sensori e pin...
              non devo cambiare il software, ma proprio l'hardware della mia scheda autocostruita, dal 3.3 devo spostare l'alimentazione sul D12
              www.ingress-firenze.it

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
                non devo cambiare il software, ma proprio l'hardware della mia scheda autocostruita, dal 3.3 devo spostare l'alimentazione sul D12
                Hai saldato il wmp sulla scheda? mi fai qualche foto?

                sto facendo un pcb anch'io per il nano e la multiwii...
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • #23
                  non ho saltato i componenti del wii sulla scheda


                  li ho messi in una scatolina, i collegamenti con arduino 2k9 stanno sulla scheda che vedi sotto
                  www.ingress-firenze.it

                  Commenta


                  • #24
                    non ho modo di modificare la scheda per poterla utilizzare con multiwii per ora..

                    proverò a sistemare aq, poi in settimana rifarò una scheda più versatile


                    non posso usare il DCM, non c'è spazio sul 2k9
                    www.ingress-firenze.it

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      Allora io l'ho fatto volare e lo stable mode era dignitoso ... per fare il setup ... si comincia nel lavorare sul P lasciando I e il D a zero ....
                      Poi una volta che vedi un risultato apprezzabile sulla parte proporzionale e lo vedi stabile puoi iniziare ad inserire le componenti D e I
                      studiati questo doc per capirci di piu' non so' se lo avevi già visto ... questo doc l'avevo scritto con Ted / Mirko un po' di tempo fa' AeroQuad Forums - Add New Section , nel codice devi attivare pero' la modalità stabile DCM che è quella piu' performante ... attualmente non è ancora l'ultima quella che uso sul QuadFox , dove puoi avere info nelle mio thread e vederti un po' di video .. pero' non era malaccio nemmeno la versione 2 ... la 3 è decisamente un'altra cosa .
                      Spiega meglio il problema eventualmente così posso darti qualche dritta un po' piu' precisa ... hai già compreso esattamente la differenza di comportamento tra le due modalità ?
                      Un saluto
                      Roberto
                      (non è connesso)


                      il valore Proporzionale è presente in più punti, da quale devo iniziare a modificare?
                      www.ingress-firenze.it

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
                        non ho modo di modificare la scheda per poterla utilizzare con multiwii per ora..

                        proverò a sistemare aq, poi in settimana rifarò una scheda più versatile


                        non posso usare il DCM, non c'è spazio sul 2k9
                        Non serve modificare la scheda, puoi provare anche senza il pin12, semplicemente non userai la routine di riavvio automatico... e comunque si tratterebbe di spostare solo 1 cavo.
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • #27
                          giusto, anche se resterebbe il problema che si bloccano i sensori


                          cmq ci provo
                          www.ingress-firenze.it

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
                            (non è connesso)


                            il valore Proporzionale è presente in più punti, da quale devo iniziare a modificare?
                            Lascia i valori sulla parte rate inalterati o comunque uguali a quelli del volo acro e togli le i ai I su roll pitch e yaw se non sbaglio io con un valore a 2.2 avevo già ottimi risultati ... quelo dello yaw lascialo uguale ...o alzalo un po' se vedi che deriva troppo ...
                            Saluti
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
                              giusto, anche se resterebbe il problema che si bloccano i sensori


                              cmq ci provo
                              Il problema ce l'ha anche eroquad, quindi non vedo la differenza....
                              Comunque, ripeto, si tratta di spostare 1 cavo. UNO.

                              Per piacere, leggete bene le istruzioni sulla guida nel sito ufficiale (tutti i link sono nel primo post del thread sulla multiwii) e magari tutto il thread della multiwii in questa stessa sezione, la stragrande maggioranza dei dubbi sono già stati risolti lì...
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                                Il problema ce l'ha anche eroquad, quindi non vedo la differenza....
                                Comunque, ripeto, si tratta di spostare 1 cavo. UNO.

                                Per piacere, leggete bene le istruzioni sulla guida nel sito ufficiale (tutti i link sono nel primo post del thread sulla multiwii) e magari tutto il thread della multiwii in questa stessa sezione, la stragrande maggioranza dei dubbi sono già stati risolti lì...
                                ho letto lo schema, ho visto che è un solo filo, solo che per come ho fatto la scheda, ho difficoltà nel renderla utilizzabile per aq e multiwii (con il D12)
                                www.ingress-firenze.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X