annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcun di voi ha esperienza con AEROQUAD?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualcun di voi ha esperienza con AEROQUAD?

    Salve gente

    qualcuno di voi ha esperienza con la configurazione del pid in modalità stabile di aeroquad?
    www.ingress-firenze.it

  • #2
    Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
    Salve gente

    qualcuno di voi ha esperienza con la configurazione del pid in modalità stabile di aeroquad?
    Presente dimmi tutto .. in che versione e che configurazione ?
    Saluti
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #3
      grande fox!


      allora aeroquad 2.0.1
      Xquad
      sensori wii


      l'acrobatic mode credo di averlo settato correttamente
      Ultima modifica di Hurry; 09 ottobre 10, 23:15.
      www.ingress-firenze.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
        grande fox!


        allora aeroquad 2.0.1
        Xquad
        sensori wii


        l'acrobatic mode credo di averlo settato cerrettamente
        Io ci ho volato un po' con aeroquad, prima 1.6, poi 1.7 e poi 2.
        Volare vola, ma con il wmp fa pasticci. Meglio multiwii.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • #5
          anche con la versione 2.0.1?
          www.ingress-firenze.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
            grande fox!


            allora aeroquad 2.0.1
            Xquad
            sensori wii


            l'acrobatic mode credo di averlo settato cerrettamente
            Allora io l'ho fatto volare e lo stable mode era dignitoso ... per fare il setup ... si comincia nel lavorare sul P lasciando I e il D a zero ....
            Poi una volta che vedi un risultato apprezzabile sulla parte proporzionale e lo vedi stabile puoi iniziare ad inserire le componenti D e I
            studiati questo doc per capirci di piu' non so' se lo avevi già visto ... questo doc l'avevo scritto con Ted / Mirko un po' di tempo fa' AeroQuad Forums - Add New Section , nel codice devi attivare pero' la modalità stabile DCM che è quella piu' performante ... attualmente non è ancora l'ultima quella che uso sul QuadFox , dove puoi avere info nelle mio thread e vederti un po' di video .. pero' non era malaccio nemmeno la versione 2 ... la 3 è decisamente un'altra cosa .
            Spiega meglio il problema eventualmente così posso darti qualche dritta un po' piu' precisa ... hai già compreso esattamente la differenza di comportamento tra le due modalità ?
            Un saluto
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
              anche con la versione 2.0.1?
              Sì, ma non ho mai potuto provare la nuova DCM perchè non avendo il mega non ho spazio. Appena ho un po' di tempo levo un po' di cose inutili e vedo di farcelo stare anche sul mio nano.
              Comunuque se vuoi volare subito con il wmp ti assicuro che con multiwii lo fai e funziona, leggi nel mio thread, ho spiegato quali sono le differenze e le migliorie che mi hanno fatto cambiare.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                Allora io l'ho fatto volare e lo stable mode era dignitoso ... per fare il setup ... si comincia nel lavorare sul P lasciando I e il D a zero ....
                Poi una volta che vedi un risultato apprezzabile sulla parte proporzionale e lo vedi stabile puoi iniziare ad inserire le componenti D e I
                studiati questo doc per capirci di piu' non so' se lo avevi già visto ... questo doc l'avevo scritto con Ted / Mirko un po' di tempo fa' AeroQuad Forums - Add New Section , nel codice devi attivare pero' la modalità stabile DCM che è quella piu' performante ... attualmente non è ancora l'ultima quella che uso sul QuadFox , dove puoi avere info nelle mio thread e vederti un po' di video .. pero' non era malaccio nemmeno la versione 2 ... la 3 è decisamente un'altra cosa .
                Spiega meglio il problema eventualmente così posso darti qualche dritta un po' piu' precisa ... hai già compreso esattamente la differenza di comportamento tra le due modalità ?
                Un saluto
                Roberto

                credo di aver capito che nell'acrobatic mode ci sia maggior bisogno di controllo da parte del pilota rispetto alla modalità stabile.

                Mi sono basato su quel documento per settare l'acrobatic mode

                una cosa non so cosa voglia dire.... trimmare il radiocomando... (è la mia prima esperienza nel modo del modellismo a questo livello) non ho idea di come si debba regolare per avere miglior prestazioni




                ho attivato il filtro dcm al posto del complementare, domani provo che se inizio a fare i test a quest'ora, qualcuno mi suona alla porta
                Ultima modifica di Hurry; 09 ottobre 10, 23:36.
                www.ingress-firenze.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Sì, ma non ho mai potuto provare la nuova DCM perchè non avendo il mega non ho spazio. Appena ho un po' di tempo levo un po' di cose inutili e vedo di farcelo stare anche sul mio nano.
                  Comunuque se vuoi volare subito con il wmp ti assicuro che con multiwii lo fai e funziona, leggi nel mio thread, ho spiegato quali sono le differenze e le migliorie che mi hanno fatto cambiare.
                  si avevo letto, ma non son riuscito a compilarlo che dava errori sparsi

                  sempre domani, tempo permettendo, vado all'aperto a fare due prove, e porterò anche il multiwii
                  www.ingress-firenze.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                    Sì, ma non ho mai potuto provare la nuova DCM perchè non avendo il mega non ho spazio. Appena ho un po' di tempo levo un po' di cose inutili e vedo di farcelo stare anche sul mio nano.
                    Comunuque se vuoi volare subito con il wmp ti assicuro che con multiwii lo fai e funziona, leggi nel mio thread, ho spiegato quali sono le differenze e le migliorie che mi hanno fatto cambiare.
                    Scusa Jhoexp ,
                    ma visto che su AQ i giro della wii si bloccano ... come anche sulla multiwii mi par di capire non si puo' riportare la patch anche in AQ201 .. che è un ottimo software decisamente meglio del multiwii per completezza e possibilità di testing ? io mi sono preso un wm+ l'ho li da provare ... magari posso fare una versione di AQ201MP con la patch che usa la multiwii non penso che sia un'impresa ciclopica .. facendo parte del DEVTEAM anche di Aeroquad .. posso fare in modo che mirko inserisca rapidamente nel trunk questa patch un po' per tutti ...
                    Mi indichi nel codice della multiwii cosa devo guardare ?
                    Un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #11
                      Cosa significa che i sensori wii si bloccano?
                      www.ingress-firenze.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
                        credo di aver capito che nell'acrobatic mode ci sia maggior bisogno di controllo da parte del pilota rispetto alla modalità stabile.

                        Mi sono basato su quel documento per settare l'acrobatic mode

                        una cosa non so cosa voglia dire.... trimmare il radiocomando... (è la mia prima esperienza nel modo del modellismo a questo livello) non ho idea di come si debba regolare per avere miglior prestazioni




                        ho attivato il filtro dcm al posto del complementare, domani provo che se inizio a fare i test a quest'ora, qualcuno mi suona alla porta
                        La differenza principale tra acro e stabile è che in acro non c'e' un controllo di stabilità e di assetto automatico , ma ti vengono solo tenute a zero le velocità angolari del velivolo quando non manovri con il lo stick in una certa direzione , questo implica che gli assetti devi capirli tu ad occhio da lontano e quindi compensare in modo corretto per evitare di andare a sbattere ...
                        La modalità stabile invece fa' tutto da sola , multi wii mi sembra che richieda nk come accelerometro assieme a wm+ che ti fa' da giroscopio ...
                        Premetto che non credo in questo risotto di sensori .. ti consiglierei qualcosa di piu' serio visto che aeroquad supporta un po' di tutto ... io su Multipilot Monto il LYS344 (2G)e 3 ADXLRS 610 ( 300°/S) la mia è una piattaforma affidabile con sensori di qualità che fanno sicuramente la differenza è un oggetto paragonabile all'FC 2.0 di Mikrokopter ... se ti guardi i video del QuadFox capisci cosa vuol dire stable mode su di una piattaforma con ottimi sensori accelerometri e giroscopi.
                        Un saluto
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          Scusa Jhoexp ,
                          ma visto che su AQ i giro della wii si bloccano ... come anche sulla multiwii mi par di capire non si puo' riportare la patch anche in AQ201 .. che è un ottimo software decisamente meglio del multiwii per completezza e possibilità di testing ? io mi sono preso un wm+ l'ho li da provare ... magari posso fare una versione di AQ201MP con la patch che usa la multiwii non penso che sia un'impresa ciclopica .. facendo parte del DEVTEAM anche di Aeroquad .. posso fare in modo che mirko inserisca rapidamente nel trunk questa patch un po' per tutti ...
                          Mi indichi nel codice della multiwii cosa devo guardare ?
                          Un saluto
                          Roberto
                          I wmp si pianta e su aq crashi. Su multiwii c'è il controllo e nel caso di piantamento l'hard reset. La routine da implementare in più è quella.

                          void checkStatusI2C() {
                          if ( (TW_STATUS & 0xF8) == 0xF8) { //TW_NO_INFO : this I2C error status indicates a wrong I2C communication.
                          // WMP does not respond anymore => we do a hard reset. I did not find another way to solve it. It takes only 13ms to reset and init to WMP or WMP+NK
                          TWCR = 0;
                          digitalWrite(POWERPIN,0);
                          delay(1);
                          digitalWrite(POWERPIN,1);
                          delay(10);
                          i2c_rep_start(0xA6);
                          i2c_write(0xF0);
                          i2c_write(0x55);
                          i2c_rep_start(0xA6);
                          i2c_write(0xFE);
                          i2c_write(0x05);
                          neutralizeTime = micros(); //we take a timestamp here to neutralize the WMP or WMP+NK values during a short delay (20ms) after the hard reset
                          }
                          }

                          Naturalmente è una merda, lo so, ma costa 9 dollari e lo compri subito.Così funziona e voli come ti pare senza patemi. Il wmp naturalmente va alimentato dal PIN 12 (o quale tu abbia definito come powerpin).

                          Ma non è solo quello, anche la lettura della RX (non ppm) va meglio quella della multiwii.
                          Con aq c'è troppo jitter, con multiwii per nulla.
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            ...
                            Naturalmente è una merda, lo so, ma costa 9 dollari e lo compri subito.Così funziona e voli come ti pare senza patemi. Il wmp naturalmente va alimentato dal PIN 12 (o quale tu abbia definito come powerpin).

                            Ma non è solo quello, anche la lettura della RX (non ppm) va meglio quella della multiwii.
                            Con aq c'è troppo jitter, con multiwii per nulla.
                            io ho collegato l'alimentazione dei wm+ e nk al 3.3, dovrei cambiare pin perpoter utilizzare multiwii software?
                            Ultima modifica di Hurry; 10 ottobre 10, 00:00.
                            www.ingress-firenze.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
                              io ho collegato l'alimentazione dei wm+ e nk al 3.3, dovrei cambiare pin?
                              Con che codice? se parliamo di aeroquad non hai alternative...
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X