annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad da zero - calcoli troppo belli per essere veri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
    che intendi per montature?
    gli accrocchi che ti bloccano le eliche? (proppeller saver)
    o una staffa per fissare il motore? la base ha 4 fori sui cf2822, li ho usati anche io con i towerpro da 18A su un quadri di 45cm quadrati che pesa esclusa la sola batteria 633grammi vedrai che andranno benone come motori. sto su 870g tutto, la batt che uso io è una lipo 3s 2600 20C pesa 240grammi.
    ma tu che batt hai preso mica ho capito tanto bene.
    gli esc che hai ora da quanti Amp sono?
    ciao
    Ho capito adesso che 'jonathan' non e' uno spacciatore amico di tutti ma un nome di un negozio online xD XD XD XD e li ho trovato i propeller saver!

    non ho ancora comprato le batterie, avevo _visto_ un paccone di batterie su ebay a poco prezzo convintissimo fosserero ricaricabili e poi ho scoperto che non lo sono...

    gli ESC sono i controller ( _immagino_ ). Ora ho solo i controller _logici_ ( MC33035 ), che erogano al massimo 50mA di potenza che devo amplificare, pensavo con dei mosfet, se nessuno ha controindicazioni/idee migliori.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
      pesando lo scheletro in carbonio e le schede che sto usando per
      .
      .
      .

      ps: le montature dei motori dove le posso trovare? gli annunci su ebay con la montatura costano 4 volte tanto
      Ciao,
      te lo dico prima che lo faccia qualcun altro, magari in malo modo.

      Sarebbe corretto usare un terminologia appropriata.
      Quindi aboliamo scheletro (magari lasciandolo nell'armadio) e chiamiamolo telaio.

      Sostituiamo controller con regolatore
      Non sono loro che erogano la potenza, sono le batterie che per l nostri scopi devono essere ricaricabili. I regolatori dosano la corrente (potenza) in misura minore o maggiore in base ai componenti con cui sono costruiti e progettati.


      E le montature teniamole per gli occhialie e sostituiamole con .... ?!?

      Qui ce lo dirai tu, perche' proprio non e' chiaro

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
        Per le batterie le 2200 pesano 160 grammi e le 3000 circa 200-210.

        Ma tu ordini su ebay?

        ti conviene ordinare direttamente da siti specializzati tipo hobbiking.com
        oppure su giantcod.
        I motori brushless già vengono spediti con le staffe per il montaggio, O-ring per il montaggio delle eliche, mozzi e spesso anche alberini di ricambio.
        su ebay trovo i motori a 6 euro (con spedizione gratuita), sui siti specializzati gli stessi motori li trovo a 25/30 euro l'uno :/ e' una bella mazzata in piu', poi oltre a eliche motore e batterie faccio tutto in casa, quindi nn mi serve ordinare tanta roba da tanti posti ^^

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Ciao,
          te lo dico prima che lo faccia qualcun altro, magari in malo modo.

          Sarebbe corretto usare un terminologia appropriata.
          Quindi aboliamo scheletro (magari lasciandolo nell'armadio) e chiamiamolo telaio.

          Sostituiamo controller con regolatore
          Non sono loro che erogano la potenza, sono le batterie che per l nostri scopi devono essere ricaricabili. I regolatori dosano la corrente (potenza) in misura minore o maggiore in base ai componenti con cui sono costruiti e progettati.


          E le montature teniamole per gli occhialie e sostituiamole con .... ?!?

          Qui ce lo dirai tu, perche' proprio non e' chiaro
          :p prendo nota.... eccetto per i controller, quelli si chiamano veramente cosi'! (prenditela con la motorola )

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
            su ebay trovo i motori a 6 euro (con spedizione gratuita), sui siti specializzati gli stessi motori li trovo a 25/30 euro l'uno :/ e' una bella mazzata in piu', poi oltre a eliche motore e batterie faccio tutto in casa, quindi nn mi serve ordinare tanta roba da tanti posti ^^
            non tutti i rivenditori specializzati hanno gli stessi prezzi.

            compra dove di pare, sta solo in guardia che su ebay il rischio fregatura (dovuto a materiale si scarsa qualità) è più alto che altrove.

            e per la radio? da come ti esprimi mi pare chiaro che tu non sia già modellista
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
              su ebay trovo i motori a 6 euro (con spedizione gratuita), sui siti specializzati gli stessi motori li trovo a 25/30 euro l'uno :/ e' una bella mazzata in piu', poi oltre a eliche motore e batterie faccio tutto in casa, quindi nn mi serve ordinare tanta roba da tanti posti ^^
              Guardaio sono un modellista quasi di primo pelo, sono solo 5 anni che mi sono avvicinato alla discplina, Marcantonio ha qualche decennio di esperienza.

              In entrambi i casi la Cina ci ha aperto le porte molto di recente e il consiglio di evitare Ebay per cio' che riguarda il modellismo e' veramente spassionato.

              Sarebbe da evitare anche HobbyKing, ma da lmomento che molta se non tutta la altrezzatura elettronica e' comunque prodotta in Cina ed eventualmente rimarcata, tanto vale comprare direttamente da loro.

              Se non vuoi ascoltare i consigli degli "anziani" sei liberissimo di farlo, le esperiene altrui non si tramandano ed e' giusto che ognuno si bruci le proprie manine da solo

              P.S. Controller, Motorola o meno non vuol dire nulla. Semmai il nome corretto e' Elettronic Speed Controller,

              In un forum di modellismo chiamandolo ESC o Regolatore troverai diverse persone che ti capiscono, se li chiami solo controller, qualcuno chiedera' maggiori info

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                non tutti i rivenditori specializzati hanno gli stessi prezzi.

                compra dove di pare, sta solo in guardia che su ebay il rischio fregatura (dovuto a materiale si scarsa qualità) è più alto che altrove.

                e per la radio? da come ti esprimi mi pare chiaro che tu non sia già modellista
                beh non ho intenzione di usare un radiocomando, mi basta comandarlo in wifi per fare testing e poi si muovera' da solo! :p comunque uno zigbee pro non mi dispiacerebbe

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
                  beh non ho intenzione di usare un radiocomando, mi basta comandarlo in wifi per fare testing e poi si muovera' da solo! :p comunque uno zigbee pro non mi dispiacerebbe
                  ok
                  visto che vorrai lanciarti nella navigazione autonoma ti consiglio molto caldamente un sistema cosiddetto FTS (flight termination system) ossia un qualcosa di affidabile che ti permetta SEMPRE di terminare il volo a tuo piacimento
                  quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                    ok
                    visto che vorrai lanciarti nella navigazione autonoma ti consiglio molto caldamente un sistema cosiddetto FTS (flight termination system) ossia un qualcosa di affidabile che ti permetta SEMPRE di terminare il volo a tuo piacimento
                    mmmmm e' una bella idea e ci ho pensato un paio di volte, ma la vedo dura implementarla, dovrei bloccare il programma (magari anche toglendo corrente alla scheda principale) e con un'altro apparato prendere il controllo dei motori e mandarli in lenta discesa. pero' ci sono delle problematiche:
                    1) non saprei come 'dirgli di atterrare': l'unico modo che ho di controllarlo e' tramite la trasmissione digitale che e' dipendente dalla scheda principale quindi dal programma di navigazione (se la scheda principale fallisce per qualche motivo non ha senso trasmettere un comando di atterraggio, non verra' mai eseguito)
                    2) dovrei riuscire a far atterare il giocattolo senza il supporto di accelerometri giroscopi, faccio prima a staccare la corrente a tutto: c'e' piu' speranza che si salvi xD

                    sono arrivato alla conclusione che e' molto piu' semplice gestire tutto dalla scheda e se fallisce il programma o hardware stacco la corrente a tutto.
                    Faro' MOLTO testing a 20cm di altezza xD

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
                      beh non ho intenzione di usare un radiocomando, mi basta comandarlo in wifi per fare testing e poi si muovera' da solo! :p comunque uno zigbee pro non mi dispiacerebbe
                      Attenzione. Per un uso indoor puoi fare quello che vuoi. Però per volare all'esterno devi usare radiocomandi omologati, non volare usando protocolli e schede che non sono stati sviluppati per il radiocontrollo. Se non usi radio omologate non puoi fare assicurazioni e quindi sei personalmente responsabile di eventuali danni.

                      Detto questo non mi è chiaro quale progetto di multirotore vuoi realizzare. Dalle tue domande mi sembra che tu abbia appena iniziato ad esplorare questo mondo. Consiglio di vedere i vari progetti e realizzare quello che ti soddisfa di più.
                      Troverai anche elenchi di componenti consigliati. Aspetta a comprare! Prima informati bene ;)
                      In particolare Aeroquad si presenta bene perché:
                      - ha il codice open source quindi (se uno vuole) si può capire come funziona
                      - è abbastanza economico (sui 250€)
                      - ha una ampia base di sviluppatori / utenti

                      Per contro è ancora immaturo rispetto a progetti più anziani (mikrokopter, UAVX)
                      AeroQuad Forums - The Front Page

                      Non ti consiglio di sviluppare autonomamente un tuo quadricottero senza alcuna esperienza precedente. Le competenze tecniche per ogni scelta progettuale sono davvero troppe.

                      Ciao
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
                        mmmmm e' una bella idea e ci ho pensato un paio di volte, ma la vedo dura implementarla, dovrei bloccare il programma (magari anche toglendo corrente alla scheda principale) e con un'altro apparato prendere il controllo dei motori e mandarli in lenta discesa. pero' ci sono delle problematiche:
                        1) non saprei come 'dirgli di atterrare': l'unico modo che ho di controllarlo e' tramite la trasmissione digitale che e' dipendente dalla scheda principale quindi dal programma di navigazione (se la scheda principale fallisce per qualche motivo non ha senso trasmettere un comando di atterraggio, non verra' mai eseguito)
                        2) dovrei riuscire a far atterare il giocattolo senza il supporto di accelerometri giroscopi, faccio prima a staccare la corrente a tutto: c'e' piu' speranza che si salvi xD

                        sono arrivato alla conclusione che e' molto piu' semplice gestire tutto dalla scheda e se fallisce il programma o hardware stacco la corrente a tutto.
                        Faro' MOLTO testing a 20cm di altezza xD
                        il concetto del FTS non è salvare il modello ma salvare il resto del mondo dal tuo tritacarne impazzito

                        le prove a 20cm non sono una buona idea, si creano molte turbolenze. Bisogna salire a circa 1m, che comunque è poco e volendo si può vincolare il multicottero a terra con una fune si sicurezza
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          Attenzione. Per un uso indoor puoi fare quello che vuoi. Però per volare all'esterno devi usare radiocomandi omologati, non volare usando protocolli e schede che non sono stati sviluppati per il radiocontrollo. Se non usi radio omologate non puoi fare assicurazioni e quindi sei personalmente responsabile di eventuali danni.

                          Detto questo non mi è chiaro quale progetto di multirotore vuoi realizzare. Dalle tue domande mi sembra che tu abbia appena iniziato ad esplorare questo mondo. Consiglio di vedere i vari progetti e realizzare quello che ti soddisfa di più.
                          Troverai anche elenchi di componenti consigliati. Aspetta a comprare! Prima informati bene ;)
                          In particolare Aeroquad si presenta bene perché:
                          - ha il codice open source quindi (se uno vuole) si può capire come funziona
                          - è abbastanza economico (sui 250€)
                          - ha una ampia base di sviluppatori / utenti

                          Per contro è ancora immaturo rispetto a progetti più anziani (mikrokopter, UAVX)
                          AeroQuad Forums - The Front Page

                          Non ti consiglio di sviluppare autonomamente un tuo quadricottero senza alcuna esperienza precedente. Le competenze tecniche per ogni scelta progettuale sono davvero troppe.

                          Ciao
                          Il motivo principale per realizzare questo progetto e' proprio per fare autoformazione! dal punto di vista elettronico e informatico sono preso abbastanza bene, ma non ho mai portato avanti un progretto hardware con dei costi rilevanti ne' ho mai sviluppato sistemi realtime, e sopratutto finalmente qualcosa che se crasha crasha rumorosamente! XD

                          per quanto concerne la trasmissione (tipo: vai alla coordinata x,y) di tipo outdoor(cioe' a progetto maturo) usero' o zigbee o un modem GPRS e sicuramente non mi faro' un'assicurazione, non penso neanche che lo faro' svolazzare piu' ti tanto: lo scopo e' fare un software che sia in grado di gestire tutte le possibili sfighe che gli possono succedere (vento,pioggia,avarie motori,giri improvvisi verticali e orrizontali, ecc ecc ecc)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
                            mmmmm e' una bella idea e ci ho pensato un paio di volte, ma la vedo dura implementarla, dovrei bloccare il programma (magari anche toglendo corrente alla scheda principale) e con un'altro apparato prendere il controllo dei motori e mandarli in lenta discesa. pero' ci sono delle problematiche:
                            1) non saprei come 'dirgli di atterrare': l'unico modo che ho di controllarlo e' tramite la trasmissione digitale che e' dipendente dalla scheda principale quindi dal programma di navigazione (se la scheda principale fallisce per qualche motivo non ha senso trasmettere un comando di atterraggio, non verra' mai eseguito)
                            2) dovrei riuscire a far atterare il giocattolo senza il supporto di accelerometri giroscopi, faccio prima a staccare la corrente a tutto: c'e' piu' speranza che si salvi xD

                            sono arrivato alla conclusione che e' molto piu' semplice gestire tutto dalla scheda e se fallisce il programma o hardware stacco la corrente a tutto.
                            Faro' MOLTO testing a 20cm di altezza xD

                            Scusami un secondo, se mi permetto...

                            Credo che sia importante prima ancora di pensare ai voli autonomi, cercare i settaggi migliori con l'uso del radiocomando. Per esempio: se tu carichi un programma di volo anche a 10 cm, ma qualcosa non funziona come dovrebbe, che so... un giroscopio invertito, etc... farai molti più danni che non utilizzando il radiocomando... a meno di non vincolarlo bene.

                            Un ESC (electronic speed controller), costerà sui 10€ se comprato su HobbyKing o un 20% in più se ordinato da Giantcod.

                            Jonathan lo lascerei stare, troppo costoso per il mio budget, sempre limitato.

                            Leggendo i tuoi post sembra davvero che stai pensando di fare tutto da solo, dici che ti bastano dei mosfet per variare la velocità dei motori Brushless.
                            In realtà gli ESC hanno dei mosfet, ma anche un microcontroller tipo Atmega con un programma ben specifico. Sono anche programmabili, per esempio l'anticipo a seconda del numero di poli dei motori utilizzati, il soft-start, il soft-cut-off sono tutti programmabili.

                            Esempio: se l'ESC non ha una tensione di cut-off impostata, le tue batterie (rigorosamente ai polimeri di litio che chiameremo LIPO), durerebbero 1 volo, e poi il voltaggio cadrebbe troppo e le LIPO sarebbero rovinate. Inoltre serve un cut-off morbido oppure un motore potrebbe spegnersi di colpo e non diminuire leggermente i giri come vorremmo.

                            Ti serve quindi un caricabatterie per batterie LIPO col bilanciatore (queste batterie vanno bilianciate durante la carica, cella per cella).

                            Sono solo alcune nozioni che dovrai avere per imbarcarti nel tuo progetto.

                            Posso solo dirti " in bocca al lupo", e tienici aggiornati.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                              il concetto del FTS non è salvare il modello ma salvare il resto del mondo dal tuo tritacarne impazzito

                              le prove a 20cm non sono una buona idea, si creano molte turbolenze. Bisogna salire a circa 1m, che comunque è poco e volendo si può vincolare il multicottero a terra con una fune si sicurezza
                              mmmmm beh, se e' per salvare il mondo dal mio tritacarne allora spegnere tutto probabilmente e' sufficiente. al massimo si prendono una testata di 800g, se non cade da 1km di altezza non dovrebbe fare troppi danni xD

                              agganciarlo ad una fune? mmm xD gia' mi immagino la scena alla charlie brown: accendo il bottone e si schianta di lato xD comunque trovero' il metodo di sviluppo piu' semplice con la pratica..

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                                Scusami un secondo, se mi permetto...

                                Credo che sia importante prima ancora di pensare ai voli autonomi, cercare i settaggi migliori con l'uso del radiocomando. Per esempio: se tu carichi un programma di volo anche a 10 cm, ma qualcosa non funziona come dovrebbe, che so... un giroscopio invertito, etc... farai molti più danni che non utilizzando il radiocomando... a meno di non vincolarlo bene.

                                Un ESC (electronic speed controller), costerà sui 10€ se comprato su HobbyKing o un 20% in più se ordinato da Giantcod.

                                Jonathan lo lascerei stare, troppo costoso per il mio budget, sempre limitato.

                                Leggendo i tuoi post sembra davvero che stai pensando di fare tutto da solo, dici che ti bastano dei mosfet per variare la velocità dei motori Brushless.
                                In realtà gli ESC hanno dei mosfet, ma anche un microcontroller tipo Atmega con un programma ben specifico. Sono anche programmabili, per esempio l'anticipo a seconda del numero di poli dei motori utilizzati, il soft-start, il soft-cut-off sono tutti programmabili.

                                Esempio: se l'ESC non ha una tensione di cut-off impostata, le tue batterie (rigorosamente ai polimeri di litio che chiameremo LIPO), durerebbero 1 volo, e poi il voltaggio cadrebbe troppo e le LIPO sarebbero rovinate. Inoltre serve un cut-off morbido oppure un motore potrebbe spegnersi di colpo e non diminuire leggermente i giri come vorremmo.

                                Ti serve quindi un caricabatterie per batterie LIPO col bilanciatore (queste batterie vanno bilianciate durante la carica, cella per cella).

                                Sono solo alcune nozioni che dovrai avere per imbarcarti nel tuo progetto.

                                Posso solo dirti " in bocca al lupo", e tienici aggiornati.
                                ho l'abitudine a procedere un passettino alla volta, sicuramente non rischio a far volare il tutto senza aver prima testato in tutti i modi possibili tutti i componenti (il testing coincide parzialmente con lo sviluppo del software, quindi anche volendo farmi male non ci riuscirei)

                                cavolo hai ragione me ne ero quasi dimenticato che le LIPO soffrono molto quando le porti a 0! comunque gestisco tuttttttto io via software e mi aiuta tantissimo l'IC della motorola, fa i miracoli
                                il cutoff lo posso fare morbido e unico per tutti i motori, ma non ho idea di quanto farlo, hai del materiale (libri/articoli/datasheet) sulle LIPO da consigliarmi?

                                e cosa intendi per bilanciare?
                                Ti serve quindi un caricabatterie per batterie LIPO col bilanciatore (queste batterie vanno bilianciate durante la carica, cella per cella).
                                Grazie mille per l'aiuto indispensabile che mi state dando!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X