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Quad da zero - calcoli troppo belli per essere veri

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  • Quad da zero - calcoli troppo belli per essere veri

    Ciao, sono nuovo di qua, mi sto facendo 2 conti per dimensionare peso/batterie/motori per un quadricottero tenendo il fattore autonomia in primo piano:

    partendo dal peso di 1.5kg:

    ho considerato 3.5kg (piu' del doppio, come suggerito in altri thread), e mi sono fatto sti 2 conticini:

    3.5kg * 9,8 = 34,3 w/s necessari TEORICAMENTE per tenere su i 3.5kg/s (che mi sembrano pochi o.0)

    poi ho pensato di stimare la resa delle eliche al 60% e del motore sempre al 60% (anche se probabilmente quella delle eliche si avvicina piu' al 70% e quella dei motori piu' all'80%->95%) quindi:
    (34.3 / 0.6) / 0.6 = ~100w reali per tenere su il giocattolo

    per le batterie ho visto che su ebay vendono blocchi di 50batterie da 3v 1.4Ah a 50 euro(dovrebbero pesare intorno 10g l'una, quindi 0.5kg di tutto il blocco), facendo girare il circuito a 6v (e usando 25/25 batterie in parallelo) si dovrebbe arrivare a 6v, 35Ah ed ottenere un'autonomia di ~2.1h
    (senza pero' considerare la resa delle batterie...e qui non trovo proprio punti di riferimento!)

    altro problema sono i motori, ho delle eliche da 20cm di diametro (le piu' piccole che sono riuscito a procurarmi) ma tutti i motori partono da ~1200rpm/v che mi sembrano tantini per delle eliche cosi' larghe (un'elica da 20cm diametro dovrebbe girare dai 1000->5000 giri/minuto se non ho capito male) e non saprei che motore prendere...

    Ogni consiglio, segnalazione di errore, offesa semi-costruttiva e' benvenuta xD

    Davide.

  • #2
    ciao
    la tua richiesta è simile a quest'altra
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticottero.html
    dagli una letta sono solo due paginette così ti rende più chiaro qualche dubbio.
    l'altro ragazzo si doveva costruire una cosa circa il doppio della tua da come ricordo.
    ciao
    Ultima modifica di Triky81; 15 agosto 10, 18:24.
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

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    • #3
      Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
      Ciao, sono nuovo di qua, mi sto facendo 2 conti per dimensionare peso/batterie/motori per un quadricottero tenendo il fattore autonomia in primo piano:

      partendo dal peso di 1.5kg:

      ho considerato 3.5kg (piu' del doppio, come suggerito in altri thread), e mi sono fatto sti 2 conticini:

      3.5kg * 9,8 = 34,3 w/s necessari TEORICAMENTE per tenere su i 3.5kg/s (che mi sembrano pochi o.0)

      poi ho pensato di stimare la resa delle eliche al 60% e del motore sempre al 60% (anche se probabilmente quella delle eliche si avvicina piu' al 70% e quella dei motori piu' all'80%->95%) quindi:
      (34.3 / 0.6) / 0.6 = ~100w reali per tenere su il giocattolo

      per le batterie ho visto che su ebay vendono blocchi di 50batterie da 3v 1.4Ah a 50 euro(dovrebbero pesare intorno 10g l'una, quindi 0.5kg di tutto il blocco), facendo girare il circuito a 6v (e usando 25/25 batterie in parallelo) si dovrebbe arrivare a 6v, 35Ah ed ottenere un'autonomia di ~2.1h
      (senza pero' considerare la resa delle batterie...e qui non trovo proprio punti di riferimento!)

      altro problema sono i motori, ho delle eliche da 20cm di diametro (le piu' piccole che sono riuscito a procurarmi) ma tutti i motori partono da ~1200rpm/v che mi sembrano tantini per delle eliche cosi' larghe (un'elica da 20cm diametro dovrebbe girare dai 1000->5000 giri/minuto se non ho capito male) e non saprei che motore prendere...

      Ogni consiglio, segnalazione di errore, offesa semi-costruttiva e' benvenuta xD

      Davide.
      1,5 kg è il peso più popolare per un quad.

      bastano motori con un kv da 900-1100 e che pesano sui 50-60 grammi l'uno, ed eliche in pollici 9x4,7 o 10'x4,7.

      Le batterie 3s sui 3000 mah

      20cm sono pochi, perchè sono eliche da 8" e vanno bene per quad sugli 800 grammi. 10 pollici sono circa 25 cm.

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      • #4
        Ma in teoria più basso è il kv e non è meglio?!

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        • #5
          ciao
          i Kv/g dei motori ha un limite di circa 1200 più comune, per un discorso delle vibrazioni che si creano che sono dannose ai sensori, creano delle risonanze che mandano letture sbagliate dei giro e accelerometri.
          in teoria potresti usare anche un motore da 200Kv/g e attaccarci una pala da mezzo metro ma un motore così peserebbe troppo e dalla teoria alla pratica ce n'è!
          pale troppo grandi pesano e hanno più inerzia, quindi sono meno immediate alla risposta di variazione giri.
          la via di mezzo migliore è tra i 600-1200.
          calcola che una volta si usavano giroscopi meccanici quindi ora anche se sfori un po su qualcosa il risultato che otterrai sarà comunque migliore.
          Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

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          • #6
            Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
            Ciao, sono nuovo di qua, mi sto facendo 2 conti per dimensionare peso/batterie/motori per un quadricottero tenendo il fattore autonomia in primo piano:

            partendo dal peso di 1.5kg:
            ok, ma si riesce a farli anche più leggeri....

            ho considerato 3.5kg (piu' del doppio, come suggerito in altri thread), e mi sono fatto sti 2 conticini:

            3.5kg * 9,8 = 34,3 w/s necessari TEORICAMENTE per tenere su i 3.5kg/s (che mi sembrano pochi o.0)
            e questa formula da dove salta fuor?
            andando a spanne, per quadricotteri medio / leggeri la regoletta è di 12W per 100gr di spinta in hovering. Ovviamente questo rapporto migliora o peggiora a seconda del peso complessivo.
            Per un quad sui 1500grammi mi aspetterei un consumo in hovering sui 150-200W


            poi ho pensato di stimare la resa delle eliche al 60% e del motore sempre al 60% (anche se probabilmente quella delle eliche si avvicina piu' al 70% e quella dei motori piu' all'80%->95%) quindi:
            (34.3 / 0.6) / 0.6 = ~100w reali per tenere su il giocattolo

            per le batterie ho visto che su ebay vendono blocchi di 50batterie da 3v 1.4Ah a 50 euro(dovrebbero pesare intorno 10g l'una, quindi 0.5kg di tutto il blocco), facendo girare il circuito a 6v (e usando 25/25 batterie in parallelo) si dovrebbe arrivare a 6v, 35Ah ed ottenere un'autonomia di ~2.1h
            (senza pero' considerare la resa delle batterie...e qui non trovo proprio punti di riferimento!)
            ma sono batterie lipo? devi considerare anche la capacità di scarica di una batteria, quanti A riesce a fornire. Le lipo sono le più indicate per i multirotori, le altre batterie sono troppo pesanti.
            Ogni cella lipo è da 3.7V. I pacchi però è meglio acquisttarli già fatti a meno che tu abbia una buona esperienza in proposito. Comunque il peso a cella è decisamente superiore ai 10gr per una 1.4Ah


            altro problema sono i motori, ho delle eliche da 20cm di diametro (le piu' piccole che sono riuscito a procurarmi) ma tutti i motori partono da ~1200rpm/v che mi sembrano tantini per delle eliche cosi' larghe (un'elica da 20cm diametro dovrebbe girare dai 1000->5000 giri/minuto se non ho capito male) e non saprei che motore prendere...
            un kv da 1200 con le 8" va abbastanza bene ma non otterrai grandi spinte. Se vuoi realizzare un quad leggero puoi farlo ma se lo scopo è di avere un quad in grado di portare un buon carico utile (+200gr) allora meglio stare sulle 10" e motori con kV più basso (900-1100)
            Ogni consiglio, segnalazione di errore, offesa semi-costruttiva e' benvenuta xD

            Davide.
            Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
            Ma in teoria più basso è il kv e non è meglio?!
            Si, ma fino ad un certo punto. Se scendi troppo per avere spinta devi montare eliche molto grandi che hanno a loro volta maggiore inerzia e quindi minore rapidità ad adattarsi ai cambi di velocità.
            Anche le batterie devono essere adeguate. Un kv700 con le 3S tira poco...

            Ciao
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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            • #7
              Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
              Ciao, sono nuovo di qua, mi sto facendo 2 conti per dimensionare peso/batterie/motori per un quadricottero tenendo il fattore autonomia in primo piano:

              partendo dal peso di 1.5kg:

              ho considerato 3.5kg (piu' del doppio, come suggerito in altri thread), e mi sono fatto sti 2 conticini:

              3.5kg * 9,8 = 34,3 w/s necessari TEORICAMENTE per tenere su i 3.5kg/s (che mi sembrano pochi o.0)
              Ti do' numeri reali:

              Quad da 1.4Kg, motori da 960kv, consumo istantaneo con 3s1p LiPo da 11.1V: 16A

              Le eliche sono 10x4.7 mm.

              Le batterie da 2200Mah pesano circa 150gr, come puoi notare l'efficienza di un elica è piuttosto scarsa.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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              • #8
                Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio

                3.5kg * 9,8 = 34,3 w/s necessari TEORICAMENTE per tenere su i 3.5kg/s (che mi sembrano pochi o.0)
                Scusami ho notato solo ora un piccolo errore:

                3.5Kg * 9.81 = 34 N che non sono w/s
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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                • #9
                  Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                  Ma in teoria più basso è il kv e non è meglio?!
                  non sempre, dipende molto dalla grandezza e peso complessivo del multirotore e dalla sua destinazione d'uso.

                  Per esempio sto notando sul thread KK su cui bazzichi anche tu, che ormai il setup ideale per piccoli quad acrobatici con braccio da 20 cm e peso sui 700-800 grammi sembra essere motori da 1200kv ed eliche 8x4,5 epp.

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                  • #10
                    Si infatti ho notato... E ne sto facendo uno proprio con gli stessi motori.. Pero il tipo usa Esc da 30a... Io li ho presi da 10... Spero non siano troppo piccoli

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                    • #11
                      Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                      Si infatti ho notato... E ne sto facendo uno proprio con gli stessi motori.. Pero il tipo usa Esc da 30a... Io li ho presi da 10... Spero non siano troppo piccoli
                      ... anche io lo sto facendo con i 1200, sto aspettando i motori da HK.

                      HO già ordinato le eliche epp.....

                      per i regolatori, non saprei se preoccuparmi, per l'hovering non dovrebbe assorbire più di 12A. Considerando che non andrai quasi mai a manetta dovrebbe andare bene così.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                        ... anche io lo sto facendo con i 1200, sto aspettando i motori da HK.

                        HO già ordinato le eliche epp.....

                        per i regolatori, non saprei se preoccuparmi, per l'hovering non dovrebbe assorbire più di 12A. Considerando che non andrai quasi mai a manetta dovrebbe andare bene così.
                        Male che vada distruggo tutto hehe... Il mio pacco è in consegna domani... Solo che poi il primo parto per le ferie e torno a meta settembre... Spero di ffare qualcosa prima di partire... Scusate l'ot

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                        • #13
                          grazie per le risposte! pensavo di aver preso delle eliche esageratamente grandi invece si di solito ci si riferisce al raggio xD

                          e le 50 batterie da 3v a 1.4Ah a 50 euro che sembrano troppo belle per essere vere... non sono ricaricabili >_> ci sono rimasto MALE con la 'G' maggiuscola quando ci ho fatto caso :'(

                          forse la stima di 1.5kg e' un po' eccessiva:
                          pesando lo scheletro in carbonio e le schede che sto usando per gestire tutto non supero i 100g, rimangono batterie che non ho davvero idea di quanto possano pesare ( se mi potete dare dei dati mi fate un favorone), i motori( circa 180g senza montatura prendendo 4 EMAX CF2822 come riferimento ) e i controller i potenza. Io sto gia' usando dei controller brushless motorola che pero' non erogano potenza: mi conviene comprare 4 controller cinesi o usare dei semplici mosfet( che pesano sicuramente meno :p )?

                          ps: le montature dei motori dove le posso trovare? gli annunci su ebay con la montatura costano 4 volte tanto

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                          • #14
                            Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
                            grazie per le risposte! pensavo di aver preso delle eliche esageratamente grandi invece si di solito ci si riferisce al raggio xD

                            e le 50 batterie da 3v a 1.4Ah a 50 euro che sembrano troppo belle per essere vere... non sono ricaricabili >_> ci sono rimasto MALE con la 'G' maggiuscola quando ci ho fatto caso :'(

                            forse la stima di 1.5kg e' un po' eccessiva:
                            pesando lo scheletro in carbonio e le schede che sto usando per gestire tutto non supero i 100g, rimangono batterie che non ho davvero idea di quanto possano pesare ( se mi potete dare dei dati mi fate un favorone), i motori( circa 180g senza montatura prendendo 4 EMAX CF2822 come riferimento ) e i controller i potenza. Io sto gia' usando dei controller brushless motorola che pero' non erogano potenza: mi conviene comprare 4 controller cinesi o usare dei semplici mosfet( che pesano sicuramente meno :p )?

                            ps: le montature dei motori dove le posso trovare? gli annunci su ebay con la montatura costano 4 volte tanto
                            che intendi per montature?
                            gli accrocchi che ti bloccano le eliche? (proppeller saver)
                            o una staffa per fissare il motore? la base ha 4 fori sui cf2822, li ho usati anche io con i towerpro da 18A su un quadri di 45cm quadrati che pesa esclusa la sola batteria 633grammi vedrai che andranno benone come motori. sto su 870g tutto, la batt che uso io è una lipo 3s 2600 20C pesa 240grammi.
                            ma tu che batt hai preso mica ho capito tanto bene.
                            gli esc che hai ora da quanti Amp sono?
                            ciao
                            Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

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                            • #15
                              Originariamente inviato da workless Visualizza il messaggio
                              grazie per le risposte! pensavo di aver preso delle eliche esageratamente grandi invece si di solito ci si riferisce al raggio xD

                              e le 50 batterie da 3v a 1.4Ah a 50 euro che sembrano troppo belle per essere vere... non sono ricaricabili >_> ci sono rimasto MALE con la 'G' maggiuscola quando ci ho fatto caso :'(

                              forse la stima di 1.5kg e' un po' eccessiva:
                              pesando lo scheletro in carbonio e le schede che sto usando per gestire tutto non supero i 100g, rimangono batterie che non ho davvero idea di quanto possano pesare ( se mi potete dare dei dati mi fate un favorone), i motori( circa 180g senza montatura prendendo 4 EMAX CF2822 come riferimento ) e i controller i potenza. Io sto gia' usando dei controller brushless motorola che pero' non erogano potenza: mi conviene comprare 4 controller cinesi o usare dei semplici mosfet( che pesano sicuramente meno :p )?

                              ps: le montature dei motori dove le posso trovare? gli annunci su ebay con la montatura costano 4 volte tanto
                              Per le batterie le 2200 pesano 160 grammi e le 3000 circa 200-210.

                              Ma tu ordini su ebay?

                              ti conviene ordinare direttamente da siti specializzati tipo hobbiking.com
                              oppure su giantcod.
                              I motori brushless già vengono spediti con le staffe per il montaggio, O-ring per il montaggio delle eliche, mozzi e spesso anche alberini di ricambio.

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