annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lista della spesa per Quadricottero base

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    a quanto pare se programmato in C - va piu' veloce dell'ARM di Danveal che è programmato in Basic (dai un po' di polemica se no ci ammosciamo ;) ) L'ha detto Ciskje
    Ah be se lo ha detto lui... ahahahahah, grazie per la risata.
    Mi raccomando comprate cm e cm di gommapiuma, da quanto ho letto dal mitico inventore del baronpilot, a cui non piace la disinformazione sul forum, pare siano i 4 gommini il vero segreto del mikrokopter, hahahahhahaha grazie per l'ulteriore risata.
    Nel frattempo io ho collegato direttamente i sensori sulla scheda togliendo la spugnetta gialla che c'era prima ma filtrati via software, sempre in basic off course
    Siccome sono arrivato al massimo dello spazio programma sull'armmite pro mi sono dovuto fermare con l'Armquad, posso fare solo ottimizzazioni di codice ma tra due settimane esce la superpro con il cortex M3 a 100Mhz spazio per 128k stavolta lo programmo in Pascal cosi magari esce a lamentarsi della cosa qualche nick nuovo se no mi annoio.

    Bye
    Ultima modifica di danveal; 05 agosto 10, 01:55.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      stavolta lo programmo in Pascal cosi magari esce a lamentarsi della cosa qualche nick nuovo se no mi annoio.

      Bye
      Ottimo linguaggio il Pascal, pragmatico ed efficiente, uso Turbo Pascal e Delphi dalla prima release fino all'attuale, per tutte le interfacce pc -- micro-embedded.

      Peace & Love
      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

      Commenta


      • #18
        Modifico la lista della spesa togliento le Lipo da 4000mAh con queste:


        Per la Radio che ho scelto cosa ne pensate? Il prezzo è davero modesto..

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da cloix Visualizza il messaggio
          Modifico la lista della spesa togliento le Lipo da 4000mAh con queste:


          Per la Radio che ho scelto cosa ne pensate? Il prezzo è davero modesto..
          Ciao Coix,
          starei molto attento alle problematiche inerenti la ricezione radio , sembra a quanto pare che arduino standard abbia grossi problemi di affidabilità collegando su piu' canali le diverse uscite , sarebbe auspicabile che a livello di rx tu usi il PPM IN seriale come già ampiamente testato su MK e anche su Multipilot , sembra essere una soluzione piu' immune ai disturbi.
          Un saluto
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da cloix Visualizza il messaggio
            Modifico la lista della spesa togliento le Lipo da 4000mAh con queste:


            Per la Radio che ho scelto cosa ne pensate? Il prezzo è davero modesto..
            Perché una lipo 3S??


            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Ciao Coix,
            starei molto attento alle problematiche inerenti la ricezione radio , sembra a quanto pare che arduino standard abbia grossi problemi di affidabilità collegando su piu' canali le diverse uscite , sarebbe auspicabile che a livello di rx tu usi il PPM IN seriale come già ampiamente testato su MK e anche su Multipilot , sembra essere una soluzione piu' immune ai disturbi.
            Un saluto
            Roberto
            Ciao,
            ma Aeroquad adesso processa il segnale in serie come MK? A leggere il codice mi sembra di no.
            Ricordo che le vecchie versioni di Quaduino tenevano i canali su pin separati. Vorrei fare la modifica al codice del Triwiicopter per poter usare le riceventi MK (e risparmiare dei pin) se però il lavoro è già stato fatto copio, incollo e passo ad altro....

            @ElNonino: dissento sull'efficenza del Pascal... il Turbo Pascal me ne ha fatte troppe nella gestione erronea dei puntatori. Colpa del compilatore della mutua più che del linguaggio in se, vero. Però i risultati imprevedibili che dava mi hanno fatto sudare troppo all'esame per averne un buon ricordo....

            ciao!
            Ultima modifica di ddrake; 05 agosto 10, 18:53.
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
              Ciao Coix,
              starei molto attento alle problematiche inerenti la ricezione radio , sembra a quanto pare che arduino standard abbia grossi problemi di affidabilità collegando su piu' canali le diverse uscite , sarebbe auspicabile che a livello di rx tu usi il PPM IN seriale come già ampiamente testato su MK e anche su Multipilot , sembra essere una soluzione piu' immune ai disturbi.
              Un saluto
              Roberto
              Scusami ma non riesco a seguirti nel discorso Queste PPM IN cosa sono? dove si trovano? Sapresti indicarmi una radio adatta allo scopo?

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                ciao,
                @ciskje: guarda che sono in molti a volare con i 2217 860kV e le 4S....
                ovviamente con le 10"
                In effetti ero da un po' che volevo provarli a 4s, ma non mi sono mai fidato, e considerando che ne ho un bel po'...!
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Chi ha visto e usato la multipilot puo' testimoniare di quale sia la differenza tra prendere un arduino e attaccare un mucchio di fili a sensori di vario genere ad un approccio piu' organico e pulito con una scheda nata per volare
                  Confermo in toto! E appena avrò un po' più di tempo, finalmente potrò programmarla un po'. Come prima impressione le analogiche lette sono letteralmente inchiodate, nessun ballonzolamento neanche all'ultimo bit tanto per fare un esempio.
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da cloix Visualizza il messaggio
                    Scusami ma non riesco a seguirti nel discorso Queste PPM IN cosa sono? dove si trovano? Sapresti indicarmi una radio adatta allo scopo?
                    Normalmente le riceventi non generano i segnali PPM separatamente ma spesso sono uno di seguito all'altro, e con uno shifter vengono divise sui vari piedini.
                    Aprendone una (sventrandola) è possibile prendere il segnale "cumulativo", e con questo portarlo ad arduino come segnale unico.
                    Se hai i pin sufficienti non c'e' praticamente differenza con un PPM cumulativo (anzi forse un po' di più di stabilità, dato che non hai bisogno di sapere quando il segnale riparte, e un problema elettrico ad un pin non pregiudica tutto).
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Perché una lipo 3S??

                      Ciao,
                      ma Aeroquad adesso processa il segnale in serie come MK? A leggere il codice mi sembra di no.
                      Ricordo che le vecchie versioni di Quaduino tenevano i canali su pin separati. Vorrei fare la modifica al codice del Triwiicopter per poter usare le riceventi MK (e risparmiare dei pin) se però il lavoro è già stato fatto copio, incollo e passo ad altro....

                      @ElNonino: dissento sull'efficenza del Pascal... il Turbo Pascal me ne ha fatte troppe nella gestione erronea dei puntatori. Colpa del compilatore della mutua più che del linguaggio in se, vero. Però i risultati imprevedibili che dava mi hanno fatto sudare troppo all'esame per averne un buon ricordo....

                      ciao!

                      Ciao @DDrake ,
                      ovvio che si .. io l'avevo già implementato nella versione AQ 1.5 nel mio branch lo trovi anche nell'attuale versione di AQ 2.0 la modifica è fresca di fabbrica ...
                      lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
                      Un saluto
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Ciao @DDrake ,
                        ovvio che si .. io l'avevo già implementato nella versione AQ 1.5 nel mio branch lo trovi anche nell'attuale versione di AQ 2.0 la modifica è fresca di fabbrica ...
                        lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
                        Un saluto
                        Roberto
                        ok, vedo di fare qualche prova. Eventualmente ti chiedo nel tthread di aeroquad per non sporcare questo...

                        ciao!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          Ciao @DDrake ,
                          ovvio che si .. io l'avevo già implementato nella versione AQ 1.5 nel mio branch lo trovi anche nell'attuale versione di AQ 2.0 la modifica è fresca di fabbrica ...
                          lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
                          Un saluto
                          Roberto
                          Ma è possibile utilizzare il codice anche senza la scheda preconfezionata Multipilot?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da cloix Visualizza il messaggio
                            Ma è possibile utilizzare il codice anche senza la scheda preconfezionata Multipilot?
                            Il codice è opensource , la scheda non è preconfezionata , ma te la puoi costruire come vuoi ... rispetto ad un arduino classico è fatta un po' meglio monta l'alimentatore (BEC) e un'accelerometro ... tutto il resto puo' essere scelto come nel caso di arduino.
                            Io a livello di supporto al software lo do' su ciò che ovviamente conosco ... e ho migliorato il codice AQ 2.0 per gestire i controller i2c , l'ingresso PPM IN , i sensori che mi piaciono di piu' come giorscopi ADXL610 e l'accelerometro che monto standard ..., comunque anche Multipilot come arduino è opensource quindi puoi avere gli schemi elettrici , qualcuno se ne è costruita una ex novo ;)
                            Saluti
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • #29
                              forse dimentichi qualche cosa ?

                              forse dimentichi la scheda dove installare tutti i componeneti AeroQuad Shield v1.8
                              ma puoi anche costruirla """"""""""""http://carancho.com/AeroQuad/store/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_ id=62&zenid=6fpkmd4qdj76986mnbrgt8k8h4"""""""""""" """
                              in questo link trovi tutto ,in fondo alla pagina.cerca il wiring diagram per avere lo schema delle connessioni

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Dopo aver approfondito butta via arduino perche troppo lento per eseguire in tempo utile, per un multirotore, quanto sopra.
                                Scusate se riprendo questa discussione, ma sono completamente ignorante in materia e sto cercando di raccogliere più info possibili, ma dopo l'affermazione che ho citato mi viene da chiedermi se i risultati che vedo sui video del progetto MultiWii sono reali o se in realtà non c'è arduino sotto ma qualcosa di più potente.
                                Visto che con i multicosi che montano Arduino vedo fare acrobatico e FPV, mi dite in cosa è lento?
                                SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                                MultiWii Italia

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X