annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paracadute per multicottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
    Ammazza come e' cduto in basso questo post !
    Propongo di attaccare il quad alla luna o alla stazione spaziale tramite cavo di nylon, in caso di perdita di controllo si blocca lo scorrimento del cavo e il quad e' salvo
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #17
      si, poi qualche pirla lascia il quad che spinge verso il basso e la luna ci cade in testa

      Commenta


      • #18
        i miei quadricotteri li ho bilanciati bene, se li metto in sospensione dal centro i bracci non pendono, fluttuano piano piano ma rimane in piano.
        il paracadute andrebbe arpionato nella parta più alta sopra le schede, per essere più paraculi basta mettere l'alloggiamento batterie almeno 5-6 cm sotto il livello dei bracci, in modo che così il baricentro sia basso e penzoli per bene e non ci sia rischio di intreccio per i fili per cappottamento.
        nel UAVP c'era una uscita fatta apposta per questa funzione che veniva presa dall'interrupt dell'accelerometro, con una accelerezione forte e improvvisa sganciava l'eventuale accrocco.
        è una cosa per casi estremi, bisogna sempre valutare se il gioco vale la candela, ma per esempio se si installa una reflex + obiettivo veder cadere 1000€ solo di macchinetta fa prendere un infarto!!!!

        ps:basta parlare di sfere testicolari
        Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
          i miei quadricotteri li ho bilanciati bene, se li metto in sospensione dal centro i bracci non pendono, fluttuano piano piano ma rimane in piano.
          il paracadute andrebbe arpionato nella parta più alta sopra le schede, per essere più paraculi basta mettere l'alloggiamento batterie almeno 5-6 cm sotto il livello dei bracci, in modo che così il baricentro sia basso e penzoli per bene e non ci sia rischio di intreccio per i fili per cappottamento.
          nel UAVP c'era una uscita fatta apposta per questa funzione che veniva presa dall'interrupt dell'accelerometro, con una accelerezione forte e improvvisa sganciava l'eventuale accrocco.
          è una cosa per casi estremi, bisogna sempre valutare se il gioco vale la candela, ma per esempio se si installa una reflex + obiettivo veder cadere 1000€ solo di macchinetta fa prendere un infarto!!!!

          ps:basta parlare di sfere testicolari
          In realta' sull'uavp ora uavx non e' stato mai attivato, il problema maggiore e' capire quando sta per cadere, se si basa sull'accelerometro manovre violente e vibrazioni potrebbero farlo scattare. Una soluzione potrebbe essere l'attivazione manuale e lo scatto solo quando il quad rileva la sua posizione con meccanismo di sgancio verso l'alto, ma non e' una cosa semplice.
          Poi e' neccessario che il quad sia ad altezza sufficiente altrimenti il para non serve a nulla e bisogna avere la freddezza di attivarlo invece di seguire l'istinto che dice di tentare di recuperare coi comandi, cosi facendo si perde tempo e il quad si abbassa troppo -----> buco in terra ancora piu profondo causa peso aggiuntivo del paracadute.
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #20
            la migliore soluzione è quella adottata nella missione su marte!
            2-3 airbag che si gonfiano istantaneamente, con una micro bomboletta di CO2.
            in questo modo anche se l'innesco viene dato all'ultimo minuto, per quanto poco si gonfino gli airbag, sarà sempre meglio di niente.
            e poi è meno pericoloso per gli eventuali spettatori.
            bisogna trovare un tessuto adatto, anche se poroso non interessa, anzi se si sgonfia a contatto con il suolo attutisce l'impatto.
            la parte più difficile è la gestione della valvola del gas, queste bombolette hanno 50 bar e tendono a congelare durante la scarica
            io le uso come impianto antincendio per le lipo, ma a fare uscire il gas in questo caso è un tubo (sigillo)che con il calore cede in prossimità della fiamma.
            YouTube - ‪lipo saver.wmv‬‎

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              la migliore soluzione è quella adottata nella missione su marte!
              2-3 airbag che si gonfiano istantaneamente, con una micro bomboletta di CO2.
              in questo modo anche se l'innesco viene dato all'ultimo minuto, per quanto poco si gonfino gli airbag, sarà sempre meglio di niente.
              e poi è meno pericoloso per gli eventuali spettatori.
              bisogna trovare un tessuto adatto, anche se poroso non interessa, anzi se si sgonfia a contatto con il suolo attutisce l'impatto.
              la parte più difficile è la gestione della valvola del gas, queste bombolette hanno 50 bar e tendono a congelare durante la scarica
              io le uso come impianto antincendio per le lipo, ma a fare uscire il gas in questo caso è un tubo (sigillo)che con il calore cede in prossimità della fiamma.
              YouTube - ‪lipo saver.wmv‬‎
              genialata quel sistema antiincendio! su modelloni grossi si potrebbe anche usare a bordo!

              ma per un quadricottero la vedo dura, non solo può cadere a testa in giù ma anche sui lati.... non la vedo praticabile. mentre un paracadute balistico è a mio parere più verosimile, magari non lasciando che venga semplicemente rilasciato ma che venga espulso con un sistema o a minidetonazione in un tubo di cartone che contiene il paracadute e che dunque in questo modo si trova ad aprirsi più in fretta o, molto meglio, trascinato all'esterno e lontano in posizione ottimale da un minirazzetto da razzimodellismo (sistema peraltro adottato nei veri paracudute balistici per aerei). tutti bei sistemi.... ma il peso? su un aereo ok, ma su un quad.....

              Commenta


              • #22
                Ciao gente, che dite i tempi sono più maturi per tornare in argomento oppure non è cambiato nulla.. ??
                vediamo:
                dal 2010 (data dell'ultimo post di questo 3d) ad oggi le elettroniche di volo anche sofisticatissime costano un cavolo, i gimbal pure super stabilizzati costano oramai niente, quindi viene più facile e naturale istallare sui nostri droni reflex, telcamere, action cam, tutto materiale costoso che varrebbe la pena di essere salvato.
                Inoltre non ci dimentichiamo che stiamo sempre parlando di giocattoloni, che per quanto siano sofisticati e controllati (da noi) hanno i collegamenti critici con cavi da 1mm. E' sempre Modellismo e non Aeronautica.

                Ora in giro si vede questo 300 grammi totali:

                Rescue Parachute for Multirotor up to 4.5Kg [MARS_PARACHUTE_58_4.5KG] : Mikrokopter, OnyxStar, Droidworx, ArduCopter, ArduPilot, UAV : AltiGator, radio controlled aircrafts: aerial photography & video

                oppure questo, 600 grammi totali:

                systme complet parachute 6,0m pour s800 dji - FLASHRC.COM

                appositamente progettati per i nostri multirotori.
                Sono ancora troppo pesanti ? troppo veloci in discesa ?

                Secondo me non basta ancora, il paracadute sarebbe molto utile se abbinato ad un sistema autogonfiabile posta nella parte opposta (nei pressi dell'attrezzatura video) che ne attutisca l'impatto, tipo giubotti salvagenti gonfiabili istantaneamente con bomboletta co2.
                Ne aveva parlato michelepraga;

                io partirei da qualcosa del genere, da modificarne il sistema di attivazione:

                Salvagente Airbag Slim. Automatico o Manuale

                Che dite ? qualcuno, apparte dredd che ne ha parlato, li ha implementati nel proprio setup ?

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #23
                  interessante il salvagente.
                  io sinceramente sto facendo delle prove un po strane, ma il sistema al momento pesa un po, ma è riutilizzabile ed in caso di accensioni accidentali non crea problemi perchè si può disattivare.
                  non voglio dire di piu solo per non passare per matto (un po lo sono), non vorrei trovare il 118 fuori casa
                  quindi attendete la prova video....mi dispiace.

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                    interessante il salvagente.
                    io sinceramente sto facendo delle prove un po strane, ma il sistema al momento pesa un po, ma è riutilizzabile ed in caso di accensioni accidentali non crea problemi perchè si può disattivare.
                    non voglio dire di piu solo per non passare per matto (un po lo sono), non vorrei trovare il 118 fuori casa
                    quindi attendete la prova video....mi dispiace.
                    Secondo te il salvagente che ho postato quanto potrebbe pesare ?

                    Ciao - Giusepope
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #25
                      mi sono chiesto la stessa cosa
                      solo la bomboletta con il rubinetto peserà 80g minimo (ho appena pesato quelle mie).
                      però a noi serve un volume d'aria maggiore.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #26
                        Nel sito che ho postato leggo che la bomboletta di ricambio pesa 33gr, però effettivamente forse è troppo piccola.

                        Io comunque per il paracadute mi sto documentando per i materiali, al fine di costruirmelo, altrimenti sono orientato su uno dei due che ho postato, in particolare il Mars58 che è già tutto pronto e dichiara di pesare 300 grammi, ed ha un meccanismo di apertura semplice ed efficacie, l'unica cosa che non mi convince è che la superficie alare mi sembra piccola, mentre quello del kit DJI ha una superficie maggiore, ma pesa anche di più, leggo 600 grammi, però c'è compreso un supporto che sostituisce il portabatteria di quel frame, quindi solo il paracadute pesa 300gr., con il servo ed il contenitore non credo che superiamo i 450 gr.

                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X