annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paracadute per multicottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Paracadute per multicottero

    ciao a tutti
    molto tempo fa in una notte buia e tempestosa nel 3d x-ufo era uscito il discorso di installare un paracaduta sul quadri exa ecc che sia.
    volevo fare alcuni esperimenti con degli elettromagneti per sganciare l'apertura del vano del telo, ma... qualcuno che c'ha provato che tipo di telo ha usato?
    dovrebbe essere una cosa piccola che si gonfi facilmente con la poca quantità di aria che gli arriva in modo da aprirlo bene e velocemente.
    pensavo di fare una scatola con il fondo forato e con un coperchio che si apriva a rombo grazie a delle molle che venivano sbloccate da degli elettromagneti, i fori dovrebbero favorire la gonfiatura dell'accrocco.
    qualcuno aveva fatto ulteriori passi o abbandonato completamente la cosa?
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

  • #2
    pensavo a una cosa del genere
    File allegati
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

    Commenta


    • #3
      Pensa piuttosto a qualcosa che si allontani portandosi appresso/dentro il paracadute (il nylon dei sacconi della mondezza leggeri dovrebbe andar bene) e che lo allontani dalle eliche ........ sparato a molla o con degli elastici..... per le dimensioni e anche i materiali nel sito della acme ACME Italia - Il modellismo spaziale in Italia trovi quasi tutto
      .


      Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

      Commenta


      • #4
        Paracadute

        (edit.. non avevo visto il messaggio di Cecco, forse l'ha inserito mentre scrivevo)

        Mi sembra che l'idea sia stata abbandonata..
        Portarsi dietro tutto quel peso con il rischio di un intervento intempestivo, o anche azionandolo al momento giusto, il rischio che si impigli nelle eliche, alla fine forse non aumenta tanto l'affidabilità..
        Qualcuno del 3d aveva trovato dei paracadute delle dimensioni giuste, residuati militari.
        Comunque il sistema più interessante che si è visto, era un'espulsione causata dallo stesso coperchio del contenitore che si apriva a molla. Il tutto comandato da un servo..
        Se trovo il link al video lo posto..

        eccone 1 : Parachute deployment flight test. on Vimeo

        un'altro che ha sperimentato i paracadute se non sbaglio era wep800
        Ultima modifica di gibon; 02 agosto 10, 22:14.

        Commenta


        • #5
          Parachutes and deceleration devices for rockets, airplanes, helicopters, kite recovery, high altitude balloons, sea anchors

          se qualcuno prende qualcosa da sto sito faccia sapere la sua esperienza
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #6
            ciao
            Blinking quasi quasi provo il sito, per 6$ si può fare ma dichiara 4 libbre (pound) come peso veicolo?
            se così sarebbero 1,8Kg, sarebbe ideale fare delle prove da una terrazza di una decina di piani attaccandoci una bottiglia da 1,5L per prova con solo la batt l'rx e l'apertura paracadute.
            sul sito acme non ho trovato la sezione shop, hanno belle spiegazioni però di progettini interessanti.
            Gibon il rischio di impigliarsi infatti è serio, dovrei programmare uno spegnimento motori completo e poi l'apertura per stare tranquillo, comunque una volta aperto e in tiro se anche per caso sbattesse un filo su una elica si bloccerebbe quasi subito penso.
            penso di dedicarmici dinuovo, era un'idea che avevo messo da parte un annetto fa.
            ho recuperato qualche elettromagnete di sgancio dei cassettici CD-rom slim e sembrano perfetti allo scopo, piccoli leggeri e ignoranti a modo loro.
            Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

            Commenta


            • #7
              Tanto tempo fa mi cimentai e ci riuscii egregiamente
              ma credo come tutti quelli che ci hanno provato accantonai la cosa perche' cmq gia' abbiamo problemi di peso, spazio, tempi volo figuriamoci se siamo costretti a portarci almeno 200g inpiu' per niente.

              Per sorreggere un modello di 1,5Kg/2Kg il paracadute deve essere davvero grande altrimenti viene giu' troppo veloce.
              Di contro se troppo grande viene giu' troppo piano e potrebbe portarlo via il vento cadendo molto lontano.
              Avevo trovato misure giuste ecc.

              Ora il problema era che per usarlo effettivamente bisognava stare alti almeno 40/50m senno si rischiava che qls andasse storto.

              Ad ogni modo lo tengo e lo monto solo se devo andare altissimo per qlc occasione particolare.

              Ho provato anche con 3 paracadutini insieme a grappolo, ma non si ha la stessa efficenza di uno grande e si rischiano di piu' ingarbugliamenti.

              Spero di aver dato il mio contributo

              Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • #8
                grazie Dredd
                infatti il mio dubbio era anche questo, se troppo basso non si apre in tempo, i secondi sono molto pochi da altezze "normali" diventa inutile.
                Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                Commenta


                • #9
                  40g e un vero test con successo:

                  Parachute deployment flight test. on Vimeo

                  Direi che se stiamo nei limiti di peso è una cosa fattibile, MA il meccanismo di sgancio deve essere automatico.
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #10
                    anche a me era balenata l'idea di un paracadute, vedo con piacere che ci sono delle soluzioni possibili. Avevo pensato anche ad una sorta di palloni che si gonfiano, magari con delle bombolette di aria compressa, e attutiscono l'impatto al suolo. Un po come l'atterraggio su marte della sonda spaziale.

                    Non ho la minima idea se la cosa possa funzionare, con che pesi in gioco, ecc ecc
                    tutti i miei video
                    tutte le mie recensioni

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                      Avevo pensato anche ad una sorta di palloni che si gonfiano, magari con delle bombolette di aria compressa, e attutiscono l'impatto al suolo. Un po come l'atterraggio su marte della sonda spaziale.

                      Non ho la minima idea se la cosa possa funzionare, con che pesi in gioco, ecc ecc
                      si può fare una sorta di airbag che viene gonfiato dal vento relativo durante la caduta, come alcune sellette per parapendio
                      il problema è convincere il multicottero a stare dritto fino a terra senza capottarsi (cosa altamente probabile)
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                        anche a me era balenata l'idea di un paracadute, vedo con piacere che ci sono delle soluzioni possibili. Avevo pensato anche ad una sorta di palloni che si gonfiano, magari con delle bombolette di aria compressa, e attutiscono l'impatto al suolo. Un po come l'atterraggio su marte della sonda spaziale.

                        Non ho la minima idea se la cosa possa funzionare, con che pesi in gioco, ecc ecc
                        In assoluto la soluzione migliore,più leggera ecc. riguardo ai "palloni"
                        è costruirgli con pelle di tes.....colo e con un piccolo servo far uscire a mò di
                        bandierina la foto di tua moglie ( se ne hai una )
                        Vedrai come si gonfiano in fretta!!!!!
                        Ciao!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                          In assoluto la soluzione migliore,più leggera ecc. riguardo ai "palloni"
                          è costruirgli con pelle di tes.....colo e con un piccolo servo far uscire a mò di
                          bandierina la foto di tua moglie ( se ne hai una )
                          Vedrai come si gonfiano in fretta!!!!!
                          Ciao!
                          capottato! per il 16 di ottobre (matrimonio) devo assolutamente testare il tutto!!!
                          tutti i miei video
                          tutte le mie recensioni

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                            In assoluto la soluzione migliore,più leggera ecc. riguardo ai "palloni"
                            è costruirgli con pelle di tes.....colo e con un piccolo servo far uscire a mò di
                            bandierina la foto di tua moglie ( se ne hai una )
                            Vedrai come si gonfiano in fretta!!!!!
                            Ciao!
                            ahahah il problema è spelare il testicolo
                            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                            Commenta


                            • #15
                              Ammazza come e' cduto in basso questo post !
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X