annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone instabile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    drone instabile

    Buongiorno e grazie per la pazienza.
    Allego uno screen del gain.
    Le eliche sono queste : APC elica Slow Flyer 12x3,8 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
    Compreso di gimbal e batteria pesa 2,2kg.
    Purtroppo non riesco a convertire il video in modo da poterlo caricare.
    Grazie
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Gain bassi. (Classe del frame?....)

      Valori posizionamento GPS mancanti.

      per i video fatti un account YouTube e sei a posto.....connessione internet permettendo.

      Commenta


      • #18
        come ti è stato detto il GAIN è basso per un 450\500 e i dati del posizionamento gps sono sbagliati prendendo per buono il primo video il gps è sulla destra e sicuramente ad almeno -15cm sulla Z e quindi ecco semplicmente spiegata la leggera instabilita'.......

        Commenta


        • #19
          Sei un po' sovrappeso per un quadri con gimbal....secondo me dovresti provare delle eliche da 11x4,7 o 11x3,8. Prima però ti consiglio di studiare il manuale e non solo leggerlo...

          Commenta


          • #20
            drone instabile

            Buongiorno e grazie per il materiale, io ne avevo una parte.
            Il telaio e' un classe 600 e per quanto riguarda la configurazione mi sono attenuto alle caratteristiche del costruttore : HJ-H4 rettile 4 asse Quadcopter in fibra di carbonio pieghevole telaio Kit G0U4 | eBay
            La centralina, come il gps e tx / rx fanno parte di un drone che ho acquistato usato l'anno scorso e non ho fatto alcuna modifica, se non per motori, esc e parti del telaio alla configurazione.
            Credo di aver risolto l'arcano ma devo aspettare un po di bel tempo.
            Bella l'idea del video su Youtube, il canale ce l'ho gia', ma per caricare un video di 3/4 minuti oggi mi ci vogliono quasi 2 ore per cui rimando a un momento piu' favorevole.
            Per quanto riguarda l'osservazione di studiare il manuale e non di leggerlo, posso dire che lo studio, ma quando mi salta fuori qualche problema che non riesco a risolvere, sara' un mio limite ma io mi trovo bene cosi'.
            Grazie ancora per la pazienza.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
              Buongiorno e grazie per la pazienza.
              Allego uno screen del gain.
              Le eliche sono queste : APC elica Slow Flyer 12x3,8 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
              Compreso di gimbal e batteria pesa 2,2kg.
              Purtroppo non riesco a convertire il video in modo da poterlo caricare.
              Grazie
              Devi assolutamente mettere le quote del gps.
              la batteria cosi vicino al bussola che si trova nello scatolotto del gps non è consigliabile, anche se piccola.
              Hai i gain sbagliati o meglio quelli di default del naza
              per partire dovresti almeno mettere 150 per i basic e 140 per gli atti
              poi 130 su yaw e 140 su vertical. poi se vuoi regolarli in volo puoi selezionare in gain o x1 o x2 e se su questi due canali abbini due canali radio con potenziometro puoi regolarli in volo (i gain)

              per il peso che hai 2,2 kg le 12 vanno bene, le eliche da 11 potrebbero bastare ma con la batteria 3s hai i kv troppo bassi con quei kv 780 dovresti se metti le 11 usare batteria 4s e se avessi eliche da 11 ben bilanciate e se il frame è rigido (purtroppo quel frame non è il massimo per i giochi sotto sforzo se ricordo bene ha i bracci ripiegabili con le classiche clamp in plastica ) andrebbe meglio in condizioni di vento.

              se metti i 3 valori nel file excel che ti avevo linkato
              vedi che 12x3x780 = 28080 medio

              mentre 11x4x 780 = 34320 reattivo

              se invece 11x3x780 = 25740 un po bassino

              per i kv da abbinare alle eliche

              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...co%20rev1.xlsm
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #22
                Drone instabile

                Buongiorno.
                Oggi faccio un po di altre prove, allego uno screen dei gain con i valori della bussola.
                C'e' una cosa che non capisco leggendo il manuale della Naza, ho notato che consiglia di montare gli esc con le porte ( dovrebbero essere quelle con l'uscita per la centralina giusto ? ) rivolte verso la prua del velivolo ma, mi pare di aver visto in giro su internet, che molti multirotori, es. esacotteri, anno gli esc sui bracci dei motori quindi non in direzione di marcia, forse montano centraline particolari ?
                Grazie
                File allegati

                Commenta


                • #23
                  Gli esc con le porte......????
                  Gli ESC li metti dove piu ti é congeniale e semplice da cablare.
                  L'imoortante é il posizionamento della naza indicato dalla freccia rossa rivolta verso la prua e centrata sul mezzo.
                  Se il mezzo non é una x simmetrica devi trovare centro di spinta e centro di gravita per fissarla correttamente.
                  Ricorda che anche il gps ha un senso determinato dall'uscita del cavetto verso la prua.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
                    Buongiorno.
                    Oggi faccio un po di altre prove, allego uno screen dei gain con i valori della bussola.
                    C'e' una cosa che non capisco leggendo il manuale della Naza, ho notato che consiglia di montare gli esc con le porte ( dovrebbero essere quelle con l'uscita per la centralina giusto ? ) rivolte verso la prua del velivolo ma, mi pare di aver visto in giro su internet, che molti multirotori, es. esacotteri, anno gli esc sui bracci dei motori quindi non in direzione di marcia, forse montano centraline particolari ?
                    Grazie

                    Una domanda spero stupida.......ti sai soffermare a ragionare su cosa leggi e pensare che tu possa sbagliare ad interpretare una frase?

                    Ti dico questo perchè il manuale intende di rivolgere alla prua le uscite dedicate agli esc della centralina di volo.

                    PS

                    Questa è una tua frase che non ho capito, me la puoi spiegare?:

                    Per quanto riguarda l'osservazione di studiare il manuale e non di leggerlo, posso dire che lo studio, ma quando mi salta fuori qualche problema che non riesco a risolvere, sara' un mio limite ma io mi trovo bene cosi'.

                    Commenta


                    • #25
                      drone instabile

                      Buonasera, come promesso sono riuscito a caricare il video : https://youtu.be/GwlduNSGYo8
                      a me sembra che non sia male come stabilita'.
                      Grazie

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da zap61 Visualizza il messaggio
                        Buonasera, come promesso sono riuscito a caricare il video : https://youtu.be/GwlduNSGYo8
                        a me sembra che non sia male come stabilita'.
                        Grazie
                        finalmente ce l'hai fatta!!!

                        Commenta


                        • #27
                          Aiuto su F550 con APM

                          Buongiorno a tutti!!
                          Scrivo qui perchè non riesco a risolvere il problema della instabilità sul mio esa.
                          Innanzitutto la mia configurazione è questa:
                          Frame dji f550
                          esc dji 30A Opto ( ho letto che questi esc non sono calibrabili, corretto?)
                          motori dji 2212 920 kv
                          Apm 2.6 alimentata con power module
                          Modulo bussola gps 3dr
                          Batteria Zippy 8000 mah 3s 30C (montata sopra alla piastra superiore)
                          Eliche dji 10"× 3.8
                          Radio turnigy 9x
                          Il drone in volo è molto reattivo e nervoso, soprattutto nelle modalità di volo alt hold, loiter e pos hold, tanto da rischiare più volte il cappottamento per eccessivo dondolamento e correzioni sproporzionate, specie in fase di discesa.
                          In stabilize, nonostante sia sempre molto reattivo, la situazione migliora.
                          Ovviamente ho già fatto tutti i settaggi del caso:
                          - aggiornamento FW apm
                          - calibrazione con mp della bussola
                          - compassmot
                          - calibrazione radio
                          - ho provato anche a rallentare i pid rate roll e rate pitch (sto volando con i PID di default)
                          Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi??

                          Vengo da un Cheerson CX-20 su cui avevo installato la stessa centralina e gps ed ero molto soddisfatto della sua stabilità, ed ora da quando sono passato all'esa non riesco più a trovare il giusto set-up
                          Sono quasi convinto che sia un problema di regolazione PID (spero), potrei provare con l'autotune, che ne dite?

                          Ciao

                          Dario

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Androidario Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti!!
                            Scrivo qui perchè non riesco a risolvere il problema della instabilità sul mio esa.
                            Innanzitutto la mia configurazione è questa:
                            Frame dji f550
                            esc dji 30A Opto ( ho letto che questi esc non sono calibrabili, corretto?)
                            motori dji 2212 920 kv
                            Apm 2.6 alimentata con power module
                            Modulo bussola gps 3dr
                            Batteria Zippy 8000 mah 3s 30C (montata sopra alla piastra superiore)
                            Eliche dji 10"× 3.8
                            Radio turnigy 9x
                            Il drone in volo è molto reattivo e nervoso, soprattutto nelle modalità di volo alt hold, loiter e pos hold, tanto da rischiare più volte il cappottamento per eccessivo dondolamento e correzioni sproporzionate, specie in fase di discesa.
                            In stabilize, nonostante sia sempre molto reattivo, la situazione migliora.
                            Ovviamente ho già fatto tutti i settaggi del caso:
                            - aggiornamento FW apm
                            - calibrazione con mp della bussola
                            - compassmot
                            - calibrazione radio
                            - ho provato anche a rallentare i pid rate roll e rate pitch (sto volando con i PID di default)
                            Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi??

                            Vengo da un Cheerson CX-20 su cui avevo installato la stessa centralina e gps ed ero molto soddisfatto della sua stabilità, ed ora da quando sono passato all'esa non riesco più a trovare il giusto set-up
                            Sono quasi convinto che sia un problema di regolazione PID (spero), potrei provare con l'autotune, che ne dite?

                            Ciao

                            Dario
                            Fammi capire, hai preso la centralina del cx20 e l'hai messa sul nuovo frame?

                            Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao AquilaBruna

                              Grazie per aver letto la mia richiesta di aiuto...
                              Ho acquistato una nuova apm 2.6 (in realtà non è un ardupilot originale ma è uno dei cloni che si trovano in internet) poiché quella installata sul CX 20 (sempre una apm 2.6) ha subito un brutto crash causato da non so bene ancora da cosa (il cx si è completamente spento in volo da circa 5 m)!

                              Ciao

                              Dario

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Androidario Visualizza il messaggio
                                Ciao AquilaBruna

                                Grazie per aver letto la mia richiesta di aiuto...
                                Ho acquistato una nuova apm 2.6 (in realtà non è un ardupilot originale ma è uno dei cloni che si trovano in internet) poiché quella installata sul CX 20 (sempre una apm 2.6) ha subito un brutto crash causato da non so bene ancora da cosa (il cx si è completamente spento in volo da circa 5 m)!

                                Ciao

                                Dario
                                Dovresti dare il valore che hai registrato nel compassmot (che non è una calibrazione) e fare il log della imu (trovi moltissime guide online) così possiamo escudere i problemi basilari...prova comunque a calibrare gli esc...
                                Hai fatto autotune?

                                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X