annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema decollo Esacottero con Wookong M

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio


    Il nulla



    I cursori aileron elevator e rudder devono stare al centro, il trottle tutto a sx....come mai sono spostati in quel modo?
    Ho notato che le antenne della rx sono attaccate fra loro, ti consiglio di metterle a novanta gradi, come consiglia il manuale.
    FUTABA T14SG

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
      I cursori aileron elevator e rudder devono stare al centro, il trottle tutto a sx....come mai sono spostati in quel modo?
      Ho notato che le antenne della rx sono attaccate fra loro, ti consiglio di metterle a novanta gradi, come consiglia il manuale.
      Chi io?
      Mi sa che l'utente che ha il problema ce lo siamo persi strada facendo, forse sta ancora aspettando i ricambi.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
        Chi io?
        Mi sa che l'utente che ha il problema ce lo siamo persi strada facendo, forse sta ancora aspettando i ricambi.
        No, non era per te.
        Ho ripreso la pagina che rappresentava l'assistant per esporre la "stranezza".
        In effetti non capisco come possano essere disposti così i cursori.
        FUTABA T14SG

        Commenta


        • #34
          Aspettiamo notizie

          Commenta


          • #35
            Ciao ragazzi, perdonate la lunga attesa ma ho avuto diverse cose da organizzare e in oltre il pezzo di ricambio è arrivato dopo DUE MESI.
            Vi aggiorno sulla situazione visto che ieri mi sono messo a "sistemare" il drone.

            Ho scoperto quello che penso sia stato il problema, una cagata davvero, un errore di cablaggio dato da una numerazione sbagliata dei cavi segnale degli ESC.
            In pratica al momento del montaggio del frame ho numerato i cavi degli ESC in senso ORARIO, ma mi sono reso conto solo ieri che il sistema WKM si aspetta che i motori vengano ordinati in senso ANTI ORARIO!
            E' davvero una stupidaggine ma sono contento perchè suppongo che sia questo il motivo dei disastri nei precedenti decolli.
            In oltre ho fissato la bussola/gps sulla parte centrale del telaio in modo da renderla più stabile e ho allontanato i cavi di potenza dalla IMU.

            In settimana provvederò ad effettuare un volo sperando che questa volta non si schianti, ma i miei check completi ora dicono che dovrebbe andare tutto bene.

            Vi aggiorno.

            ciao

            Commenta


            • #36
              OK bene ...che sei ancora il corsa ...facci sapere come va.
              Purtroppo se confermato come sempre in particolare su elettroniche dji sono delle cagate o meglio banalità o sviste a causare i danni
              se è cosi sei nella norma...siamo in tanti a fare cavolate
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                OK bene ...che sei ancora il corsa ...facci sapere come va.
                Purtroppo se confermato come sempre in particolare su elettroniche dji sono delle cagate o meglio banalità o sviste a causare i danni
                se è cosi sei nella norma...siamo in tanti a fare cavolate
                ben detto,
                tra l'altro sono un tecnico elettronico/informatico di mestiere e mi ha fregato la numerazione dei motori.
                Oggi o domani mi metterò a fare un volo di prova, dopo di che cercherò di capire quanto tempo di autonomia in volo riesce a volare senza rischio che si schianti al suolo

                Commenta


                • #38
                  Ho impostato i valori di GAIN seguendo come avete detto voi la tabella del manuale della A2 come se fosse un f550 e allora mi sono sorte delle perplessità:
                  Nella tabellina dice come peso del multirotore 1800g... il mio 3400g compreso gimbal, gopro e batteria!
                  è un peso corretto o eccessivo?

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da elius94 Visualizza il messaggio
                    Ho impostato i valori di GAIN seguendo come avete detto voi la tabella del manuale della A2 come se fosse un f550 e allora mi sono sorte delle perplessità:
                    Nella tabellina dice come peso del multirotore 1800g... il mio 3400g compreso gimbal, gopro e batteria!
                    è un peso corretto o eccessivo?
                    non posso dire che sia eccessivo certo un 680 sarebbe meglio stare sui 3kg , ma il wkm va bene fino a 6kg
                    altro discorso è il frame tarot che per via delle clamp in plastica blocca tubi che prima o poi prendono gioco
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #40
                      Che ne pensate di questo calcolatore?

                      https://www.ecalc.ch/xcoptercalc.php

                      ho avuto modo di provarlo oggi e mi sembra che dia dei risultati attendibili anche se ovviamente senza precisione reale ma indicativamente buona!
                      quando torno a casa da lavoro vedo se riesco a fare un volo di prova sperando che non si cappotti per la 3° volta, anche se come ho scritto sopra gli errori sembrano essersi risolti!

                      Commenta


                      • #41
                        AGGIORNAMENTO VOLO:

                        E' andato bene, ho avuto timore che si ribaltasse ma anche se un po' storto si è subito corretto.

                        Vola, ora però devo correggere i parametri di gain perchè OSCILLA abbastanza visibilmente sul beccheggio e sul rollio, mentre l'imbardata invece è statica e non presenta oscillazioni; dite che è solo questione di gain oppure anche di coordinate errate della IMU e del GPS COMPASS? Io direi di averli misurati correttamente ed il drone è correttamente equilibrato come distribuzione delle masse.
                        qualche consiglio sul come regolare comodamente i gain?
                        ho poi notato che per stare in hovering non è sufficiente il gas a metà corsa ma circa a 3/4 quindi suppongo che dovrò abbassare il vertical gain.
                        L'unica cosa che mi da fastidoio (e che faceva anche il vecchio octocopter) è che in fase di decollo capita che parta leggermente storto e che poi si corregga appena si stacca da terra, solo che all'inizio pare che si ribalti (non capitasempre ma quando capita sembra che i motori di un lao girino più lentamente), vi è capitato? sapete da cosa dipende?

                        ad ogni modo sono contento che non si sia ribaltato anche stavolta e che quindi possa solo migliorare con i settaggi, Missione (quasi) compiuta.

                        grazie

                        Commenta


                        • #42
                          Quindi se il multi oscilla sul beccheggio e rollio devo abbassare i gain basic di pitch e roll giusto?

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da elius94 Visualizza il messaggio
                            Quindi se il multi oscilla sul beccheggio e rollio devo abbassare i gain basic di pitch e roll giusto?
                            Se l'oscillazione è lenta devi alzarli , se l'oscillazione è molto rapida devi abbassarli
                            pero detto cosi è come dire .....mi cola il naso e cosa posso fare ? ed io ti rispondo usa il fazzoletto se è poco , mentre se è tanto prendi una pastiglia per il raffreddore.
                            bisognerebbe vederlo in volo e vedere la reazione ad un comando di roll o pitch.

                            Per il fatto che non si alzi bene:
                            1) hai calibrato gli esc?
                            2) hai i piani motori complanari tra loro? cioè gli assi motori sono paralleli tra loro?

                            sul manuale del vecchio wkm c'èra come regolare i gain

                            I parametri inseriti di default sono normalmente già adatti al volo Comunque con multi-rotori differenti si può presentare la necessità di impostare differenti parametri a causa di differenti dimensioni, controlli motori ESC, motori ed eliche. Se il guadagno “Gain” è troppo alto vedrete il multi-rotore oscillare (circa 5~10Hz).Se il Gain è troppo basso il multi-rotore sarà poco controllabile, tenderà a non stare fermo. Dovrete settare manualmente il valore di base “BASIC” del gain per Elevatore (cabra/picchia) “Pitch”, per gli alettoni “Roll”, per la coda/timone/imbardata “Yaw” e per la quota “Vertical” in modo che il vostro multi-rotore abbia un volo ed un assetto piacevole e adatto alle vostre esigenze. Suggeriamo di cambiare i parametri di circa 10%-15% per volta.



                            I valori del gains per Pitch e Roll, Se rilasciate gli stick del Pitch o del Roll dopo aver dato comando, il multi-rotore deve tornare a stabilizzarsi in volo orizzontale “hovering” . Se la reazione del multi-rotore è troppo lenta (notiamo un ritardo elevato), aumentare i valori basic del gain (10%-15% per volta) fino a quando compaiano leggere vibrazioni dopo il rilascio degli sticks. A questo punto diminuire I gain fino a quando le vibrazioni spariscano. A questo punto I valori del gain sono perfetti, ma la reazione al cambio di assetto può essere troppo lenta. Potete vedere come cambiare i valori di gain dell’assetto “Attitude” alla fine di questa sezione



                            Per settare il gain della coda o Yaw si può procedere come si fa normalmente con il giroscopio per il rotore di coda degli elicotteri. Se si vuole una risposta veloce aumentare il gain, altrimenti diminuirlo. Comunque la

                            rotazione del multi-rotore e dovuta alla coppia delle eliche, e la grandezza di questa è limitata. Quindi un valore gain elevato non produrrà una oscillazione tipica degli elicotteri, ma una reazione più forte allo start o stop dei motori, che influenzerà la stabilizzazione nelle altre direzioni o negli altri assi..

                            È possibile utilizzare due metodi per giudicare se il guadagno verticale è buono:

                            1) Il multi-rotore ha la quota bloccata quando la leva del gas è in posizione centrale;

                            2) La variazione di quota è ridotta durante il volo lungo un percorso , traslazione.

                            È possibile aumentare il guadagno lentamente (10% per volta) fino a che compaia una oscillazione lungo l’asse verticale o la reazione dello stick del gas è troppo sensibile, a questo punto diminuire il guadagno di un 20%. A questo punto il valore del vertical gain dovrebbe essere a posto.



                            Il guadagno “gain” Attitude determinerà la velocità di reazione alla variazione di assetto, più grande è il valore più veloce sarà la reazione. Aumentando il valore e dopo il rilascio del comando stick il livellamento sarà piu rapido e deciso. La sensazione che avrete sarà: difficolta a cambiare assetto se il valore è troppo alto, oppure dopo aver dato comando un ritorno ad un assetto livellato troppo lento e con ritardo se il valore del gain e troppo basso..

                            Avvertenze:

                            §Dovete prima fare il firmware upgrade, quindi cliccare sul pulsante Default per fare il primo settaggio dei parametri.
                            §Il valore di guadagno “Vertical” non influenza il volo con controllo manuale (non c’è controllo di quota in Manual Mode)..
                            §Le prestazioni finali dell’autopilota sono influenzate dai suoi parametri e da tutti i componenti del multi-rotore (inclusa la struttura, motori, ESCs, eliche e la batteria). Se I componenti non sono compatibili, non avrete buone prestazioni aggiustando I parametri dell’ autopilota. Quindi se volete prestazioni di volo elevate, meglio avere una buona integrazione dei componenti del multi-rotore.

                            Suggerimenti:

                            §Se siete agli inizi del modellismo, potete configurare i parametri di base (Basic) come segue:
                            1.Aumentare i parametri di base di un 10% per volta fino a che il vostro multi-rotore sta in hovering ha leggere oscillazioni dopo aver dato un comando di piccola entità.
                            2.Diminuite i parametri di base fino a quando il multi-rotore sta appena in Hovering, quindi aumentate di un 10% .
                            §E’ possibile dal radiocomando, usando canali di regolazione, affinare i gain durante il volo:
                            1.Seguire le istruzioni nella sezione Assembly R/C System per collegare e regolare correttamente;
                            2.Selezionare i canali X1 o X2 nella sezione “Remote Adjust” per il gain che volete regolare. Un canale per ogni gain.
                            3.L’ampiezza della regolazione in remoto è dalla metà del valore corrente al doppio del valore.
                            §Normalmente Pitch, Roll, Attitude Gains di un esa-rotore sono più alti di un quadri-rotore.

                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio

                              Se l'oscillazione è lenta devi alzarli , se l'oscillazione è molto rapida devi abbassarli
                              pero detto cosi è come dire .....mi cola il naso e cosa posso fare ? ed io ti rispondo usa il fazzoletto se è poco , mentre se è tanto prendi una pastiglia per il raffreddore.
                              bisognerebbe vederlo in volo e vedere la reazione ad un comando di roll o pitch.

                              Per il fatto che non si alzi bene:
                              1) hai calibrato gli esc?
                              2) hai i piani motori complanari tra loro? cioè gli assi motori sono paralleli tra loro?

                              sul manuale del vecchio wkm c'èra come regolare i gain
                              Ciao, si sono complanari tra loro e con precisione di ± 1 mm e gli esc sono calibrati seguendo una delle numerose guide online (impostazione per batterie Ni-Mh anche se si tratta di una LiPo).
                              Non succede sempre allo stesso modo, semplicemente alzando il gas piano piano inizia ad inclinarsi verso un lato (come se partisse inclinato), se do un colpo di gas abb. veloce si tira su subito senza problemi...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X