annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eppur NON si muove: quadri che non decolla.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
    Ho fatto la calibrazione "tutti in un colpo": accendi radio, manetta al massimo, collega-scollega-ricollega batteria, beep vari, manetta al minimo.
    Sembra aver fatto, ma devo dire che la sequenza dei beep non è quella che mi aspettavo. In effetti ho il forte dubbio che sia la calibrazione degli ESC che non è fatta bene. So che ci sono diversi modi di calibrare.
    Quale mi consigli di fare? tenendo conto che gli ESC sono saldati alla PDB.
    Potresti staccare la fc provvisoriamente lasciare gli esc collegati alla power board e collegare uno dopo l'altro il cavetto dell'esc alla radio sul ch del gas, ripeti la calibrazione e ricollega tutto.

    P.S. esc da 30A ma che modello/marca?

    Commenta


    • #17
      quel 1080 che hai scritto all'inizio non mi torna.. hai la radio che arriva solo a 1080?

      perchè qui trovo scritto un range che arriva intorno a 2000?

      common-Radio Control Calibration in Mission Planner | Copter
      io non conosco apm ma come prima cosa proverei ad aprire al massimo il travel della tua radio.. endpoint o come si chiama, poi rifarei la calibrazione.
      non si alza perchè la corsa del tuo gas è poca.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
        Ho fatto la calibrazione "tutti in un colpo": accendi radio, manetta al massimo, collega-scollega-ricollega batteria, beep vari, manetta al minimo.
        Sembra aver fatto, ma devo dire che la sequenza dei beep non è quella che mi aspettavo. In effetti ho il forte dubbio che sia la calibrazione degli ESC che non è fatta bene. So che ci sono diversi modi di calibrare.
        Quale mi consigli di fare? tenendo conto che gli ESC sono saldati alla PDB.
        Secondo me dovresti calibrare gli esc uno alla volta come ti ha suggerito Laser. Colleghi un esc alla volta sul canale del gas della ricevente, accendi radio, throttle su, colleghi lipo, aspetti primo bip, throttle giù, attendi altri bip e scolleghi tutto.
        Anche a me non si sollevava perchè la calibrazione degli esc non era fatta correttamente
        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
          quel 1080 che hai scritto all'inizio non mi torna.. hai la radio che arriva solo a 1080?

          perchè qui trovo scritto un range che arriva intorno a 2000?

          common-Radio Control Calibration in Mission Planner | Copter
          io non conosco apm ma come prima cosa proverei ad aprire al massimo il travel della tua radio.. endpoint o come si chiama, poi rifarei la calibrazione.
          non si alza perchè la corsa del tuo gas è poca.
          Probabile...anzi devo aver scambiato 1080 per 1800...in effetti potrebbe lavorare su gli end point dei comandi radio (o travel adj ma sulla 9x si chiamano end point se non erro).

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
            quel 1080 che hai scritto all'inizio non mi torna.. hai la radio che arriva solo a 1080?

            perchè qui trovo scritto un range che arriva intorno a 2000?
            Scusate, intendevo dire 980-1980.

            La radio mi sembra calibrata correttamente, nel senso che il range min-max (1000) è perfetto. Gli endpoints sono settati a dovere: lo stesso setup fa volare il CX-20 senza problemi di sorta.

            Il vero problema sono gli ESC che secondo me sono calibrati male: stasera provo a ricalibrarli uno alla volta come suggerito da voi, collegandoli uno per uno direttamente al throttle (canale 3) della RX.
            Devo aver scollegato la FC APM?
            Ultima modifica di Sgt Pepper; 16 febbraio 16, 14:28.

            Commenta


            • #21
              Per la cronaca, motori e esc sono questi:

              http://it.aliexpress.com/store/produ...343184580.html

              Leggete anche il mio ultimo post della pagina precedente e confermatemi che ho capito correttamente come calibrare uno per no gli esc.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
                Scusate, intendevo dire 980-1980.

                La radio mi sembra calibrata correttamente, nel senso che il range min-max (1000) è perfetto. Gli endpoints sono settati a dovere: lo stesso setup fa volare il CX-20 senza problemi di sorta.

                Il vero problema sono gli ESC che secondo me sono calibrati male: stasera provo a ricalibrarli uno alla volta come suggerito da voi, collegandoli uno per uno direttamente al throttle (canale 3) della RX.
                Devo aver scollegato la FC APM?
                Si, l'importante è che l'esc sia collegato direttamente alla RX senza passare dalla FC
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                  Si, l'importante è che l'esc sia collegato direttamente alla RX senza passare dalla FC
                  Quindi, escludendo la FC, la RX sarà alimentata direttamente dall'ESC.
                  E' corretto?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
                    Quindi, escludendo la FC, la RX sarà alimentata direttamente dall'ESC.
                    E' corretto?
                    Questo dipende dal tipo di esc. Comunque te ne accorgi se la ricevente viene alimentata dall'esc stesso. Al massimo puoi alimentarla direttamente con un bec
                    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                    Commenta


                    • #25
                      Ecco il video.

                      Scusate se ho fatto la calibrazione con l'elica montata ma mi ero stancato di toglierla e rimetterla.

                      Ho connesso solo l'ESC 2
                      Calibrazione:
                      Accendo la TX
                      Manetta al MAX
                      Connetto la Lipo
                      Disconnetto la Lipo
                      Riconnetto la Lipo -> 1 beep
                      Manetta al MIN -> 2 beep + 1 beep lungo
                      Il motore 2 gira (nel verso giusto)
                      Calibrazione effettuata con successo? Non lo so...

                      Comunque, testiamo la spinta!

                      Manetta:
                      50%: non si muove niente
                      60-65%: qualcosa si muove
                      70-75%%: alla fine il quad flippa

                      Mi aspettavo di vederlo flippare gia al 50%. Sembra manchi spinta.

                      Date un'occhiata al video e ditemi cosa ne pensate.

                      https://youtu.be/zRFm2s5WzP4

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
                        Ecco il video.

                        Scusate se ho fatto la calibrazione con l'elica montata ma mi ero stancato di toglierla e rimetterla.

                        Ho connesso solo l'ESC 2
                        Calibrazione:
                        Accendo la TX
                        Manetta al MAX
                        Connetto la Lipo
                        Disconnetto la Lipo
                        Riconnetto la Lipo -> 1 beep
                        Manetta al MIN -> 2 beep + 1 beep lungo
                        Il motore 2 gira (nel verso giusto)
                        Calibrazione effettuata con successo? Non lo so...

                        Comunque, testiamo la spinta!

                        Manetta:
                        50%: non si muove niente
                        60-65%: qualcosa si muove
                        70-75%%: alla fine il quad flippa

                        Mi aspettavo di vederlo flippare gia al 50%. Sembra manchi spinta.

                        Date un'occhiata al video e ditemi cosa ne pensate.

                        https://youtu.be/zRFm2s5WzP4
                        Secondo me disconnettere la lipo dopo aver messo il gas al massimo è un passaggio superfluo. Comunque sembra, dal suono, che l'esc venga calibrato. Esegui la calibrazione anche degli altri esc, magari facendo come ti ho scritto sopra, poi prova a farlo decollare dopo aver collegato tutto. Non è detto che da fermo, con una sola elica montata e il gas aumentato gradualmente si debba per forza cappottare subito
                        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                          Secondo me disconnettere la lipo dopo aver messo il gas al massimo è un passaggio superfluo. Comunque sembra, dal suono, che l'esc venga calibrato. Esegui la calibrazione anche degli altri esc, magari facendo come ti ho scritto sopra, poi prova a farlo decollare dopo aver collegato tutto. Non è detto che da fermo, con una sola elica montata e il gas aumentato gradualmente si debba per forza cappottare subito
                          Sai che forse hai ragione?
                          Ho fatto lo stesso test con il CX-20 ed effettivamente devo spingere oltre il 50% per farlo alzare...

                          Commenta


                          • #28
                            Monta le eliche e porta in un prato il tuo multi e provalo con calma.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                              Monta le eliche e porta in un prato il tuo multi e provalo con calma.

                              Infatti mi sa che bisogna ripartire da questo, appena pioggia e vento mollano.

                              Secondo voi, comunque, la calibrazione fatta come l'ho fatta nel video (l'ho fatta con un ESC solo ma ovviamente ora la rifaccio con utti gli ESC collegati) ha funzionato?

                              Oppure secondo voi una calibrazione fatta collegando uno alla volta gli ESC direttamente alla RX potrebbe portare ad una calibrazione differente/migliore?

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
                                Infatti mi sa che bisogna ripartire da questo, appena pioggia e vento mollano.

                                Secondo voi, comunque, la calibrazione fatta come l'ho fatta nel video (l'ho fatta con un ESC solo ma ovviamente ora la rifaccio con utti gli ESC collegati) ha funzionato?

                                Oppure secondo voi una calibrazione fatta collegando uno alla volta gli ESC direttamente alla RX potrebbe portare ad una calibrazione differente/migliore?
                                Alcune fc danno la possibilità di calibrare gli esc tramite Interfaccia pc dedicata ma a volte anche una calibratura diretta esc/rx può migliorare il discorso.

                                Per me devi solo farlo sollevare e vedere come si comporta ma non farlo in strada o su superfici dure, vai in un campo (per quanto in questo periodo l'erba alta non ci sia) e in caso di caduta o atterraggio pesante fai meno danni o nessuno.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X