annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una FC a 3.7 Volts ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
    Attenzione ai cinesi...
    L'ATMEGA 328P da datasheet riporta:
    Speed Grade:
    0 - 4MHz@1.8 - 5.5V, 0 - 10MHz@2.7 - 5.5.V, 0 - 20MHz @ 4.5 - 5.5V

    ovvero per farlo girare a 16MHz in modo affidabile in conformità con il datasheet servono almeno 4.5V poi magari a 16Mhz a 3.3V ci gira pure, ma potrebbe risultare instabile.
    Beh, il sito che ha postato e' inglese.

    E le arduino nano le ha tutte e due, a 3.3 e a 5V:

    3.3v 16MHz Arduino Comp. Pro Mini Board - Flytron

    5v 16MHz Arduino Comp. Pro Mini Board - Flytron



    Adesso sto cercando le eliche.

    Da HK ci sono solo i palini da elicottero, che f.c. ...

    EDIT: 1 cella lipo a 3.3 V ci arriva scarica, forse i motori manco lo sollevan piu'
    ________________________________________
    Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
      Beh, il sito che ha postato e' inglese.

      E le arduino nano le ha tutte e due, a 3.3 e a 5V:

      3.3v 16MHz Arduino Comp. Pro Mini Board - Flytron

      5v 16MHz Arduino Comp. Pro Mini Board - Flytron



      Adesso sto cercando le eliche.

      Da HK ci sono solo i palini da elicottero, che f.c. ...

      EDIT: 1 cella lipo a 3.3 V ci arriva scarica, forse i motori manco lo sollevan piu'
      Sarà anche inglese ma quella roba è fatta da cinesi...
      Ti ripeto secondo la ATMEL (e la atmel qualcosa di quel che progetta ne dovrebbe sapere) quel processore non può girare a 16Mhz se alimentato a 3.3V
      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
      Grazie "TRANQUILLO"
      FAI 15766

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
        Sarà anche inglese ma quella roba è fatta da cinesi...
        Ti ripeto secondo la ATMEL (e la atmel qualcosa di quel che progetta ne dovrebbe sapere) quel processore non può girare a 16Mhz se alimentato a 3.3V
        Non so cinesi, so inglesi

        Sicuramente sei più esperto di me, però posso dire che la stessa soluzione è stata già utilizzata da un tizio (del quale avevo trovato un video sul tubo). Quindi diciamo che come setup è "testato".

        Commenta


        • #19
          Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=Y2AAE8oFHV0

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
            27 grammi. Praticamente un Hubsan 107.
            ________________________________________
            Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

            Commenta


            • #21
              O senno´devo usare uno di questi, giusto ?

              https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dproduct=11784

              Solo che non capisco perche' ha 3 cavi in entrata e in uscita
              ________________________________________
              Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
                O senno´devo usare uno di questi, giusto ?

                https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dproduct=11784

                Solo che non capisco perche' ha 3 cavi in entrata e in uscita
                Perché è fatto per i servi (il bianco è passante) serve per poter far funzionare in un setup a 1 cella servi che vanno a 5V.

                Quanto al fatto che il setup a 3.3v-4.2v sia testato... Scusa ma continuo per deformazione professionale a credere di più ai datasheet che ad un numero limitato di test. Sono abituato a lavorare seguendo le specifiche dei produttori e non tentativi che seppure positivi non mi vengono garantiti dal produttore.
                Poi siamo chiari questo non è un prodotto mission critical. Se il processore si blocca dubito che il quaddino possa fare eccessivi danni, al massimo se ne vola via o si spatascia da qualche parte... Quindi il setup a 3.3v potrebbe effettivamente anche funzionare seppur non garantito.
                Ultima modifica di romoloman; 20 luglio 15, 09:14.
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                  Perché è fatto per i servi (il bianco è passante) serve per poter far funzionare in un setup a 1 cella servi che vanno a 5V.

                  Quanto al fatto che il setup a 3.3v-4.2v sia testato... Scusa ma continuo per deformazione professionale a credere di più ai datasheet che ad un numero limitato di test. Sono abituato a lavorare seguendo le specifiche dei produttori e non tentativi che seppure positivi non mi vengono garantiti dal produttore.
                  Poi siamo chiari questo non è un prodotto mission critical. Se il processore si blocca dubito che il quaddino possa fare eccessivi danni, al massimo se ne vola via o si spatascia da qualche parte... Quindi il setup a 3.3v potrebbe effettivamente anche funzionare seppur non garantito.
                  Quoto il tuo discorso, considerando che stiamo parlando di 30 grammi che volano, per quanto mi riguarda, un(1) test superato va più che bene.

                  A tal proposito,per evitare tutte queste problematiche volevo consigliare come step up a 5v il pololu, che pesa davvero niente, l'unico dubbio dato che può erogare al massimo 200 mA, secondo te bastano ad alimentare una piccola fc (tipo la naze) e la rx ? Purtroppo non sono riuscito a trovare questo dato nelle specifiche della scheda...

                  Commenta


                  • #24
                    Mannaggia a te, mi hai fatto ritornar la voglia di realizzare questo microbo e mi sono messo a disegnare
                    File allegati

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                      Mannaggia a te, mi hai fatto ritornar la voglia di realizzare questo microbo e mi sono messo a disegnare
                      Ehehehe ....

                      Io sono ancora indeciso.

                      Intanto non spero di stare nei 30 grammi, gia 60-70 con la batteria sarebbe un successo (i motori a 160 grammi ci dovrebbero arrivare)

                      Poi, tutto sommato, ho li 2 Traxxas QR1, l'equivalente degli Hubsan 107, che i miei figli non guardano piu, per quale' catzo di motivo devo sbattermi a farne una (brutta) copia ?

                      Oltretutto spendendo il doppio di quel che ne vale uno: ho il carrello pronto da HK mi vengono giusti giusti 100 $ tra regolatori, motori, step up ed eliche

                      Capisco la voglia del DIY, ma quando si superano certi limiti diventa uno spreco

                      EDIT: cos'e' il pololu ?
                      ________________________________________
                      Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                      Commenta


                      • #26
                        Beh brutta copia mica tanto, stai sempre facendo un modello brushless, nulla a che vedere con i modelli brushed.

                        Pololu è una marca di componenti elettronici, nel dettaglio stavo pensando a questo step up, del quale non è riportato il peso, ma viste le dimensioni credo siamo sotto al grammo.

                        Commenta


                        • #27
                          Vabbe': ordine partito ...

                          Alla fine usero' una CC3D Atom, in arrivo da Banggood, e il booster di HK

                          Ne beneficera' anche la RX.
                          ________________________________________
                          Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                          Commenta


                          • #28
                            Nell'attesa del pacchettino (Che gli e' preso ad HK ? Ordine fatto alle 4.45 del mattino ora di Hong Kong, partito alle 7.45 - vuoi vedere che la concorrenza comincia a fare effetto ? ) mi sto studiando un sistema modulare di assemblare i tubi si carbonio dei telai.

                            Mi sono usciti dei giunti da mezzo grammo ciascuno, un po' ingombranti, ma niente male.

                            E' un multistrato di fibra-mat in carbonio-legno di tiglio.

                            Come primo esperimento e' incoraggiante
                            File allegati
                            ________________________________________
                            Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                            Commenta


                            • #29
                              Occhio che mi sembrano tubi estrusi che sono una mondezza!
                              Flettono poco ma si torcono parecchio.
                              In caso di schiacciamento, foro o botte tendono a fratturarsi lungo le fibre.

                              Oramai si trovano facilmente quelli avvolti con la trama classica che hanno prestazioni enormemente superiori.

                              Dai un occhiata ai frame di BladeSlap, fa dei frame ad H con tubi semplicemente incollati con epossidica (la 24h molto più tenace della 5minuti).
                              Il segreto è in lastre sottili di carbonio incollate sopra e sotto ai tubi che ne bloccano le giunzioni.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                                Occhio che mi sembrano tubi estrusi che sono una mondezza!
                                Flettono poco ma si torcono parecchio.
                                In caso di schiacciamento, foro o botte tendono a fratturarsi lungo le fibre.

                                Oramai si trovano facilmente quelli avvolti con la trama classica che hanno prestazioni enormemente superiori.

                                Dai un occhiata ai frame di BladeSlap, fa dei frame ad H con tubi semplicemente incollati con epossidica (la 24h molto più tenace della 5minuti).
                                Il segreto è in lastre sottili di carbonio incollate sopra e sotto ai tubi che ne bloccano le giunzioni.
                                Conosco il problema, li uso correntemente per gli aeromodelli. Quando so che potrebbero essere a rischio li riempio con dei tondini di legno leggero (pioppo o tiglio) incollati con la poliuretanica, e diventano indistruttibili (vabbe', quasi )

                                Sto volando con galleggione di 2 mt di AA con la baionetta in carbonio (estruso) da 8 piena di pioppo, per ora non ha fatto un plisse'.

                                Comunque l'idea di fare dei fazzoletti per far le giunzioni non e' malaccio

                                Volevo evitare incollature per poter cambiare i pezzi alla bisogna.
                                ________________________________________
                                Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X