annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

REFERENDUM per una guida semplice, semplice.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Macche',ci mancherebbe altro sono adultissimo e super vaccinato, non mi sono mica offeso, pero' capisci a me...,gia' iniziare cosi' non e' di certo un buon augurio, il linguaggio deve essere ovviamente quello corretto, pero' una sola parola non adeguata all'argomento di certo non inficia la sostanza.
    Quando mi riferivo a guida "semplice,semplice" sottointendevo anche l'uso di un linguaggio "terra terra" ....per i dettagli, raffinatezze,sciorinamento di sigle e abbreviazioni ci sara' il giusto momento.
    Sono un tecnico, diciamo generico, abituato da sempre a comunicare con chi mastica poco certe materie ma che ne e' comunque affascinato...non sono un maestro....ce ne sono gia' tanti su questo ed altri forum.
    Da quello che ho letto vedo che ci sono tanti nuovi "allievi" ai quali viene spesso e volentieri risposto in modo,credo,assolutamente incomprensibile...ricordiamecelo siamo di fronte ad una "new entry"....cosa vogliamo fare ? lo aiutiamo o lo mandiamo a casa e per quale motivo ???....
    Abbiamo una sezione "PRINCIPIANTI"....usiamola al meglio.E' la prima che ho visitato ma poi mi sono accorto che le guide per "capirci qualche cosa" (OTTIME) erano in un altra sezione..PERCHE ??? @ Moderatori.
    Avanti..., perche' lo ho chiamato forse impropriamente "referendum"..,semplicissimo perche' cercavo di capire quanti PRINCIPIANTI come me che si affacciano qui avevano bisogno di una guida di questo tipo che, RIPETO ,dovrebbe essere BASICA.
    Un'ultima considerazione,scusate...,voi lo date per scontato, ma "BUILD LOG" ed altre abbreviazioni simili cosa significano ??? io lo so ma forse potrebbe essere utile tradurre questo tipo di definizioni anglosassoni ....REMEMBER...stiamo parlando ai miei colleghi del tutto principianti.
    Se invece la "COSA e' PER POCHI ELETTI" allora lasciamo perdere.
    Scusate lo sfogo ma quando c'e' vo c'e' vo, non e' polemica ma solo riflessione.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
      Macche',ci mancherebbe altro sono adultissimo e super vaccinato, non mi sono mica offeso, pero' capisci a me...,gia' iniziare cosi' non e' di certo un buon augurio, il linguaggio deve essere ovviamente quello corretto, pero' una sola parola non adeguata all'argomento di certo non inficia la sostanza.
      Quando mi riferivo a guida "semplice,semplice" sottointendevo anche l'uso di un linguaggio "terra terra" ....per i dettagli, raffinatezze,sciorinamento di sigle e abbreviazioni ci sara' il giusto momento.
      Sono un tecnico, diciamo generico, abituato da sempre a comunicare con chi mastica poco certe materie ma che ne e' comunque affascinato...non sono un maestro....ce ne sono gia' tanti su questo ed altri forum.
      Da quello che ho letto vedo che ci sono tanti nuovi "allievi" ai quali viene spesso e volentieri risposto in modo,credo,assolutamente incomprensibile...ricordiamecelo siamo di fronte ad una "new entry"....cosa vogliamo fare ? lo aiutiamo o lo mandiamo a casa e per quale motivo ???....
      Abbiamo una sezione "PRINCIPIANTI"....usiamola al meglio.E' la prima che ho visitato ma poi mi sono accorto che le guide per "capirci qualche cosa" (OTTIME) erano in un altra sezione..PERCHE ??? @ Moderatori.
      Avanti..., perche' lo ho chiamato forse impropriamente "referendum"..,semplicissimo perche' cercavo di capire quanti PRINCIPIANTI come me che si affacciano qui avevano bisogno di una guida di questo tipo che, RIPETO ,dovrebbe essere BASICA.
      Un'ultima considerazione,scusate...,voi lo date per scontato, ma "BUILD LOG" ed altre abbreviazioni simili cosa significano ??? io lo so ma forse potrebbe essere utile tradurre questo tipo di definizioni anglosassoni ....REMEMBER...stiamo parlando ai miei colleghi del tutto principianti.
      Se invece la "COSA e' PER POCHI ELETTI" allora lasciamo perdere.
      Scusate lo sfogo ma quando c'e' vo c'e' vo, non e' polemica ma solo riflessione.
      Dai tigullio io ti sostengo, se vuoi farla falla e bom, io ti posso dare una mano se hai bisogno qualcosa ne so ormai..ahah
      Dai aspetto eh..anzi ti mando un PM.
      Ciao a tutti.
      DIY is the right way.

      Commenta


      • #18
        @tigullio

        Referendum
        Alla tua proposta hai avuto 5 risposte positive che ti hanno invitato ad andare avanti, 1 è stata critica e due hanno solo suggerito di non usare la parloa DRONI...direi quindi che la risposta c'è stata ed è stata assai positiva. Non puoi aspettarti una risposta da schiere di principianti. Una delle guide più lette è la guida per niubbi (Multirotori101) di areis ma se guardi il thread non ci sono state dozzine di risposte di principianti... chi la trovano, la scaricano e la leggono.

        Guida semplice
        Quando inizi a fare una guida uno dei primi problemi è cosa dare per assunto e da dove partire. Ad esempio nelle guide disponibili si assume che il lettore già sappia cosa è un modello RC, cosa è una radio RC (che molti chiamano telecomando come quello della televisione), come si configura una radio RC, come si riconoscono i canali in uscita dalla RX, cosa sono throttle, aileron, elevator, yaw, aux, cos'è un ESC, ecc. ...temi che non hanno nulla a che fare con i multirotori ma si riferiscono al modellismo in generale. In questo periodo molti amici entrano nel mondo del modellismo RC dalla parte dei multirotori e spesso non conoscono queste basi. Se dai per assunto che il lettore sia a zero allora occorre partire dalle basi del modellismo RC prima ancora che dalle specificità dei multirotori....è un bel lavoro ma sarebbe forse utile.

        Terminologia inglese e traduzioni
        Un altro tema che potrai affrontare se inizi a fare questo lavoro è quello dei termini inglesi. nelle guide che trovi vedrai che i termini inglesi sono rimasti come sono, senza traduzione. Un LOG è un "giornale di bordo" ma nessuno utilizza questa terminologia ed è utile imparare che cosa è un log, ecc anche perchè negli strumenti software che usi per gestire i multirotori, anche se tradotti in italiano, questi termini inglesi non sono tradotti. Purtroppo (o per fortuna) questo è un mondo dove spesso devi andare a cercare le tue risposte sulla rete e spesso i siti migliori sono in inglese. E' utile quindi che chi si avvicina a questo hobby impari la terminologia essenziale per fare le ricerche su google e per capirne i risultati e magari tradurli con google. E questa è una necessità per TUTTI non solo per pochi eletti.

        Chiudo qui queste mie riflessioni. Non so se deciderai di iniziare il tuo lavoro. Sappi comunque che come roki97 troverai sicuramente altri amici che potranno aiutarti nella revisione del materiale che vorrai preparare.

        Spero di poter leggere le prime pagine del tuo lavoro...

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio


          Un'ultima considerazione,scusate...,voi lo date per scontato, ma "BUILD LOG" ed altre abbreviazioni simili cosa significano ??? io lo so ma forse potrebbe essere utile tradurre questo tipo di definizioni anglosassoni ....REMEMBER...stiamo parlando ai miei colleghi del tutto principianti.
          Se invece la "COSA e' PER POCHI ELETTI" allora lasciamo perdere.
          Scusate lo sfogo ma quando c'e' vo c'e' vo, non e' polemica ma solo riflessione.
          build log vuol dire creare un "diario di bordo" passo passo e documentato di foto, didascalie, partendo dall'inizio fino alla fine del lavoro.. un registro o manuale di montaggio.. si può scrivre in italiano usando un paragrafo per spiegare cosa sia.

          penso che non sarà questa la discussione del giornale di costruzione, ne aprirai una pulita dedicata a questo lavoro.
          in sezione tecnica questa discussione in cui siamo adesso serve a poco, visto che non contiene ancora nulla che riguardi un multirotore, ma si tratta solo di suggerimenti su come fare una guida per l'assemblaggio di multirotori.


          con questo ti rinnovo la volontà di seguire volentieri un tuo "percorso di montaggio documentato e approfondito"
          Ultima modifica di wrighizilla; 15 febbraio 15, 10:50.

          Commenta


          • #20
            Invece la parola multirotore è univoca e in Italiano, al contrario di drone che è Inglese e indica cose differenti.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #21
              La nuova sezione del forum si chiama "Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri", cosa avete da lamentarvi se i multicosi vengono chiamati anche droni Bah

              Ottima iniziativa tigullio

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                La nuova sezione del forum si chiama "Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri", cosa avete da lamentarvi se i multicosi vengono chiamati anche droni Bah

                Ottima iniziativa tigullio
                L'ho mica fatta io.........
                Poi mica ci si lamenta, al limite si puntualizza......., che è un'altra cosa; il termine drone è generico, multicottero come è scritto nel titolo, indica una ben distinta categoria di aereomodelli che sempre più spesso non possono rientrare nella categoria droni, in quanto non in grado di volare da soli come dovrebbe potere fare un drone.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #23
                  Ciao, dimmi se ti serve una mano che aiuto volentieri. Ho costruito molto recentemente il mio primo quad e quindi sono bello fresco, inoltre posso condividere tutti gli errori che ho fatto , le perplessità e come ho risolto alcune problematiche. Tutto ovviamente con la mia esperienza limitatissima ma che comunque potrebbe tornare utile ad uno che sa 0!

                  Ti lascio la mia buildlog e la lista dei componenti.

                  Lista componenti
                  Build-log fotografica

                  Ti lascio anche il link di uno dei siti più utili e completi (dopo questo forum!) per la quantità e qualità delle guide. Inclusa una 'part list' delle possibili scelte per un 250.

                  Multicopter Tutorial List - OscarLiang.net
                  Complete 250 Mini Quad Parts List - FPV Quadcopter Component Choice - OscarLiang.net

                  Ciao

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    L'ho mica fatta io.........
                    Poi mica ci si lamenta, al limite si puntualizza......., che è un'altra cosa; il termine drone è generico, multicottero come è scritto nel titolo, indica una ben distinta categoria di aereomodelli che sempre più spesso non possono rientrare nella categoria droni, in quanto non in grado di volare da soli come dovrebbe potere fare un drone.
                    Caro 4Killer, vedi c'e' sempre da imparare, i DRONI quelli veri, quelli di cui dispone anche il nostro Esercito o meglio la nostra Aeronautica, non sono A S S O L U T A M E N T E AUTONOMI, sono comandati a distanza da stazioni "remote" terrestri. Forse ti confondi con i robot.
                    Stammii sereno.

                    Commenta


                    • #25
                      Forza tigullio l'intento è lodevole e credo che come dice termiOne avrai l'appoggio di molti.
                      Credo che da nabbo di questo hobby,capisco benissimo cosa intendi fare.
                      Magari potremmo approfondire la sezione "FAQ" della ottima guida multirotori101 che forse è la parte più frettolosa per cosi dire.....espanderla con la miriade di domane che giustamente sorgono quando si inizia con questo hobby.
                      Io sto progettando adesso il mio primo quadricottero,un 250mm per fpv, e di domande me ne escono a decine ogni giorno

                      Ti seguo interessato......

                      Bar

                      Commenta


                      • #26
                        mi accodo alla tua idea anch'io: nuovo iscritto e con voglia di imparare e smanettare... in senso lato...!
                        Il mio canale Youtube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                          Caro 4Killer, vedi c'e' sempre da imparare, i DRONI quelli veri, quelli di cui dispone anche il nostro Esercito o meglio la nostra Aeronautica, non sono A S S O L U T A M E N T E AUTONOMI, sono comandati a distanza da stazioni "remote" terrestri. Forse ti confondi con i robot.
                          Stammii sereno.
                          Ti sei accorto che hai dato una risposta che non c'entra niente con quello che ho scritto???
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                            Ti sei accorto che hai dato una risposta che non c'entra niente con quello che ho scritto???
                            ...si quadkiller...ho la sensazione che il nostro amico, come purtroppo è ormai di moda, abbia più voglia di fare polemica che di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di utile per la comunità del Barone e in particolare per i novizi...come invece devo dire tu stai facendo in modo apprezzabile...

                            Vabbè...ho paura che di questo nuova "guida semplice" non leggeremo mai nulla....peccato...

                            ...io chiudo qui...

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              ...si quadkiller...ho la sensazione che il nostro amico, come purtroppo è ormai di moda, abbia più voglia di fare polemica che di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di utile per la comunità del Barone e in particolare per i novizi...come invece devo dire tu stai facendo in modo apprezzabile...

                              Vabbè...ho paura che di questo nuova "guida semplice" non leggeremo mai nulla....peccato...

                              ...io chiudo qui...

                              Luciano
                              Purtroppo hai ragione

                              Voglio comunque sottolineare per gli scettici, che il fatto di chiamare un oggetto in un modo o in un altro, non ne cambia certamente le caratteristiche; il fatto di rimarcare che un multirotore non è un drone, serve a fare capire al principiante che quello che sta costruendo o si accinge a fare volare, non è affatto qualche cosa che basta accendere ed usare perché tanto vola da solo.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                                Purtroppo hai ragione

                                Voglio comunque sottolineare per gli scettici, che il fatto di chiamare un oggetto in un modo o in un altro, non ne cambia certamente le caratteristiche; il fatto di rimarcare che un multirotore non è un drone, serve a fare capire al principiante che quello che sta costruendo o si accinge a fare volare, non è affatto qualche cosa che basta accendere ed usare perché tanto vola da solo.
                                La polemica non fa per me ma la giusta informazione invece deve essere chiara, in modo assoluto.
                                La lingua italiana e' fatta di molte sfumature ....(di grigio!!!) pero' i concetti base non devono assolutamente essere sconvolti altrimenti il dialogo va a farsi friggere.
                                Una volta per tutte chiariamo :
                                - il "drone" , sia inteso come mezzo aereo, terrestre, submarino,etc...e' un "oggetto" che abbisogna di un PILOTA non a bordo ma residente in una postazione remota anche migliaia di chilometri che tramite visione diretta, sensori, etc...provvede a far eseguire al drone certe azioni....!!!
                                - i nostri "giocattoli", di qualsiasi tipologia essi siano, hanno bisogno di un PILOTA non a bordo ma posto in prossimita' dell'oggetto da comandare ( questa "prossimita" ) e' ben definita dalle Normative in essere.Questo,per ora, e' quello che ci e' permesso qui in Italia.

                                Sbaglio ?

                                Se questo e' chiaro per TUTTI, possiamo procedere anche se parlare di queste cose esulava ma proprio tanto...tanto....tanto dal mio primo post.

                                Per fare le pulci Voi over 1000 post, esperti ???, attendete, sicuramente avrete da farne parecchie, anche se sono sicuro che mi e ci darete una mano.

                                Non me ne vogliate, notte.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X