annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' solo una mia impressione o è realmente cosi?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    In effetti appena si entra in un forum, visto che non sono tutti uguali, almeno cercare di capire come funziona sarebbe meglio proprio per evitare incomprensioni e spiacevoli risvolti.
    Io ho risposto a diversi nuovi arrivati dicendo di cercare meglio nelle discussioni già avviate i propri dubbi proprio per non caricare il forum di discussioni fotocopia.
    Cercare di evitare questo ha una ragione ed è che se in futuro un utente usa il tasto cerca si ritroverà una marea di discussioni fotocopia e dispersive.
    E' meglio cercare di concentrare gli argomenti così che la ricerca sia più facile e veloce!
    Chiuso ot.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
      dico la mia, al di là della critica in parte comprensibile, ma anche a tratti eccessiva o fuori luogo..
      la sezione multirotori la trovo inconsultabile e questo perchè strutturalmente è troppo dispersiva e vasta.
      il suggerimento di usare il tasto cerca sarebbe giusto se non fosse che la sezione contiene 5900 discussioni in 290 pagine e neanche lo staff si prende la briga di cercare la risposta e lasciare un link prima di chiudere una discussione ripetuta.

      vedo però che su rcgroups ci sono 5 sottosezioni per i multirotori e 3 per l'fpv:

      - multirotor talk generico che conta di 77 pagine
      - mini multirotor dedicato ai piccoli multirotori 33 pagine
      - multirotori autocostruiti 60 pagine
      - elettronica per multi 154 pagine
      - power system ovvero motori regolatori e batterie che conta 6 pagine

      il totale sono 330 pagine da 25 discussioni cadauna.. poco più delle nostre ma certamente più consultabili e a breve penso che anche la sezione elettronica verrà divisa per facilitare le ricerche..


      io non critico lo staff e ci mancherebbe, nessuno qui fa questo per lavoro o per guadagno, dico solo che gran parte del problema nasce dal caos di avere troppi argomenti riversati in un unico contenitore.
      Hai centrato il problema!

      Commenta


      • #18
        Il problema non sono i Guru o chi ne sa un pò in più...le loro risposte infastidite sono del tutto legittime a parer mio!

        In un forum diverso non sarebbe assolutamente concepibile ma, pensate voi a chi è registrato da diversi anni che deve leggere sempre le stesse domande da "comodone"?
        Si evince da tutti i topic in questa sezione!

        Per fare due nomi a caso...il mitico Luciano (termicone) o l'idolo Roberto (bandit) hanno scritto diverse guide dettagliatissime che una persona che vuole approcciare a questo mondo dovrebbe leggere...molte, troppe domande vengono fatte per "comodo", perchè nessuno vuole leggere quelle guide!

        Questo lo sapete perchè vero? Perchè di passione c'è n'è sempre meno, di voglia di conoscere, di sperimentare, di creare è sempre più prossima allo 0 e da qui nascono gli utenti che vogliono tutto e subito, molto spesso ponendosi in maniera sbagliata.

        Perchè io sono contro i DJI phantom e tutti i modelli DJI?

        In primis, da modellista, perchè li reputo anni luce indietro su alcune scelte tecniche (ma loro puntano al business, al fatturato annuo, e la strada che hanno intrapreso è giustissima!).

        In secondo luogo perchè chi compra dei modelli mooooooolto plug and play non è interessato al hobby, al modellismo, ma ad utilizzare quello strumento o per lavoro o per gioco, sottovalutando e non conoscendo tutti i rischi e pericoli che un oggetto del genere può provocare.

        Di modi per risolvere e cernere questo ammasso inerte di persone ci sono e non sono neppure pochi, ma si vuole davvero fare?

        Persone portano flusso, banner portano denaro, chi vuol capire capisca

        Esperienza del tutto simile l'ho vissuta nel mondo della mountain bike, dove, modestie a parte avevo le mie competenze.
        Esistevano grossomodo 2-3 forum validi, uno enorme dove era diventato un involucro di disinformazioni, litigi, ecc ecc e l'altro mooooolto di nicchia dove chi postava ci pensava due volte e nel 90% delle volte erano post dove TUTTI potevano apprendere o semplicemente "contestare" con la propria opinione in MODO COSTRUTIVO.
        Ovviamente io ho abbandonato il primo forum, è come fare la guerra con i muli, non avresti mai risolto nulla. Ho cosi continuato sull'altro dove ho imparato tanto e al tempo stesso ho insegnato tanto!

        Questo perchè vigeva un valore importantissimo che poche persone, su questo forum conoscono, si chiama UMILTA'!

        Come Christian (esponenziale) giustamente dice, ero il più bravo della classe ma a volte avevo da imparare anche dall'ultimo. Questo lo fa chi ha un minimo di intelligenza, chi vuole crescere ed imparare...qui troppo spesso, come qualche new entry fa notare, mi sembra più un luogo di sfogo dove i più saccenti trovano ripiego perchè magari la giornata gli è andata male o hanno tanti altri problemi non inerenti a questa sfera.

        Se non ritenete giusto rispondere, non lo fate! Meglio starsene a leggere piuttosto che rispondere in maniera poco educata e poco costruttiva!
        Ultima modifica di xxxnt; 26 ottobre 14, 11:39.

        Commenta


        • #19
          Concordo pienamente con Wrighizilla, ci sono tanti interventi utili, ma è molto difficile trovarli.
          A me piacerebbe molto la sezione multirotori divisa come quelle dell'elimodellismo e aeromodellismo.
          Non dico che ci debbano essere 20 sottosezioni, ma almeno una per le discussioni ufficiali, ad esempio hubsan x4 led, cc3d, micro quad fpv e una per i principianti.
          Ci vorrebbe anche una discussione in evidenza dove viene specificato che non si aiutano utenti che usano i multirotori per lavoro, come ha guistamente scritto Zott.

          Commenta


          • #20
            L'idea di creare qualche nuova sottosezione non é male, quando si creó la sezione multirotori le scelte di elettroniche, motori e tante altre cose era limitatissima, oggi ha preso piede tantissimo ( per i più svariati motivi) ed esistono un'infinità di elettroniche, motorie e tante altre cose, forse la creazione di altre sottosezioni potrebbe essere una buona idea, proporrò la cosa al resto dello staff/amministratore e vediamo che dicono.
            Ringrazio anticipatamente tutti per aver proposto l'idea.


            Ciauz ;)


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              L'idea di creare qualche nuova sottosezione non é male, quando si creó la sezione multirotori le scelte di elettroniche, motori e tante altre cose era limitatissima, oggi ha preso piede tantissimo ( per i più svariati motivi) ed esistono un'infinità di elettroniche, motorie e tante altre cose, forse la creazione di altre sottosezioni potrebbe essere una buona idea, proporrò la cosa al resto dello staff/amministratore e vediamo che dicono.
              Ringrazio anticipatamente tutti per aver proposto l'idea.


              Ciauz ;)


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
              io è da mò che l'ho proposta.. come proposi di accorpare dirigibili insieme agli ornitotteri visto che hanno 3 pagine cadauno.

              senza stare a fare una categoria enorme è indubbio che una divisione in sezioni faciliterebbe la consultazione.

              -in primis una di sola elettronica e programmazione che potrebbe avere una sottosezione batterie esc e motori e intanto categorizzi questi argomenti, volendo usare le sottosezioni si potrebbe dividere anche per alcuni gruppi di schede secondo la tipologia di impiego.

              -una sezione club modelli per tutti gli rtr, giocattoli, rtf e multicotteri di marca che saranno sempre di più in futuro, e così tagli fuori tutti i multi commerciali di marca

              - una sezione talk about generica e per principianti in cui raccogliere gran parte delle guide e le domande ricorrenti, impressioni in volo e questioni generiche.

              - volendo una sezione autocostruiti e artigianali che potrebbe essere anche una sottosezione del club modelli, non necessariamente dovrebbe occupare una stringa dell'indice dedicata.

              il vero problema temo sia quello di smistare le attuali 6000 discussioni ma è altrettanto vero che tra 3 anni potrebbero essere il doppio, quindi rimandare è solo un nodo che si stringerà ancora di più in futuro.

              Commenta


              • #22
                quello però su cui sarebbe bene riflettere è quante discussioni vengono periodicamente chiuse, è indubbio che vi sia un difetto strutturale nella sezione, nessuna raccoglie altrettanti lucchetti come questa
                se gli argomenti si ripetono allora la mancanza è nella chiarezza di dove andarli a cercare e non si può dare solo la colpa alla pigrizia degli utenti.

                mi pare invece che il problema è nel non sapere proprio indirizzare gli utenti verso le domande risolte prima di vedersele chiudere.. magari il mod sa che l'argomento è già stato trattato ma non sa più trovare la discussione o la pagina in cui ha letto la risposta.. quindi chiude e invita a cercare per conto proprio nel caderone delle 6000 discussioni e mai una volta che alleghi un link in risposta.

                chiaramente non è colpa del mod ma penso che che sia vittima anch'esso di questo disordine.

                mettiamo anche che le ricerche non funzionano perchè non vanno oltre 20 pagine e se la parola contenuta è vecchia oppure oltre le 20 pagine trovate, tocca andare a spulciare dentro 300 pagine di sezione e in discussioni di cui alcune veramente enormi.

                per fare un esempio, nel cerca io scrivo "naza" ottengo 20 pagine di cui la discussione più vecchia ha l'ultima risposta del 07/07/14 ecco perchè trovo un pelino superficiale limitarsi a indirizzare l'utenza verso il tasto cerca, questo andrebbe bene in un forum dove la ricerca funziona bene e l'ambiente è ordinato, invece qui in questa confusione l'invito assume le sembianze di un palese: "arrangiati"

                Commenta


                • #23
                  E' solo una mia impressione o è realmente cosi?

                  Ho appena creato una discussione con lo staff per vedere come possiamo gestire meglio questa sezione, il fatto è che in poco tempo ha avuto una crescita incredibile, si è passato da una o due semplice schede a tantissime con un sacco di derivate e cloni, quindi sicuramente qualche aggiornamento si farà, lo spero ;) io per adesso posso solo proporre come voi, poi la realizzazione vera e propria spetta sempre all'amministratore.
                  Appena ho info vi faccio sapere

                  Ciao


                  Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                    quello però su cui sarebbe bene riflettere è quante discussioni vengono periodicamente chiuse, è indubbio che vi sia un difetto strutturale nella sezione, nessuna raccoglie altrettanti lucchetti come questa
                    se gli argomenti si ripetono allora la mancanza è nella chiarezza di dove andarli a cercare e non si può dare solo la colpa alla pigrizia degli utenti.

                    mi pare invece che il problema è nel non sapere proprio indirizzare gli utenti verso le domande risolte prima di vedersele chiudere.. magari il mod sa che l'argomento è già stato trattato ma non sa più trovare la discussione o la pagina in cui ha letto la risposta.. quindi chiude e invita a cercare per conto proprio nel caderone delle 6000 discussioni e mai una volta che alleghi un link in risposta.

                    chiaramente non è colpa del mod ma penso che che sia vittima anch'esso di questo disordine.

                    mettiamo anche che le ricerche non funzionano perchè non vanno oltre 20 pagine e se la parola contenuta è vecchia oppure oltre le 20 pagine trovate, tocca andare a spulciare dentro 300 pagine di sezione e in discussioni di cui alcune veramente enormi.

                    per fare un esempio, nel cerca io scrivo "naza" ottengo 20 pagine di cui la discussione più vecchia ha l'ultima risposta del 07/07/14 ecco perchè trovo un pelino superficiale limitarsi a indirizzare l'utenza verso il tasto cerca, questo andrebbe bene in un forum dove la ricerca funziona bene e l'ambiente è ordinato, invece qui in questa confusione l'invito assume le sembianze di un palese: "arrangiati"
                    Ma non hai mai pensato di fare il mod?....
                    Il tuo ragionamento fila liscio come l'olio!!!

                    Commenta


                    • #25
                      @xxxnt
                      quello che dici è in buona parte vero, adesso si parla di moda e di relativa novità nel settore. Per quelli come me che ci giochicchiano dal 2008 ora come ora non interessano più di tanto, nel senso che non sono poi questa gran novità.
                      Tuttavia il disinteresse da parte di chi ha iniziato prima è anche fisiologico e non dipende solo dalla tante domande o dal caos che regna nella sezione.
                      Semplicemente finito il giochino nuovo se ne cercano altri o ci si prende una pausa.

                      Nel mondo aeromodellistico in generale sta succedendo la stessa cosa, con l'avvento dei modelli RTF (Ready to FLy) o peggio ancora BNF (Bind to Fly) il modellismo è stato in parte ammazzato. Nessuno costruisce più nulla, nessuno si interessa più di capire perché le cose volano e in base a quali principi ecc.

                      @tutti
                      Senza farla tanto lunga e arrivando al sodo:
                      possiamo pensare di strutturare le sezione multirotori organizzandola in sottosezioni, ma non tante al massimo 3 o 4. Questo ve lo dico perché troppe sezione alla fine creano solo ulteriore confusone e la gente non sa più dove postare, ammesso che abbiano voglia di farlo.
                      Sul discorso tasto cerca ho già speso centinaia di parole e la realtà è che il tasto cerca non funziona a dovere, ma comunque la gente non lo usa. Se avete voglia di capire tutti i meccanismi e i workaround qui ne abbiamo parlato a dovere.
                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3967199

                      Le guide in evidenza nella sezione danno una ampia ed esauriente spiegazione a tutte le domande che un neofita si pone, doodichè sono necessari approfondimenti.
                      eppure i novizi arrivano, non si curano di leggere nulla e postano la loro domanda.
                      Il 90% delle volte l'interrogativo e la stessa risposta sono state date due righe sotto alla loro domanda.

                      I post kilometrici alla quale indirizziamo sempre le domande a tema, servono per coloro che abbiano voglia di cercarsi le risposte da soli o per chiedere comunque ad un gruppo di persone che seguono da tempo e con interesse quel argomento. Inutile chiedere in un post sulla Naza informazioni sul APM.

                      La chiusura dei post inerernti argomenti professionali, essendo questo un forum modellistico non è discutibile in quanto scelta e decisa alla unanimità dal intero staff.

                      La chiusura dei post che inneggianno o parlano spudoratamente di argomenti che violano il regolamento ENAC non è discutibile per gli stessi motivi di cui sopra.

                      Cominciate a lanciare una idea di struttura delle sottosezione che la sottoporrò ben volentieri allo staff per una decisione.
                      Buona serata a tutti e grazie per i suggerimenti.

                      Commenta


                      • #26
                        A me piacerebbe vedere il forum diviso in tre categorie
                        Controllori di volo
                        Modelli, tutti i componenti al di fuori delle FC.
                        Aiuto per i principianti dove possono aprire una discussione per il loro build log.

                        Nelle tre categorie mi piacerebbe vedere in evidenza le discussioni principali, oppure se sono troppe creare un thread chiuso dove sono raggruppati tutti i link alle discussioni.

                        Credo inoltre che le guide in evidenza siano un po' datate, per quello però ci vorrebbe qualche utente con la voglia di aggiornarle, capisco che è una cosa lunga e faticosa.

                        Commenta


                        • #27
                          Chissà come mai, mesi fa, quando utenti (me compreso) hanno chiesto, più di una volta, di riorganizzare la sezione la risposta è stata:
                          "Va benissimo così e non si tocca niente.... o vi va bene cosi o sloggiate"

                          Adesso è diventata una buona idea....

                          P.s.: di cancellare i treddi invece di chiuderli e basta l'avevo proposto tempo fa....
                          Macche', si lasciano ancora tanto per impastare la funzione "cerca" che tanto dicono di 8sare...ma che trova solo fuffa...
                          Originariamente inviato da uno sbruffone
                          Modellisticamente sei zero
                          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                            Vorrei chiarire una cosa: se qui chiedi info riguardanti a lavori, logicamente non avrai nessuna risposta, perché questo è un forum di modellismo ludico e non di lavoro e tali risposte/argomentazioni non sono permesse ne previste, quindi precisiamo e distinguiamo per bene le cose, se chiedi una cosa che non può essere chiesta, c'è poco da scaldarsi.


                            Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                            Infatti, come potrai vedere, nulla ho chiesto al riguardo. Basta cercare. I post sono pochissimi.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                              Chissà come mai, mesi fa, quando utenti (me compreso) hanno chiesto, più di una volta, di riorganizzare la sezione la risposta è stata:
                              "Va benissimo così e non si tocca niente.... o vi va bene cosi o sloggiate"

                              Adesso è diventata una buona idea....

                              P.s.: di cancellare i treddi invece di chiuderli e basta l'avevo proposto tempo fa....
                              Macche', si lasciano ancora tanto per impastare la funzione "cerca" che tanto dicono di 8sare...ma che trova solo fuffa...

                              Non è vero buggiardonez Ora come allora penso che non serva a un granchè ma se vogliamo provare, proviamo, poi non è detto che l'admin ce la accetti.
                              Cominciate a pensare ad una logica di suddivisione che nel caso ci sia fumata bianca creeeremo un sondaggio con le proposte.

                              Sulla cancellazione piuttosto che chiusura ci sono vantaggi e svantaggi, con la chiusura rimane a futura memoria per chi in teoria ripropone la stessa domanda, ma si crea ulteriore confusione.

                              Tanto lo sappiamo bene il tasto cerca non funziona bene e anche se funzionasse e pochissimo usato. Sul convogliare domande a tema in alcuni 3d serve a fare avere una platea di interessati che già discutono del argomento in questione.
                              Se poi al interno del 3d qualcuno vuol farsi le ricerche usando google tanto meglio, altrimenti ripropone la domanda e i buoni samaritani se ne hanno voglia rispondono.

                              C'è un tema caldo che mi pare che xxxnt avesse domandato ovvero il controllo qualità delle risposte. E' una cosa nota, non sempre le risposte date sono corrette, anzi alle volte sono delle corbellerie belle e buone, quando si riesce si cerca di correggere il tiro, ma non possiamo stare dietro a tutto

                              Commenta


                              • #30
                                già se il tasto cerca fosse ampliato a tutte le pagine invece di 20 funzionerebbe tanto meglio.
                                solo a me sembra assurdo che su termini di largo uso riesco ad arrivare indietro massimo di un paio di mesi?
                                voglio dire.. se cerco una parola vorrei poter vedere tutte le discussioni in cui essa e contenuta e non solo un campione estremamente limitato.

                                un esempio con dji phantom:
                                discussioni: BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Risultati ricerca
                                messaggi: BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Risultati ricerca

                                non so se vi rendete bene conto della situazione, se cerco "naza" come discussioni arrivo al massimo al 7 luglio di quest'anno.. se invece cerco direttamente i messaggi non scendo oltre il primo ottobre.
                                in quest'ottica, con quale coraggio si può consigliare di usare il tasto cerca?
                                Ultima modifica di wrighizilla; 26 ottobre 14, 21:28.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X