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domanda blade 350qx e regolamento enac

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  • #31
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Mi Ferma tutto
    Non ho detto che me l'hanno insegnato, ho detto che fatto il corso e letto ed interpretato il regolamento ho fatto delle considerazioni mie. Per me era in un certo verso.
    Ora, vero che non è scritto ma il video è abbastanza dirimente . In particolare verso la fine dove parla di aeromodellismo e sicurezza e dove ha comunque ribadito la differenza tra autonomo e automatico. Come dice Cifaldi manca cultura aeronautica 😊
    Scusate per il casino.
    Comunque ho ordinato l'altra scheda dai mi farò un 250 acro.
    Ciao

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
    Comunque passando all'acro hai solo da guadagnarci
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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    • #32
      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Il regolamento dice:

      Aeromodello
      : dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
      esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.


      Poi più sotto:

      Sistema autonomo
      :
      SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo
      intervenendo in tempo reale.


      Quindi l'aeromodello non può volare in volo autonomo. Da nessuna parte dice che non può volare in modo automatico. Quindi potrei dirti ciccia allo stesso modo visto che da nessuna parte c'e' scritto che un aeromodello non può volare con il gps inserito ma con il pilota che ha la possibilità di intervenire...

      Comunque
      L' Ing. Cifaldi che è il direttore aeronavigabilità dell' ENAC ha chiarito che il volo automatico è il volo in cui il pilota puo' intervenire in qualsiasi momento ed è concesso. Puoi trovare la sua dichiarazione con la definizione di autonomo e automatico nel video sotto a partire dal minuto 23:00

      Comunque Danveal
      dovresti proporre ai mod che hanno fatto questo post (chiuso ed in rilievo)

      http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellisti.html

      di aggiungere precisazioni su quelle parti di filmato da voi ripreso di modo da evitare future discussioni, non è la prima che vedo...
      ciao

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      • #33
        be pier hai mai visto utenti che vanno a leggersi le discussioni in rilievo?
        arrivano chiedono e se gli dici di leggere le guide se ne vanno
        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

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        • #34
          Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
          be pier hai mai visto utenti che vanno a leggersi le discussioni in rilievo?
          arrivano chiedono e se gli dici di leggere le guide se ne vanno
          Io ci ero passato e non avendo trovato altre informazioni se non il copia/incolla del regolamento ho iniziato a scassare i maroni..

          Credo che ampliare quel post in rilievo potrebbe dare una mano a meglio comprendere, e magari pararsi il fondo schiena, il regolamento..

          edit:
          ho scritto un messaggio a Biv, vediamo se ha voglia di modificare il post in rilievo

          cia
          Ultima modifica di pieri70; 07 ottobre 14, 12:38.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
            Io ci ero passato e non avendo trovato altre informazioni se non il copia/incolla del regolamento ho iniziato a scassare i maroni..

            Credo che ampliare quel post in rilievo potrebbe dare una mano a meglio comprendere, e magari pararsi il fondo schiena, il regolamento..

            edit:
            ho scritto un messaggio a Biv, vediamo se ha voglia di modificare il post in rilievo

            cia
            Pieri devo darti atto che sei uno dei pochi ad avere la capacità di ammettere un errore di valutazione e questo ti fa molto onore, soprattutto in un forum e in tempi come questi dove ognuno pretende di avere sempre ragione
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

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            • #36
              Comunque questo video è linkato anche dalle pagine ENAC
              ( secondo link )
              Enac - News ed eventi
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

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              • #37
                Si, ok, ma sai quanto grande é la rete? ☺
                Avevo fatto ricerche a destra e a manca cercando regolamento enac è le parole volo autonomo ecc ecc. Difficile che esca il video se qualcuno non lo tagga..
                In ogni caso Biv ha detto che avrebbe dato un'occhiata ciao

                Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

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                • #38
                  Sono qua e con fatica ho letto questo post, onestamente non ho capito cosa dovrei aggiungere, nel post in rilievo da te giustamente indicato si fa riferimento ad un regolamento ufficiale ENAC nè più nè meno non ci sono considerazioni personali o interpretazione di nessun genere, perchè quel post serve solo a riassumere quello che è scritto nel regolamento e che riguarda i modellisti, cosa peraltro attinente a questo forum che parla di aeromodellismo e modellismo in genere.

                  Il motivo per cui non ci sono considerazioni personali è che per anni (dal 2012 ad oggi) si discute di quel regolamento, non avrebbe e non ha senso discuterne ancora oggi, quello è e quello rimane per ora. Se qualcuno lo vuole disattendere lo faccia pure, se qualcuno ritiene di poterlo interpretare a proprio modo faccia pure.

                  Le distinzioni tra volo autonomo e automatico, seppure sottili, sono state fatte, qui in questa sezione sono tutti tranquilli e da tempo Infatti volano con il GPS ecc. a patto di poter terminare l'automatismo in qualsiasi momento e di poter avere il modello sotto controllo visivo diurno in qualsiasi momento. (punto)


                  Però forse ho capito male, cosa dovrei fare in quel post messo in rilevo? Magari non ho capito la/le domande.

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                  • #39
                    Io non ero molto tranquillo e se avessi trovato la descrizione della differenza tra autonomo e automatico, magari col Link al video non avrei fatto casino..

                    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

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                    • #40
                      Spezzo una lancia in favore di pieri70...

                      Tutti tranquilli in questa sezione non mi sembra proprio, basta leggere i primi post di questa discussione! 😊
                      Non metto in dubbio che possa trattarsi di aspetti già approfonditi, due anni fa, ma dal basso della mia inesperienza personalmente ho trovato quel video dell'ing Cifaldi veramente illuminante, e quindi a mio avviso meriterebbe di essere messo in evidenza tanto quanto il regolamento stesso, a beneficio dei nuovi arrivati, soprattutto perché provenendo da enac stessa ha infinitamente più valore di commenti, opinioni e diatribe che qui sul forum si trovano qua e là un po' dappertutto.

                      Commenta


                      • #41
                        Ne approfitto della vostra competenza per un ulteriore chiarimento.
                        Fermo restando i 70 mt di altezza (150 con "patentino")
                        Fermo restando i 200 mt di raggio (300 con "patentino")
                        e fermo restando tutto il resto del quale si è discusso, io non ho ancora capito questo:
                        Se uso un phantom o un walkera Qr x350 o un qualsiasi drone sotto i 2 Kg a fini hobbistici, perché mi piace filmare cose a caso .... devo far certificare il drone??
                        Oppure la certificazione fa fatta fare solo nel caso in cui il drone lo si usi a scopo professionale?
                        Grazie

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                        • #42
                          Scopo professionale a fini di lucro o meno

                          Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

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                          • #43
                            Originariamente inviato da Erwin_Aimar Visualizza il messaggio
                            N
                            Se uso un phantom o un walkera Qr x350 o un qualsiasi drone sotto i 2 Kg a fini hobbistici, perché mi piace filmare cose a caso .... devo far certificare il drone??
                            Oppure la certificazione fa fatta fare solo nel caso in cui il drone lo si usi a scopo professionale?
                            Grazie
                            Se lo usi per fini hobbystici non devi certificare nulla.
                            2 o 24,99 Kg non cambia nulla

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                            • #44
                              Ringrazio BIV per aver riassunto lo stralcio del Regolamento ENAC a beneficio di tutti.
                              So bene che ogni ulteriore interpretazione è inutile, ma permettetemi uno sfogo.
                              Rileggendo il Regolamento, mi sembra vi siano alcune veramente esagerate ad esempio la distanza minima di 8 km (!!) dal perimetro di un aeroporto anche in considerazione del fatto che vi sono anche modelli molto piccoli che volano a quote minime.
                              Andavo con mio figlio in un parco esteso adiacente all'aeroporto di Bresso (MI) dove volavamo con un piccolo aeromodello Kyosho da 50 g o poco più e poi con un Blade 180, soprattutto nelle stagioni invernali quando c'è poca gente in giro.
                              Ora non sarà più possibile!. Questo quando una volta i campi degli aeromodellisti erano posti proprio adiacenti agli aeroporti minori e non mi risulta che sia mai successo alcun problema.

                              Spero che in ENAC non dimentichi di fissare criteri differenti per modelli al di sotto dei 2 kg (mi pare).

                              Una domanda, sono fissate e dove, le sanzioni a carico dei trasgressori?

                              Un ultima considerazione del tutto generale: ogni attività umana comporta un rischio e ci vorrebbe un po più di buon senso generale ed equilibrio nelle valutazioni.
                              Se guidi un motociclo da 150 cv sai (dovresti sapere) bene che hai in mano un arma per te stesso e per gli altri utenti della strada, con rischi che sono piuttosto differenti da quelli di pilotare un drone da 1kg in un parco, sia pur vicino ad un aeroporto, e sempre lontano dalla gente.

                              Scusatemi lo sfogo estemporaneo.

                              Esquinas

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                              • #45
                                Era un problema che avevo già sollevato, manca una definizione certa del "giocattolo" radiocomandato... anche perchè è evidente che un V911 può volare in tutta sicurezza nel cortile di casa... e pesando circa 30g. si possono fare tutte le analisi del rischio possibili... ma si finisce solo nel ridicolo

                                Se invece si cerca di mettere tutti fuori legge, tipo limite dei 50 Km/h in autostrada a 3 corsie con autovelox incorporato .... è tutta un'altra storia

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                                Sto operando...
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