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domanda blade 350qx e regolamento enac

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  • #16
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Infatti
    o cambiano qualcosa nella frase che mi identifica gli aereomodelli, oppure il mio APM resta in garage (oh scelta mia eh!)
    E comunque dubito che tolgano quella frase... E' stata messa a mio avviso apposta, per evitare che i mezzi RC possano andarsene via distanti per gli affari loro, o meglio, per ridurre al minimo la possibilità che cio' possa accadere.
    Ovvero, perdi il controllo di un aereo RC, ti cade non troppo in là (si spera) idem per un quad con soli accelerometri e giroscopi.
    Gli 8Km del tipo che ha ritrovato il suo drone in piazza difficile che capiti.

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    • #17
      Trovarlo effettivamente è difficile
      Che se ne vada a km di distanza se hai naza e molto probabile
      Certo può capitare con tutte le schede che se ne vada via anche se hai i soli giroscopi
      Basta che perdi il segnale x qualunque motivo e ti resta l'ultimo comando e.....ciao.
      Non dite c'è il failsafe xche se sclera qualcosa state sicuri che sclera tutto.
      Può succedere anche con un hubsan 107 che se ne vada x i cavoli suoi e quindi che facciamo lo lasciamo in box?



      Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

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      • #18
        Ok solo che se hai naza o apm o schede che di norma mantengono la quota sei in palese torto se succede qualcosa.
        Con le altre puoi cercare di scappolartela..
        Anche perchè oramai le assicurazioni sono scafate e sanno che scheda vola da sola e che scheda no.


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        • #19
          Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
          Ok solo che se hai naza o apm o schede che di norma mantengono la quota sei in palese torto se succede qualcosa.
          Con le altre puoi cercare di scappolartela..
          Anche perchè oramai le assicurazioni sono scafate e sanno che scheda vola da sola e che scheda no.


          Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
          Non ho capito, il problema è il GPS o anche se hai il barometro sulla scheda e anche se non è abilitato può essere un problema? Perché definire "volo autonomo" il solo fatto che mantenga o "possa" potenzialmente mantenere la quota con opportune modifiche del codice mi pare eccessivo, visto che con il mantenimento di quota, il modello è in balia di qualsiasi raffica di vento........
          A questo punto anche un aliante privo di controllo, può volare autonomamente per decine di chilometri......
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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          • #20
            Si, ma non è dotato di sistema autonomo e quindi è un aereomodello.
            Mettiamola così
            per me un sistema che ha a bordo un baro è un sistema autonomo, tant'è che se metti in althold e molli gli stick lui resta là e se ne va un po' alla volta col vento o per drift suo. Che equivale a dire, ti metto là, perdo il controllo e tu te ne vai. Vaglielo a spiegare all'assicurazione ed al giudice che si, tu monti un baro ma quello non è un sistema autonomo. Tanto vale montare il GPS ed il MAG e disabilitarli. La formuletta è chiara " non dotati di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo" non vuol dire dotati di sistemi che permettono il volo autonomo disabilitati. Vuol dire che proprio non lo devono avere. Stop.
            Perchè se è vero che la centralina può saltare e dar di matto, ciò potrebbe dire che ti abilita delle funzioni che non dovrebbero funzionare (disabilitate).
            Che poi, se ho il baro a bordo disabilitato, tanto vale che neanche ce lo metta e via..

            Che poi QuadKiller, dai, questo l'hai visto
            https://m.youtube.com/watch?v=vqSfn5Y_8Sg#t=148
            E non ha baro gps e mag :-)
            Non fa il fighetto con le ground control stations ;-)

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            • #21
              Si ma anche una kk vecchia puo impazzire e non darti piu il controllo e quello e volo autonomo.se perdi il collegamento rc x svariate cause tu non hai il controllo e se permetti una scheda dotata di gps potrebbe e dico potrebbe essere un po piu sicura poi ovvio che come gia detto la sfiga ci vede bene.
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
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              • #22
                Non so come sia la kk vecchia, ma non è questione di perdere il controllo o meno.
                Puoi perderlo con qualsiasi veivolo RC, ed è logico che se fai fuori uno ti dispiace a vita.
                La differenza è che se quello che tu usi è dotato di volo autonomo NON è aereomodello e quindi può NON godere delle garanzie dell'assicurazione per AEREOMODELLI, che vol dire che oltre a dispiacerti paghi in soldo per tutta la vita.
                In ogni caso considera che per stare veramente in regola dovresti anche volare max 70m alto e 200m di raggio da te.
                Tu vai pure con un APM a schiantarti contro una famigliola in gita, così il giudice non fa neppure fatica a farti la perizia, ha già il log della telemetria scaricabile e vede il tuo cilindro di volo ;-)

                Poi sono pienamente d'accordo che il baro, GPS e mag sono una figata e che possono venirti il più delle volte in aiuto tirandoti fuori dagli impicci, col geofence, rtl failsafe ecc ecc..
                E' quella volta che ti va storta che mi preoccupa..
                Non mi va per un giocattolo di farmi pignorare la casa
                Comunque ripeto, sono mie considerazioni, tu vai con quello che vuoi, non sono io a dirti quello che devi o non devi fare.
                Solo avverto che c'è questo, a mio avviso non trascurabile, rischio.
                Ultima modifica di pieri70; 06 ottobre 14, 19:52.

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                • #23
                  Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                  Che poi QuadKiller, dai, questo l'hai visto
                  https://m.youtube.com/watch?v=vqSfn5Y_8Sg#t=148
                  E non ha baro gps e mag :-)
                  Non fa il fighetto con le ground control stations ;-)
                  Guarda che io personalmente non uso neanche gli accelerometri, quindi i baro, mag e GPS non so neanche cosa sono, diciamo che mi capita di avere il barometro a bordo perché è già sulla scheda.......
                  A me però pare eccessivo interpretare volo autonomo quello un modello trasportato dal vento, a questo punto lo è anche una mongolfiera.
                  Se si parla di GPS è tutto un altro discorso......
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                  • #24
                    Enac ha più volte chiarito che è vietato il volo autonomo mentre il volo automatico è consentito. Per volo autonomo intende il volo dove il pilota non può intervenire. Il volo automatico, assistito da GPS dove il pilota muovendo gli stick del radiocomando riprende il controllo della situazione è consentito, stesso discorso per il mantenimento dell'altezza e altri automatismi. Quello che è espressamente vietato è il volo in FPV
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

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                    • #25
                      Ecco, appunto, l'FPV...
                      Posto che sul sito della Fiam c'è scritto:
                      “A maggior chiarimento di quanto previsto in polizza si prende atto che per aeromodelli si intendono quei mezzi aerei pilotati esclusivamente a vista, ad uso ludico e senza scopo commerciale.”
                      mi pare di capire che con qualunque aeromodello (multi, eli, alianti, quello che volete) dotato di fpv si rischia di non essere coperti, perché ovviamente in caso di sinistro non puoi dimostrare che volavi a vista... È esatto?

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                      • #26
                        In ambito Apr sicuro, dato che il volo autonomo come lo definisci tu (quello dove non puoi intervenire) è escluso dal regolamento Apr (art 2 comma 3) nel senso che ad ora non si può volare autonomamente (senza possibilità d'intervento) con nulla in ambito civile, salvo i razzomodelli per i quali devi richiedere area segregata apposita.
                        Per quel tipo di volo autonomo probabilmente lo faranno un regolamento.
                        Comunque carta canta. Se mi trovi la distinzione tra quello da te definito volo automatico scritta sul regolamento o su una qualsiasi circolare applicativa allora ti do ragione, altrimenti ciccia

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                        • #27
                          Quello che dici non ha senso.
                          Perché i SAPR dovrebbero andare in giro legati o con sistemi elettronici ridondanti e con dispositivi di terminazione e devono fornire schede tecniche e manuali operativi ecc ecc ecc per usare le stesse tue elettroniche?
                          Di te modellista qualsiasi che magari ti sei appena preso la naza a che te l'ha regalata per natale il papà come primo "aereomodello"?
                          Spiegami dove sta la logica

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                          • #28
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                            In ambito Apr sicuro, dato che il volo autonomo come lo definisci tu (quello dove non puoi intervenire) è escluso dal regolamento Apr (art 2 comma 3) nel senso che ad ora non si può volare autonomamente (senza possibilità d'intervento) con nulla in ambito civile, salvo i razzomodelli per i quali devi richiedere area segregata apposita.
                            Per quel tipo di volo autonomo probabilmente lo faranno un regolamento.
                            Comunque carta canta. Se mi trovi la distinzione tra quello da te definito volo automatico scritta sul regolamento o su una qualsiasi circolare applicativa allora ti do ragione, altrimenti ciccia

                            Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

                            Il regolamento dice:

                            Aeromodello
                            : dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
                            esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.


                            Poi più sotto:

                            Sistema autonomo
                            :
                            SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo
                            intervenendo in tempo reale.


                            Quindi l'aeromodello non può volare in volo autonomo. Da nessuna parte dice che non può volare in modo automatico. Quindi potrei dirti ciccia allo stesso modo visto che da nessuna parte c'e' scritto che un aeromodello non può volare con il gps inserito ma con il pilota che ha la possibilità di intervenire...

                            Comunque
                            L' Ing. Cifaldi che è il direttore aeronavigabilità dell' ENAC ha chiarito che il volo automatico è il volo in cui il pilota puo' intervenire in qualsiasi momento ed è concesso. Puoi trovare la sua dichiarazione con la definizione di autonomo e automatico nel video sotto a partire dal minuto 23:00

                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

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                            • #29
                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Il regolamento dice:

                              Aeromodello
                              : dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
                              esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.


                              Poi più sotto:

                              Sistema autonomo
                              :
                              SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo
                              intervenendo in tempo reale.


                              Quindi l'aeromodello non può volare in volo autonomo. Da nessuna parte dice che non può volare in modo automatico. Quindi potrei dirti ciccia allo stesso modo visto che da nessuna parte c'e' scritto che un aeromodello non può volare con il gps inserito ma con il pilota che ha la possibilità di intervenire...

                              Comunque
                              L' Ing. Cifaldi che è il direttore aeronavigabilità dell' ENAC ha chiarito che il volo automatico è il volo in cui il pilota puo' intervenire in qualsiasi momento ed è concesso. Puoi trovare la sua dichiarazione con la definizione di autonomo e automatico nel video sotto a partire dal minuto 23:00

                              A me la cosa pare abbastanza chiara..........

                              @Pieri70: mi pare che l'Ing Cifaldi non sia proprio dello stesso parere di chi ti ha istruito.....
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                              • #30
                                Mi Ferma tutto
                                Non ho detto che me l'hanno insegnato, ho detto che fatto il corso e letto ed interpretato il regolamento ho fatto delle considerazioni mie. Per me era in un certo verso.
                                Ora, vero che non è scritto ma il video è abbastanza dirimente . In particolare verso la fine dove parla di aeromodellismo e sicurezza e dove ha comunque ribadito la differenza tra autonomo e automatico. Come dice Cifaldi manca cultura aeronautica 😊
                                Scusate per il casino.
                                Comunque ho ordinato l'altra scheda dai mi farò un 250 acro.
                                Ciao

                                Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

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