annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema funzione FailSafe

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Oromaker Visualizza il messaggio
    E se fosse solo una questione di satelliti disponibili ?
    Io quando lo collego all'assistant sto in casa quindi nessuna copertura, mentre fatto all'aria aperta e avendo i satelliti magari la centralina si comporta diversamente...

    Solo una mia teoria eh...
    Non credo che la presenza o meno dei satelliti sia fondamentale per le prove sull'assistant.
    FUTABA T14SG

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
      Non credo che la presenza o meno dei satelliti sia fondamentale per le prove sull'assistant.
      No ok, ma io intendevo proprio il comportamento della centralina per "disinnescare" il failsafe... gps-atti-gps
      Per come la vedo io non è un comportamento normale
      DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

      Commenta


      • #18
        Ragazzi mi sa che ci stiamo facendo troppi problemi
        a) la centralina una volta inserito il failsafe si comporta come procedura allo stesso modo, sia che sia stato inserito volutamente sia che sia dovuto a perdita segnale.
        b) per come è fatto il software della dji , la centralina sa se è stato inserito il failsafe almeno cosi mi era stato detto, volutamente da pilota o se inserito per perdita segnale
        c) se inserito volutamente: la scelta di dji è stata che solo con una azione consenziente si riprenda il segnale e non per casualità dovuto ad un semplice azionamento, tra l'altro nelle prime versioni che occorreva un miscelazione comando era d'obbligo, forse anche per questo è rimasto tale.
        d) se inserito per ripresa segnale radio , la centralina fa riprendere il controllo al pilota automaticamente.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #19
          Ciao a tutti,
          approfitto di questo thread per porre un quesito circa un problema che ho avuto testando la funzione failsafe. Il modello in questione e' un F550 con Naza v2 e radio Taranis. Ho provato durante il volo a spegnere la radio per testare questa funzione e invece di tornare alla home position come impostato dal software Dji, ha iniziato a salire di quota velocemente e a spostarsi. Sono riuscito a recuperarlo riaccendendo la radio e riprendendo il controllo. A cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento, considerando che dalla radio e' impostata correttamente la funzione failsafe?
          Grazie
          Tony B.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da rocketman87 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            approfitto di questo thread per porre un quesito circa un problema che ho avuto testando la funzione failsafe. Il modello in questione e' un F550 con Naza v2 e radio Taranis. Ho provato durante il volo a spegnere la radio per testare questa funzione e invece di tornare alla home position come impostato dal software Dji, ha iniziato a salire di quota velocemente e a spostarsi. Sono riuscito a recuperarlo riaccendendo la radio e riprendendo il controllo. A cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento, considerando che dalla radio e' impostata correttamente la funzione failsafe?
            Grazie
            È corretto.
            Sale a venti metri, si ferma punta la home, quindi all'occorrenza si gira, e parte verso la home.
            Forse non hai aspettato, ti sei allarmato e non hai osservato bene che andava verso la home.
            FUTABA T14SG

            Commenta


            • #21
              Forse hai ragione, mi sono allarmato troppo presto.
              Ripeterò il test al prossimo volo.
              Grazie
              Tony B.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da rocketman87 Visualizza il messaggio
                Forse hai ragione, mi sono allarmato troppo presto.
                Ripeterò il test al prossimo volo.
                Grazie
                assicurati che abbia memorizzato le coordinate home, altrimenti se parti senza fix lui non sa dove tornare...

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da albx Visualizza il messaggio
                  assicurati che abbia memorizzato le coordinate home, altrimenti se parti senza fix lui non sa dove tornare...
                  È una possibilità che non ho mai sperimentato.
                  Suppongo che in quel caso esegua semplicemente un atterraggio nel punto in cui si trova.
                  È solo una supposizione, anche perché non saprei quale altra possibilità ci sia.
                  Se qualcuno ha esperienze in merito di cui poter affemare qualcosa di concreto, esponga pure.
                  FUTABA T14SG

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                    È una possibilità che non ho mai sperimentato.
                    Suppongo che in quel caso esegua semplicemente un atterraggio nel punto in cui si trova.
                    È solo una supposizione, anche perché non saprei quale altra possibilità ci sia.
                    Se qualcuno ha esperienze in merito di cui poter affemare qualcosa di concreto, esponga pure.
                    Non è scontato come pensi.
                    Potrebbe aver fatto una home in volo e tu non te ne sei accorto e parte per quel punto che tu non sai qual'è....meglio sempre essere sicuri di aver fatto la home a terra.
                    La stessa dji una volta mi ha detto ricordati che sono elettroniche ...so che non è molto rassicurante ,ma è cosi in fondo è stato sincero ..si stava parlando di sicurezza.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da albx Visualizza il messaggio
                      assicurati che abbia memorizzato le coordinate home, altrimenti se parti senza fix lui non sa dove tornare...
                      In altre parole, prima di decollare verifica che il led abbia fatto una raffica di lampi verdi (circa 30, alla frequenza di 30Hz) ed eventualmente una seconda raffica identica se hai abilitato (anche se al momento è disinserita) la funzione IOC tramite il Naza Assistant

                      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Non è scontato come pensi.
                        Potrebbe aver fatto una home in volo e tu non te ne sei accorto e parte per quel punto che tu non sai qual'è....meglio sempre essere sicuri di aver fatto la home a terra.
                        La stessa dji una volta mi ha detto ricordati che sono elettroniche ...so che non è molto rassicurante ,ma è cosi in fondo è stato sincero ..si stava parlando di sicurezza.
                        infatti, io ho provato a decollare senza aspettare giusto per vedere cosa facesse, e la home l'ha fatta in volo a qualche metro di distanza... immagina se la fa su una casa o in mezzo ad uno specchio d'acqua, lago o mare, le conseguenze sarebbero ovvie. Ovviamente sono riatterrato e staccato tutto e riavviato la naza, e stavolta home fatta a terra...

                        Commenta


                        • #27
                          comportamento strano durante go home

                          Salve,
                          ]Rispolvero la discussione per riportare quanto successo a me che sono abbastanza neofita di naza v2 con gps. Il tutto montato su un quadricottero classe 650. La radio è una mx20 Graupner con tutti i settaggi del caso riguardo a failsafe eccetra. Sull'interruttore a tre posizioni in alto a dx ho settato gps atti e failsafe in successione. Allo stesso modo su quello opposto a sx ho messo niente ioc e home lock. I fatti sono i seguenti: dopo fix solito di due successioni di lampeggi verdi decollo. Il gps da 10 satelliti. Arrivato ad una certa distanza la radio comincia a bippare significando che il segnale radio é andato. Entra la procedura go home. Il drone gira la prua e torna indietro. Poco dopo volendo riprendere il controllo dalla radio muovo l'interruttore a dx da gps a failsafe e torno dinuovo su gps ed in effetti ho di nuovo il controllo ma mi accorgo che la distanza tra me ed il mezzo man mano che si avvicina aumenta anziché diminuire e la prua è segnalata all opposto! Praticamente la centralina ha rifissato la home in volo dopo il failsafe automatico. Può essere che questo sia accaduto di seguito allo switch da me eseguito per riprendere il controllo?
                          Grazie per l'attenzione e attendo preziosi riscontri...

                          Commenta


                          • #28
                            Stamattina ho finito di assemblare il mio f550 con Naza V2, radiocomando futaba t14sg e ricevente r7008sb e ho riscontrato lo stesso problema... ho fatto tutti i test di volo e sono andati tutti bene... a questo punto ho voluto provare il Fail Safe e il led ha iniziato a lampeggiare giallo e il drone ha iniziato a salire e a spostarsi in aria verso il punto Home... solo che una volta che si è posizionato nella posizione giusta ha iniziato a precipitare e fortunatamente mi si è smontato solo il carrello che con una nuova vite ho rimontato senza aver avuto danni permanenti! Ovviamente le prove le ho fatte in aperta campagna senza rischi per nessuno. Quindi mi domando se ho saltato qualche passaggio nella configurazione del Fail Safe e se si può diminuire l'altitudine in cui sale il drone per poter fare le prove in modo più sicuro senza farlo precipitare nuovamente da 20 metri

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Jeanluis91 Visualizza il messaggio
                              Stamattina ho finito di assemblare il mio f550 con Naza V2, radiocomando futaba t14sg e ricevente r7008sb e ho riscontrato lo stesso problema... ho fatto tutti i test di volo e sono andati tutti bene... a questo punto ho voluto provare il Fail Safe e il led ha iniziato a lampeggiare giallo e il drone ha iniziato a salire e a spostarsi in aria verso il punto Home... solo che una volta che si è posizionato nella posizione giusta ha iniziato a precipitare e fortunatamente mi si è smontato solo il carrello che con una nuova vite ho rimontato senza aver avuto danni permanenti! Ovviamente le prove le ho fatte in aperta campagna senza rischi per nessuno. Quindi mi domando se ho saltato qualche passaggio nella configurazione del Fail Safe e se si può diminuire l'altitudine in cui sale il drone per poter fare le prove in modo più sicuro senza farlo precipitare nuovamente da 20 metri
                              .

                              Il tuo problema non è dovuto al failsafe , probabilmente hai avuto un cedimento su un motore / esc, è una cosa che puo succedere se i motori ed esc non sono programmati bene , la dji nella gestione della stabilizzazione , salite e discese automatiche utilizza per via degli algoritmi dare delle botte di pochi millisecondi agli esc questo se abbinato a esc non proprio ben adatti ai motori o anche solo una batteria debole (Basta una cella), un motore cede e il multi viene giu, che sia 4 o 6 o 8 motori.

                              tutto quello che ho scritto è basato su mie esperienze pero ripeto dipende dai motori esc che hai sotto e che configurazione peso massimo al decollo hai del tuo multi.
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                                .

                                Il tuo problema non è dovuto al failsafe , probabilmente hai avuto un cedimento su un motore / esc, è una cosa che puo succedere se i motori ed esc non sono programmati bene , la dji nella gestione della stabilizzazione , salite e discese automatiche utilizza per via degli algoritmi dare delle botte di pochi millisecondi agli esc questo se abbinato a esc non proprio ben adatti ai motori o anche solo una batteria debole (Basta una cella), un motore cede e il multi viene giu, che sia 4 o 6 o 8 motori.

                                tutto quello che ho scritto è basato su mie esperienze pero ripeto dipende dai motori esc che hai sotto e che configurazione peso massimo al decollo hai del tuo multi.
                                Il kit di motori esc ed eliche è quello standard che danno con il kit E300 quindi non credo che sia un problema di non campatibilità tra esc e motori.. poi cmq il drone prima di provare il fail safe l'ho provato a tirare al massimo con motori e virate per provare appunto che funzioni tutto anche sotto sforzo e non mi ha dato problemi. Può essere un problema che ha fatto l'home in volo?
                                Per provare a fare altre prove con il fail safe posso impostare per farlo atterrare nel posto in cui si trova? in modo di tenerlo a max 2 metri di altezza e non 20metri? xche se ho impostato tutto bene e funziona in una modalità teoreticamente dovrebbe funzionare anche nell'altra modalità (go to home) giusto?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X