annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build-Log] Quadricottero economico da zero senza esperienza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
    Per i cavetti del motore, mi ero dimenticato il fatto che alcuni modelli sono in rame smaltato, basta carteggiarli un pochino, una buona scaldata con il saldatore e sopratutto stagno buono che di questi tempi, non è facile trovarlo considerando che devono avere una minima % di piombo....aiutati con pastasalda e /o pasta d'argento, oltre che usare un buon saldatore.
    Non avete idea di quanto mi sto pentendo dell'acquisto di quegli ESC.
    Come ha detto Bacco con 2€ in più prendevo questi :
    Afro ESC 20Amp SimonK Firmware
    Che oltre ad avere il SimonK avevano i connettori per i motori .. e niente saldature.

    Io ho tolto tutti i connettori dei motori e su alcuni mi sono venute buone saldature, su altri pessime.
    Sto lavorando con un vecchio saldatore ormai consumato e con stagno senza piombo su cavi smaltati ... una pacchia.

    Oggi mi metto li, li passo tutti con il taglierino (con la carta vetrata non riesco a pulirli) e con saldatore e stagno nuovi rifaccio tutte le saldature.
    Vediamo se ne cavo qualcosa
    Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
      Non avete idea di quanto mi sto pentendo dell'acquisto di quegli ESC.
      Come ha detto Bacco con 2€ in più prendevo questi :
      Afro ESC 20Amp SimonK Firmware
      Che oltre ad avere il SimonK avevano i connettori per i motori .. e niente saldature.

      Io ho tolto tutti i connettori dei motori e su alcuni mi sono venute buone saldature, su altri pessime.
      Sto lavorando con un vecchio saldatore ormai consumato e con stagno senza piombo su cavi smaltati ... una pacchia.

      Oggi mi metto li, li passo tutti con il taglierino (con la carta vetrata non riesco a pulirli) e con saldatore e stagno nuovi rifaccio tutte le saldature.
      Vediamo se ne cavo qualcosa
      Io ho sempre preso esc standard e poi flashati a simonk...ottima resa con poca spesa, poi è vero che trovi anche quelli già flashati o dedicati ai multirotori.
      I connettori non li uso, peso in più, carteggiatina ai cavetti, stagno e saldatore buono e via il gioco è fatto, li saldo provvisoriamente senza protezione, giusto il cavetto centrale e verifico la rotazione, se ok, tubetto di termorestringente e stop.
      Anzi su un esa sto usando dei regolatori non ancora flashati ma programmati con la card dedicata.....vanno bene!!

      Commenta


      • #33
        Ciao a tutti di nuovo,
        credo di essere finalmente venuto a capo del montaggio.

        Diversi problemi di cavi invertiti, saldature, CW e CCW.
        Ora al test in mano reagisce giusto e i controlli rispondono correttamente.

        MA ... c'è sempre un MA.
        Mentre lo tengo sulla testa, con poco gas sento che oscilla avanti e indietro da solo.
        Si spinge in avanti e compensa ... sembra che compensi troppo andando indietro e rispinge in avanti.
        Una sorta di effetto pendolo.

        Avete qualche idea su cosa potrebbe essere ?
        Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti di nuovo,
          credo di essere finalmente venuto a capo del montaggio.

          Diversi problemi di cavi invertiti, saldature, CW e CCW.
          Ora al test in mano reagisce giusto e i controlli rispondono correttamente.

          MA ... c'è sempre un MA.
          Mentre lo tengo sulla testa, con poco gas sento che oscilla avanti e indietro da solo.
          Si spinge in avanti e compensa ... sembra che compensi troppo andando indietro e rispinge in avanti.
          Una sorta di effetto pendolo.

          Avete qualche idea su cosa potrebbe essere ?
          Test inutile e pericoloso.
          Campo, batteria carica, idem la radio, se possibile giornata senza vento e via alle danze.
          Si da da poco gas alla volta e si vede la reazione del modello!!!

          Saluti

          Commenta


          • #35
            Grazie per la risposta, ma non mi ha chiarito molto il perchè oscilla.

            Il test l'ho fatto solo perchè consigliato sul forum nelle guide ufficiali :
            hguida-alla-scelta-di-motori-elettronica-e-configurazioni

            Comunque l'ho ripetuto anche in campo aperto.
            Do un filo di gas finche non vedo che si sta per staccare da terra, si solleva di qualche centimetro bello allineato al suolo e poi inizia con questo effetto pendolo e si ribalta.
            Mentre si sta per staccare ho provato i comandi e funzionano correttamente, va avanti e indietro, ruota e destra/sinistra.

            Ma appena alzo i motori ... oscilla.
            Se riesco carico un video
            Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

            Commenta

            Sto operando...
            X